quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 11/03/2011 09:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a non doverlo fare bisognerebbe anche NON DIRLO!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2011 01:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto [;)] Oltre a tenere la V^ a 60km/h ricordatevi anche di scalare marcia per riprendere e non solo di affondare sull'accelleratore, l'ingranaggio, e non solo, vi ringrazierà.
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 11/03/2011 10:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Venerdi13 Non è mia abitudine fare polemiche inutili e gratuite, comunque il tuo post merita una risposta: Penso che esrimere la propria opinione senza offendere o sminuire gli altri sia la prerogativa di questo forum. Quindi vorrei mi spiegassi quale sia la 'falsa ipocresia ' espressa nel mio post. Per quanto riguarda il commento tecnico mi permetto di farti notare che la marmitta catalitica serve nei motori diesel sopratutto ad abbattere il Co2 che è la principale fonte di inquinamento delle nostre città.
quote:...la marmitta catalitica serve nei motori diesel sopratutto ad abbattere il Co2... >> Ah si?[:0][:0] E' questa dove l'hai sentita? In cosa verrebbe trasformata la CO2? In ossigeno? Questa è una barzelletta bella e buona. L'unico modo per non emettere CO2 dallo scarico è non accendere il motore. La catalitica nei benzina serve a bruciare completamente gli idrocarburi incombusti, nei disel è impropriamente chiamata così e serve a ridurre le emissioni di particolato. Il diesel non ha sonda lambda.
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/03/2011 00:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tdid è uno dei motori più parsimoniosi degli ultimi anni. Comunque,no non è possibile, ha la pompa meccanica.
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 11/03/2011 00:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 11/03/2011 22:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da tanti fattori, e soprattutto da quanto la modifica incide sulle prestazioni, e anche su cosa prendi in considerazione. Un mezzo con EGR, tarato per lavorare con meno ossigeno per ridurre i NOx allo scarico ad un certo regime e ad una certa potenza erogata emette ad esempio PM=100, CO=100, HCi=100 NOx=100 Togli l'EGR, a pari regime e potenza avrai (sempre a titolo d'esempio) PM=80, CO=70, HCi=70 e NOx 110 A freddo è possibile che aumenti l'emissione di HCi a causa del fatto che l'EGR scalda l'aria aspirata e a carichi parzializzati è verosmile che il asolio possa bruciare un pò meglio. Se aumenti l'anticipo andrai a peggiorare ancora i NOx e a migliorare il resto, oltre un certo punto aumenta di nuovo il PM, ma il consumo SCENDE perchè aumenta il rendimento meccanico, ergo cala la CO2, che non è un inquinante (non è tossica), ma crea l'effetto serra. Se aumenti la mandata a pari regime e potenza, non cambia nulla (se non che devi tenere il pedale più su :D), però se devi fare un sorpasso sei più sicuro. Questo guardando le emissioni allo scarico durante l'uso. Se tieni l'EGR, a lungo andare il collettore d'aspirazione si impasta, il motore col tempo emetterà più PM, HCi e CO e anche più CO2, perchè perdeendo potenza, dovrai immettere più combustibile nel ciclo per avere pari potenza. Per limitare il problema dell'EGR, ogni tot km basta usare gli appositi spray detergenti, ma chi controlla l'inquinamento di questi prodotti? Hai mai visto le fumate emesse dai mezzi trattati con detergenti per l'aspirazione? Quelle non le misura nessuno... La morale è:non sono le modifiche il problema maggiore, ma il tipo di combustibile che usiamo, e l'idea stessa di portarsi 35q o oltre in ferie.
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 11/03/2011 18:14:19 (> Prova un pò ad informarti che non fa mai male!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Co...
Ciao