CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Siamo pronti! modifica assetto ducato step1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:21:17
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/09/2011  01:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto che concordo con te, sul fatto che, intervenire su regolazioni di assetto, siano essi frenatura delle sospensioni, in entrambe gli effetti, reazioni delle barre di torsione, come pure, angoli caratteristici, come campanatura incidenza, anche convergenza ecc ecc, è d'uopo, giustamente dici che un camper nasce da un furgone e diventa...quello che decide un allestitore, con grosse differenze di baricentro, sbalzi, ecc ecc come pure una autovettura, nasce per portare in giro la famiglia, magari anche i bambini sul seggiolino, poi, opportunamente modificata, può fare anche un campionato in pista, quindi...[:D][:D][:D][:D][:D] Perciò, io dico OK alle modifiche, ma....casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e ...Prudenza...SEMPRE (Nico Cereghini da 30 anni insegna [:D][:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 26/09/2011 alle: 09:07:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/09/2011  08:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D] TONY X695
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 09:28:57
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/09/2011  01:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però luca, ho dato un'occhiata ad alcuni manuali di assetto, di vetture recentissime, ed effettivamente, ho notato che, ci sono alcune vetture sportive, di recente/recentissima costruzione, con carreggiata pareggiata o addirittura invertita [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] certo, la convergenza dell'assale trainato cambia, ma, sta di fatto che...effettivamente ci sono di queste realtà[:I][:I][:I] Beh, il mondo sta proprio cambiando eh [:D][:D][:D][:D] Neppure l'ABC è più in quest'ordine... vabbè, lo riscriveranno (poveri Ingegneri come Giacosa, Dallara ecc ecc...e chi glielo dice adesso [?][?][?][?]) http://www.kartfree.it/files/consigli_neofiti/manuale_assetto_palomba.pdf Allora fai come vuoi, prova, e fammi, anzi, facci sapere, i risultati [;)][;)][;)] Mai dire Mai[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/09/2011 alle 09:32:17
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 26/09/2011 alle: 14:07:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/09/2011  09:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, ho seguito un pò stupito le tue tesi sulla differenza di carreggiate, non essendo dotto in materia e ritenendoti molto competente [:)] mi sono limitato a leggerti, però non capivo la logica di ciò e come potesse esserci il Ducato a carreggiata allargata nel posteriore, secondo le tue tesi non dovrebbe esistere. Adessi ci informi che si può anche fare diversamente e tutto funziona, non sò se esistono mezzi a carreggiata pareggiata, ma sempre non capisco la logica e perchè dovrebbe dare problemi. Le mie esperienze sono solo nell'ambito motociclistico, mi bastava fare un giro con una moto per capire dove dovevo intervenire per l'assetto e sospensioni, ma credo che le moto siano nettamente più semplici avendo anche sospensioni regolabili facilmente. (i mie lavori erano obbistici, per mè e per qualche amico[:D]) Ivo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 26/09/2011 alle: 14:10:39
x Luca19 "Anche a me viene la pelle d'oca quando vedo persone che viaggiano a 70/80 all' ora nella corsia centrale in autostrada quando quella di dx e' libera...quando poi gli abbagli e gli suoni e loro si incaxxano pure e ti costringono ad andare in 3a corsia spero sempre che prima o poi venga inventata una pala tipo spalaneve per ributtarli sulla giusta corsia". Cosa c'entra, ci sono anche gli autoarticolati che occupano la corsia centrale in interminabili sorpassi. Comunque non è il mio caso perché con i miei mezzi, sicuri e non TAROCCATI, vado sempre in sicurezza, e non sto sui c...i a nessuno. Ho due auto con 200 HP originali, e con il mio camper su Mercedes 313 - 130 HP reali originali - abs esp +cambio robotizzato, ho percorso dal 2003, 160.000 km. e ti assicuro che non vado a 70/80, ma nemmeno a 140.

