CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Siamo pronti! modifica assetto ducato step1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:28:08
Essì, e' da un po' che ho in mente la cosa: modificare in maniera utile, ma economica l'assetto del Duca! L'idea e' -al momento- di evitare la sostituzione degli ammortizzatori che sono ancora in buono stato riuscendo pero' ad irrigidire l'anteriore soprattutto sulle rotonde o sulle strade di montagna ed al contempo cercare di dare un po' piu' di stabilita' al posteriore. Per far questo ho dapprima iniziato a lavorare dietro (dove ci sono i soffietti) lavorando a pressioni piu' basse (0,5-0,6) almeno da scarico per far lavorare meglio la sospensione. Ho avuto dei miglioramenti, ma rimane il problema dell' estensione dell' anteriore che tende ad estendere un pochino troppo (per i comuni mortali va bene pero'[:D][;)][;)]) la ruota interna alla curva. Per l'anteriore invece l'idea e' di raddoppiare la barra stabilizzatrice anteriore del ducato 2.8jtd per irrigidire un po' nei cambi di direzione e nelle rotonde. Infine per ultimo vorrei montare dei distanziali per allargare un po' la carreggiata dietro (evitero' quelli comuni per camper perche' a mio avviso allargano troppo) lavorando di fino poi sulle geometrie anteriori. Dato che mi piace lavorare di step, dopo l'assaggio dato dal settaggio delle pressioni dei soffietti passiamo alla vera modifica ovvero quella dell' anteriore. Finalmente ho trovato la barra ed ora appena ho 2 min. inizieranno i lavori! L'idea me l'hanno data gli amici daylisti (che ringrazio), da cui ho preso spunto, ma ho intenzione di operare in maniera leggermente diversa. Compatibilmente con gli impegni provero' a tenervi aggiornati, sia sull' idea che mi sta balenando in testa che sulla realizzazione. SE vi va seguitemi qui... Un saluto e a presto Luca
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:05:08
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/09/2011  21:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sollevandomi da qualsivoglia respsonsabilità (non vorrei mai ti facessi male!) per cultura tecnica personale fai una ricerca sul WEB (anche WIKI) su di un brevetto depositato dall'inge Bianchi (ex Ferrari corse) sul principio di funzionamento delle sospensioni contro-attive. Soprassiedi alla realizzazione pratica che cambia a seconda della realizzazione della sospensione (non credo tu abbia bisogno di suggerimenti sul come) e focalizzati sul principio di fisica che questo tipo di sospensioni inducono sul veicolo (magari un disegnino con la sagomina ed i "vettori forze" disegnati con le freccette aiutano)... Buona sperimentazione. Ps: non eccedere fino ai limiti estremi perchè in situazioni particolari la sesibilità del mezzo diviene quasi imbarazzante: è pur sempre un camper! Dodo

Modificato da haiede il 21/09/2011 alle 22:05:58
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 22/09/2011 alle: 01:15:37
Su un sito australiano che si occupa di tuning motoristico e telaistico (no carrozzeria) economico/fai da te ho visto, tempo fa e non mi ricordo più che sito sia, una modifica alla barra stabilizzatrice anteriore di un vecchio coupè giapponese che in Australia abbondano, la modifica semplicemente consisteva nel sovrapporre alla barra originale una barra identica molando via solo gli occhielli alle estremità per l'attacco al braccetto/triangolo della sospensione. In questo modo la nuova barra lavora per tutta la sua lunghezza, anche le parti ricurve e non solo la parte centrale tra le curve, che poi lavora male perché come è messa in certe foto che ho visto girare in questo forum e in altri la barra aggiuntiva più che torcersi come dovrebbe tende solo a frenare la torsione di quella originale. Comunque vedo di cercare il sito per farti sapere qulcosa. Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:00:39
