CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Serbatoio gasolio Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:59:37
due chiarimenti .
sul  ''tappo pescante'' ci sono due  oppure tre attacchi,( non mettetemi in croce, tutto dipende dal modello)  nel caso che il ritorno fosse ''corto'' basta allungarlo, Procedura : smontare il tappo e saldare  sul tubo  ritorno inserito nel tappo  un' tubo per farlo scendere fino a 3/4 cm dal fondo .Per le soluzioni ''estreme'' ricordo che tutti i veicoli Iveco sono predisposti per un secondo serbatoio, i fori per l'attacco sono sul lato opposto di quello esistente direttamente sul longherone. Purtoppo l'allestimento camper  complica le cose., pero' basta collegare i due serbatoi con una tubazione ( sotto ) in modo che il galleggiante funzioni per tutti i serbatoi.Tutto questo è fattibile con materiale originale e costi altrettanto ''originali''wink
ps
modifiche fatte personalmente su allestimenti con esigenze particolari ( mezzi di ripresa della RAI, che operano nelle gare di sci alpino )
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 05/12/2016 alle: 16:24:01

come ho detto e scritto la foratura con aspirazione mi è stata detta da chi monta da anni l'eberspacher e non ha mai accusato problemi ,nemmeno a me visto che oramai il camper ha fatto 20.000 km e se ci fosse stato un piccolo problema non avrei certo scritto come fare . poi credo che due filtri del gasolio siano stati più che sufficienti a fermare un qualsiasi pezzettino di materiale x serbatoi ,inoltre nel frattempo  ( 10.000 km fa ) ho sostituito il filtro del gasolio ,quindi tutto ok , poi uno si muove come crede , certo che avere un serbatoio supplementare implica anche un galleggiante con relativo strumento visivo da posizionare ? . comunque il pescante del riscaldatore è a circa due centimetri dal fondo e il foro è stato eseguito nella parte verso il retro del camper  stesso contando anche sul fatto che il mio camper pende in avanti e abbisogna delle zeppe anteriori x essere in piano , e come mi hanno detto ho circa un 8 / 10  di litri a disposizione ( officina iveco service ) più che sufficienti x andare da un distributore . 

carlo

morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 18:39:22
In risposta al messaggio di marinox del 05/12/2016 alle 16:24:01

come ho detto e scritto la foratura con aspirazione mi è stata detta da chi monta da anni l'eberspacher e non ha mai accusato problemi ,nemmeno a me visto che oramai il camper ha fatto 20.000 km e se ci fosse stato un piccolo
problema non avrei certo scritto come fare . poi credo che due filtri del gasolio siano stati più che sufficienti a fermare un qualsiasi pezzettino di materiale x serbatoi ,inoltre nel frattempo  ( 10.000 km fa ) ho sostituito il filtro del gasolio ,quindi tutto ok , poi uno si muove come crede , certo che avere un serbatoio supplementare implica anche un galleggiante con relativo strumento visivo da posizionare ? . comunque il pescante del riscaldatore è a circa due centimetri dal fondo e il foro è stato eseguito nella parte verso il retro del camper  stesso contando anche sul fatto che il mio camper pende in avanti e abbisogna delle zeppe anteriori x essere in piano , e come mi hanno detto ho circa un 8 / 10  di litri a disposizione ( officina iveco service ) più che sufficienti x andare da un distributore .  carlo     
...

non  ho la presunzione di avere la verita' a portata di mano. trovo semplicemente piu' facile e comodo allungare il tubo ritorno senza dover forare il serbatoio. Riguardo al serbatoio supplementare , questo viene montato su lato opposto di quello montato in origine,alla stessa altezza,per cui una volta collegato con un tubo posizionato sotto che lo metta in comunicazione con l'altro non c'è bisogno di nessun altro indicatore ,per il semplice fatto che mantengono ''sempre '' il medesimo livello .Vasi comunicantiwink.
 ps
Questo lavoro è suggerito dalla stessa Iveco nei casi particolari di automezzi che necessitano di una maggior quantita' di combustibile ( esempio: tre serbatoi da 600 lt ,collegati tra di loro con tubazioni originali forniti da Iveco,e progetto della stessa Iveco,per una capacita' di 1800 lt, su mezzi di una ditta turca)
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:21:32
In risposta al messaggio di morodirho del 05/12/2016 alle 18:39:22

