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Si può rimappare 2.8 TDid?

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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 11/03/2011 alle: 00:06:31
Salve a tutti,il mio motorhome è montato su ducato 2.8 td del 2000 e non guasterebbe un po' di ripresa in più,più che altro per un fattore di sicurezza negli incroci o nei sorpassi.non mi interessa la velocità massima!
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robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 11/03/2011 alle: 00:45:53
Si, si può rimappare e anche sostituire la centralina. Con cerca trovi tutte le notizie.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/03/2011 alle: 01:18:24
No, il tdid non si rimappa poiche' ha la pompa meccanica...non ha nemmeno la centralina. Non e' il jtd che invece e' common rail per cui si puo' intervenire su di essa. Puoi comunque portare il mezzo dal pompista o dal meccanico e far aumentare la portata di gasolio agendo sulla pompa meccanica. Ricordati pero' - se vuoi un consiglio- di aumentare un po' la pressione del turbo per dare aria in piu' per far bruciare il gasolio in piu'. Un saluto Luca
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 11/03/2011 alle: 09:56:45
Se mi permettete un consiglio, avevo un TD 2800 con quinta lunga. Forse non si potrebbe fare, ma ero disperato e sono stato costretto. Dopo svariate ed inutili prove fatte con amici meccanici, devo dire che ha migliorato parecchio, quando gli ho tolto la marmitta con il catalizzatore ed ho inserito il tubo diretto (esiste ricambio Fiat). Da allora teneva la quinta a 60 Km/h, velocità aumentata di 10 K/h, consumi inalterati (anche i 9.5 Km/lt) alle revisioni nessun problema... è stata la soluzione ideale, rivenduto a 70.000 Km, sei anni fà, tutt'ora circolante. Saluti Federico
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 11/03/2011 alle: 10:01:39
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 11/03/2011  09:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a non doverlo fare bisognerebbe anche NON DIRLO!
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 11/03/2011 alle: 10:24:33
Portalo da un "pompista" e vedrai che cambiamento, io l'ho fatto sul mio mezzo e ne sono contento, il turbo entra 500 giri prima, nei sorpassi e anche nelle salite ripide non avrai più problemi. Unico neo è che nelle riprese a marce alte e bassi giri fuma un po nero. Per la quinta lunga invece nisba, a me tiene fino ai 70km. Ciao Franco.id="size3">
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 11/03/2011 alle: 10:34:44
Invece dire: io rimappo cosi io rimappo cosa metti il modulino ma mettilo digitale no, basta una resistenza dai due giri di vite alla pompa e gia che ci sei aumenta la pressione della turbina basta 1.1 bar no, almeno 1.3bar ecc.ecc. ecc. ecc. Questo è lecito dirlo? Vorrebbe dire togliere 1/3 degli argomenti di "meccanica" Al bando le ipocrisie, uno dice le soluzioni che adotta e con le quali si è trovato meglio, poi, le considerazioni morali ognuno si fa le sue Il catalizzatore è nato per "trasformare" lo scarico dei benzina a "verde", ovvero per rendere gli idrocarburi aromatici messi nella benzina al posto del piombo meno inquinanti e "cancerogicamente" meno invasivi; nel motore a gasolio non serve praticamente a niente. Luca
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endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 11/03/2011 alle: 12:48:43
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2011  01:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto [;)] Oltre a tenere la V^ a 60km/h ricordatevi anche di scalare marcia per riprendere e non solo di affondare sull'accelleratore, l'ingranaggio, e non solo, vi ringrazierà.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 11/03/2011 alle: 13:26:27
Ducato 2800 del 2000, sicuro che sia JDT ? PS: Io ti ho risposto convinto che fosse JTD.
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 11/03/2011 alle: 13:38:04
A robertby:non ho detto che è jtd, magari!!
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 11/03/2011 alle: 14:41:11
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 11/03/2011  10:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Venerdi13 Non è mia abitudine fare polemiche inutili e gratuite, comunque il tuo post merita una risposta: Penso che esrimere la propria opinione senza offendere o sminuire gli altri sia la prerogativa di questo forum. Quindi vorrei mi spiegassi quale sia la 'falsa ipocresia ' espressa nel mio post. Per quanto riguarda il commento tecnico mi permetto di farti notare che la marmitta catalitica serve nei motori diesel sopratutto ad abbattere il Co2 che è la principale fonte di inquinamento delle nostre città.