Venedì 13 ha centrato il problema il raddoppio va accoppiato in modo preciso e curato. Io al momento ho deciso di eliminare il raddoppio in favore della modifica radicale della sostituzione... Purtroppo dovevo portare il camper in settimana ma causa motivi " casalinghi" ho dovuto rimandare il tentativo di adattare la barra di un vecchio OM 60q da 28 mm Vedremo cosa succede: francamento temo un eccessivo irrigidimento del posteriore. Resto inoltre col dubbio delle reazioni del veicolo su strada diritta con cunette laterali ( per capirci quelle stradine ricavate sugli argini dei fossi) : che tendono a farti andare da una parte all'altra e che in sequenza sbilanciano il veicolo in modo evidente facendogli perdere la traiettoria . Insomma temo che la barra rigida amplifichi il fenomeno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:26:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/09/2011  21:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca [:D], come hanno detto gli altri, che Saluto[;)], le modifiche vanno fatte BENE, certo, non dubito del Tuo operato, ci mancherebbe[:p][:p][:p], tuttavia, ripeto anche io, occhio, al raddoppio della barra di torsione, con la normale e semplice sovrapposizione, deve Torcersi, non flettere, per cui, anche gli ancoraggi al telaio vanno raddoppiati seriamente[;)] molto si ottiene, sostituendo i gommini con boccole in Ertalon o simili, e intestazione sui braccetti con UniBall, come dice Prat, sicuramente il mezzo diventa più nervoso, e dovrai trovare un diverso angolo di convergenza, se non modifichi l'incidenza e la campanatura, ma a questo già ci avrai pensato[;)] Altro consiglio/sconsiglio, e credimi, NON è affatto una fesseria, allargare la carreggiata posteriore, mi ripeto, lo sò, è pericoloso, sopratutto se non mantieni il Giusto rapporto (mi ripeto, ma ci tengo, Occhio a non avere la stessa carreggiata fra anteriore e posteriore [;)][;)][;)][:0][:0][:0]) in questo caso, il mezzo diventerebbe...Pericoloso (è sgradevole vedersi sorparssare dal posteriore [:D][:D][:D]) Mi Raccomando [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 22/09/2011 alle 10:00:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 22/09/2011 alle: 19:26:27
sulla barra, non penso sia attuabile la tua idea, per quanto riguarda i distanziali, io ne sto cercando 2 (244) ma oltre ai gold..., non ne trovo di piu stretti, anche perchè mi sa che non fanno solo i piattelli con i bulloni piu lunghi [V]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:14:13
Bene, vedo che la cosa interessa e quindi cerchero' di rispondere un po' a tutti. @ haide: Grazie della dritta, vedro' di fare una ricerca sul tema[;)] @ 1203232: Io sto cercando roba da fuoristrada o sportiva...il ducato, almeno il maxi ha un passo dei fori del tipo 5X130 (se non ricordo male...ce l'ho scritto da qualche parte) che a parte il foro di centraggio che posso rifare con boccole in plastica o teflon o alluminio corrisponde a quello delle Porsche 911 e soprattutto dei VW Touareg[;)][;)][;)][;)] che in quanto a peso non scherzano. Lo stesso attacco poi se non erro e' simile anche a qualche altro fuoristrada. Per questi veicoli fabbricano distanziali sia universali che specifici con spessore di 20 e 25 e 30mm, comunque lontano dai 50mm dei gold[;)] @ prat: A me piace sentire il mezzo che guido bello piazzato soprattutto di anteriore, sia esso un triciclo, un apecross(se riuscite a farla sembrare stabile vi pago da bere[:D][:D]), una macchina, una moto o un camper! Pero' mentre con l'auto la coda puo' fare cio' che vuole (anzi se sbanda oltre a divertire aiuta a chiudere la curva) sul camper mi piace sentire che quando va in appoggio non devo remare, non corica troppo ecc.ecc. Preferisco correggere lo sterzo ogni volta che passo su un cambio di asfalto, ma poter contare su una efficace stabilita' in caso di emergenza. @ Speedy3: anche io sono del parere che le carreggiate sarebbero da allargare entrambe e piu' che di pari passo, di pari %[;)][;)][;)][;)] in modo da ripristinare in maniera precisa il rapporto tra ant e post. Tuono pero' ,che ha provato, mi ha confermato che anche solo mettendoli al posteriore si da stabilita' dietro (che e' cio' che cerco[;)]) senza inficiare il comportamento dell' anteriore e senza avere consumi anomali delle gomme. Allargando anche l'anteriore, a parte che mi escono le ruote dai parafanghi, ma alla fine non risolvo nulla o meglio risolvo in parte perche' comunque si ripresenta il problema di avere rispetto alle dimensioni del mio camper (altezze, larghezza, lunghezza ecc.ecc.) un rapporto sfavorevole del posteriore (stretto e con l'asse posteriore a circa meta' cellula) rispetto all' anteriore (che alla fine ricalca lo schema originale del furgone da cui deriva[;)]). Va da se che se dovessi fare una prova spendendo un capitale sui gold col cavolo che la farei, ma se riesco a trovare un universale o uno specifico pero' di un fuoristrada ad una cifra abbordabile (ed ho visto che vanno dai 30-40€ a 130€ la coppia) allora potrei anche pensare di provare e semmai ritoglierli se non mi convincono. @ tutti: la prova verra' fatta così: 1) Taglio della barra in 3 porzioni principali (centrale, dx e sx) 2) Ulteriore taglio delle estrmita' laterali (invece di 3 pezzi ne avro' 5) 3) MOntaggio della parte centrale accoppiata a quella originale e prova di qualche centinaio di km[;)][;)][;)] (per me per testare la cosa si deve fare qualche centinaio di km in tutte le condizioni e non 4 curve e 2 rotonde[;)]) 4) SE non soddisfatto si montano i due moncherini laterali piu' vicini alla parte centrale e si riprova come sopra 5) SE ancora non basta si aggiungono le ultime parti vicino ai braccetti. 6) Se non basta ancora ce lo facciamo bastare per forza[:D][:D][:D][:D][:D] Provato ecc.ecc. si fanno le considerazioni del caso e semmai proviamo a giocare ancora con le sospensioni ad aria dietro provando varie pressioni e con carichi diversi. A quel punto ci dedichiamo alle geometrie. SE dovesse rimanere ancora il senso di ritardo di inserimento dell' anteriore con successivo senso di sovrasterzo a centro curva (dato anche dal grande sbalzo posteriore e dal baricentro alto del mio mezzo, quindi un po' fisiologico) allora provero' a montare una coppia di distanziali e ricomincero' il valzer dal gommista per le geometrie anteriori. Un esempio per tutti per capire cosa cerco di ottenere: direzionalita' e reattivita' davanti con poco rollio dell' asse anteriore e stabilita' del posteriore in ogni condizione. Trovare una soluzione che sia valida e sicura (ma credo che la mia esperienza e quella di chi caso mai mi affianchera' basti per fare i lavori fatti bene), ma soprattutto che sia economica, facile da realizzare e veloce da applicare, del tutto reversibile e "artigianale" quanto basta per renderla "works garage" (che non a caso e' il nome del mio sito[:D][:D][:D][:D] dove works e' ripreso dalle vecchie factory piu' o meno ufficiali -soprattutto inglesi- che preparavano auto da corsa negli anni '60-'70). Una cosa e' certa: NON MI INTERESSA SE QUESTA MODIFICA PORTA AD UN CONSUMO ANOMALO DELLE GOMME perche' tanto faccio pochi km/anno e le cambio per sicurezza ogni 5-6 anni lasciandole sempre con meta' battistrada...se le consuma tutte fino in fondo nello stesso periodo di tempo che adotto oggi tra un cambio e l'altro almeno ho il gusto di cambiarle per usura[:D][:D][;)][;)][;)] Scusate la lunghezza, ma la spiegazione e' d'obbligo. Luca

Modificato da Luca19 il 22/09/2011 alle 22:15:22
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:38:38
