CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Siamo pronti! modifica assetto ducato step1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:18:07
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 28/09/2011  14:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, troppo gentile[:D][:D][:D][:D][:I][:I][:I][:I][:I]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/09/2011 alle: 23:59:09
ALLORA SIAMO ARRIVATI ALLA FINE! Stasera finalmente raddoppiato la barra anteriore. Mi sono limitato, come detto alla parte centrale, partendo dagli attacchi centrali da cui la nuova dista pochissimi millimetri. Il tutto e' stato serrato da ben 7 cavallotti, di cui 3 principali grandi e messi agli estremi ed al centro e altri 4 piu' piccoli montati alle estremita' e tra un cavallotto grande e l'altro. Purtroppo non ho le foto poiche' era tardi, il meccanico che mi ha fatto mettere il camper sul ponte voleva andare a casa ed ero quindi di gran fretta. Le prime impressioni su circa 3km per tornare a casa (dove pero' trovo ben 3 rotonde e di raggio differente) e' di una maggior rigidita' totale dell' avantreno e di una maggior stabilita' sulle curve. C'e' sempre un po' di coricamento, come del resto c'e' ancora una sorta di effetto pendolo quando giri o quando passi sui cambi di asfalto (nel senso che dondola un po'),pero' e' un'altra cosa rispetto a prima...molto piu' bloccato sulle rotonde (quando ne fai 3/4) e soprattutto non navighi piu' sul sedile o non cerchi piu' appigli per tenerti...ed anche la roba non cade piu' dalle poltroncine della dinette[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Domani devo fare un 200km circa con strade di tutti i tipi quindi avro' tempo per provarlo bene. Sicuramente ora dovro' rifarmi da capo tra pressione sospensioni, pressione gomme, e probabilmente geometrie dell' avantreno (forse un pelo piu' di incidenza ed una leggera apertura dell' avantreno non guasterebbero per sveltire l'inserimento in curva) e non escludo che possa spingermi a raddoppiare anche la parte di barra che arriva ai bracci della sospensione, ma non mi esprimo in merito finche' non l'ho provato per bene. E poi come sempre...una alla volta altrimenti non si capisce dove si guadagna e dove si perde[;)] Un saluto e a presto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/10/2011 alle: 23:58:27
Allora, rientrati a pranzo dopo un giretto di circa 300km fatti tra strade normali e superstrade. Responsi piu' che positivi! E' piu' rigido, stabile, soprattutto sui curvoni e sulle rotonde! Dove prima mi dovevo puntare coi piedi ora gira neutro. Per un mio errore sono entrato in un curvone troppo forte rispetto alle velocita' che tengo di solito e dopo un primo momento in cui mo sono caxato addosso, sono rimasto molto sorpreso dalla notevole stabilita' e sincerita' che ora ha l'avantreno! Sono rimaso a bocca aperta per la falicita' di guida inimmaginabile rispetto a prima. SE devo dire la verita' i maggiori giovamenti si hanno sul veloce e sui cambi di asfalto, ma si sente la differenza anche sui sorpassi e sulle strade statali. Onestamente ho rivalutato anche la taratura delle sospensioni originali del Ducato: certo, ha sempre un ritorno un po' troppo poco frenato ed un "negativo" in estensione sui cambi di traiettoria sempre un po' marcato, ma se vi dico che i cambi di corsia causa lavori in autostrada ora si fanno alla stessa andatura delle auto, senza toccare i freni e solo girando lo sterzo, che dite?? A parte gli scherzi, ora sembra di guidare una macchina, con un senso di sicurezza che non avevo mai provato! Dà un gusto guidarlo che non scenderesti mai! La prossima settimana saro' a san marino per il rallylegend e con l'occasione faro'il valico di viamaggio provandolo per bene tra le curve ed in montagna...non vedo l'ora!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/10/2011 alle: 09:12:26
Ciao Luca Scusa la m ia ignoranza in materia e il fatto di non aver letto tutto, e il posteriore? Se riesci a montarla pure lì ( mi pare di ricordare che non c'è) ti rideranno pure le orecchie![8D] Penso che se un asse corica mentre l'altro meno l'assetto ne risenta comunque. Inoltre mi è sorto il dubbio che coricando di più su un asse il telaio sia soggetto ad una torsione maggiore con sollecitazioni agli attacchi della cellula. Fortunati coloro che hanno il controtelaio[V]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/10/2011 alle: 15:07:38