non  ho la presunzione di avere la verita' a portata di mano. trovo semplicemente piu' facile e comodo allungare il tubo ritorno senza dover forare il serbatoio. Riguardo al serbatoio supplementare , questo viene montato
su lato opposto di quello montato in origine,alla stessa altezza,per cui una volta collegato con un tubo posizionato sotto che lo metta in comunicazione con l'altro non c'è bisogno di nessun altro indicatore ,per il semplice fatto che mantengono ''sempre '' il medesimo livello .Vasi comunicanti.  ps Questo lavoro è suggerito dalla stessa Iveco nei casi particolari di automezzi che necessitano di una maggior quantita' di combustibile ( esempio: tre serbatoi da 600 lt ,collegati tra di loro con tubazioni originali forniti da Iveco,e progetto della stessa Iveco,per una capacita' di 1800 lt, su mezzi di una ditta turca) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

la cosa dei due serbatoi comunicanti la sperimentai sul mio transit gia nel 1984 quando appunto misi due serbatoi sui due lati uniti da un tubo comunicante

ogni volta che parcheggiavo in pendenza laterale, poi rimanevo a piedi perchè il gasolio andava tutto nel serbatoio dell'altro lato svuotando quello dove pescava il motore. Lo dovetti togliere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:34:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2016 alle 19:21:32

la cosa dei due serbatoi comunicanti la sperimentai sul mio transit gia nel 1984 quando appunto misi due serbatoi sui due lati uniti da un tubo comunicante ogni volta che parcheggiavo in pendenza laterale, poi rimanevo
a piedi perchè il gasolio andava tutto nel serbatoio dell'altro lato svuotando quello dove pescava il motore. Lo dovetti togliere.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

in pendenza laterale??? ,ma dove lo parcheggiavi?? oppure viaggiavi con 4 lt  di gasolio? per favore non diciamo fesserie, ne ho montati a decine , e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi di sorta.L'unico problema è che se hai una riserva di 10 lt x serbatoio  se ne hai due hai una riserva di venti lt, e potresti rimanere a piedi con 15 lt di gasolio nei  serbatoi, perchè il pescante ( di solito) non pesca fino in fondo . Certo che se arrivi con  i due serbatoi con 5 lt di gasolio ciascuno  e lo parcheggi col q, puo' succedere , wink
a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 05/12/2016 alle: 21:22:25
Ciao il mio Dayli 2800TDI è equipaggiato con due serbatoi da 70 lt, uno a sinistra, originale, l'altro, a destra, identico fissato con staffe originali sul telaio con i fori predisposti, sono collegati in parallelo con un tubo che passa sotto il pianale, ho forato i serbatoi sul lato anteriore ed ho interposto due valvole a sfera, il sistema è comodo e funzionale, il rifornimento può avvenire da ambo i lati e l'autonomia supera i mille Km senza problemi, il peso è di circa 15 kg, ovviamente il mio Webasto è alimentato dal secondo serbatoio,l'automia è quesi illimitata, attenzione all'omologazione in quanto alla motorizzazione mi hnno detto che non è possibile aggiungere un secondo serbatoio per alimentare il motore, salvo nuova omologazione e forse perdita di un posto, va bene se invece è utilizzato per il riscaldamento della cellula nel qual caso è considerato come una bombola, ovviamente viaggio sempre con le valvole chiuse, il motore è alimentato dal "suo" serbatoio e quindi, spero, in regola. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/12/2016 alle: 21:54:48

guarda, penso che tu sappia come era il serbatoio di quel transit, molto piatto, bastava parcheggiare con due ruote su un marciapiede di 20cm e le altre due giu, che quei 20cm di dislivello facevano svuotare il serbatoio "alto" completamente, anche se era a metà.

Avevo fatto saldare nella parte bassa e interna dei due serbatoi un manicotto di tubo circa di 5cm di diametro e uniti con un tubo di gomma che passava sotto all'albero di trasmissione, ma poi dovetti eliminarlo.

