CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sfregamento freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 06:21:48
Buongiorno, dato che a metà maggio mi scadranno i 2 anni di garanzia, volevo portare il mio Ducato x290 a far controllare. Ho poco piu di 20000 km e ho notato che se faccio montagna in discesa sento un rumore di sfregamento provenire dalle ruote, premetto che non sono ne uno smanettone, ne uno che in discesa viaggia col piede sul freno, ma tendo molto a usare il freno motore (anche se questo ne ha poco e quindi viaggio con marce basse).
Ho notato che se schiaccio leggermente il freno il rumore cessa, come rilascio il pedale ricomincia, il mio dubbio è che abbia i dischi leggermente storti e quando si surriscaldano leggermente inizino a "cantare".
È capitato ad altri con lo stesso mio modello ?
Grazie, Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 08:10:15
Se fossero storti te ne accorgeresti dal pedale che andrebbe su e giù durante la frenata o con una vibrazione al volante.
si è formato un bordino sul disco , nulla di cui preoccuparsi.
si potrebbero smussare le pastiglie per eliminare il problema.
ti sconsglio di andare in assistenza, non passerebbero in garnzia in quanto è una cosa naturale nei materiali di consumo ( non coperti da garanzia)
Silvio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:14:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2019 alle 08:10:15

Se fossero storti te ne accorgeresti dal pedale che andrebbe su e giù durante la frenata o con una vibrazione al volante. si è formato un bordino sul disco , nulla di cui preoccuparsi. si potrebbero smussare le pastiglie
per eliminare il problema. ti sconsglio di andare in assistenza, non passerebbero in garnzia in quanto è una cosa naturale nei materiali di consumo ( non coperti da garanzia)
...
Inizialmente avevo pensato anche io al bordino, ma non è un rumore classico di quando si forma (tipo " fischio " ), ma sembra piu un rumore tipo lamierino che sfrega, inoltre lo fa solo quando percorro strade di montagna in discesa e dopo qlke km percorso. Che non copra la garanzia lo so bene, neanche il disco eventualmente storto verrebbe coperto, ma quello che interessa a me è capire da cosa viene generato e se solo sul mio capita
Emiliano 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:22:32
Mi capito con l'auto anni fa un rumore di sfregamento in frenata,  poi scoperto che era la pastiglia consumata e il disco sfregava contro la parte in metallo che è a supporto del materiale antifrizione, comunque io gli fare dare una occhiata sempre meglio essere previdenti.  
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:23:09
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/02/2019 alle 06:21:48

Buongiorno, dato che a metà maggio mi scadranno i 2 anni di garanzia, volevo portare il mio Ducato x290 a far controllare. Ho poco piu di 20000 km e ho notato che se faccio montagna in discesa sento un rumore di sfregamento
provenire dalle ruote, premetto che non sono ne uno smanettone, ne uno che in discesa viaggia col piede sul freno, ma tendo molto a usare il freno motore (anche se questo ne ha poco e quindi viaggio con marce basse). Ho notato che se schiaccio leggermente il freno il rumore cessa, come rilascio il pedale ricomincia, il mio dubbio è che abbia i dischi leggermente storti e quando si surriscaldano leggermente inizino a cantare. È capitato ad altri con lo stesso mio modello ? Grazie, Emiliano  Visita il mio negozio OnLinewww.compragem.store
...
Meglio controllare
Ma potrebbe essere semplicemente un minore scorrimento
del gruppo frenante che da un lato non ritorna correttamente
per molto sporco depositatosi sulle parti di scorrimento.
Levare la ruota staccare le pinze e pulire le parti dove scorrono
rispetto alla parte fissa .
Franco

Modificato da franco49tn il 21/02/2019 alle 09:23:42
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:25:32
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2019 alle 09:22:32

Mi capito con l'auto anni fa un rumore di sfregamento in frenata,  poi scoperto che era la pastiglia consumata e il disco sfregava contro la parte in metallo che è a supporto del materiale antifrizione, comunque io gli fare dare una occhiata sempre meglio essere previdenti.  
Non è neanche quello, a me fa l'esatto contrario, se tocco leggermente i freni smette... infatti voglio portarlo, ma vorrei arrivare con qlke info certa o con idee chiare wink
Emiliano 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:26:11
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/02/2019 alle 09:14:06

Inizialmente avevo pensato anche io al bordino, ma non è un rumore classico di quando si forma (tipo fischio ), ma sembra piu un rumore tipo lamierino che sfrega, inoltre lo fa solo quando percorro strade di montagna in
discesa e dopo qlke km percorso. Che non copra la garanzia lo so bene, neanche il disco eventualmente storto verrebbe coperto, ma quello che interessa a me è capire da cosa viene generato e se solo sul mio capita Emiliano 
...
in alcuni impianti c'è un lamierino apposta che va a sfregare facendo rumore quando la pastiiglia si consuma, e è un allarme sonoro per dire che sono da cambiare.
Non so se sia così anche da te, o se sia un sistema non piu in uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:33:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 09:23:09