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/10/2011  09:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al posteriore ho i soffietti che aiutano tanto...fanno una specie di effetto barra, anche se effettivamente lavora al contrario. Anche io avevo pensato a montare una barra al posteriore, ma per ora vado per gradi cercando di capire come si comporta, anche perche' gia' così mi sembra un po' rigido sulle sconnessioni tipo giunture dei ponti. Pensavo semmai di lavorare sulla loro pressione e semmai montare dei distanziali per dare un po' di stabilita' in piu' sul veloce, sempre pero' rilavorando sulla convergenza anteriore per porre rimedio alla minor "sveltezza" che si genera in quel modo. Intanto ho agito sull' anteriore e confermo che il telaio flette meno: prima con i soffietti era inchiodato dietro e davanti ballava la samba. Scricchiolii di continuo, mentre ora non scricchiola nulla ed e' molto piu' neutro, con un minimo ancora di coricamento all' anteriore, ma sicuramente risolvibile curando la geometria dell' anteriore: mi sono infatti accorto che davanti ha una convergenza molto chiusa che richiede molto angolo di sterzo per far inserire il muso con il risultato che quando inizia a girare lo fa tutto insieme e fa coricare molto sulla ant esterna a causa del repentino trasferimento di peso (per capirsi e' come se in inserimento avesse del sottosterzo...quando riprende direzionalita' tende a coricare...ripeto pero' che non e' sottosterzo, ma una sensazione di lentezza di inserimento) ...sono convinto che lavorando gia' solo sulla convergenza e semmai anche un po' sull' incidenza riesco a dare sveltezza in entrata e quindi a far lavorare la sospensione con maggior progressione. Lo so...tali valutazioni sono da malati mentali[:D][:D][:D][:D][:D], ma queste sono le analisi che per mia fortuna riesco a fare. Notare che se le mie sensazioni sono giuste riesco a risolvere buona parte dei problemi con 40€ di barra, 12€ di morsetti ed una convergenza[;)][;)][;)][;)][;)][;)]...mica male!? Stavo anche pensando di realizzare una serie di piastre o una specie di gabbia a X fatta con tubi di ferro da applicare al sottoscocca tipo quelle che fanno per le auto sportive (tipo un controtelaio tubolare) in modo da legare l'anteriore al posteriore così da irrigidire il telaio e limitarne le flessioni...con poco si realizzano e l'effetto e' assicurato, ma ho paura che limitandone le flessioni si possa alla lunga crepare la cellula o allentare a causa delle forze in gioco. Come detto, ora vado per gradi poi valuto al momento il da farsi. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:55:00
Bene, sono rientrato ieri sera da San Marino dove sono stato a vedere il rallylegend. Spettacolo indimenticabile! Venendo a noi, sono riuscito a provare il camper su strade di montagna del calibro di viamaggio divertendomi con un pazzo. Il camper ora e' quasi piatto, corica poco e molto progressivamente, la coda ora e' mooooolto meno nervosa e progressiva andando in appoggio e rimanendoci senza strani accenni di sovrasterzo, almeno finche' non lo si provoca un po' (lo so, detto così sembra che faccia le speciali col camper, ma vi assicuro che non e' così). La cosa bella e' che si ha sempre un senso di sicurezza anche nelle manovre di emergenza, le sconnessioni si sentono molto meno, e' piu' piatto, le ruote le si mettono dove realmente si vuole e non serve tagliare oltremodo le curve per evitare un evidente e indesiderato rollio. Le rotonde poi si volano, nel senso che ora ci si puo' permettere di entrare senza avere la sensazione di cappottarsi da un momento all' altro o di avere quella sensazione di "torsione" del telaio tra avantreno e retrotreno. In velocità non ci sono poi problemi di stabilita' ed anche con il vento laterale ora si viaggia con un senso di sicurezza mai provato fino ad ora. Di contro purtroppo, oltre ad avere velocita' medie piu' elevate (se di elevate si puo' parlare con un camper) date dalla maggior stabilita' e tenuta di strada (cosa pero' che puo' portare a fidarsi troppo delle maggiori doti dinamiche), mi sembra che sul bagnato ora tenda, in situazioni limite a scivolare leggerissimamente di anteriore, come se lavorassero molto di piu' le gomme che le sospensioni, ma e' una sensazione che ho provato al ritorno sulla E45, in salita, con l'asfalto viscido, qualche buca ed in salita in piena