In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/05/2016 alle 08:31:17
A volte lo sfiato dei serbatoi, a causa delle norme antinquinamento, è complicato. Non dovrebbe essere così per i veicoli a gasolio, a causa della limitata evaporazione di tale carburante. E il caso comunque di chiedere notizie direttamente ad un'officina Iveco. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
infatti ho lavorato per 20 anni in una concessionaria Iveco.,altrimenti non sarei intervenuto.
In risposta al messaggio di Roca del 07/05/2016 alle 10:58:28
Grazie a tutti proverò a cambiare il tappo perchè pure io penso che dipenda da lui. sapete se è possibile averlo con la stessa chiave ? preferirei evitare di aggiungere un altra chiave al mazzo di chiavi. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Sfiata dal tappo, perchè cambiarlo.
In risposta al messaggio di Roca del 07/05/2016 alle 12:14:40
il tappo probabilmente sfiaterà pure quando la pressione sale troppo... ma comunque quando tolgo il tappo sento chiaramente che si libera la pressione interna. il che non è normale. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
''fai un forellino nel tappo'' ( se vuoi
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/05/2016 alle 19:27:32
Ciao, il tappo del Daily, se originale, è costruito in modo di mantenere l'interno del serbatoio una leggera depressione, al superamento del valore stabilito, dovuto al consumo del combustibile, la valvola consente l'ingressodi aria esterna per non aumentare la depressione, il corretto funzionamento del sistema serve a non far uscire dal serbatoio vapori puzzolenti ed, sopratutto, inquinanti, il soffio all'apertura del tappo segnala il corretto funzionamento della valvola, il forellino può andar bene se la valvola è guasta al punto di non consentire il corretto funzionamento del motore e per evitare il danneggiamento del serbatoio, riparazione provvisoria prima della sostituzione del tappo. Un saluto Enzo
analisi perfetta, solo che è difficile stabilire quale sia la depressione accettabile, di conseguenza il forellino non danneggia nulla,,ed è anche ''gratis''
In risposta al messaggio di morodirho del 07/05/2016 alle 20:06:05
analisi perfetta, solo che è difficile stabilire quale sia la depressione accettabile, di conseguenza il forellino non danneggia nulla,,ed è anche ''gratis'' ps ho visto molti serbatoi risucchiati , pescanti arricciati,motori fermi e altre amenita' del genere, che nel mio lavoro erano la 'normalita'. eliminati con un semplice foro nel tappo.poi certamente ognuno si comporta come meglio crede. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ciao Moreno, concordo, non è facile stabilire il valore corretto della depressione, le mollette della valvola possono stararsi...il forellino sicuramente va bene, noi della "vecchia generazione" ne abbiamo visti tanti sui tappi delle moto, motorini e delle vecchie auto, forellino che sui diesel può essere tollerato ma sui benzina, piu' volatile, sicuramente è indispensabile la sostituzione del tappo che alla fine dei giochi non costa uno sproposito. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/05/2016 alle 21:26:25
Ciao Moreno, concordo, non è facile stabilire il valore corretto della depressione, le mollette della valvola possono stararsi...il forellino sicuramente va bene, noi della vecchia generazione ne abbiamo visti tanti suitappi delle moto, motorini e delle vecchie auto, forellino che sui diesel può essere tollerato ma sui benzina, piu' volatile, sicuramente è indispensabile la sostituzione del tappo che alla fine dei giochi non costa uno sproposito. Un saluto Enzo
grazie per ''vecchia generazione'' ,visto che sabato prossimo invecchiero' di un altro anno
In risposta al messaggio di Roca del 09/05/2016 alle 07:43:35
Allora ragazzi, intanto grazie a tutti per i consigli probabilmente non mi sono spiegato bene... l'aria che si forma nel serbatoio e in sovrapressione e non depressione . nel senso che lo sbuffo di aria esce dal sebatoionon entra. probabilmente cio è dovuto ai gas che si formano quando il gasolio sbatte.... e che dovrebbero uscire attraverso lo sfiato. conosco i difetti di una depressione all'interno di un serbatotio ..... su un 370 12 26 fu capace di piegare un serbatoio in acciaio da 300 lt. ma non e quello che succede a me. il tappo e originale in quanto si apre con la chiave di avviamento. venerdi scorso ho armeggiato un po sulla molla della valvola all'interno del tappo .... e ieri, quando ho fatto gasolio, non ho sentito lo sbuffo. chi sa forse si era incastrata la valvola... terrò la situazione sotto controllo..... fare un buchetto non mi preoccupa piu di tanto... però vuol dire che qualcosa non funziona a dovere. inoltre il tappo del daily, non essendo protetto da uno sportellino, potrebbero verificarsi delle infiltra zioni di acqua... già il gasolio delle pompe lo contiene di suo... se poi ci aggiungiamo pure quella che entra dal tappo stiamo apposto. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
"il tappo del daily, non essendo protetto da uno sportellino"
In risposta al messaggio di paegas3 del 09/05/2016 alle 09:37:26
il tappo del daily, non essendo protetto da uno sportellino questo mi era completamente sfuggito, ovviamente il discorso cambia, sorry. Per il gas che si forma, in teoria il gasolio non è particolarmente volatile, per cuinon dovrebbe causare quello che descrivi... difficile però pensare che l'aria venga buttata dentro dal ritorno del circuito di ricircolo, perché se anche ci fossero porosità o perdite la pressione dentro il tubo è maggiore di quella atmosferica, per cui pare strano che l'aria entri... Davide
Il gasolio si risclada, facci caso, prova a toccare il serbatoio dopo un un paio d'ore, al tatto è caldo e tanto basta a far evaporare quel tanto che dà una piccola pressione al tappo.
In risposta al messaggio di morodirho del 08/05/2016 alle 08:00:40
grazie per ''vecchia generazione'' ,visto che sabato prossimo invecchiero' di un altro anno aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Auguri!!!