Modificato da Giose il 26/09/2011 alle 14:54:25
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:34:29
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/09/2011  14:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Ivo per la fiducia [:D], cosa sia il comportamento in strada, che NON è ancora cambiato, e MAI CAMBIERA', su questo NON ci sono dubbi, ne sè e ne ma [:D] lo trovi condensato, a stile "Bignami" nel link che ho allegato, nell'ultimo intervento. A seconda di come si comporta il telaio e da quelle che sono le geometrie delle ruote, per asse, si ha una caratteristica di scivolamento o grippaggio a terra (per usare termini...volgari ma semplici) del posteriore, se si vuole ottenere un posteriore neutro, che allarga, che ingossa, oppure si vuole trasferire il carico all'anteriore, alleggerendo una o entrambe le ruote posteriori, si interviene, ANCHE, sulla carreggiata. L'intervento, su strada è relativamente percepibile, se non, a volte, con una sensazione di stabilità, che però, potrebbe rivelarsi controproducente in determinate condizioni, ad esempio con bagnato, con un posteriore che non fà coricare e ingossare l'anteriore, porta ad un sottosterzo che, in determinate condizioni, può diventare, un dritto a ruote sterzate...[V][V][V][V] Ripeto, se voglio ottenere un particolare effetto, e realizzo il telaio, ma sopretutto gli assali, ed i sistemi sospensivi, adeguatamente, si può, intervenire anche sulla carreggiata, per quanto mi riguarda, ritengo SEMPRE privilegiare l'asse trainante come l'asse con carreggiata maggiore, a questo proposito, faccio notare che in pista, sui Kart e sui formula, la carreggiata si misura fra gli esterni delle gomme [;)], ho riportato, per onore del vero, che ho rilevato casi (es Clio RS, Honda Civic R ecc ecc) in cui il rapporto è 1:1 o invertito (Honda), evidentemente, da progetto, funziona bene così [:)][:)][:)] Tempo addietro, avevo aperto un post, chiedendo proprio ai possessori di Ducato con carreggiata posteriore allargata, di postare esperienze, sensazioni, eventualmente difetti e/o problemi ad usura gomme, ammortizzatori, cuscinetti (riferendomi all'anteriore naturalmente), dato che mi sembrava quantomeno strano e/o poco usuale [:0][:0][:0] Sicuramente, la ricerca è in continuo movimento, se i risultati sono soddisfacenti o addirittura migliorativi, perchè no [?][?][?] Ad oggi, comunque, per esperienze personali, oltre che per sensazioni percepite su vetture vedi da competizione, piuttosto che stradali, non ho ancora colto l'eccezionale beneficio dell'inversione di tendenza rispetto alla carreggiata, voglio dire, che non è perchè qualcuno l'ha fatto, che una cosa debba essere Assoluta e per forza migliore [:D][:D][:D] Ad esempio, ricordo come, negli anni 80-90, il Turbo spopolava sui benzina, per poi essere messo al bando in quanto Colpevole di consumi e rotture, per far posto ai 16V aspirati, oggi, tutte le case realizzano motori Turbo, in taluni casi anche Bi Turbo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS La verità NON la si deve nascondere, se ho scoperto qualcosa di...meno noto, ne faccio ammenda, e rendo omaggio al vero[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:22:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/09/2011  14:07:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:D][:D][:D] Neppure questo "Dovrebbe" esistere, ma....

http://www.youtube.com/watch?v=...