Allora avevo 25 anni, e poteva capitare che non girassi sempre con il pieno wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2016 alle 22:02:54
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:38:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2016 alle 21:54:48

guarda, penso che tu sappia come era il serbatoio di quel transit, molto piatto, bastava parcheggiare con due ruote su un marciapiede di 20cm e le altre due giu, che quei 20cm di dislivello facevano svuotare il serbatoio
alto completamente, anche se era a metà. Avevo fatto saldare nella parte bassa e interna dei due serbatoi un manicotto di tubo circa di 5cm di diametro e uniti con un tubo di gomma che passava sotto all'albero di trasmissione, ma poi dovetti eliminarlo. Allora avevo 25 anni, e poteva capitare che non girassi sempre con il pieno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

winkcapitava anche a me , ( a 25 anni) addirittura sono convinto che il serbatoio avesse la ruggine dalla meta' in su wink, comunque bello il van ,complimenti
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/12/2016 alle: 09:07:32
In risposta al messaggio di morodirho del 06/12/2016 alle 08:38:34

capitava anche a me , ( a 25 anni) addirittura sono convinto che il serbatoio avesse la ruggine dalla meta' in su , comunque bello il van ,complimenti aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Grazie, era la mia passione, fatto tutto da solo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:32:27
In risposta al messaggio di morodirho del 06/12/2016 alle 08:38:34

capitava anche a me , ( a 25 anni) addirittura sono convinto che il serbatoio avesse la ruggine dalla meta' in su , comunque bello il van ,complimenti aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

A proposito di giovane età e mancanza di soldi per il carburante, in quegli anni, a forza di camminare in riserva, riuscimmo a far fulminare la lampadina dell'indicatore. 
Federico
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:45:17
In risposta al messaggio di morodirho del 05/12/2016 alle 18:39:22

non  ho la presunzione di avere la verita' a portata di mano. trovo semplicemente piu' facile e comodo allungare il tubo ritorno senza dover forare il serbatoio. Riguardo al serbatoio supplementare , questo viene montato
su lato opposto di quello montato in origine,alla stessa altezza,per cui una volta collegato con un tubo posizionato sotto che lo metta in comunicazione con l'altro non c'è bisogno di nessun altro indicatore ,per il semplice fatto che mantengono ''sempre '' il medesimo livello .Vasi comunicanti.  ps Questo lavoro è suggerito dalla stessa Iveco nei casi particolari di automezzi che necessitano di una maggior quantita' di combustibile ( esempio: tre serbatoi da 600 lt ,collegati tra di loro con tubazioni originali forniti da Iveco,e progetto della stessa Iveco,per una capacita' di 1800 lt, su mezzi di una ditta turca) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

è esatto anche inserire un secondo serbatoio comunicante , resta il fattore PESO ,cosa non trascurabile visti i PESI che alcuni mezzi dichiarano . poi avere due serbatoi significa anche che se vuoi essere al sicuro devi x forza portarli a metà pieno a meno che con una saracinesca non ne chiudi uno . poi rispetto i vari pareri ma trovo pratico inserire un galleggiante a se' stante e lasciare alla pompa del riscaldatore il lavoro di " succhiare " il gasolio , e non dimentichiamoci il COSTO di acquisto serbatoio supplementare con tutta la tubazione occorrente e IL LAVORO x l'installazione . 

carlo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:54:00
In risposta al messaggio di marinox del 07/12/2016 alle 08:45:17

è esatto anche inserire un secondo serbatoio comunicante , resta il fattore PESO ,cosa non trascurabile visti i PESI che alcuni mezzi dichiarano . poi avere due serbatoi significa anche che se vuoi essere al sicuro devi
x forza portarli a metà pieno a meno che con una saracinesca non ne chiudi uno . poi rispetto i vari pareri ma trovo pratico inserire un galleggiante a se' stante e lasciare alla pompa del riscaldatore il lavoro di succhiare il gasolio , e non dimentichiamoci il COSTO di acquisto serbatoio supplementare con tutta la tubazione occorrente e IL LAVORO x l'installazione .  carlo
...