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/09/2011  22:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ripeto: fai un disegnino dei vettori forza sulla sagomina del camper: cosi li visualizzi graficamente e ti costruisci uno "schema mentis" del comportamento delle masse sottoposte ad accelerazione laterale...poi agisci meccanicamente. L'accoppiamento delle barre deve essere estremamente intimo evitando che esse scivolino tra loro altrimenti l'effetto si vanifica: quindi abbondare in dimensione e numero morsetti: ricordarsi che l'obbiettivo è limitarne la torsione nel punto mediano. Se hai visto quel brevetto, avrai certamente capito come fare...al posteriore è molto semplice attrezzare il ponte per una prova di steering pad....poi ti accorgergerai di come reagisce (e non ha la trazione posteriore...) Sempre in sicurezza ovviamente! Dodo

Modificato da haiede il 22/09/2011 alle 22:41:39
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:00:19
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/09/2011  22:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti l'intenzione e' di abbondare coi morsetti! Devo prendere le dimensioni precise per poi andarli a comprare. L'unico dubbio che mi sorge e' quanto stringere...basta serrare forte a mano o e' meglio usare una dinamometrica? E in questo caso a quanto tiro i dadi?? Purtroppo sono incasinato da matti e non ho avuto modo di fare la ricerca, ma mentalmente ho gia' l'idea di come operare e di come lavorano le sospensioni...prima di tutto ho studiato a fondo lo schema di sospensioni del camper, aiutato anche dal fatto che da un amico meccanico ce n'era uno sul ponte senza motore quindi ho avuto modo di vederlo sia da sopra che da sotto analizzando anche gli ancoraggi della barra, dei trapezi e della culla motore. Inoltre per mia fortuna ho avuto buoni insegnanti e mi ritrovo una buona sensibilita': prima di agire analizzo sempre il problema, anche e soprattutto mentre guido, mentalmente vedo lavorare il componente e studio come intervenire per correggere il comportamento (questo mi aiuta anche per portare rispetto alla meccanica intesa come pistoni, bielle, blocco, turbina ecc.ecc.). Sembra una caxxata, ma ho davanti agli occhi come un film di cosa sta avvenendo, riuscendo a cambiare angolo di inquadratura e arrivando quasi a zooommare sul particolare...e' difficile da spiegare come trasformo una sensazione in una "visione" d'insieme, ed a volte mi risulta pure complicato spiegare la cosa a chi ha piu' esperienza di me, ma e' così.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:41:21
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/09/2011  23:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esagerare con i serraggi: la placchetta del morsetto è in lega, casomai meglio abbondare con la sezione del morsetto stesso. L'acciaio delle barre aggiuntive deve essere di tipo apposito ad alto indice elastico C50 o meglio C60. Prima sempre capire a fondo le leggi che governano i fenomeni poi applicare i correttivi mai fare il contrario capendo in seguito cosa succede. Dodo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/09/2011 alle: 00:22:57
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/09/2011  23:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La barra che utilizzero' e' la gemella di quella che ho sotto: e' stata prelevata in demolizione da un 2.8 jtd picchiato posteriormente, quindi e' in tutto e per tutto uguale alla mia. Stesso disegno, stesse dimensioni, stesso diametro, stessi attacchi. Io mi limitero' a sezionarla di conseguenza per poi applicarla e fare le prove. Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 08:56:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/09/2011  22:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Vabbè...fai, anzi, fate, come ritenete...[V][V][V][V][V] non provate il test dell'alce, e non credete alla sensazione di falsa precisione in inserimento in curva...deve anche uscirci, e pure, magari, in rilascio [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Consiglio: prima di provare a pareggiare la carreggiata su un veicolo X, prova a farlo su un Kart, magari cambiando a step, potrebbe essere...Curioso [;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 23/09/2011 alle: 13:02:37
