CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sensore temperatura climatizzatore X250 Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 20:08:54
BuonGiorno,
il mio mezzo soffre di un problema già visto sul Doblò.
Dopo un 10 minuti che il clima è acceso, esso perde potenza refrigerante perchè da qualche parte la condensa fa un blocco.
Dovrebbe essere un sensore. Se si spegne il clima per 10 minuti, c'è un copioso scarico di condensa (si sgela), e poi alla accensione riparte a fare freddo per poi righiacciarsi.
So che era un sensore.
Qualcuno m sa aiutare?
Grazie
Emanuele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di Kinobi del 21/06/2024 alle 20:08:54

BuonGiorno, il mio mezzo soffre di un problema già visto sul Doblò. Dopo un 10 minuti che il clima è acceso, esso perde potenza refrigerante perchè da qualche parte la condensa fa un blocco. Dovrebbe essere un sensore.
Se si spegne il clima per 10 minuti, c'è un copioso scarico di condensa (si sgela), e poi alla accensione riparte a fare freddo per poi righiacciarsi. So che era un sensore. Qualcuno m sa aiutare? Grazie Emanuele
...
Il sensore giaccio si trova all'interno del radiatore posto dentro al.cruscotto
Può essersi starato o spostato in una posizione non adatta
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 23:31:57

BuonGiorno, il mio mezzo soffre di un problema già visto sul Doblò. Dopo un 10 minuti che il clima è acceso, esso perde potenza refrigerante perchè da qualche parte la condensa fa un blocco. Dovrebbe essere un sensore.
Se si spegne il clima per 10 minuti, c'è un copioso scarico di condensa (si sgela), e poi alla accensione riparte a fare freddo per poi righiacciarsi. So che era un sensore. Qualcuno m sa aiutare? Grazie Emanuele
...
Capitava spesso in un auto che ho avuto, l elettrauto disse che era tutto a posto ma che lo usavo male.
Mi disse di non usare mai il ricircolo con AC e di fare andare la ventola abbastanza veloce (tre su quattro), e di tenere tutte le bocchette aperte al massimo e l uscita indirizzata alle bocchtte grandi, infatti così non capitava piu.
Un buon flusso di aria sul radiatorino non permette che si formi ghiaccio.

Ora che ci penso, mi è capitato a volte anche quando avevo il Ducato X250 se tenevo il flusso solo verso il parabrezza perchè le bocchette sono insufficenti a avere un buon flusso di aria e quindi si spegneva tutto di colpo. Poi quando ripartiva  mettevo sulle bocchette grandi e ventola al massimo o quasi e smetteva di farlo. Però è capitato poche volte che io ricordi, forse condizioni di grande umidità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 06:27:29

...
prova a miscelare l’aria con il riscaldamento

IMG_1967(2).jpeg

sullo Sprinter è indicato in bianco la temperatura ottimale, con o senza AC accesa, sul mezzo da lavoro avevo inserito, in una bocchetta, un termometro da boiler da caldaia, trovata la posizione dei 22/23 gradi non serviva toccare nulla
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 08:44:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2024 alle 23:31:57

Capitava spesso in un auto che ho avuto, l elettrauto disse che era tutto a posto ma che lo usavo male. Mi disse di non usare mai il ricircolo con AC e di fare andare la ventola abbastanza veloce (tre su quattro), e di tenere
tutte le bocchette aperte al massimo e l uscita indirizzata alle bocchtte grandi, infatti così non capitava piu. Un buon flusso di aria sul radiatorino non permette che si formi ghiaccio. Ora che ci penso, mi è capitato a volte anche quando avevo il Ducato X250 se tenevo il flusso solo verso il parabrezza perchè le bocchette sono insufficenti a avere un buon flusso di aria e quindi si spegneva tutto di colpo. Poi quando ripartiva  mettevo sulle bocchette grandi e ventola al massimo o quasi e smetteva di farlo. Però è capitato poche volte che io ricordi, forse condizioni di grande umidità.
...
Non esiste che io devo fare andate la ventola al massimo  e aprire tutte le bocchette o miscelare con l'aria calda, il condizionatore DEVE funzionare in ogni condizione di impostazione
Se ghiaccia , c'è un problema, bisogna risolverlo
Sul mio Nissan lì faceva perché non scaricava bene la condensa e si accumulava troppa acqua nel contenitore dove è alloggiato il radiatore
Purtroppo, essendo un impianto After market, non c'è il filtro abitacolo, e lo sporco negli anni ha intasato lo scarico
Pulito il tutto, ha ripreso a funzionare , al minimo, al massimo, medio, con aria rivolta sul parabrezza, solo sui piedi , solo sulle bocchette o distribuita in tutte le uscite, con ricircolo o senza, insomma funzionava in ogni condizione
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 12:17:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2024 alle 08:44:27

