Confermo che nelcaricabatteria abbinato alle centraline Arsilicii montate sui camper Rimor non esistono settaggi specifici per il tipo di batteria.
Comunque, la differenza tra i caricabatteria moderni con settaggi diversi e quelli, almeno altrettanto moderni, privi di settaggi particolari è solo nel fatto che, raggiunta la tensione indicativa della piena carica, prima di passare alla carica di mantenimento a 13,8V i caricabatteria senza settaggi particolari continuano a caricare a tensione costante di 14,4V circa per un certo tempo (generalmente mezz'ora o un'ora) e quelli con settaggi diversi continuano per tempi diversi, a seconda del settaggio (generalmente 0,5h per batterie convenzionali, 1,5h per AGM e 6h per gel), per eseguire una carica completa in un tempo minore.
L'utilizzo di un caricabatteria, come quello della Arsilicii, privo di questi settaggi, comporta solo che per il raggiungimento della carica del 100%, con batterie in gel (che io sconsiglio caldamente) è necessario più tempo, ma, anche se in un tempo maggiore, il raggiungimento della piena carica è comunque garantito.
Dovendo comprare una nuova batteria per i servizi, il mio consiglio è assolutamente quello di acquistarne una AGM, cercando la più grossa che puoi alloggiare nel vano apposito.
Tieni presente che le batterie AGM, a parità di capacità nominale, sono più ingombranti e molto più pesanti di quelle convenzionali, ma la capacità realmente sfruttabile in una batteria AGM è molto maggiore di quella sfruttabile in una batteria convenzionale, per cui, nel complesso, peso e ingombro, a parità di autonomia, sono minori per una batteria AGM che per una convenzionale.
Se vuoi risparmiare puoi acquistare, come hanno già fatto molti qui sul forum e come ho fatto anch'io per provare come vanno, una batteria AGM usata su ebay; si tratta di batterie che, usate nei gruppi di continuità dei grossi centri di calcolo o di cliniche e ospedali che, a titolo precauzionale, vengono sostituite abbondantemente prima della fine della loro vita e, sempre mantenute in condizioni ideali, possono garantire ancora anni di funzionamento perfetto come batterie per i servizi di un camper.
Ciao, Aldo
P.S.: non è il tuo caso in quanto sul tuo caricabatteria non esiste proprio l'impostazione per il tipo di batteria, ma, in genere, tale impostazione viene fatta spostando un ponticello o muovendo un microswitch.
Modificato da ilnicolaldo il 24/05/2008 alle 10:35:16