Ciao Luca, ho affrontato il tuo stesso percorso un paio d'anni fa, non sul duca ma su una blazer. Nel mio caso la soluzione è stata trovata con una cp di distanziali al posteriore da 30mm, sostituzione degli ammortizzatori con dei precaricati ad azoto + serbatoio per circuito secondario ad aria con possibilità di gonfiarli a piacere e con l'aggiunta di una sway bar. Se vai sul tubo o googoli un po troverai filmati e spiegazioni tecniche a volontà, in special modo sulle sway bar. E come dicono gli altri, uno step alla volta e, occhio alla sicurezza.[:D] Lamps Graziano
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:46:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/09/2011  08:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Gianfranco, tanto lo sai che comunque faccio come mi pare...se mi metto in testa una cosa la faccio, crollasse il mondo![:D][:D][:D][:D][:D] MI piace sperimentare in prima persona...senno' che gusto c'e'? E poi finche' la spesa e' limitata a 30/40€ su una barra usata e al max 80/100€ su una coppia di distanziali che comunque potrei rivendere posso anche pretendere di provare. Tanto tra hobby e lavoro mi sono accorto che comunque qualcuno a cui via via vengono delle idee malsane a cui riappioppare qualche oggetto ci sara' sempre[:D][:D][;)][;)][;)]. Un saluti Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/09/2011 alle: 20:56:16
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 23/09/2011  13:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao caro, ogni tanto ci ri incrociamo! Fa piacere rileggerti! Riguardo alle prove, tutto verra' fatto per gradi, con calma in modo da poter analizzare per bene ed in varie situazioni ogni modifica. Se poi ci mettiamo che il lavoro verra' fatto quando avanza tempo e soprattutto denaro capisci che l'analisi di ogni step sara' mooooolto accurata[;)][;)][;)][;)][;)]. Una cosa e' certa! Lo spirito deve essere quello "racing" inteso come "artigianale" in stile "factory" come del resto a mio avviso deve essere la filosofia di ogni modifica e elaborazione, attingendo il piu' possibile a quello che gia' esiste ed e' reperibile a costi accessibili (meglio se bassi)...e soprattutto facendo lavorare la mente e spesso anche la fantasia per trovare nuove strade da percorrere o da sperimentare. Certo, volendo risolvere un problema mi basterebbe andare da una ditta specializzata, sostituire tutto il complesso sospensioni e risolverei in un battibaleno, ma oltre a spendere un patrimonio (che alla fine sarebbe anche la cosa minore) dov'è il gusto di fare da soli? Di provare? Di sperimentare ed eventualmente anche fallire?[;)][;)][;)] Ripeto, magari faccio un buco nell' acqua, ma ho una voglia tremenda di scoprire se avevo ragione e se le mie sensazioni mi hanno portato sulla strada giusta!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/09/2011 alle: 18:29:14
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/09/2011  20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non ho mica detto di non provare, e ci mancherebbe [:D][:D][:D][:D] Proprio io, poi [:I][:I][:I][:I][:I] Solo il discorso dei distanziali dietro, mi fà girare ...alquanto [:(!][:(!][:(!][:(!] Non perchè non si possa, ma sopratutto per la superficialità con cui si affronta l'argomento, beninteso, non mi rivolgo a te con cotanta veemenza, piuttosto con chi, per leggerenza appunto, possa pensare di aver trovato la soluzione...facile, ai problemi, o comunque alle manchevolezze di assetto. Ripeto, non sottovalutate leggi di telaistica e di ingegneria automobilistica di base, si rischia di far errori, grossolani, quanto banali, come pensare di usare scarpe più grandi per arrivare prima in una corsa [:D][:D][:D][:D][:D] Prima di sparare, prendete la mira, ovvero, adagiatevi sotto la vostra vettura/camper che sia, e, prima di passare alla modifica, provate, anche con due banali manici di scopa, a misurare la distanza interna fra bordo cerchio e bordo cerchio opposto , per ogni asse, e misurate; poi, se avete tempo, fatelo anche su un mezzo a TP, poi ne parliamo [;)] Ok [;)] Tutto si modifica, tutti gli angoli caratteristici di una sospensione, sia essa anteriore che posteriore, si possono modificare i punti di ancoraggio e i bracci di leva degli ammortizzatori, anche la carreggiata, ma, quest'ultima, occhio davvero[;)] Le regole basilari sono due (come sulla prima pagina del libretto istruzione del microonde c'è scritto di non introdurre oggetti metallici, e non cucinare uova...