oppure Questo [:D]

eppure...le hanno fatte...[:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 26/09/2011 alle: 20:09:25
Molto divertenti [:D][:D][:D] certo mi guarderei bene di mettermi a correre con quei trespoli a 3 ruote [:)], ma il primo filmato era un motore wenkel? Per la carreggiata allargata del Ducato forse, essendo camper, la cosa potrebbe non essere così rilevante, come su mezzi da competizione, e magari allargare il posteriore male non fà, poi personalmente ritengo che se il camper di Luca non ha la barra antirollio dietro, io prima comincerei da lì, poi rinforzerei quella anteriore, però essendo Lui uno che sà quel che fà, meglio lasciarlo fare [:)] è anche bello sperimentare, e noi aspettare i risultati. Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 12:11:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/09/2011  20:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] No, il primo è un motore Chevrolet V8, montato su una Porsche 914 (esisteva o 4 da 1.7lt, poi 2.0lt, ed anche 6, ma sempre boxer[;)]) [:0][:0][:0] Credo che Luca, si riferisse al raddoppio della barra stabilizzatrice all'anteriore, al posteriore, credo abbia solo pensato ai distanziali...credo eh[8D] Per quello che ho provato io, sulle vetture stradali, ma MAI sui camper, allargare la carreggiata di entrambe gli assi, dona sensazione di stabilità al mezzo, a volte però, ha portato al rapido deterioramento di testine sferiche e della scatola guida, al posteriore, nessun problema, solo qualche usura precoce di cuscinetti, ma nel caso di cuscinetti già scarsini dall'origine[;)] Prova Luca, Prova e...informa la Comunity [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:48:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/09/2011  09:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)] Visto?? Che ti dicevo??[;)][;)][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/09/2011 alle: 01:02:13
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 26/09/2011  14:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'entra tanto quanto il tuo intervento[;)][;)][;)][;)][;)] I mezzi "taroccati" sono spesso piu' controllati di quelli originali, sia a livello di motore che di freni, sospensioni ecc.ecc. proprio per una "diversa" sensibilita' di chi li ha riguardo a queste cose. Ho molta piu' paura della macchina del vecchietto di 70 anni che la prende 2 volte all' anno e viaggia con le gomme di 15 anni sotto la pioggia in inverno. Chi ha motori elaborati non e' sempre a tutto gas come si puo' credere, anzi spesso usa il surplus solo quando serve o quando vuole fare una guida piu' dinamica, ma sempre in massima sicurezza perche' tiene alla sua patente, alla macchina e ovviamente agli altri. Io ho tutti i mezzi di casa elaborati, dal Ciao agli scooter mio e della mia ragazza (uno zip ex 50 del '92 da 110 all' ora con 2 passeggeri per totali 130kg da portarsi dietro[;)][;)]), dal camper alla mia auto, a quella di mia madre, di mio padre, della mia ragazza ed alla vecchia 500 del '74. Il surplus di potenza in tutti i casi viene usato pochissimo, ma al contempo mi godo la diversa erogazione, l'assetto che permette di affrontare senza patemi anche le manovre di emergenza (causate nel 90% dei casi dall' incapacita' della quasi totalita' di chi usa l'auto in italia...vedi quei rintronati che con tutta l'autostrada libera si piantano nella corsia di mezzo nonostante il cartellone autostradale indichi chiaramente "occupate sempre la corsia piu' libera alla vostra destra!". SE poi tu sei contentissimo dei tuoi 200cv originali della macchina e dei tuoi 130 del camper ben venga, ma non venire a fare le prediche inutili nel mio 3D perche' sono assolutamente fuori luogo...inutili e sterili polemiche che servono soltanto ad allungare il 3D e che non portano a nulla.[;)][;)][;)][;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 28/09/2011 alle 01:13:02
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/09/2011 alle: 01:12:01
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/09/2011  20:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la mia azione al momento si sta concentrando solo sull'anteriore poiche' in primis il ducato dietro non ha la barra antirollio, ma al contempo il mio ha le sospensioni ad aria che a seconda della pressione a cui sono gonfiate fanno piu' che bene il loro dovere contrastando il rollio. Per assurdo dietro e' anche troppo rigido e bloccato a livello di rollio, mentre davanti e' troppo "slegato"...ecco perche' sto lavorando davanti[;)] Inoltre il problema che ho io e' che dietro e' stretto rispetto alla larghezza del camper, il baricentro e' alto e lo sbalzo accentuato, spesso con all' interno o lo scooter o la vespa: capita che sui curvoni presi in velocita' (velocita'...si parla di 110/120, roba da sorpasso ad un camion per capirsi) il muso abbia un po' di ritardo a trovare la corda, quando la trova tende giustamente a chiudere la curva e tutto d'un tratto la coda allarga repentinamente come se andasse in sovrasterzo costringendomi a togliere d'un colpo un bel po' di sterzo per non mettermelo in capo. Ecco perche' vorrei provare i distanziali dietro, ma non prima di aver raddoppiato la barra anteriore (per evitare i trasferimenti di carico dell' anteriore) ed aver messo a punto la conseguente pressione dei soffietti dietro[;)][;)] Ciao Luca
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 28/09/2011 alle: 10:15:15
Conosco un ing. Sofim se ci metto una buona parola? Anzi visto il momento di difficoltà della Ferrari potresti aiutarla! Posso capire ragazzo che tarocca il cinquantino, la 500, ma un mezzo che come tu dici già fuori peso, non lo ritengo opportuno, anzi pericoloso un "TAROCCAGGIO" modificando il telaio, balestre, barre, careggiata ecc. sul Ducato poi. Queste prove, di messa a punto le andrai a fare in strada, o in pista? Se in pista sono C...I TUOI!! Se per strada sono C...I NOSTRI!! Lo sai almeno di essere fuori dalla legge? A si siamo in Italia. La mie non è una polemica, sono solo domande logiche ce si dovrebbero porre tutti i camperisti. Vogliamo essere in REGOLA e SICURI sui nostri mezzi? Non mi sembra questo la strada da percorrere.

