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Sensore pressione Ducato: **** RISOLTO ****

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morodirho
morodirho
-
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Inserito il 26/01/2020 alle: 14:01:10
chissà come mai ,secondo mooooolti  camperisti, i meccanici debbano essere imbroglioni, incapaci e disonesti.Poi si fanno mettere le mani in bocca da un qualsiasi ''maniscalco''( con tutto il rispetto per i maniscalchi) che ,oltre a rovinarti ( ce ne sono parecchi) ti pelano un sacco di soldi e non si lamentano Veramente questi discorsi mi fanno ''sclerare '' di brutto,se non vi fidate del meccanico o dei meccanici in generale usate il ''fai da te'' ,oppure aprite una officina  e provate .angry
ps
è un discorso in generale, non si offendano gli eventuali dentisti presenti smiley,anche se purtroppo ho avuto esperienze piu che negative da dentisti italiani,e ho preferito scegliere la Croazia,dove ho avuto interventi perfetti a prezzi ragionevoli e con garanzie validissime  ( sperimentate)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 14:25:22
In risposta al messaggio di morodirho del 26/01/2020 alle 13:11:23

 ormai lo sanno tutti  , chi non lo sa.
Ciao Gianfranco non ho detto che siete tutti ladri ma molte volte è più facile far pagare al cliente un intervento sostitutivo che un intervento di sola manodopera. 
È vero che molti meccanici molto competenti e di grande fiducia ti illustrano il problema è ti consigliano le differenti soluzioni ma credimi sono rari. Proviamo a vedere cosa succede invece se vai in concessionaria!   O peggio se ti rivolgi al meccanico da auto che ha visto pochi casi di mezzi commerciali!   Come vedi non è la colpevolizzazione di una categoria ma la realtà maturata in 43 anni di attività.
Da 10 anni ho creato all’interno della mia azienda l’officina per riparare i miei mezzi e con noi lavora un meccanico specifico per i Trucks con 30 anni di esperienza in meccatronica.
Pero ho ancora il mio meccanico di fiducia con il quale collaboro che mi da sempre ottimi consigli.
Pensa che per lui in cambio delle consulenze facciamo gli interventi su strada con il furgone officina.
Ciao Pimo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 14:36:46
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 14:25:22

Ciao Gianfranco non ho detto che siete tutti ladri ma molte volte è più facile far pagare al cliente un intervento sostitutivo che un intervento di sola manodopera.  È vero che molti meccanici molto competenti e di grande
fiducia ti illustrano il problema è ti consigliano le differenti soluzioni ma credimi sono rari. Proviamo a vedere cosa succede invece se vai in concessionaria!   O peggio se ti rivolgi al meccanico da auto che ha visto pochi casi di mezzi commerciali!   Come vedi non è la colpevolizzazione di una categoria ma la realtà maturata in 43 anni di attività. Da 10 anni ho creato all’interno della mia azienda l’officina per riparare i miei mezzi e con noi lavora un meccanico specifico per i Trucks con 30 anni di esperienza in meccatronica. Pero ho ancora il mio meccanico di fiducia con il quale collaboro che mi da sempre ottimi consigli. Pensa che per lui in cambio delle consulenze facciamo gli interventi su strada con il furgone officina. Ciao Pimo
...
Vedi,
prova a metterti dall'altra parte, e facendolo "spegni" la sfera di cristallo...
capita un problema:
o lo individui subito, per esperienza (ti è già capitato...è ricorsivo ecc ecc),
oppure, affidandoti alla strumentazione, individui l'anomalia, ma in generale...
dice " avaria sensore pressione alimentazione"...
cosa fai ?
Devi provare a sostituire un sensore...sperando sia quello giusto, dato che se è guasto prioprio Morto...lo individui, ma se funziona male ( con lettura errata...)...non lo becchi se non cambiandolo!
Non era Lui...passi all'altro...
In questa sequenza di procedure...dove c'è l'errore ?
Dove individui la "voglia" di fare il furbo, di fare la cresta, di..."cambiare tanto paga il cliente" ?
E non è che in concessionaria la storia sia diversa, anzi, c'è meno tempo a disposizione ( le tempistiche sono strette, bisogna intervenire come dice la strumentazione, e velocemente...).
Capisci che, non regge mai la storia del meccanico furbetto, quando capitano ste cose ?
Preferireste quello che smonta da un mezzo gemello, dei pezzi , per provarli sul mezzo difettoso? Certo, andrebbe di lusso, se...non si è il proprietario del mezzo "donatore", che magari ha solo un controllo da fare, ed invece gli smontano pezzi (che poi rimontano, ma...è statistica che più ti meni intorno a meccanica/elettronica, maggiore è la possibilità che insorga un'imprevisto...) !
Boh,
io sento sempre prurito, tipo orticaria, quando sento esternazioni come la tua, non avertene, ma proprio...non le sopporto !