[:D][:D][:D]), ovvero, che il passo e la carreggiata DEVONO essere diversi (non lati di un quadrato), a favore del passo, e che la carreggiata fra asse trazione e asse trainato deve essere a favore dell'asse trainante (pensate ad esempio...all'ape [:D][:D][:D]), se non si rispetta l'ABC, che NON ho fatto io, poi, peccato lamentarsi se...qualcosa và male, qualcosa và storto [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 25/09/2011 alle: 17:53:22
xluca19 Tanto tra hobby e lavoro mi sono accorto che comunque qualcuno a cui via via vengono delle idee malsane a cui riappioppare qualche oggetto ci sara' sempre. Dalle mie parti dicono che di allocchi ne nascono tutti i giorni. Speedy3 Quoto tutto Qui sul forum la lettera "A" non la vedono, la "B" non esiste, e la "C" poi è solo un optional. Pensano di truccare il cinquantino, o la 125. quando penso che in circolazione ci sono mezzi che sono stati "manomessi" o come si dice in gergo modificati a tutti i livelli, mi viene LA PELLE D'OCA.

Modificato da Giose il 25/09/2011 alle 18:02:18
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/09/2011 alle: 18:15:16
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 25/09/2011  17:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Beh, sai, a favore di Luca19, devo dire che, è veramente uno che mangia pane e meccanica, nel senso che ne ha viste e, per quel che sò, parecchie[;)] è in contatto inoltre con Amici meccanici, veramente OK, quindi proprio uno sprovveduto NON è[;)] Semplicemente, riguardo gli assetti, dopo averne fatte, provate, sbagliate e pagato le..."Cappelle", mi sento di DOVER dire, come un Vecchio Rompi...oni, che è un peccato sbattere il muso, ci si fà male[;)] per gli esperimenti, niente di meglio della pista, che NON perdona, in termini di tempo, se hai migliorato, si vede, se hai peggiorato, si vede anche (spesso anche prima [:D][:D][:D]) OK, la barra stabilizzatrice, che a volte basta abbassare soltanto e farla lavorare con diverso angolo, OK, gli altri angoli caratteristici, OK taratura molle e ammortizzatori, OK snodi, gommini, attacchi elastici vari, ma passo, carreggiata, per favore, prima di toccarli, provare bene (in pista appunto) oppure, farsi guidare da professionisti telaisti (non dico Ing.Dallara, ma...giù di lì[;)]) [:D][;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/09/2011 alle: 01:26:47
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 25/09/2011  17:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me viene la pelle d'oca quando vedo persone che viaggiano a 70/80 all' ora nella corsia centrale in autostrada quando quella di dx e' libera...quando poi gli abbagli e gli suoni e loro si incaxxano pure e ti costringono ad andare in 3a corsia spero sempre che prima o poi venga inventata una pala tipo spalaneve per ributtarli sulla giusta corsia[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Uniquique suum...a ciascuno il suo[;)][;)][;)] Un saluto Luca PS: In 30 anni di vita ne ho passati circa 22 ni officina, prima da appassionato, poi da allievo(i maestri erano meccanici che preparavano auto da corsa, uno di questi era negli anni '60 un ex off.na autorizza abarth e lancia, mentre un' altro era un meccanico alfa ai tempi di giulia e alfetta), dopodiche' da apprendista meccanico (non che abbia mai fatto il meccanico, ma lavoravo sui miei mezzi ed i meccanici che mi assistevano mi