Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2019 alle 08:10:15Inizialmente avevo pensato anche io al bordino, ma non è un rumore classico di quando si forma (tipo " fischio " ), ma sembra piu un rumore tipo lamierino che sfrega, inoltre lo fa solo quando percorro strade di montagna in discesa e dopo qlke km percorso. Che non copra la garanzia lo so bene, neanche il disco eventualmente storto verrebbe coperto, ma quello che interessa a me è capire da cosa viene generato e se solo sul mio capita
Se fossero storti te ne accorgeresti dal pedale che andrebbe su e giù durante la frenata o con una vibrazione al volante. si è formato un bordino sul disco , nulla di cui preoccuparsi. si potrebbero smussare le pastiglieper eliminare il problema. ti sconsglio di andare in assistenza, non passerebbero in garnzia in quanto è una cosa naturale nei materiali di consumo ( non coperti da garanzia)
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 21/02/2019 alle 06:21:48Meglio controllare
Buongiorno, dato che a metà maggio mi scadranno i 2 anni di garanzia, volevo portare il mio Ducato x290 a far controllare. Ho poco piu di 20000 km e ho notato che se faccio montagna in discesa sento un rumore di sfregamentoprovenire dalle ruote, premetto che non sono ne uno smanettone, ne uno che in discesa viaggia col piede sul freno, ma tendo molto a usare il freno motore (anche se questo ne ha poco e quindi viaggio con marce basse). Ho notato che se schiaccio leggermente il freno il rumore cessa, come rilascio il pedale ricomincia, il mio dubbio è che abbia i dischi leggermente storti e quando si surriscaldano leggermente inizino a cantare. È capitato ad altri con lo stesso mio modello ? Grazie, Emiliano Visita il mio negozio OnLinewww.compragem.store
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2019 alle 09:22:32Non è neanche quello, a me fa l'esatto contrario, se tocco leggermente i freni smette... infatti voglio portarlo, ma vorrei arrivare con qlke info certa o con idee chiare
Mi capito con l'auto anni fa un rumore di sfregamento in frenata, poi scoperto che era la pastiglia consumata e il disco sfregava contro la parte in metallo che è a supporto del materiale antifrizione, comunque io gli fare dare una occhiata sempre meglio essere previdenti.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 21/02/2019 alle 09:14:06in alcuni impianti c'è un lamierino apposta che va a sfregare facendo rumore quando la pastiiglia si consuma, e è un allarme sonoro per dire che sono da cambiare.
Inizialmente avevo pensato anche io al bordino, ma non è un rumore classico di quando si forma (tipo fischio ), ma sembra piu un rumore tipo lamierino che sfrega, inoltre lo fa solo quando percorro strade di montagna indiscesa e dopo qlke km percorso. Che non copra la garanzia lo so bene, neanche il disco eventualmente storto verrebbe coperto, ma quello che interessa a me è capire da cosa viene generato e se solo sul mio capita Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 09:23:09Ipotesi probabile, ma se fosse così una volta raggiunta la pianura e percorsi diversi km in autostrada senza praticamente usarli, magicamente il rumore svanisce...
Meglio controllare Ma potrebbe essere semplicemente un minore scorrimento del gruppo frenante che da un lato non ritorna correttamente per molto sporco depositatosi sulle parti di scorrimento. Levare la ruota staccare le pinze e pulire le parti dove scorrono rispetto alla parte fissa .
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 09:26:11In questo caso dovrebbe farlo sempre, a meno che il lamierino col calore non si storti e inizi a sfregare da qlke parte... questa potrebbe essere una ipotesi !
in alcuni impianti c'è un lamierino apposta che va a sfregare facendo rumore quando la pastiiglia si consuma, e è un allarme sonoro per dire che sono da cambiare. Non so se sia così anche da te, o se sia un sistema non piu in uso.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2019 alle 09:44:05Esatto
Se fossero consumate le pastiglie il rumore lo avvertirebbe in frenata e non in marcia.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store
In risposta al messaggio di kilo del 21/02/2019 alle 10:46:48Purtroppo non penso, se fosse così non smetterebbe dopo qualche km in autostrada senza usarli, tra l'altro lo inizia a fare solo mentre scendo da qualche montagna, penso di più al discorso lamierino che si possa deformare una volta che si scalda, il rumore è molto simile a quello di un lamierino molto fine che sfrega e vibra leggermente
Emiliano, come ti ha scritto Franco è molto probabile che le pastiglie non ritornino in posizione di riposo, quando tu dai il colpo di freno la pastiglia si muove quel tanto per staccarsi dal disco e poi con le vibrazionidella marcia si avvicinano ancora al disco.. Esperienza personale della scorsa estate per non sentire lo sfrigolio dovevo dare leggeri colpi al volante sulla sx ... con le curve a destra fischiavano.... o dare piccoli colpi al pedale del freno. mi sono fatto circa 1500 km in giro per la Germania così, poi a casa dal meccanico ho scoperto che le pastiglie erano quasi bloccate e i cilindretti non facevano il loro lavoro per sporco etc. i miei km sono però 165.000 ! Pulito e cambiato pastiglie sia all'anteriore che al posteriore.... anche se le pastiglie potevano durare ancora un bel pò, ma si erano consumate in modo anomalo.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 11:45:37Magari avessero certe prelibatezze !
Magari i nostri mezzi avessero i freniBrembo con le pinze FISSE e 4 oppure 8 pistoncini come le vere auto sportive ! e quindi niente spostamenti laterali ma solo cilindretti e olio.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 11:45:37Ciao, il Daily 35/12, cambiato un anno fa, era equipaggiato con un impianto Brembo, certo le pinze non erano quelle che hai postato, ma in 20 anni di onorato servizio mai un problema e frenata eccellente. Un saluto Enzo Ps ora ho un 35C17 frena bene spero che anche questa motorizzazione usi Brembo.
Magari i nostri mezzi avessero i freniBrembo con le pinze FISSE e 4 oppure 8 pistoncini come le vere auto sportive ! e quindi niente spostamenti laterali ma solo cilindretti e olio.
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/02/2019 alle 14:30:35Io ho presente il rumore perché lo faceva il mio vecchio camper su X244, ma aveva 75000 km ed avrei dovuto cambiare le pastiglie perché onestamente erano vetrificate, ma alla fine ho cambiato camper e per ora (33000 km )non ha iniziato a farlo.
Magari avessero certe prelibatezze ! Emiliano