Ciao
Gianfranco

PS
Ecco, adesso si può riaccendere la "sfera di cristallo" e...magicamente risolvere ogni problema...è facile con la magìa wink
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 26/01/2020 alle 14:39:28
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 14:38:21
In risposta al messaggio di turbinello del 26/01/2020 alle 13:51:33

Certo!  Cambiamo pezzi a caso e ci mettiamo un 60% di ricarico ...
No non è questo il significato Ma scusa perché nascondersi dietro la foglia di fico non ho detto 60 che è lo sconto che ho in Iveco ma ho detto 45 sconto che ho alla Fiat Professional   Se non hai questi sconti o comperi molto poco o disperdi molto gli acquisti.
Noi in officina ripariamo solo i nostri mezzi non abbiamo rapporto con l’esterno e con il privato e il nostro volume d’affari secondo me è modesto però gli sconti sono quelli che ti ho menzionato sopra
Rileggi il mio post iniziale nulla aveva a che vedere con la categoria meccanici infatti ho consigliato al collega qualora non avesse l’opportuna manualità di rivolgersi al meccanico di fiducia
In fin dei conti nel post non si chiedeva della serietà o meno di una categoria ma la soluzione di un problema che purtroppo a noi con i Fiat è successo molte volte quindi mi sono permesso di dare un mio contributo
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Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 14:47:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 14:36:46

Vedi, prova a metterti dall'altra parte, e facendolo spegni la sfera di cristallo... capita un problema: o lo individui subito, per esperienza (ti è già capitato...è ricorsivo ecc ecc), oppure, affidandoti alla strumentazione,
individui l'anomalia, ma in generale... dice avaria sensore pressione alimentazione... cosa fai ? Devi provare a sostituire un sensore...sperando sia quello giusto, dato che se è guasto prioprio Morto...lo individui, ma se funziona male ( con lettura errata...)...non lo becchi se non cambiandolo! Non era Lui...passi all'altro... In questa sequenza di procedure...dove c'è l'errore ? Dove individui la voglia di fare il furbo, di fare la cresta, di...cambiare tanto paga il cliente ? E non è che in concessionaria la storia sia diversa, anzi, c'è meno tempo a disposizione ( le tempistiche sono strette, bisogna intervenire come dice la strumentazione, e velocemente...). Capisci che, non regge mai la storia del meccanico furbetto, quando capitano ste cose ? Preferireste quello che smonta da un mezzo gemello, dei pezzi , per provarli sul mezzo difettoso? Certo, andrebbe di lusso, se...non si è il proprietario del mezzo donatore, che magari ha solo un controllo da fare, ed invece gli smontano pezzi (che poi rimontano, ma...è statistica che più ti meni intorno a meccanica/elettronica, maggiore è la possibilità che insorga un'imprevisto...) ! Boh, io sento sempre prurito, tipo orticaria, quando sento esternazioni come la tua, non avertene, ma proprio...non le sopporto ! Ciao Gianfranco PS Ecco, adesso si può riaccendere la sfera di cristallo e...magicamente risolvere ogni problema...è facile con la magìa
...
Gianfranco scusami non volevo offendere nessuno e neppure farti arrabbiare ma il post si riferiva ad un problema per noi molto ricorrente e quindi di facile intuizione.  Pensa che a magazzino abbiamo due turbine pulite e preparate per il montaggio.  Non criticavo nulla e meno che meno la tua professionalità però  se come noi lavorassi nel mondo del trasporto il problema ti sarebbe noto e non dovresti andare per Logica e inevitabili tentativi.  Non farti venire l’orticaria siamo al mondo per aiutarci non per criticarci.
ciao Pino
 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 14:54:25
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 14:47:01

