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Sfogo calore (mancante) nei cofani motorhome

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Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 20:16:38
Buongiorno a tutti  

tribolando con il clima del mio MH Laika rexosline montato su Iveco C18 (nelle lunghe salite calabre mi abbandona sempre, per poi riprendere in discesa) finisco da un installatore di clima per bus.  

Descrivo il problema, possibili soluzioni che qualcuno aveva adottato (spostamenti sensori etc)  il tizio quindi mi fa aprire il cofano, guarda sopra, guarda vicino ai radiatori ed emette sentenza : lei ha un CAPPOTTO TERMICO (non poteva utilizzare espressione più indovinata)  

senza entrare in dettagli di funzionamento del sistema (che mi ha pienamente spiegato) mi propone le soluzioni:  

1) bisogna ESTRARRE IL CALORE dalla  parte superiore. Mi fa notare che il corrugato di protezione del cavo aggiuntivo della litio, passa proprio dove chiude il cofano per intenderci , presenta chiari sintomi di surriscaldamento, così come molti altri punti. Per estrarre calore bisognerebbe aprire nella zona sommitale, In casi gravi si può mettere ventola di estrazione o di “spinta” ma “se lei non apre la porta al calore ... non esce”. Semplice , banale, non per i costruttori di MH  

mi metto quindi a guardare le cabine , ecco il C18 E4 Iveco :  
PHOTO-2021-09-05-18-24-36.jpg.jpeg
il tipo ha ragione ( in foto solo parte dx, è aperto su tutta la lunghezza).  Guardo quindi i MH più anziani : quasi tutti con griglia di estrazione in alto , anche di dimensioni generose. 

Adesso comanda l’estetica.  


2) FONDO E ALETTE RADIATORI suggerisce poi di mettere un fondo sotto i radiatori per evitare vortici e favorire l’estrazione da sopra , di sistemare meglio le alette attorno ai radiatori , critica un po’ L’ allestitore  “loro hanno messo solo questa... completi chiudendo intorno”, da premettere che nel mio Laika ha messo delle alette rispetto le prime  
versioni , comunque insufficienti.  

3) COIBENTARE bene la parte dietro il motore. Mi fa notare che con il motore longitudinale noi abbiamo l’evaloratore praticamente sopra il motore. Quando quest’ultimo riscalda molto il gruppo evaporatore non può funzionare correttamente e i sensori sono disturbati da questo calore eccessivo,  il sistema può arrivare a ghiacciare senza che il sensore intervenga etc etc. Qui avrebbe senso spostare il sensore n ella parte meno esposta ma è stato molto onesto a non fare un lavoro che, per tempi richiesti,  avrebbe comportato una spesa ingente per un intervento non di “cura” ma di terapia di un sintomo.  
Coibentare la lanierà dietro il motore gioverà comunque , ma senza estrarre calore si tratta pur sempre di un intervento parziale.  

Lui sostiene che con questi interventi il clima ne trarrà enorme beneficio, funzionerà regolarmente, ed anche il motore ringrazierà.  
Ho poi verificato nelle lunghe salite quella parte diventa rovente, lato interno cabina, basta mettere il dito sopra il selettore della distribuzione aria, mentre in pianura a velocità di crociera non avverto surriscaldamento, e il clima va perfettamente.  

4) in mancanza di possibilità di estrazione, o in aggiunta, limitatamente al funzionamento del clima si può mettere una VENTOLA AGGIUNTIVA sul radiatore comandata dal relè clima, intervento semplice. Raccomanda di mettere roba di qualità che resiste alle temperature elevate, non le prime ventoline di Amazon.  

Avendo quindi posto attenzione ho verificato che tutto quello che ha detto era vero, individuato con minima occhiata.   

