quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 28/09/2011 14:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, troppo gentile[:D][:D][:D][:D][:I][:I][:I][:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/10/2011 09:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al posteriore ho i soffietti che aiutano tanto...fanno una specie di effetto barra, anche se effettivamente lavora al contrario. Anche io avevo pensato a montare una barra al posteriore, ma per ora vado per gradi cercando di capire come si comporta, anche perche' gia' così mi sembra un po' rigido sulle sconnessioni tipo giunture dei ponti. Pensavo semmai di lavorare sulla loro pressione e semmai montare dei distanziali per dare un po' di stabilita' in piu' sul veloce, sempre pero' rilavorando sulla convergenza anteriore per porre rimedio alla minor "sveltezza" che si genera in quel modo. Intanto ho agito sull' anteriore e confermo che il telaio flette meno: prima con i soffietti era inchiodato dietro e davanti ballava la samba. Scricchiolii di continuo, mentre ora non scricchiola nulla ed e' molto piu' neutro, con un minimo ancora di coricamento all' anteriore, ma sicuramente risolvibile curando la geometria dell' anteriore: mi sono infatti accorto che davanti ha una convergenza molto chiusa che richiede molto angolo di sterzo per far inserire il muso con il risultato che quando inizia a girare lo fa tutto insieme e fa coricare molto sulla ant esterna a causa del repentino trasferimento di peso (per capirsi e' come se in inserimento avesse del sottosterzo...quando riprende direzionalita' tende a coricare...ripeto pero' che non e' sottosterzo, ma una sensazione di lentezza di inserimento) ...sono convinto che lavorando gia' solo sulla convergenza e semmai anche un po' sull' incidenza riesco a dare sveltezza in entrata e quindi a far lavorare la sospensione con maggior progressione. Lo so...tali valutazioni sono da malati mentali[:D][:D][:D][:D][:D], ma queste sono le analisi che per mia fortuna riesco a fare. Notare che se le mie sensazioni sono giuste riesco a risolvere buona parte dei problemi con 40€ di barra, 12€ di morsetti ed una convergenza[;)][;)][;)][;)][;)][;)]...mica male!? Stavo anche pensando di realizzare una serie di piastre o una specie di gabbia a X fatta con tubi di ferro da applicare al sottoscocca tipo quelle che fanno per le auto sportive (tipo un controtelaio tubolare) in modo da legare l'anteriore al posteriore così da irrigidire il telaio e limitarne le flessioni...con poco si realizzano e l'effetto e' assicurato, ma ho paura che limitandone le flessioni si possa alla lunga crepare la cellula o allentare a causa delle forze in gioco. Come detto, ora vado per gradi poi valuto al momento il da farsi. Ciao Luca