Modificato da Giose il 28/09/2011 alle 10:17:05
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:07:19
... e buttar su l'assale posteriore di un furgone ducato X250 standard battuto?
15
edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:07:27
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 28/09/2011  10:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Giose, permettimi un'osservazione (NON riferita alla tua persona ma a ciò che esprimi) spiega allora per quale motivo in Germania sono permesse modifiche che da noi sono inimmaginabili che vengono appunto certificate da ing. che si recano anche nelle auto-officine; quindi: modifico qualcosa (cerchi,gomme,assetto,ciò che preferisci)... in Germania: vedono, provano, misurano, ecc. e mi dicono OK in Italia: NON vedono, NON provano, NON misurano e mi dicono INCOSCIENTE perchè scusa? Edo

Modificato da edodesmo il 28/09/2011 alle 12:20:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:42:15
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 28/09/2011  10:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco questa insistenza polemica, è proprio il ragazzo che comincia col 50ino chè può essere pericoloso, non persone di una certa età o con molta esperienza alle spalle. Ivo
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:06:27
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/09/2011  12:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è indubbio che Luca, con i racconti delle sue esperienze trasmette la sua passione, ed invoglia tranquili campersti a pensare di elaborare anche un trapano elettrico! [:D][:D] Ma invoco clemenza per l'esuberante Luca in fin dei conti non c'e' una chiara induzione alla preparazione... [:D][:D]... ... e poi chi non vorrebbe essere l'utilizzatore finale di tali delizie motoristiche?? Un camperista col sottosterzo [:D][:D][:D]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 28/09/2011 alle: 18:30:01
X edodesmo Hai ragione, in Germania è cosi :vengono appunto certificate da ing. preposti, con le disposizioni delle case costruttrici, e puoi circolare, se poi ti succede un incidente sei OK. Ciao EDO è il nome di mio figlio mi sei pure simpatico.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:56:02
> Per il fuori regola lo sei sia se sei fuori peso, sia se monti i soffietti dietro (regolarmente omologabili all' estero, mentre qui no), sia se monti freni piu' efficienti (come mi appresto a fare proprio domani mattina), sia se prendi mezzi che gia' dalla casa sono fuori regola...il 90% dei mezzi odierni e' fuori peso, mentre molti mezzi come ad es. i laika degli anni '90 e 2000 (ne ho le prove fino al 2007[;)]) sono pressionati gia' dalla casa o hanno mappe leggermente diverse da quelle originali (se tale modifica sia fatta dall'allestitore o dalla casa produttrice della motrice non mi e' dato di saperlo,ma comunque rimane una modifica che determina incrementi di potenza...se poi questi siano fatti per un discorso di pesi non lo so, ma sempre di modifiche si parla e non si sa se fatte da ingegneri[;)][;)][;)][;)]). Il tuo mi sembra del buonismo inutile e fuori luogo...una serie di luoghi comuni che tutti sanno...proviamo a vedere se anche il tuo mezzo e' totalmente in regola: una volta uno che faceva i miracoli disse " chi e' senza peccato scagli la prima pietra". Speriamo che tu sia senza peccato allora[:D][;)][;)] Ho un camper rimappato che nonostante tutto passa regolarmente la revisione per quel che riguarda frenata, emissioni ecc.ecc. [;)] (non ho mai ripristinato la mappa ori per le revisioni come invece molti fanno). Le modifiche riguardano