Modificato da Giack il 11/03/2011 alle 14:51:03
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teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 11/03/2011 alle: 18:14:19
Giak ha scritto:
quote:...la marmitta catalitica serve nei motori diesel sopratutto ad abbattere il Co2... >
> Ah si?[:0][:0] E' questa dove l'hai sentita? In cosa verrebbe trasformata la CO2? In ossigeno? Questa è una barzelletta bella e buona. L'unico modo per non emettere CO2 dallo scarico è non accendere il motore. La catalitica nei benzina serve a bruciare completamente gli idrocarburi incombusti, nei disel è impropriamente chiamata così e serve a ridurre le emissioni di particolato. Il diesel non ha sonda lambda.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 11/03/2011 alle: 18:58:13
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/03/2011  00:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tdid è uno dei motori più parsimoniosi degli ultimi anni. Comunque,no non è possibile, ha la pompa meccanica.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/03/2011 alle: 19:29:56
Il kat sui diesel serve praticamente solo a ridurre il CO (già poco a livello di collettori), gli incombusti HCi (non necessariamente pochi sui mezzi con EGR...) e solo in parte, e solo con gas di scarico molto caldi, il particolato. A prescindere da questo, non fa grandi danni nè alle prestazioni nè alla meccanica. Il kat va tolto necessariamente solo su mezzi elaborati pesantemente, per ridurre il carico termico sul turbo... Ma state tranquilli che per far danni su un turbo bisogna lavorare a temperature dei gas di scarico a 850° e oltre, e su mezzi moderni dubito fortemente che ci si arrivi a meno di non raddoppiare la potenza.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/03/2011 alle: 21:41:57
ciao,per aumentare la coppia del 2800 TDid ( turbo diesel con pompa meccanica Bosch )si deve dare più mandata di gasolio max 3/4,turbina 1.2 bar e girare il cono ( da 30° a 90°) della membrana LDA [URL=http://img855.imageshack.us/i/fotoiveco010.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://img823.imageshack.us/i/fotoiveco032.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/03/2011  00:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 11/03/2011 alle 21:47:24
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 11/03/2011 alle: 22:03:31
Modificare i sistemi di iniezione e di scarico dei gas per aumentare la potenza vuol dire avere un mezzo che inquina di più e forse molto di più, non si pùo essere "modifichisti" ed ecologisti assieme e tantomeno moralisti.
16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Inserito il 11/03/2011 alle: 23:44:23
Ciao a tutti, concordo in pieno con profros non si rimappa. Io ho provato prima con il gasolio blu del cane a sei zampe, buono ma troppo caro e poi non mi piaceva il ticchettio del motore dovuto al gasolio più secco, poi sono passato alla tam..oil costa qualcosina in più del normale ma prestazioni ottime, non bisogna avere fretta ma a 65 kmora con 5°lunga riprende bene, poi più su gira che è un piacere, ascoltalo a modo.[:)] A 70 all'ora quando dò gas riprende molto bene. Ciao e buoni km. Dario
15
Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 12/03/2011 alle: 08:47:01
Grazie a tutti, grazie anche a Robir, proverò a sentire il mio meccanico, mettere le mani io un poco mi spaventa!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/03/2011 alle: 14:01:14
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 11/03/2011  22:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da tanti fattori, e soprattutto da quanto la modifica incide sulle prestazioni, e anche su cosa prendi in considerazione. Un mezzo con EGR, tarato per lavorare con meno ossigeno per ridurre i NOx allo scarico ad un certo regime e ad una certa potenza erogata emette ad esempio PM=100, CO=100, HCi=100 NOx=100 Togli l'EGR, a pari regime e potenza avrai (sempre a titolo d'esempio) PM=80, CO=70, HCi=70 e NOx 110 A freddo è possibile che aumenti l'emissione di HCi a causa del fatto che l'EGR scalda l'aria aspirata e a carichi parzializzati è verosmile che il asolio possa bruciare un pò meglio. Se aumenti l'anticipo andrai a peggiorare ancora i NOx e a migliorare il resto, oltre un certo punto aumenta di nuovo il PM, ma il consumo SCENDE perchè aumenta il rendimento meccanico, ergo cala la CO2, che non è un inquinante (non è tossica), ma crea l'effetto serra. Se aumenti la mandata a pari regime e potenza, non cambia nulla (se non che devi tenere il pedale più su :D), però se devi fare un sorpasso sei più sicuro. Questo guardando le emissioni allo scarico durante l'uso. Se tieni l'EGR, a lungo andare il collettore d'aspirazione si impasta, il motore col tempo emetterà più PM, HCi e CO e anche più CO2, perchè perdeendo potenza, dovrai immettere più combustibile nel ciclo per avere pari potenza. Per limitare il problema dell'EGR, ogni tot km basta usare gli appositi spray detergenti, ma chi controlla l'inquinamento di questi prodotti? Hai mai visto le fumate emesse dai mezzi trattati con detergenti per l'aspirazione? Quelle non le misura nessuno... La morale è:non sono le modifiche il problema maggiore, ma il tipo di combustibile che usiamo, e l'idea stessa di portarsi 35q o oltre in ferie.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 15/03/2011 alle: 08:48:33
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 11/03/2011  18:14:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova un pò ad informarti che non fa mai male!

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

Ciao

Modificato da Giack il 15/03/2011 alle 08:50:53
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