Ho posto il problema ai “colleghi”  con il mio stesso mezzo e stiamo iniziando a pensare a soluzioni  

La prima cosa a cui ho pensato è un push pull sulle staffe del cofano , che andrebbero accorciate, da bullonare al cofano. Meccanismo manuale azionato da un cavo tipo frizione moto.   

sinpotrebbe fare anche con passo passo o pistoncini ma si complicherebbe , meccanismo azionato dal D+ e interrotto da un segnale intercettato dalla linea tergicristalli. Quandi accendi si apre, quando spegni si chiude, se piove si chiude ma... preferirei il cavo vespa  

dobbiamo alzare solo 20 mm, sarebbero bastevoli  

Avete  idee ?  

Anche i colleghi si dicato, in caso di cofano senza aerazione, sono interessati, nei riguardi del clima magari avendo il motore trasversale e forse un clima con soglie differenti questi malfunzionamenti non saranno presenti ma il problema dell’accumulo di calore dentro resta: La cabina ducato “power” E4 ha una griglia per tutta la lunghezza del cofano. 

avete IDEE?  

grazie a chiunque per un contributo

Modificato da Cicciotourer il 23/09/2021 alle 20:21:29
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:59:48
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 23/09/2021 alle 20:16:38

Buongiorno a tutti   tribolando con il clima del mio MH Laika rexosline montato su Iveco C18 (nelle lunghe salite calabre mi abbandona sempre, per poi riprendere in discesa) finisco da un installatore di clima per bus.  
Descrivo il problema, possibili soluzioni che qualcuno aveva adottato (spostamenti sensori etc)  il tizio quindi mi fa aprire il cofano, guarda sopra, guarda vicino ai radiatori ed emette sentenza : lei ha un CAPPOTTO TERMICO (non poteva utilizzare espressione più indovinata)   senza entrare in dettagli di funzionamento del sistema (che mi ha pienamente spiegato) mi propone le soluzioni:   1) bisogna ESTRARRE IL CALORE dalla  parte superiore. Mi fa notare che il corrugato di protezione del cavo aggiuntivo della litio, passa proprio dove chiude il cofano per intenderci , presenta chiari sintomi di surriscaldamento, così come molti altri punti. Per estrarre calore bisognerebbe aprire nella zona sommitale, In casi gravi si può mettere ventola di estrazione o di “spinta” ma “se lei non apre la porta al calore ... non esce”. Semplice , banale, non per i costruttori di MH   mi metto quindi a guardare le cabine , ecco il C18 E4 Iveco :   il tipo ha ragione ( in foto solo parte dx, è aperto su tutta la lunghezza).  Guardo quindi i MH più anziani : quasi tutti con griglia di estrazione in alto , anche di dimensioni generose.  Adesso comanda l’estetica.   2) FONDO E ALETTE RADIATORI suggerisce poi di mettere un fondo sotto i radiatori per evitare vortici e favorire l’estrazione da sopra , di sistemare meglio le alette attorno ai radiatori , critica un po’ L’ allestitore  “loro hanno messo solo questa... completi chiudendo intorno”, da premettere che nel mio Laika ha messo delle alette rispetto le prime   versioni , comunque insufficienti.   