se metti un altro serbatoio devi omologarlo , perchè aumenti la tara e diminuisci la portata, non discuto che su un camper sia piu pratico un pescante , trovo pero' meno complicato allungare ( se fosse necessario) il tubo di ritorno , evitando di forare il serbatoio.Riguardo al secondo serbatoio non è necessario fare alcuna nuova tubazione, in  quanto vengono collegati da un tubo posto ''sotto'' che mantiene lo stesso livello nei due serbatoi,wink
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/12/2016 alle: 14:03:00
In risposta al messaggio di morodirho del 07/12/2016 alle 08:54:00

se metti un altro serbatoio devi omologarlo , perchè aumenti la tara e diminuisci la portata, non discuto che su un camper sia piu pratico un pescante , trovo pero' meno complicato allungare ( se fosse necessario) il tubo
di ritorno , evitando di forare il serbatoio.Riguardo al secondo serbatoio non è necessario fare alcuna nuova tubazione, in  quanto vengono collegati da un tubo posto ''sotto'' che mantiene lo stesso livello nei due serbatoi, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

però, anche per collegarli con un tubo sotto, i serbatoi vanno forati, e anche con un buco bello grosso, da 1" ,  e poi il buco si trova sotto al livello del gasolio.

Una volta con i serbatoi di metallo si forava e si saldava un manicotto, ora con quelli di plastica bisogna sicuramente usare dei raccordi con rondella e dado e guarnizione, ma se perde?

Un foro piccolo nella parte superiore, lo vedo invece piu facile e meno pericoloso, ma parlo da profano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 15:04:35
siccome non mettera' un secondo serbatoio, non deve nemmeno forare, allunga il ritorno, se fosse corto, che non è detto wink
a tergo nostra sunt.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 07/12/2016 alle: 17:54:46
quello che avevo da dire l'ho detto . concludo che mi è stato spiegato come forare il serbatoio x inserire il tubo di rame ed effettuare il collegamento da chi li installa ogni giorno gli eberspacher ( concessionario a VICENZA e installatore autorizzato ) quindi se LORO lo installano in quella maniera un motivo ci sarà . x conto mio quello l'ho  installato a regola d'arte tanto che da due anni di utilizzo NON mi ha dato nessun problema men che meno perdite . il costo è stato di DIECI euro x il " succhia gasolio " e una ora di lavoro partendo da zero e collegando il tutto ,marmitta compresa . il costo dell'eventuale serbatoio con  il tubo di collegamento e le staffe di sostegno compreso il lavoro ( discutibile ) ammonta A ? . quello che ho fatto dal mio punto di vista è il migliore compromesso tra costo e risultato finale , poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede x carità ,ma spendere qualche centinaio di euro è un tutto dire e il peso è a parte . rispondo a MORODIRHO , e IO non sapendo ne' leggere ne' scrivere gli chiedo : quanto è profondo il tubo di ritorno all'interno del serbatoio ? x saperlo con precisione assoluta DEVI smontare tutto il gruppo e x smontare tutto il gruppo devi smontare il serbatoio visto che NON hai lo spazio x estrarlo in altezza ed eventualmente allungarlo PENA avere il gasolio SOPRA una certa soglia x un funzionamento certo ? ( che non hai ) e ,( attenzione che se aspira aria .... auguri  , nel senso devi a forza di accensioni ripristinare il flusso del gasolio ) e questo è il primo quesito , il secondo è SECONDO serbatoio : smontaggio del primo serbatoio x provvedere alla foratura e inserimento x collegamento con il secondo serbatoio ,BENE , fissaggio primo e secondo serbatoio e collegamento con il primo con interposta valvola di chiusura tra i serbatoi ( se fai 50 euro è come se ne facessi 25 e non oso pensare al galleggiante che NON ti dà una risposta certa ) . ecco in definitiva la mia risposta , un lavoraccio solamente x collegarsi al tubo di ritorno NON sapendo con certezza ( l'operaio addetto l'ha tagliato corto , tanto è solamente il ritorno ) quanto pescante hai e quindi la tua autonomia è........  . ecco in definitiva il perché mi è stato spiegato il fattore " ciuccia gasolio "  . spero di essere stato esaustivo .

