come ho detto e scritto la foratura con aspirazione mi è stata detta da chi monta da anni l'eberspacher e non ha mai accusato problemi ,nemmeno a me visto che oramai il camper ha fatto 20.000 km e se ci fosse stato un piccolo problema non avrei certo scritto come fare . poi credo che due filtri del gasolio siano stati più che sufficienti a fermare un qualsiasi pezzettino di materiale x serbatoi ,inoltre nel frattempo ( 10.000 km fa ) ho sostituito il filtro del gasolio ,quindi tutto ok , poi uno si muove come crede , certo che avere un serbatoio supplementare implica anche un galleggiante con relativo strumento visivo da posizionare ? . comunque il pescante del riscaldatore è a circa due centimetri dal fondo e il foro è stato eseguito nella parte verso il retro del camper stesso contando anche sul fatto che il mio camper pende in avanti e abbisogna delle zeppe anteriori x essere in piano , e come mi hanno detto ho circa un 8 / 10 di litri a disposizione ( officina iveco service ) più che sufficienti x andare da un distributore .
In risposta al messaggio di marinox del 05/12/2016 alle 16:24:01
come ho detto e scritto la foratura con aspirazione mi è stata detta da chi monta da anni l'eberspacher e non ha mai accusato problemi ,nemmeno a me visto che oramai il camper ha fatto 20.000 km e se ci fosse stato un piccoloproblema non avrei certo scritto come fare . poi credo che due filtri del gasolio siano stati più che sufficienti a fermare un qualsiasi pezzettino di materiale x serbatoi ,inoltre nel frattempo ( 10.000 km fa ) ho sostituito il filtro del gasolio ,quindi tutto ok , poi uno si muove come crede , certo che avere un serbatoio supplementare implica anche un galleggiante con relativo strumento visivo da posizionare ? . comunque il pescante del riscaldatore è a circa due centimetri dal fondo e il foro è stato eseguito nella parte verso il retro del camper stesso contando anche sul fatto che il mio camper pende in avanti e abbisogna delle zeppe anteriori x essere in piano , e come mi hanno detto ho circa un 8 / 10 di litri a disposizione ( officina iveco service ) più che sufficienti x andare da un distributore . carlo
non ho la presunzione di avere la verita' a portata di mano. trovo semplicemente piu' facile e comodo allungare il tubo ritorno senza dover forare il serbatoio. Riguardo al serbatoio supplementare , questo viene montato su lato opposto di quello montato in origine,alla stessa altezza,per cui una volta collegato con un tubo posizionato sotto che lo metta in comunicazione con l'altro non c'è bisogno di nessun altro indicatore ,per il semplice fatto che mantengono ''sempre '' il medesimo livello .Vasi comunicanti.
In risposta al messaggio di morodirho del 05/12/2016 alle 18:39:22
non ho la presunzione di avere la verita' a portata di mano. trovo semplicemente piu' facile e comodo allungare il tubo ritorno senza dover forare il serbatoio. Riguardo al serbatoio supplementare , questo viene montatosu lato opposto di quello montato in origine,alla stessa altezza,per cui una volta collegato con un tubo posizionato sotto che lo metta in comunicazione con l'altro non c'è bisogno di nessun altro indicatore ,per il semplice fatto che mantengono ''sempre '' il medesimo livello .Vasi comunicanti. ps Questo lavoro è suggerito dalla stessa Iveco nei casi particolari di automezzi che necessitano di una maggior quantita' di combustibile ( esempio: tre serbatoi da 600 lt ,collegati tra di loro con tubazioni originali forniti da Iveco,e progetto della stessa Iveco,per una capacita' di 1800 lt, su mezzi di una ditta turca) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
la cosa dei due serbatoi comunicanti la sperimentai sul mio transit gia nel 1984 quando appunto misi due serbatoi sui due lati uniti da un tubo comunicante
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2016 alle 19:21:32
la cosa dei due serbatoi comunicanti la sperimentai sul mio transit gia nel 1984 quando appunto misi due serbatoi sui due lati uniti da un tubo comunicante ogni volta che parcheggiavo in pendenza laterale, poi rimanevoa piedi perchè il gasolio andava tutto nel serbatoio dell'altro lato svuotando quello dove pescava il motore. Lo dovetti togliere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
in pendenza laterale??? ,ma dove lo parcheggiavi?? oppure viaggiavi con 4 lt di gasolio? per favore non diciamo fesserie, ne ho montati a decine , e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi di sorta.L'unico problema è che se hai una riserva di 10 lt x serbatoio se ne hai due hai una riserva di venti lt, e potresti rimanere a piedi con 15 lt di gasolio nei serbatoi, perchè il pescante ( di solito) non pesca fino in fondo . Certo che se arrivi con i due serbatoi con 5 lt di gasolio ciascuno e lo parcheggi col q, puo' succedere ,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2016 alle 21:54:48
guarda, penso che tu sappia come era il serbatoio di quel transit, molto piatto, bastava parcheggiare con due ruote su un marciapiede di 20cm e le altre due giu, che quei 20cm di dislivello facevano svuotare il serbatoioalto completamente, anche se era a metà. Avevo fatto saldare nella parte bassa e interna dei due serbatoi un manicotto di tubo circa di 5cm di diametro e uniti con un tubo di gomma che passava sotto all'albero di trasmissione, ma poi dovetti eliminarlo. Allora avevo 25 anni, e poteva capitare che non girassi sempre con il pieno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
capitava anche a me , ( a 25 anni) addirittura sono convinto che il serbatoio avesse la ruggine dalla meta' in su , comunque bello il van ,complimenti
In risposta al messaggio di morodirho del 06/12/2016 alle 08:38:34
capitava anche a me , ( a 25 anni) addirittura sono convinto che il serbatoio avesse la ruggine dalla meta' in su , comunque bello il van ,complimenti aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Grazie, era la mia passione, fatto tutto da solo
In risposta al messaggio di morodirho del 06/12/2016 alle 08:38:34
capitava anche a me , ( a 25 anni) addirittura sono convinto che il serbatoio avesse la ruggine dalla meta' in su , comunque bello il van ,complimenti aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
A proposito di giovane età e mancanza di soldi per il carburante, in quegli anni, a forza di camminare in riserva, riuscimmo a far fulminare la lampadina dell'indicatore.