3) COIBENTARE bene la parte dietro il motore. Mi fa notare che con il motore longitudinale noi abbiamo l’evaloratore praticamente sopra il motore. Quando quest’ultimo riscalda molto il gruppo evaporatore non può funzionare correttamente e i sensori sono disturbati da questo calore eccessivo,  il sistema può arrivare a ghiacciare senza che il sensore intervenga etc etc. Qui avrebbe senso spostare il sensore n ella parte meno esposta ma è stato molto onesto a non fare un lavoro che, per tempi richiesti,  avrebbe comportato una spesa ingente per un intervento non di “cura” ma di terapia di un sintomo.   Coibentare la lanierà dietro il motore gioverà comunque , ma senza estrarre calore si tratta pur sempre di un intervento parziale.   Lui sostiene che con questi interventi il clima ne trarrà enorme beneficio, funzionerà regolarmente, ed anche il motore ringrazierà.   Ho poi verificato nelle lunghe salite quella parte diventa rovente, lato interno cabina, basta mettere il dito sopra il selettore della distribuzione aria, mentre in pianura a velocità di crociera non avverto surriscaldamento, e il clima va perfettamente.   4) in mancanza di possibilità di estrazione, o in aggiunta, limitatamente al funzionamento del clima si può mettere una VENTOLA AGGIUNTIVA sul radiatore comandata dal relè clima, intervento semplice. Raccomanda di mettere roba di qualità che resiste alle temperature elevate, non le prime ventoline di Amazon.   Avendo quindi posto attenzione ho verificato che tutto quello che ha detto era vero, individuato con minima occhiata.    Ho posto il problema ai “colleghi”  con il mio stesso mezzo e stiamo iniziando a pensare a soluzioni   La prima cosa a cui ho pensato è un push pull sulle staffe del cofano , che andrebbero accorciate, da bullonare al cofano. Meccanismo manuale azionato da un cavo tipo frizione moto.    sinpotrebbe fare anche con passo passo o pistoncini ma si complicherebbe , meccanismo azionato dal D+ e interrotto da un segnale intercettato dalla linea tergicristalli. Quandi accendi si apre, quando spegni si chiude, se piove si chiude ma... preferirei il cavo vespa   dobbiamo alzare solo 20 mm, sarebbero bastevoli   Avete  idee ?   Anche i colleghi si dicato, in caso di cofano senza aerazione, sono interessati, nei riguardi del clima magari avendo il motore trasversale e forse un clima con soglie differenti questi malfunzionamenti non saranno presenti ma il problema dell’accumulo di calore dentro resta: La cabina ducato “power” E4 ha una griglia per tutta la lunghezza del cofano.  avete IDEE?   grazie a chiunque per un contributo
...
In fiera a Parma non c'era un MH con sfoghi d'aria calda. Mentre tutti i semintegrali/cabinati/van con cabina originale invece ne presentano anche di importanti dimensioni sulla stessa meccanica (vedi MB Sprinter...).  Non c'erano Daily, se non Carthago o Morelo mi pare...ma anche qua, zero sfoghi.
Poiu guardando nel parcheggio, invece, si scorge che fino ad alcuni anni fa si faceva, eccome, qua una foto di Ecovip serie oro su Daily: sfogo lungo il cofano a tutta larghezza e sfoghi a griglia laterali nella zona parafango anteriore.