Gianfranco scusami non volevo offendere nessuno e neppure farti arrabbiare ma il post si riferiva ad un problema per noi molto ricorrente e quindi di facile intuizione.  Pensa che a magazzino abbiamo due turbine pulite e
preparate per il montaggio.  Non criticavo nulla e meno che meno la tua professionalità però  se come noi lavorassi nel mondo del trasporto il problema ti sarebbe noto e non dovresti andare per Logica e inevitabili tentativi.  Non farti venire l’orticaria siamo al mondo per aiutarci non per criticarci. ciao Pino  
...
Se il problema fosse la VGT, che , fra l'altro il 127CV NON ha...
NON verrebbe fuori l'errore riguardo il sensore...ma un P0299 (potrebbe anche essere seguito da un P0234...), e, se il posizionatore della VGT è elettronico (non a polmoncino pneumatico senza connessione elettrica), verrebbe fuori anche l'anomalia Attuatore gepometria variabile ( non ricordo, forse...P2563 ? )

Non mi sono arrabbiato, sono un pelino avvilito, ed un pochino stanco dei soliti "refrain" sui meccanici e sulla categoria....
solo questo.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 15:43:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/01/2020 alle 14:54:25

Se il problema fosse la VGT, che , fra l'altro il 127CV NON ha... NON verrebbe fuori l'errore riguardo il sensore...ma un P0299 (potrebbe anche essere seguito da un P0234...), e, se il posizionatore della VGT è elettronico
(non a polmoncino pneumatico senza connessione elettrica), verrebbe fuori anche l'anomalia Attuatore gepometria variabile ( non ricordo, forse...P2563 ? ) Non mi sono arrabbiato, sono un pelino avvilito, ed un pochino stanco dei soliti refrain sui meccanici e sulla categoria.... solo questo. Ciao Gianfranco
...
Mi ripeto ho risposto ad un collega interpretando quello che ha detto come faccio con i nostri autisti.
non ho voluto fare una diagnosi ma dare solo un contributo. Noi non abbiamo quel tipo di motore infatti gli ho detto guarda se hai la geometria variabile.  Ho risposto così perché le prove che il collega aveva fatto ripercorrevano lo stesso problema verificato su motori diversi lamentato dai nostri autisti. Cioè quando gli chiedi potenza di colpo si accende la spia motore ed esce l’anomalia sensore pressione.  A noi capitava dopo un rilascio al casello di Aosta e relativa accelerata dopo il passaggio tutti i Fiat lamentavano lo stesso identico problema ed era dovuto alla non corretta apertura delle palette della turbina.  Il mezzo con destinazione Parigi a volte andava in protezione e riusciva a proseguire solo con l’azzeramento delle spie che veniva effettuato a mezzo fermo da remoto con il Texa bidirezionale.
unica soluzione al rientro cambio rapido della turbina e ripartenza a razzo per il giro successivo.
Quando il mezzo poteva stare fermo a lungo oltre alla pulizia della turbina si passava alla pulizia completa EGR collettore di scarico e finestre sul monoblocco smontaggio fap e pulizia con macchinario apposito.  Tutto ciò avveniva dopo i 150000 km e si ripresentava circa ogni 50000 km quindi ca ogni 4 mesi finché il mezzo non veniva sostituito ai 400000 o ai tre anni sempre se non rompeva il motore prima.
Di questi mezzi di linea ne ho 15 ecco da dove arriva la mia piccola esperienza.
Noi ci siamo attrezzati con lofficina interna perché lavorando 7/7 24/24 non abbiamo mai trovato risorse esterne che ci dessero tutta questa disponibilità.  Abbiamo un meccanico Trucks che ci costa un rene che da anni assieme a me tenta di risolvere tutte le problematiche che variano di anno in anno   Oggi abbiamo tutti Renault euro 6 con ad blue e i problemi sembrano ridursi.  
Vedi Gianfranco indirettamente anch’io faccio parte della categoria e ne sono orgoglioso come te un abbraccio Pino
 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 15:46:22
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 15:43:38

