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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:58:09
Ciao a tutti, leggendo un topic qui nella sezione motoristica mi è venuta in mente una domanda; mi capita spesso di cambiare marcia senza usare la frizione sentendo solo i giri del motore, questa "deformazione professionale" è derivata dal fatto che una volta, quando ero in giro con un vecchio ducato anni 90, mi si ruppe il pedale della frizione e per tornare a casa fui costretto ad usare per circa una decina di km il cambio senza usare la frizione. Ora mi chiedo, dando per scontato di non "grattare" mai, ci possono essere dei problemi al cambio? PS: lo stesso "metodo" lo uso per la macchina, ormai lo faccio in automatico, sopratutto quando sono a bassa velocità sia per scalare che per dare le marce. Ciao.[:)] Viaggiare apre la mente...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/02/2014 alle: 21:14:15
Riconosco che lo hai scritto tra "virgolette" però di solito una deformazione professionale deriva dall'aver fatto un'azione per tantissime volte per cui successivamente ti resta. Ma a te è successa una volta sola per 10 km e quindi se continui a farlo e perchè ti piace.[:0] A parte gli scherzi, con quello che costa fare manutenzione ai nostri mezzi io non mi cimenterei più se non per casi di emergenza. Un saluto Massimo

Modificato da massimo2020 il 28/02/2014 alle 21:14:42
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/02/2014 alle: 22:08:23
Io invece uso cambiare marce con la "doppietta" sia in scalata che in salita. Una abitudine che mi è rimasta dalla guida della 500 ( non quella attuale!). E mi aiuta quando il cambio è freddo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/02/2014 alle: 22:25:46
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/02/2014  21:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire il vero mi piace veramente [:D][:D] sono malato? [:p][}:)][:D][:D] Sono d'accordo nel dire che se si rompe qualcosa sono guai, ma molte volte lo faccio in automatico, senza pensarci, sopratutto quando ci sono delle file ed è un continuo premere frizione/acceleratore/freno. Una volta un amico meccanico mi disse che la frizione in teoria serve solo per partire... sarà un pò vero? Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 01/03/2014 alle: 08:54:38
Magarai fuori argomento, ma in moto quasi sempre cambio senza usare la frizione, quando correvo nel motocross era una tecnica abituale, Tiziano
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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 01/03/2014 alle: 16:59:16
Il cambio della moto è un pò diverso da quello del camper e si presta di più a certi "maltrattamenti". In teoria, ma solo in teoria, cambiare senza frizione non dovrebbe comportare problemi, a patto di riuscire a portare il motore sugli esatti giri della nuova marcia. In pratica forse un minimo di usura in più ci sarà poichè, per quanto l'orecchio conosce ti fa portare il motore ai giri giusti, questi non sono mai esatti e quindi si mette sempre un pò sotto sforzo il cambio (in particolare il sistema dei sincronizzatori). A me è capitato di dover fare centinaia di Km in quella condizione, spegnendo il motore alle fermate e ripartendo in prima direttamente col motorino d'avviamento; questo però con l'auto.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 02/03/2014 alle: 18:56:50
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/03/2014  16:59:16 spegnendo il motore alle fermate e ripartendo in prima direttamente col motorino d'avviamento; questo però con l'auto.>
> Proprio come feci io... Quello si che fa male al motorino d'avviamento e company[:(][:(] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 02/03/2014 alle 18:58:26
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 02/03/2014 alle: 20:02:56
Ciao, Non ho ben capito che mezzo hai e che motorizzazione porta. Io non lo farei, se non in emergenza. Penso che i sincronizzatori e parastrappi durino di più. In progressione le marce entrano bene, come sulla vecchia 500, quando bruciavo gli amici su auto ben più potenti, ma in scalata fare la doppietta e uno stress che già mi tocca fare sul trattore. Con il tempo la trasmissione prende gioco anche con un normale utilizzo, figurati se la stressi. A presto.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 20:06:54
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/03/2014  18:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, il motorino d'avviamento e la batteria non godono, ma se non hai alternative....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2014 alle: 21:55:52
Nessun Problema... Bisognerebbe aver fatto esperienza con mezzi come...il 682...a mettere le marce senza frizione ...(a riuscirci [V][V][V][V]) poi...i sincronizzatori...o sono di Bronzo o sono di Acciaio...uno...dura più a lungo, l'altro...grippa prima...quasi subito... Fare un cambio...costa..."Poco", trovare i sincronizzatori ed i manicotti scorrevoli...è cosa da poco, se si parla di mezzi attuali...[;)][;)][;)] quindi...consiglio di usare la Frizione...il Meno Possibile [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Gli Ex Colleghi...sicuramente...Ringraziano [;)][;)][;)] PS Basta aprire un cambio e...capire come è fatto e Funziona che...si risolve il problema...subito [:I] [;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2014 alle: 07:33:25
Quando avevo la Lada Niva e trainavo la roulotte avevo scoperto che l'auto col traino, in salita, era molto più agile con le marce ridotte. La V ridotta arrivava a poco più di 60 Kmh. Dopo vari studi dello schema del motore, decisi di tentare l'inserimento delle marca ridotte, in movimento. Ci riuscii quasi subito, ma la manovra consisteva in: premere la frizione; mattere in folle il riduttore; inserire la marcia adatta alla velocità dell'auto (in genere il cambio si trovava in II normale e si doveva passare in IV o V ridotta) Rilasciare la frizione portando il motore al regime di giri adatto alla marcia ridotta da inserirre; premere di nuovo la frizione ed inserire immediatamente le marce ridotte. Il tutto cercando di compiere le operazioni in breve tempo, per non perdere velocità. Per passare dalle ridotte alle normali stesso procedimento. La cambiata avveniva in pratica senza alcuna frizione e senza sincronizzatori; la seconda premuta di frizione era praticamente solo psicologica e serviva solo ad allentare un pò il carico del sistema, nel caso si sbagliassero i giri. Era necessario inserire le ridotte contestualmente alla pressione sulla frizione, altrimenti il cambio avrebbe parso velocità e l'inserimento sarebbe stato impossibile. La cosa non è stata necessaria con altri fuoristrada, quindi non l'ho tentata su altre auto, anche perchè i sistemi di trazione e di inserimento delle ridotte sono diversi e si rischia di far danno.
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