image(2991).png

Io ho coibentato...chiuso, mascherato etc. ho aggiunto un fondo completo dell'anteriore che aiuta a convogliare il flusso di aria diminuendo (immgino/spero/mi pare) vortici. 
Però è un palliativo per il calore. il cofano è un FORNO. ho messo le mani su relè e fusibili a caldo e c'è da prendere FUOCO :-) ci vogliono i guanti da BBQ, che avevo nel garage per fortuna!

Chiaro che il calore, qualsiasi paratia si metta, piano piano passi. Su un viaggio breve magari si resiste, ma comunque tutto si scalda, anche solo per trasmissione tramite il telaio. Infatti il supporto plancia si scalda terribilmente essendo vincolato meccanicamente al telaio, constatato mettendo la mano nel vano della Radio quando l'avevo smontata...

Si deve sfogare il calore. La parte alta, sotto ai tergi (evaporatore, filro aria, cavo BS, fusibili etc...) arrivano a temperatura liquidi raffreddamento e non dovrebbero.
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 24/09/2021 alle 11:02:25
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:17:50
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/09/2021 alle 10:59:48

In fiera a Parma non c'era un MH con sfoghi d'aria calda. Mentre tutti i semintegrali/cabinati/van con cabina originale invece ne presentano anche di importanti dimensioni sulla stessa meccanica (vedi MB Sprinter...).  Non
c'erano Daily, se non Carthago o Morelo mi pare...ma anche qua, zero sfoghi. Poiu guardando nel parcheggio, invece, si scorge che fino ad alcuni anni fa si faceva, eccome, qua una foto di Ecovip serie oro su Daily: sfogo lungo il cofano a tutta larghezza e sfoghi a griglia laterali nella zona parafango anteriore. Io ho coibentato...chiuso, mascherato etc. ho aggiunto un fondo completo dell'anteriore che aiuta a convogliare il flusso di aria diminuendo (immgino/spero/mi pare) vortici.  Però è un palliativo per il calore. il cofano è un FORNO. ho messo le mani su relè e fusibili a caldo e c'è da prendere FUOCO :-) ci vogliono i guanti da BBQ, che avevo nel garage per fortuna! Chiaro che il calore, qualsiasi paratia si metta, piano piano passi. Su un viaggio breve magari si resiste, ma comunque tutto si scalda, anche solo per trasmissione tramite il telaio. Infatti il supporto plancia si scalda terribilmente essendo vincolato meccanicamente al telaio, constatato mettendo la mano nel vano della Radio quando l'avevo smontata... Si deve sfogare il calore. La parte alta, sotto ai tergi (evaporatore, filro aria, cavo BS, fusibili etc...) arrivano a temperatura liquidi raffreddamento e non dovrebbero.
...
La griglia laterale del vecchi Iveco
era la Presa aria del motore
La avevo sul primo Mobilvetta Icaro 5

E non sono sicuro , ma la altre in foto
dovrebbero essere la aspirazione per
la Ventilazione ed il Riscaldamento cabina.

Come nelle automobili.
Franco

Modificato da franco49tn il 24/09/2021 alle 11:20:47
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Lollipibus
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27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:53:47
Mi sarebbe piaciuto aprire e controllare, ma qualcuno che lo ha magari legge e ci dice! 
Per quanto riguarda la cabina originale degli attuali, gli sfoghi sono per il calore, non per aspirare normalmente.
Forse i motori da 90-100 cv non avevano particolari problemi, nemmeno il clima spesso.
Oggi da E4 in poi, con 160-180, condizionatore, intercooler, raffreddamento olio, pre-cat, cat e fap... Tutto chiuso lì, l'elettronica non può giovarne e nemmeno i rendimenti.
 
Lollipibus
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
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Inserito il 29/09/2021 alle: 22:41:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/09/2021 alle 11:17:50

La griglia laterale del vecchi Iveco era la Presa aria del motore La avevo sul primo Mobilvetta Icaro 5 E non sono sicuro , ma la altre in foto dovrebbero essere la aspirazione per la Ventilazione ed il Riscaldamento cabina. Come nelle automobili.
Nessuno con un ecovip come in foto?

Franco ...mi sa che hai ragione. Ne ho visto uno in controluce oggi e la griglia frontale ha in realtà solo le aperture agli estremi.. Ero di passaggio e non ho approfondito.. ma guardando le foto dei cofani motore del daily II, mi pare che la presa per aria abitacolo sia centrale e aspirazione aria laterale...vero che avevano la metà dei cavalli attuali, tutti aperti e senza clima...

Ma oggi? 180cv dovrebbero masse radianti per 200, più radiatori per clima, olio, intercooler..

Possibile che un MH possa lavorare bene sfogando solo sotto al pianale?
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 29/09/2021 alle 22:48:03
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24/01/2008 10348
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Inserito il 30/09/2021 alle: 10:52:10
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/09/2021 alle 22:41:08

Nessuno con un ecovip come in foto? Franco ...mi sa che hai ragione. Ne ho visto uno in controluce oggi e la griglia frontale ha in realtà solo le aperture agli estremi.. Ero di passaggio e non ho approfondito.. ma guardando
le foto dei cofani motore del daily II, mi pare che la presa per aria abitacolo sia centrale e aspirazione aria laterale...vero che avevano la metà dei cavalli attuali, tutti aperti e senza clima... Ma oggi? 180cv dovrebbero masse radianti per 200, più radiatori per clima, olio, intercooler.. Possibile che un MH possa lavorare bene sfogando solo sotto al pianale?
...
Mettessero pure i radiatori ai lati
come nelle F1
allora il motore respirerebbe meglio.
Me vogliono montare il motore in un
unico blocco e allora ,.,.,.
Franco
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