Mi ripeto ho risposto ad un collega interpretando quello che ha detto come faccio con i nostri autisti. non ho voluto fare una diagnosi ma dare solo un contributo. Noi non abbiamo quel tipo di motore infatti gli ho detto
guarda se hai la geometria variabile.  Ho risposto così perché le prove che il collega aveva fatto ripercorrevano lo stesso problema verificato su motori diversi lamentato dai nostri autisti. Cioè quando gli chiedi potenza di colpo si accende la spia motore ed esce l’anomalia sensore pressione.  A noi capitava dopo un rilascio al casello di Aosta e relativa accelerata dopo il passaggio tutti i Fiat lamentavano lo stesso identico problema ed era dovuto alla non corretta apertura delle palette della turbina.  Il mezzo con destinazione Parigi a volte andava in protezione e riusciva a proseguire solo con l’azzeramento delle spie che veniva effettuato a mezzo fermo da remoto con il Texa bidirezionale. unica soluzione al rientro cambio rapido della turbina e ripartenza a razzo per il giro successivo. Quando il mezzo poteva stare fermo a lungo oltre alla pulizia della turbina si passava alla pulizia completa EGR collettore di scarico e finestre sul monoblocco smontaggio fap e pulizia con macchinario apposito.  Tutto ciò avveniva dopo i 150000 km e si ripresentava circa ogni 50000 km quindi ca ogni 4 mesi finché il mezzo non veniva sostituito ai 400000 o ai tre anni sempre se non rompeva il motore prima. Di questi mezzi di linea ne ho 15 ecco da dove arriva la mia piccola esperienza. Noi ci siamo attrezzati con lofficina interna perché lavorando 7/7 24/24 non abbiamo mai trovato risorse esterne che ci dessero tutta questa disponibilità.  Abbiamo un meccanico Trucks che ci costa un rene che da anni assieme a me tenta di risolvere tutte le problematiche che variano di anno in anno   Oggi abbiamo tutti Renault euro 6 con ad blue e i problemi sembrano ridursi.   Vedi Gianfranco indirettamente anch’io faccio parte della categoria e ne sono orgoglioso come te un abbraccio Pino  
...
winkyes
Io lo ero...
Per vivere, oggi...no winklaugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 07:42:59
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 15:43:38