davano le dritte giuste) ed infine ho iniziato a lavorare in concessionaria come venditore, ma sempre a stretto contatto con l'officina...oggi capita spesso che ex colleghi mi chiamino a volte a dargli una mano, soprattutto sulle storiche dove ho una esperienza importante sia a livello di meccanica semplice che di preparazioni e componenti speciali (compreso il reperimento di particolari sportivi per auto d'epoca). Al contempo gli stessi meccanici mi chiamano a volte per fare qualche mappatura o per aiutarli a fare qualche lavoretto di quelli "tattici". Nel tempo libero tratto ricambi per auto storiche (sto pensando di farne un lavoro) soprattutto auto sportive degli anni '80/'90 come delta integrale, escort cosworth, punto gt, uno turbo e r5 gt turbo oltre che peugeot 106/205 e tutte le bombe di quel periodo. Credo di sapere un pochino quello che faccio e di sapere come realizzarlo in tutta sicurezza[;)][;)][;)][;)][;)] PPS: Quando ho scritto che c'e' sempre qualcuno con idee malsane a cui riappioppare certi componenti non intendevo che c'e' il solito bischero di cui approfittarsi, ma che ci puo' essere sempre qualcuno che vuole provare e/o sperimentare certe cose a cui puo' far comodo spendere meno per provare certi componenti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/09/2011 alle: 01:37:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/09/2011  18:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)... il passo e la carreggiata DEVONO essere diversi (non lati di un quadrato), a favore del passo, e che la carreggiata fra asse trazione e asse trainato deve essere a favore dell'asse trainante (pensate ad esempio...all'ape ).... >
> Okkio Gianfranco che in giro ci sono auto che stanno bene su strada, ma che hanno la stessa carreggiata tra asse anteriore e asse posteriore...se mi dai un po' di tempo controllo la mia banca dati (circa una stanza tra riviste, cataloghi di auto, brocures ecc.ecc.) e ti dico anche quali modelli sono[;)][;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] Certo, concordo con te che di norma la regola da te dettata e' piu' che vera, soprattutto sui trazione anteriore (sui posteriori di solito e' il contrario), ma come al solito ci sono delle eccezioni. Inoltre consideriamo anche che tali angoli vengono studiati per un certo veicolo (vedi furgone)...se quel furgone poi diventa un camper con il 30% della lunghezza in piu', con uno sbalzo da paura, con una larghezza maggiore di circa 40cm, va da se che non sono piu' sufficienti a dare una dinamica giusta al mezzo...certo, alcune modifiche sono dei palliativi e degli adattamenti, ma il camper stesso e' una "grande modifica". Ripeto a mio avviso certe cose devono essere provate, ma al contempo devono essere supportate da altre che non vanifichino l'effetto delle prime, ma lo esaltino. Un saluto Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 07:44:39
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/09/2011  01:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ok, aspetto la lista [;)][;)][;)] PS Naturalmente, per i gemellati vale la mezzeria delle ruote affiancate, per gli pneumatici singoli, si considera la mezzeria dell'impronta a terra [;)] Ah si se si impiegano pneumatici diversi normalmente si considera la differenza di impronta a terra, in quanto in entrambe gli appoggi (dx sx, il bordo estremo viene considerato come limite dell'impronta e quindi del limite estremo del contatto, e nella trazione deve sempre essere più esterno dell'asse trainato es F1 con circa 100 mm di differenza post-ant per gomma[:I] Esempio: http://www.newstreet.it/articolo_id_530_T_4.html http://www.virtualcar.it/contenuti/virtualcar_clio3dim.pdf http://www.ferrari.com/Italian/GT_Sport_Cars/Gamma_GT/Ferrari_California/Prestazioni_cifre/Pages/Scheda_tecnica.aspx [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/09/2011 alle 09:14:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link