carlo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 18:38:46
non sto obbligando nessuno a seguire i miei suggerimenti, secondo : ho gia' scritto prima che non è conveniente montare un secondo sebatoio su un camper, terzo il montaggio di un secondo serbatoio è un lavoro semplice,non necessita di nessun secondo galleggiante ne di altre tubazioni per l'alimentazione, ma solo un tubo per collegare i due serbatoi nella parte inferiore, posso dirlo con assoluta certezza avendone montati parecchi su furgoni e su autocarri di portata maggiore, Questo intervento solitamente veniva richiesto dal cliente con esigenze particolari e veniva effettuato prima dell'allestimento , è un lavoro abbastanza semplice  e non da nessun problema ,all'infuori della nuova omologazione, cosa normale nei mezzi nuovi . Tra l'altro ho lavorato anche presso un riparatore / allestitore di camper e ho montato parecchi webasto e non ho mai avuto problemi ,quindi non sono del tutto sprovveduto, wink
a tergo nostra sunt.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 08/12/2016 alle: 16:48:52
lungi da me a dare dello sprovveduto a qualcuno , e nemmeno ho accennato ad un secondo galleggiante ( che NON servirebbe a niente ) ,ma una certa fatica a sapere con esattezza quanto gasolio cè , questo è fuori dubbio . se leggi bene sul mio ultimo scritto ho detto di inserire anche una valvola di chiusura tra i due serbatoi . x ultimo resto della idea che un tubo singolo preleva gasolio è un affare dal costo irrisorio ma di grande sicurezza operativa . 

carlo
15
aki one
aki one
24/08/2010 75
Inserito il 10/12/2016 alle: 10:31:24
Buon giorno a tutti ,non ho.........mi pare di non aver letto nulla sulla pressione e la temperatura,del ritorno così a spanne dovrebbero essere         3atm in out 
                                                                                                                                                                                                                                                                       80 gradi C.
non cè da considerare anche questi valori??? un saluto  Gigi
Virtude sierum Tenus
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/12/2016 alle: 13:10:39

non sono sicuro sulle 3 atm, comunque la pressione cala all'allontanarsi del gasolio dalla valvola di uscita ( situata in prossimita' del motore)  per la temperatura non c'è nessun problema, visto che gia' il serbatoio originale sopporta questi valori che vengono rilevati sempre all'uscita  del CR , e non al serbatoio .
a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 10/12/2016 alle 13:12:37
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 11/12/2016 alle: 22:40:54
In risposta al messaggio di aki one del 10/12/2016 alle 10:31:24

Buon giorno a tutti ,non ho.........mi pare di non aver letto nulla sulla pressione e la temperatura,del ritorno così a spanne dovrebbero essere         3atm in out                                   
                                                                                                                                                                                                                                     80 gradi C. non cè da considerare anche questi valori??? un saluto  Gigi Virtude sierum Tenus
...

Ciao Gigi, " a spanne dovrbbero essere 3 atm", non è assolutamente vero! Nel tubo di ritorno la pressione è irrisoria, pensa che i tubetti di gomma collegati agli iniettori non hanno le fascette di tenuta, la pressione in quel tratto non può essere alta in quanto la tubazione, di 8 mm di diametro, è completamente libera, la temperatura non è un problema nè per il serbatoio, è originale, nè per i Webasto che con il combustibile caldo va meglio. L'unico problema è capire il punto di pescaggio che sui mezzi  citati nel precedente intervento arriva in fondo e quindi va bene mentre sull'ultime versioni del Ducato si ferma appena sotto la metà, è anche possibile che la Fiat utilizzi galleggianti diversi e magari alcuni modelli potrebbero pescare in fondo, la prova si può fare in quanto il collegamento sulla linea di ritorno non è invasivo, è semplice e reversibile, la prova si fa in pochi minuti, ovviamente il pescante "indipendente" va sicuramente bene ma richiede piu' lavoro e manualità. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link