In risposta al messaggio di morodirho del 05/12/2016 alle 18:39:22
non ho la presunzione di avere la verita' a portata di mano. trovo semplicemente piu' facile e comodo allungare il tubo ritorno senza dover forare il serbatoio. Riguardo al serbatoio supplementare , questo viene montatosu lato opposto di quello montato in origine,alla stessa altezza,per cui una volta collegato con un tubo posizionato sotto che lo metta in comunicazione con l'altro non c'è bisogno di nessun altro indicatore ,per il semplice fatto che mantengono ''sempre '' il medesimo livello .Vasi comunicanti. ps Questo lavoro è suggerito dalla stessa Iveco nei casi particolari di automezzi che necessitano di una maggior quantita' di combustibile ( esempio: tre serbatoi da 600 lt ,collegati tra di loro con tubazioni originali forniti da Iveco,e progetto della stessa Iveco,per una capacita' di 1800 lt, su mezzi di una ditta turca) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
è esatto anche inserire un secondo serbatoio comunicante , resta il fattore PESO ,cosa non trascurabile visti i PESI che alcuni mezzi dichiarano . poi avere due serbatoi significa anche che se vuoi essere al sicuro devi x forza portarli a metà pieno a meno che con una saracinesca non ne chiudi uno . poi rispetto i vari pareri ma trovo pratico inserire un galleggiante a se' stante e lasciare alla pompa del riscaldatore il lavoro di " succhiare " il gasolio , e non dimentichiamoci il COSTO di acquisto serbatoio supplementare con tutta la tubazione occorrente e IL LAVORO x l'installazione .
In risposta al messaggio di marinox del 07/12/2016 alle 08:45:17
è esatto anche inserire un secondo serbatoio comunicante , resta il fattore PESO ,cosa non trascurabile visti i PESI che alcuni mezzi dichiarano . poi avere due serbatoi significa anche che se vuoi essere al sicuro devix forza portarli a metà pieno a meno che con una saracinesca non ne chiudi uno . poi rispetto i vari pareri ma trovo pratico inserire un galleggiante a se' stante e lasciare alla pompa del riscaldatore il lavoro di succhiare il gasolio , e non dimentichiamoci il COSTO di acquisto serbatoio supplementare con tutta la tubazione occorrente e IL LAVORO x l'installazione . carlo
se metti un altro serbatoio devi omologarlo , perchè aumenti la tara e diminuisci la portata, non discuto che su un camper sia piu pratico un pescante , trovo pero' meno complicato allungare ( se fosse necessario) il tubo di ritorno , evitando di forare il serbatoio.Riguardo al secondo serbatoio non è necessario fare alcuna nuova tubazione, in quanto vengono collegati da un tubo posto ''sotto'' che mantiene lo stesso livello nei due serbatoi,
In risposta al messaggio di morodirho del 07/12/2016 alle 08:54:00
se metti un altro serbatoio devi omologarlo , perchè aumenti la tara e diminuisci la portata, non discuto che su un camper sia piu pratico un pescante , trovo pero' meno complicato allungare ( se fosse necessario) il tubodi ritorno , evitando di forare il serbatoio.Riguardo al secondo serbatoio non è necessario fare alcuna nuova tubazione, in quanto vengono collegati da un tubo posto ''sotto'' che mantiene lo stesso livello nei due serbatoi, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
però, anche per collegarli con un tubo sotto, i serbatoi vanno forati, e anche con un buco bello grosso, da 1" , e poi il buco si trova sotto al livello del gasolio.
In risposta al messaggio di aki one del 10/12/2016 alle 10:31:24
Buon giorno a tutti ,non ho.........mi pare di non aver letto nulla sulla pressione e la temperatura,del ritorno così a spanne dovrebbero essere 3atm in out80 gradi C. non cè da considerare anche questi valori??? un saluto Gigi Virtude sierum Tenus
Ciao Gigi, " a spanne dovrbbero essere 3 atm", non è assolutamente vero! Nel tubo di ritorno la pressione è irrisoria, pensa che i tubetti di gomma collegati agli iniettori non hanno le fascette di tenuta, la pressione in quel tratto non può essere alta in quanto la tubazione, di 8 mm di diametro, è completamente libera, la temperatura non è un problema nè per il serbatoio, è originale, nè per i Webasto che con il combustibile caldo va meglio. L'unico problema è capire il punto di pescaggio che sui mezzi citati nel precedente intervento arriva in fondo e quindi va bene mentre sull'ultime versioni del Ducato si ferma appena sotto la metà, è anche possibile che la Fiat utilizzi galleggianti diversi e magari alcuni modelli potrebbero pescare in fondo, la prova si può fare in quanto il collegamento sulla linea di ritorno non è invasivo, è semplice e reversibile, la prova si fa in pochi minuti, ovviamente il pescante "indipendente" va sicuramente bene ma richiede piu' lavoro e manualità. Un saluto Enzo