tutto il veicolo e sono volte proprio a migliorare il comportamento del mezzo per evitare che possa essere pericoloso per me e gli altri. Questo deriva dal fatto che i nostri mezzi sono concepiti per certe cose e poi vengono convertiti "artigianalmente" ad altro tirando fuori tutti i loro limiti. Le modifiche se fai caso sono volte a ripristinare un certo equilibrio che poi porta ad una maggior sicurezza globale (anche la preparazione meccanica serve non per correre, ma per sbrogliarsi meglio nelle salite, nei sorpassi ed in tutte quelle situazioni di emergenza in cui la potenza in piu' puo' fare la differenza). Attuo modifiche fatte, pensate e realizzate con cognizione logica e dopo averne parlato con persone esperte: tra loro ce ne sono anche alcune che preparano(o preparavano) e/o progettano auto da corsa confrontandomi regolarmente con loro. La modifica da me proposta e' gia' stata fatta da tanti possessori di daily, come del resto l'eventuale montaggio di distanziali (fatto da chi ha il ducato e non solo). Per quel che riguarda molte delle cose omologate in germania sappi che lì non servono tanti nulla osta: vuoi le gomme piu' grandi? Le monti, passi dalla motorizzazione (ma spesso certe cose come le gomme le delegano al comune che nemmeno controlla, tanto alla prima revisione ci pensa il tuv[;)][;)][;)]) loro controllano che le gomme siano in buono stato, che non tocchino sui tubi freno o sulla carrozzeria e le omologano (non serve essere ingegneri per controllare certe cose), controllano che il lavoro sia fatto bene e che tutto sia ben dimensionato all' uso. Nel caso delle gomme , spesso anche se poi non torna la circonferenza di rotolamento e quindi i rapporti del cambio omologano lo stesso la modifica annotando le differenze rilevate sia di velocita' che di rapportatura del cambio(vedi le autp coi cerchi di piccolo diametro con canale esagerato e gomme di misura ridotta che si stirano sul cerchio[;)]). Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 28/09/2011 alle 23:05:07
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:16:37
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/09/2011  12:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) Va trovato ed io che praticamente vivo dai demolitori in vita mia ho visto solo 3 furgoni in demolizione e tutti ferri vecchi. 2) Il costo: anche se ti trattano bene, la roba recente te la fanno pagare[;)][;)] 3) Non so se sarebbe possibile adattarlo al mio telaio: sicuramente posso dirti che se trovo il ponte di un ducato maxi del 2003/2006 lo prendo e lo butto su, almeno ho i dischi posteriori al posto dei tamburi[;)][;)][;)][;)][;)] Potrei anche effettuare da solo la modifica dei freni a disco dietro, ma e' troppo laboriosa e non ho lo spazio dove realizzarla: in piu' ci sono da fare le piastre di fissaggio della pinza ai mozzi, trovare e revisionare le pinze, rifare i tubi: sulla 500 o sui 112 puo' avere un senso, ma su mezzi di cui si puo' attingere alle versioni precedenti/successive non ha senso. Per la 500 una volta li ho realizzati i dischi, sia davanti che dietro: li hanno montati degli amici (io ancora non avevo nemmeno la 500), ma non vi dico quello che ho penato tra misure, realizzazione ecc.ecc...pero' volendo tutto si fa. Per assurdo la mia ha ancora i tamburi (anche se della 126 che sono piu' grandi) perche' finche sono buoni non ha senso cambiarli: nel frattempo c'e' chi si e' messo a realizzarli i freni a disco x 500 ed anche a cifre inferiori a quelle che spesi io per realizzarli, quindi la prossima volta li prendo gia' fatti[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link