Non esiste che io devo fare andate la ventola al massimo  e aprire tutte le bocchette o miscelare con l'aria calda, il condizionatore DEVE funzionare in ogni condizione di impostazione Se ghiaccia , c'è un problema, bisogna
risolverlo Sul mio Nissan lì faceva perché non scaricava bene la condensa e si accumulava troppa acqua nel contenitore dove è alloggiato il radiatore Purtroppo, essendo un impianto After market, non c'è il filtro abitacolo, e lo sporco negli anni ha intasato lo scarico Pulito il tutto, ha ripreso a funzionare , al minimo, al massimo, medio, con aria rivolta sul parabrezza, solo sui piedi , solo sulle bocchette o distribuita in tutte le uscite, con ricircolo o senza, insomma funzionava in ogni condizione
...
Sono piu che daccordo, infatti con il AC che ho ora nel camper e nelle auto non capita mai, probabilmente in quei casi o erano impianti non progettati perfettamente, o condizioni di umidità particolari o qualche difetto, e se il meccanico diceva che era a posto puo essere anche che non lo trovasse, non che fosse a posto.

A volte anche capendo il difetto potrebbe essere complicato risolverlo. Nella mia Ex Mercedes 240GD (ma aveva 25 anni) dovetti sostituire il radiatorino del AC e la sua ventola, ma penso che avessero costruito l auto attorno a quei componenti, una settimana in officina dove dovettero smontare completamente tutto il tunnel, cruscotto, volante, sedili etc, e fu un lavorone e una cifra enorme. Lo feci perchè proprio non andava piu, ma se fosse stato perchè ghiacciava ogni tanto, forse avrei rimediato in altro modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2024 alle 12:17:31

Sono piu che daccordo, infatti con il AC che ho ora nel camper e nelle auto non capita mai, probabilmente in quei casi o erano impianti non progettati perfettamente, o condizioni di umidità particolari o qualche difetto,
e se il meccanico diceva che era a posto puo essere anche che non lo trovasse, non che fosse a posto. A volte anche capendo il difetto potrebbe essere complicato risolverlo. Nella mia Ex Mercedes 240GD (ma aveva 25 anni) dovetti sostituire il radiatorino del AC e la sua ventola, ma penso che avessero costruito l auto attorno a quei componenti, una settimana in officina dove dovettero smontare completamente tutto il tunnel, cruscotto, volante, sedili etc, e fu un lavorone e una cifra enorme. Lo feci perchè proprio non andava piu, ma se fosse stato perchè ghiacciava ogni tanto, forse avrei rimediato in altro modo.
...
Sul 250 se attacchi la diagnosi ti dice se il sensore è in avaria.
Puoi vedere anche la temperatura dell'evaporatore.
Miscelare con aria calda non risolve il problema lo evaporatore è posto prima del radiatore riscaldamento.
Quel meccanico che dice ciò non ne capisce nulla di aria condizionata!

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 23/06/2024 alle 00:11:11
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 06:59:02
In risposta al messaggio di francochico del 22/06/2024 alle 12:44:08

Sul 250 se attacchi la diagnosi ti dice se il sensore è in avaria. Puoi vedere anche la temperatura dell'evaporatore. Miscelare con aria calda non risolve il problema lo evaporatore è posto prima del radiatore riscaldamento. Quel meccanico che dice ciò non ne capisce nulla di aria condizionata!  
non sono un meccanico, poi ne sei proprio sicuro che non risolva il problema?
miscelando l’aria tutto l’insieme avrà una temperatura più elevata, i due radiatori/scambiatori sono vicini, quasi a contatto, poi miscelando si evita di fare molta condensa, sul mio, se lo metto a tutto freddo si bagna la parte superiore del cruscotto, freddo sotto e caldo sopra crea condensa, se miscelo non la fa, aggiungo che la ventola nemmeno la avvio, azionando AC parte in automatico al minimo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 08:55:51
In risposta al messaggio di francochico del 22/06/2024 alle 12:44:08

Sul 250 se attacchi la diagnosi ti dice se il sensore è in avaria. Puoi vedere anche la temperatura dell'evaporatore. Miscelare con aria calda non risolve il problema lo evaporatore è posto prima del radiatore riscaldamento. Quel meccanico che dice ciò non ne capisce nulla di aria condizionata!  
A suo tempo sul Doblò, non si vedeva.
Portato in concessionaria, hanno detto "per capire è da tirare giù il cruscotto".
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 08:56:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2024 alle 20:37:24

Il sensore giaccio si trova all'interno del radiatore posto dentro al.cruscotto Può essersi starato o spostato in una posizione non adatta
Sai come arrivarci senza lavorare due giorni?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link