Meglio controllare Ma potrebbe essere semplicemente un minore scorrimento del gruppo frenante che da un lato non ritorna correttamente per molto sporco depositatosi sulle parti di scorrimento. Levare la ruota staccare le pinze e pulire le parti dove scorrono rispetto alla parte fissa .
Ipotesi probabile, ma se fosse così una volta raggiunta la pianura e percorsi diversi km in autostrada senza praticamente usarli, magicamente il rumore svanisce...
Quindi presumo che non sia neppure questo il problema
Emiliano 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:37:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 09:26:11

in alcuni impianti c'è un lamierino apposta che va a sfregare facendo rumore quando la pastiiglia si consuma, e è un allarme sonoro per dire che sono da cambiare. Non so se sia così anche da te, o se sia un sistema non piu in uso.
In questo caso dovrebbe farlo sempre, a meno che il lamierino col calore non si storti e inizi a sfregare da qlke parte... questa potrebbe essere una ipotesi !
Appena riesco smonto una ruota e faccio un controllo se realmente esiste un lamierino...
Se qlkun'altro ha idee o esperienze mi faccia sapere, per ora grazie a tutti yes
Emiliano 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:44:05
Se fossero consumate le pastiglie il rumore lo avvertirebbe in frenata e non in marcia. 

Silvio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:51:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2019 alle 09:44:05

Se fossero consumate le pastiglie il rumore lo avvertirebbe in frenata e non in marcia.   
Esatto
Emiliano 
17
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 10:46:48
Emiliano, come ti ha scritto Franco è molto probabile che le pastiglie non ritornino in posizione di riposo, quando tu dai il colpo di freno la pastiglia si muove quel tanto per staccarsi dal disco e poi con le vibrazioni della marcia si avvicinano ancora al disco..
Esperienza personale   della scorsa estate per non sentire lo sfrigolio dovevo dare leggeri colpi al volante sulla sx  ... con le curve a destra fischiavano.... o dare piccoli colpi al pedale del freno.    mi sono fatto circa 1500 km in giro per la Germania   così, poi a casa  dal meccanico ho scoperto che le pastiglie erano quasi bloccate e i  cilindretti non facevano il loro lavoro per sporco etc.
i miei km sono però 165.000 !
Pulito e cambiato pastiglie sia all'anteriore che al posteriore.... anche se le pastiglie potevano durare ancora un bel pò, ma si erano consumate in modo anomalo.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 11:45:37
Magari i nostri mezzi avessero i freni"Brembo"  con
le pinze FISSE e 4 oppure 8 pistoncini come le vere
auto sportive !

winkimmagine(1055).png
e quindi niente spostamenti laterali ma solo cilindretti e olio.
Franco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:29:25
In risposta al messaggio di kilo del 21/02/2019 alle 10:46:48

Emiliano, come ti ha scritto Franco è molto probabile che le pastiglie non ritornino in posizione di riposo, quando tu dai il colpo di freno la pastiglia si muove quel tanto per staccarsi dal disco e poi con le vibrazioni
della marcia si avvicinano ancora al disco.. Esperienza personale   della scorsa estate per non sentire lo sfrigolio dovevo dare leggeri colpi al volante sulla sx  ... con le curve a destra fischiavano.... o dare piccoli colpi al pedale del freno.    mi sono fatto circa 1500 km in giro per la Germania   così, poi a casa  dal meccanico ho scoperto che le pastiglie erano quasi bloccate e i  cilindretti non facevano il loro lavoro per sporco etc. i miei km sono però 165.000 ! Pulito e cambiato pastiglie sia all'anteriore che al posteriore.... anche se le pastiglie potevano durare ancora un bel pò, ma si erano consumate in modo anomalo.  
...
Purtroppo non penso, se fosse così non smetterebbe dopo qualche km in autostrada senza usarli, tra l'altro lo inizia a fare solo mentre scendo da qualche montagna, penso di più al discorso lamierino che si possa deformare una volta che si scalda, il rumore è molto simile a quello di un lamierino molto fine che sfrega e vibra leggermente 
Emiliano
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:30:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 11:45:37

Magari i nostri mezzi avessero i freniBrembo  con le pinze FISSE e 4 oppure 8 pistoncini come le vere auto sportive ! e quindi niente spostamenti laterali ma solo cilindretti e olio.
Magari avessero certe prelibatezze !
laugh
Emiliano 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 17:56:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 11:45:37

Magari i nostri mezzi avessero i freniBrembo  con le pinze FISSE e 4 oppure 8 pistoncini come le vere auto sportive ! e quindi niente spostamenti laterali ma solo cilindretti e olio.
Ciao, il Daily 35/12, cambiato un anno fa, era equipaggiato con un impianto Brembo, certo le pinze non erano quelle che hai postato, ma in 20 anni di onorato servizio mai un problema e frenata eccellente. Un saluto Enzo Ps ora ho un 35C17 frena bene spero che anche questa motorizzazione usi Brembo.
Enzo
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 18:37:51
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/02/2019 alle 14:30:35

Magari avessero certe prelibatezze ! Emiliano 
Io ho presente il rumore perché lo faceva il mio vecchio camper su X244, ma aveva 75000 km ed avrei dovuto cambiare le pastiglie perché onestamente erano vetrificate, ma alla fine ho cambiato camper e per ora (33000 km )non ha iniziato a farlo.
Sono un pelo curioso di sapere cos'è, dal suono direi che una delle pastiglie non resta completamente in posizione di riposo.
Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link