CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Si può cambiare....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
margiugia
margiugia
16/08/2010 15
Inserito il 20/08/2010 alle: 13:05:09
il sistema frenante del mio Peugeot 280 L del 1990?? Intendo...mi spiego...: col nostro aamato Tino, dopo aver fatto il passo dello stelvio, scendendo dalla parte di Solda...nel sudtirol...ho surriscaldato i freni, tanto non dovermi fermare la notte intera ad attendere che si raffreddassero. Possibile che sia stata solo una mia troppa veemenza nel frenare o che i freni siano sotto dimensionati rispetti al mezzo?? Voi credete sia possibilee sostituire i freni con dei maggiori?? Sono ignorante in materia...come posso stare più tranquillo??
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 20/08/2010 alle: 13:10:55
Prima uscita?? nei vari post qui presenti veniva sconsigliato lo stelvio, gavia e mortirolo tanto per parlare dei passi li in zona. Comunque credo che non ci sia nulla da cambiare se non pastiglie e dischi. la prossima volta scendi in 2° e in certi casi pure in 1°. Meno usi i freni in discesa e meglio è.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 20/08/2010 alle: 13:50:58
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 20/08/2010  13:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ot il GAVIA è un passo che non è idoneo nemmeno per le auto e qualche mente illuminata della provincia/prefettura o chi di competenza dovrebbe vietarne l'accesso, ad eccezione delle due ruote, bici o moto, oppure regolare l'ascesa con orari/semafori, così com'è è una mina in attesa di essere calpestata. Poi ci si meraviglia e si grida alla disgrazia. Il mortirolo l'ho visto solo al giro d'Italia e non mi sembra lontanamente idoneo al percorso di mezzi come i nostri.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/08/2010 alle: 09:33:30
Confermo la estrema difficoltà del Gavia! Per i freni penso che non si possa modificare l'impianto originale senza stravolgere troppo la meccanica. Ma, anche se non lo conosco, il tuo mezzo ha una impostazione che i mezzi moderni non hanno. Mi riferisco al freno motore che se ben utilizzato con le marce, aiuta e molto nelle discese. Riprova ancora con altre discese più corte abituandoti a non utilizzare i freni o ad usarli il meno possibile. Un trucco che gli esperti insegnano è di frenare con colpi decisi e corti invece di frenare leggermente e più a lungo, in modo che i freni abbiano più tempo per raffreddarsi tra una frenata e l'altra. Cordiali saluti. Max.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 21/08/2010 alle: 10:03:56
Modificare l'impianto frenante e' semplice basta sostituire dischi e pastigle con quelle da competizione che resistono e lavorano bene a altissime temperature. Il problema e' che questi componenti non sono efficaci quando sono freddi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 24/08/2010 alle: 20:51:32
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 21/08/2010  10:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, io non la farei cosi semplice, dischi e pastiglie sono solo una piccola parte dell'impianto. Ci sono molti altri componeneti che rendono più o meno performante il sistema: pinza, pompa, fluido, staffaggio, tubi, materiali, e molti altri. Modificare l'impianto frenante non è possibile x legge [:(], neppure se migliorativo e omologato TUV. Qualcosa però si sta muovendo nella legislazione italiana, come upgrade agli impianti di serie. ciao, Corrado (BG) P:S: Personalmente spero proprio che vada in porto la modifica alla legislazione italiana, ma questo è un argomento OT. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link