quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 26/02/2011 13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai abbondato molto bastavano 3/4 lt per compensare il colpo di ariete. In ogni caso il più vicino possibile ai soffietti, tubatura da soffietto a bombola possibilmente da 8mm almeno RILSAN con raccordi a virola serrati a chiave (no rapidi) montaggio con guarnizione a colla anaerobica tecnica che evita perdite anche nel tempo.(no teflon che può tagliarsi al montaggio). Io non ho messo scarico condensa, ma 2 ganci per fissarli si: vanno testati in bagno di acqua per evidenziare perdite. Non serve valvola di non ritorno: devono solo assorbire il colpo di ariete e la limitazione nell'afflosciarsi/rigonfiarsi è data dalle luci di passaggio dei tubi (più sono grandi più la risposta sarà morbida). Può rivelarsi utile un rubinetto su ciascuna linea di alimentazione aria dopo il gruppo manometri: spesso vi sono perdite proprio dai regolatori e dalle valvoline di carico aria. Pressione di lavoro del sistema: media 1,1 bar a vuoto (DAILY passo 3850) max 1,7 a carico statico. Se il tuo veicolo è a passo corto l'assetto diventa molto importante: uno spostamento indietro del baricentro (gavone carico) altera sensibilmente il comportamento stradale riducendo il carico sull'asse sterzante aumentandone la deriva (e di conseguenza la risposta in caso di tiro/rilascio del gas in curva). Valutare altresi bene la risposta dell'impianto freni: venedo a mancare quasi completamente la variazione di assetto a carico il sistema riconosce sempre una condizione di carico minimo con evidente variazione della ripartizione frenante a favore dell'avantreno. Queste le mie personali considerazioni Dodo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/02/2011 18:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ev vanivica completamente l'effetto delle bombole: la questione di fondo era ed è eliminare il colpo di ariete che si genera in compressione. Ovviamente la pressione di gonfiaggio va regolata a carico effettuato in base alle proprie esigenze del momento: evvettuare variazioni senza possibilità di ripristino pressione o controllo automatica con valvola proporzionale (autocarri) potrebbe far si che la pressione (leggi quantità di aria) che andiamo ad "intrappolare" nei soffietti sia differente (carichi non perfettamente equilibrati) generando squilibrio nel comportamento dinamico: la risposta sarà diseguale affrontando le curve in funzione della pressione a cui si trova il soffietto interessato. Le ev in fine sopportano abbastanza male i colpi di ariete e possono finire per bloccarsi meccanicamente perdendo pressione ed impedendo di ripristinare aria nel sistema: meno cose ci sono minore è la probabilità che qualcosa si guasti... Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/02/2011 09:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cubatura elevata ed il frazionamento a 4 cilindri producono sempre e comunque picchi di pressione notevoli (abbiamo ina camera di combustione di circa 750 cc) Se riesci a serrare completamente le tubature riducendo al minimo la possibilità di rigonfiarsi,aumenta lievemente la sensazione di "prontezza" al comando dell'acceleratore. Bisognerebbe avere poi lo spazio per una camera di espansione in più sulla linea di scarico ma i risultati non sarebbero comunque eclatanti in rapporto al peso aggiunto (oltre a creare maggiore resistenza nella linea di scarico. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/02/2011 19:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche, quelle aleggerite delle versioni camper sono proprio fatte di tolletta assurda (pesa 5 kg contro una decina di quella std): chiamami domani che ti spiego come "soffocarla"... Dodo
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 26/02/2011 13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, mi sembra di capire che stai costruendo dei serbatoi a forma di parallelepipedo. Saldali molto bene e usa una grassa lamiera[:D][:D][:D] Andrea
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 26/02/2011 13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai esagerato , con serbatoi così grandi elimini l'effetto positivo delle sospensioni pneumatiche ,la giusta cubatura x i serbatoi di compensazione è di circa 1-1,5 litri. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 26/02/2011 13:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, a che punto sei con il lavoro ? Se riesci posta un paio di foto dei serbatoi, mi piacciono i lavori artigianali [:p]. Faccio una domandina pure io agli esperti di pneumatica, ho un semintegrale compatto lungo solo 6 metri e secondo i miei gusti è troppo rigido, siccome a 2 fogli di balestre pensavo di cavarne uno e montare delle sospensioni ad aria e prchè no dei serbatio aggiuntivi per renderle belle morbide ed avere un ottimo confort, cosa mi consigliate ? Dimenticavo ora sono presenti anche dei tamponi in gomma e normalmente rimangono 3/4 centimetri prima che vatdano in appoggio, non puo essere che se li taglio diventi piu morbido ? o tagliandoli si abbassa troppo ? visto che gia mi sembra troppo basso. Grosso modo quanti cm ci dovrebbero essere tra il ponte e il telaio ?
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 04/03/2011 00:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Manuel130, immagino sia un Ducato, dici che è troppo rigido, ma in che senso ? intendo che va a tampone, che rimbalza che non assorbe in compressione ...? Se togli una balestra, elimini una parte della molla di ritorno della sospensione, se pensi di sostituirla con un soffietto ad aria, sbaglieresti in quanto non è molto "morbido" il sistema, anche perchè, per sopperire alla mancanza di un foglio balestra, dovresti pressarle parecchio, e anche con i serbatoi risolveresti poco. La rigidezza di una sospensione, è il risultato di un'accoppiata di Molla ed Ammortizzatore, per ammorbidire,, normalmente si cala il carico in compressione di un ammortizzatore, ma credimi, le richieste che ho sempre sentito, sono l'opposto, di irrigidirli per aumentare la stabilità[:0] Ammorbidire il posteriore, è alquanto pericoloso, bisognerebbe ammorbidire anche l'anteriore, ma, domanda, sei sicuro ? Ne vale la pena ? un furgone, un furgone rimane, anche se "Nato per Camper"[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/03/2011 09:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si in effetti anche l'anteriore sarebbe da ammorbidire ma come ? Se passi sopra ad uno spillo lo senti come un macigno, sul camper a me piace che "sdondoli un po" visto che ci vado a spasso, questa rigidita l'avevo sulle mie auto quando avevo 18 anni [:D]. Al lavoro ho anche uno sprinter (50qt) e in effetti in curva piega parecchio pero non senti una buca, vorrei avere queste caratteristiche sul camper. E' possibile che gli allestitori per non impazzire si fanno arrivare i telai tutti uguali senza considerare se andra' montato un mansardato di 7 metri o un semintegrale di 5,99. Secondo me ho le sospensioni per un 7,5 mt mentre sopra realmente cè un 5.99 senza mansarda largo solo 2.10 mt (come un furgonato). Qua si parla di posteriore, sull'anteriore non ci sono varianti ?
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 05/03/2011 10:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco la richiesta di comfort, a mio avviso, dovresti, prima provare a farti tarare gli ammortizzatori più leggeri in compressione, lasciandoli uguali a strappo ed estensione (altrimenti con le molle e balestre originali ballonzola a mò di molla), sai, cambiare il carico delle molle è un pò più complicato, dallo schema che hai inserito, vedi che la balestra monolama, è riservata al Panorama, che non ha nessun carico (rispetto ad un VR), vedi che anche loro ti Obbligano ad avere ammortizzatori dedicati[;)] Come hai giustamente notato, l'allestitore fà pochi distinguo per la base da allestire, tanto... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 05/03/2011 23:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non abbiamo inventato niente sai: basta guardare i camion o gli autobus e se vogliamo lezioni di pneumatica/idraulica le citroen di 50 anni fa! Dodo