Mi ripeto ho risposto ad un collega interpretando quello che ha detto come faccio con i nostri autisti. non ho voluto fare una diagnosi ma dare solo un contributo. Noi non abbiamo quel tipo di motore infatti gli ho detto
guarda se hai la geometria variabile.  Ho risposto così perché le prove che il collega aveva fatto ripercorrevano lo stesso problema verificato su motori diversi lamentato dai nostri autisti. Cioè quando gli chiedi potenza di colpo si accende la spia motore ed esce l’anomalia sensore pressione.  A noi capitava dopo un rilascio al casello di Aosta e relativa accelerata dopo il passaggio tutti i Fiat lamentavano lo stesso identico problema ed era dovuto alla non corretta apertura delle palette della turbina.  Il mezzo con destinazione Parigi a volte andava in protezione e riusciva a proseguire solo con l’azzeramento delle spie che veniva effettuato a mezzo fermo da remoto con il Texa bidirezionale. unica soluzione al rientro cambio rapido della turbina e ripartenza a razzo per il giro successivo. Quando il mezzo poteva stare fermo a lungo oltre alla pulizia della turbina si passava alla pulizia completa EGR collettore di scarico e finestre sul monoblocco smontaggio fap e pulizia con macchinario apposito.  Tutto ciò avveniva dopo i 150000 km e si ripresentava circa ogni 50000 km quindi ca ogni 4 mesi finché il mezzo non veniva sostituito ai 400000 o ai tre anni sempre se non rompeva il motore prima. Di questi mezzi di linea ne ho 15 ecco da dove arriva la mia piccola esperienza. Noi ci siamo attrezzati con lofficina interna perché lavorando 7/7 24/24 non abbiamo mai trovato risorse esterne che ci dessero tutta questa disponibilità.  Abbiamo un meccanico Trucks che ci costa un rene che da anni assieme a me tenta di risolvere tutte le problematiche che variano di anno in anno   Oggi abbiamo tutti Renault euro 6 con ad blue e i problemi sembrano ridursi.   Vedi Gianfranco indirettamente anch’io faccio parte della categoria e ne sono orgoglioso come te un abbraccio Pino  
...
ti rispondo in merito agli sconti
in Iveco  per avere uno sconto 20% devi avere un magazzino ricambi fornitissimo, e per mantenerlo non devi diminuire la quota acquisti l'anno dopo, se non vuoi che si abbassi lo sconto, e lo stesso vale per le vendite dei mezzi
tornando ai problemi relativi ai motori ogni difetto può essere(PUO') una novita ,anche se sembrerebbe già stato rilevato , nel senso che lo stesso problema può essere dovuto da cause diverse 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Alex63
Alex63
09/10/2003 189
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Inserito il 30/12/2021 alle: 15:28:11
In risposta al messaggio di Alex63 del 14/10/2019 alle 21:02:05

Salve a tutti. Parlo di in Ducato 2.8 jtd 127 cv (modello 244 per intenderci), con 115000 km percorsi. Questa estate ho notato che, seppur in maniera molto sporadica, mi si accendeva la spia rossa di anomalia del motore senza
che questo andasse in recovery mode. In pratica il motore continuava a spingere senza avvertire problemi particolari. Andato dal meccanico di fiducia, la verifica tramite apparecchio elettronico dava errore sensore pressione. Smontato e data una pulita al sensore ho riprovato il mezzo. Tirandogli il collo per qualche chilometro in salita (dando gas in maniera violenta e facendolo salire vicino a 4000 giri, utilizzo ben lontano dal mio stile di guida) sia in terza che quarta marcia la spia ha lampeggiato di nuovo. Tornato dal meccanico che mi aspettava, la lettura dei parametri ridava lo stesso errore (l'unico). Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe cambiare il sensore. Probabilmente questa è la prima cosa da fare per togliersi di torno una possibile causa, ma altrimenti da cosa altro può dipendere ? Grazie a chi può rispondermi ********************************************** Riprendo un mio vecchio post, potrebbe essere utile. Finalmente (dopo mesi di inutilizzo del mezzo per vari problemi familiari) con il meccanico di fiducia siamo venuti a capo del motivo dell'accensione della spia motore (la diagnostica dava un Errore di sovrapressione nell'alimentazione). Il meccanico ha semplicemente pulito da incrostazioni e ruggine la paletta di apertura della valvola sulla turbina. Non sono esperto, solo vagamente capisco di che valvola si tratti. Il mezzo è ora sensibilmente migliorato nel prendere giri specialmente in salita.          Alessandro
...
Solo per evidenziare la soluzione del problema
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