accelerazione, quindi da prendere "con le molle"[:D][:D][:D][:D][:D] e verificare nuovamente piu' avanti: sulle strade di montagna invece, con pari condizioni meteo e di asfalto non c'e' nulla da segnalare. Considerazioni finali del 1° Step: 1) Guadagno netto e sensibile in tenuta laterale, in appoggio, in inserimento ed in percorrenza di curva 2) Grande agilita' nel misto stretto 3) Grande stabilita' nei curvoni presi a velocita' elevata 4) Facilita' di gestione nelle situazioni di emergenza 5) Poco becceggio e poco rollio 6) Progressione nell' andare in appoggio sulle curve sia strette che veloci In pratica rispetto a prima sembra un kart, con un assetto non sfruttabile al 100% delle sue possibilita' causa rovesciamento di tutto quello che c'e' dentro al camper. Ora si procede praticamente alle stesse andature delle auto in tutte le situazioni con un grande senso di sicurezza e stabilita' in ogni situazione...unica avvertenza: stare attenti a non farsi prendere la mano[:D][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Un saluto e scusate la lunghezza Luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 11/10/2011 alle: 09:34:15
Infatti Luca, mentre ti stavo leggendo il pensiero mi è corso al bagnato, sulla mia WV Golf GTI 1/83 avevo montato una barra OMP di collegamento inferiore sugli attacchi delle sospensioni, la prima versione non aveva telaietto di irrigidimento all'anteriore, lo hanno messo dopo sulla Golf 2, in frenata dava l'impressione di aprirsi molto il telaio. Con la modifica andava meglio sull'asciutto ma sul bagnato te ne accorgevi, i tornanti in montagna li dovevi prendere con molta calma, appunto come dici tu sembrava lavorare molto di gomma e quando arrivi al limite della gomma son caxxi. Limite che con il camper non raggiungi spesso ma devi ricordarti che c'è. Aspettiamo gli sviluppi, dai.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/10/2011 alle: 16:15:32
Allora chiarisco che durante le mie prove come al solito sono moooolto critico, che il foro di uno spillo diventa un cratere[:D][:D][:D][:D] e che i "ritmi" sono sempre elevati[:D][:I][;)][:0] Per capirsi per viamaggio in salita e col bagnato (pioveva a dirotto) andavo su di overboost di 3a e 4a piena, in qualche punto mettevo la 5a lunga e che sui tornanti spesso in uscita mi divertivo ad uscire di 2a tutto giu' sgommando[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Per verghereto invece salivo in 5a a 100km/h col bagnato, con l'asfalto che dove non c'erano buche era sul liscio andante. In entrambi i casi non e' andato via e nemmeno ha accennato a scomporsi...e' solo quella sensazione che un guidatore piu' attento e sensibile sente...se lo faccio guidare a mio padre o a un altro non così sensibile nemmeno se ne accorge[;)][;)][;)] Ripeto, nonostante tutto il limite rimane mooolto alto ed in quelle situazioni probabilmente anche senza modifica avrebbe avuto le stesse reazioni...anzi diciamo che senza la modifica quei limiti non sarebbero stati nemmeno raggiunti a causa dell'impossibilita' tecnica dii raggiungerli, nel senso che con la modifica li ho raggiunti perche' mi ha consentito di entrare in curva a 100...senza la modifica probabilmente a 85/90 sarei stato gia' fuori strada perche' le reazioni che aveva avuto mi avevano fatto mettere le ruote per aria[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Quindi promossa al 99,9%[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ora vediamo che possiamo fare con le geometrie...nel frattempo ho trovato una coppia di distanziali da 27mm l'uno, usati, da auto, con lo stesso attacco del ducato a 50 euro...se riesco li prendo e provo a vedere che succede mettendoli dietro[;)][;)][;)][;)][;)]...tanto la curiosita' me la devo togliere[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 26/10/2011 alle: 21:08:38
Luca [?] Allora non ci aggiorni più [?][:)] Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/10/2011 alle: 23:40:06
Nessun altro aggiornamento al momento. Non ho ripreso il camper dall' ultima prova. L' hanno pero' preso i miei e proprio per andare in montagna ad una sagra e mi hanno confermato le sensazioni che avevo. Ottima stabilita', ottima direzionalita', ottima resa finale. Vi riaggiornero' quando avro' fatto piu' chilometri. Se poi nel frattempo faccio altre modifiche vi faccio sapere dandovi ulteriori impressioni. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link