quote:Originally posted by and47> Ciao Andrea, ho avuto la tua stessa meccanica fino a gennaio e mi sono ingegnato anche io a trovato una soluzione. Prababilmente tu hai adattato il filtro aria del 1900 TD o della serie successiva che invece prevedeva sin dall'origine il recupero gas sfiato olio ma prima di arrivare al filtro aria hanno una vaschetta di recupero olio posta in alto rispetto all'attacco sul filtro dell'aria. Lì il vapore passa e attraverso un filtro a paglietta metallico sgocciola in questo bicchierino e si recupera in coppa l'olio decantato. Il fumo invece viene recuperato sul filtro aria anche per motivi ecologici. Rispetto alla modifica che hai fatto ti consiglio di recuperare prima in una vaschetta come ti dicevo e poi di verificare che l'attacco sul filtro aria sia a valle del filtro aria stesso altrimento lo imbratti in breve tempo. Sia il Daily che il ducato dei primi anni 90 avevano lo scarico dei vapori olio libero. il primo sotto il parabrezza il secondo invece nello scatolato della traversa inferiore sotto il paraurti. Questo è lo schema del recupero vapori olio sul ducato 2800 jtd : Buon lavoro! Marcello
Nel mio camper su ducato 2500 TD 96 CV lo sfiato dell’olio era libero. Per intenderci il tubo nero che parte dal coperchio delle valvole scaricava direttamente in fondo verso terra. Ho apportato una modifica utilizzando un filtro dell’aria di un furgone con motore simile al mio, collegando il tubo di sfiato sul filtro dell’aria in apposito raccordo predisposto. Ora mi chiedo, come mai la Fiat ha fatto questa modifica? Secondo voi quali vantaggi o svantaggi ci sono in questa soluzione? Cordialmente Andrea >