quote:Originally posted by Robir> Io abito all'Eur e quindi vicinissimo alla Pontina, conosco ormai questi concessionari come le mie tasche, ogni volta che ci vado è la solita delusione. Prima o poi apriranno succursali a via Condotti. La storia è sempre la stessa si giustificano dicendo che loro danno la garanzia e ricondizionano completamente i mezzi prima di rimetterli in vendita. [}:)][}:)] Balle, in un camper due settimane fa, nel frigo c'era ancora un succo di frutta aperto. Altro che controlli. E poi comunque se mi fai pagare un mezzo di 15 anni come una Ferrari altro che garanzia, praticamente ti ho pagato in anticipo tutte le ipotetiche riparazioni possibili. E' che in questo campo le riviste specializzate non esercitano una attività di critica e di informazione, se tanti concessionari avidi vedessero le loro azioni messe alla berlina pubblicamente forse ci penserebbero due volte prima di fare cartello ( come appunto sulla Pontina) per tenere i prezzi alti.
sono stato da uno dei tanti concessonari di via pontina e ho visto un camper identico al mio e chiedevano 2000 in piu di quello che ho pagato io tre anni fà. >
quote:Originally posted by mastroenrico> A proposito di ciò, hai mai fatto caso, che nelle foto dei mezzi publicate sulle riviste, compaiono spesso gli adesivi dei concessionari che hanno prestato il camper del servizio? Insomma, fra introiti pubblicitari garantiti dai produttori, disponibilità di mezzi e publicità dei concessionari, quale informazione critica vuoi avere dalle riviste di settore? Tuttalpiù possono sevire come panoramica sui vari mezzi, per capire la tipologia del prodotto e nulla più.[:(!][8][xx(] Purtroppo siamo distanti anni luce dalle riviste specializzate del resto d'Europa, e non solo di queste. [:(!]
E' che in questo campo le riviste specializzate non esercitano una attività di critica e di informazione, se tanti concessionari avidi vedessero le loro azioni messe alla berlina pubblicamente forse ci penserebbero due volte prima di fare cartello ( come appunto sulla Pontina) per tenere i prezzi alti. >
quote:Originally posted by mastroenrico> Ti consiglio inoltrre di parlare con Luigi, siamo tanti i clienti Romani. Il sabato mattina è sicuramente aperto e credo anche il pomeriggio, ma ti conviene fare un colpo di telefono e farti una passeggiata. ciao Giuseppe.
Ho trovato la Ternana Caravan, ma il sito non si apre, è questa la concessionaria di cui parlavi? Come Ternana Camper non c'è nulla sul web >
quote:Originally posted by baloo1> Naturalmente hai ragione, ma il mio messaggio era appunto volto a far vedere come nel nord ( dove pure i camperisti sono più numerosi) i concessionari abbiano prezzi molto concorrenziali proprio perchè il mercato è , diciamo così, libero. Qui a Roma ( specialmente sulla Pontina) anzichè farsi concorrenza l'uno con l'altro proponendo prezzi o servizi diversi e vantaggiosi, sembra quasi che abbiano fatto una sorta di patto comune ( dicesi cartello[;)]) di non belligeranza. Certo che non si può obbligare nessuno, ma dolersi di tale situazione è però consentito e anche se la consolazione è poca, già sapere che altre persone hanno riscontrato gli stessi problemi può essere motivo di discussioni costruttive che portano quasi sempre qualcosa di positivo. Ad esempio vedo che alcuni si sono già rivolti al vicino mercato umbro, quando il fenomeno dovesse prima o poi arrivare alle orecchie dei Pontiniani forse due conti comincerebbero a farli in maniera diversa. Già col presente topic hanno forse perso un potenziale cliente e spargendo sempre di più la voce il numero dei Romani che si rivolgono altrove potrebbe essere per loro motivo di riflessione e cambiamento. Ricordatevi che lo scopo del commerciante è guadagnare, non regalare clienti alla concorrenza, finchè credono di trovarsi in regime di oligopolio i prezzi non li abbasseranno mai ma son sicuro che alla lunga vedere tanti clienti passargli sotto il naso per impinguare le casse degli altri non gli farà certo piacere.
d'altra parte...neanche puoi obbligare i negozianti ad abbassare i prezzi...siamo nel libero mercato [8)] è onere tuo andarti a cercare la migliore opportunità >