quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 07/01/2014 16:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa cosa e stesse gomme. Ed aggiungo, viva il gemellato! Fatto il passo Rolle con 5 cm di neve sulla strada, sia in salita che, soprattutto, in discesa verso S.Martino di Castrozza, nessunissimo problema né tentennamento con mezzo stracarico, serbatoi acqua (2) inclusi. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2014 21:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ne sono capace, però ho sia le invernali che DUE set di catene. La differenza è che posso scegliere se montarle o no, a seconda delle situazioni, tu no. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di spqr753 inserito in data 14/01/2014 15:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presumo Iveco gemellato, e quindi la misura dovrebbe essere 195/75R16. Non hai detto se fai molta montagna e/o molte uscite invernali... Se non fai molte uscite invernali, con le Michelin Agilis Camping (vedi immagine a pagina 3 dove c'è il confronto con le Vanco) hai un prodotto polivalente con una struttura tassellata (utile anche d'estate in quelle situazioni umide tipo prati bagnati e/o fango). Se fai molte uscite invernali puoi pensare a un treno di gomme specifiche invernali. Ecco le opzioni (in ordine alfabetico): Bridgestone Blizzak W800 195/75 R16C 107/105R (oppure gli 810) Continental Vanco Winter 2 195/75R16C 107/105R (oppure i Vanco Winter) Michelin Agilis Alpin 195/75R16C 107/105R Nokian WRC Cargo 195/75R16C 107/105S Pirelli Chrono Winter 195/75 R16C 107/105R (N.B. è CHIODABILE) oppure (CHIODATI): Nokian Hakkapeliitta C Cargo 195/75 R16C 107/105R Pirelli Chrono Winter 195/75 R16C 107R CHIODATO Non ho messo i Continental chiodati in quanto non hanno la marcatura C (=CARGO) Ci sono anche altre marche (Toyo, Hankook, Goodyear, Dunlop, Semperit, etc...) alcune meno diffuse e di più difficile reperibilità. Le Semperit (austriache) mi piacciono come disegno. Con le marche primarie indicate non dovresti avere problemi, tante volte la scelta sarà dettata dalla reperibilità (oramai per le gomme invernali cominciamo a essere in periodo di saldi...) Personalmente io ho i Nokian e non ho mai avuto necessità di montare le catene in 9 anni di camper, però il primo anno che avevo il camper ho fatto la salita Livigno-Passo d'Eira con 15 cm di neve fresca, Ducato e gomme Michelin XC Camping (non M+S, e catene rimaste nel garage), quindi un po' di piedino ce l'ho... BUONA SCELTA GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 10/01/2014 14:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le invernali che ho sull'auto, premetto di primaria marca "nordica" e non cinesi, quando piove hanno una tenuta che fa esattamente ridere, soprattutto adesso che è il 3° inverno (gomme montate in autunno 2012, quindi 3° inverno ma poco più di due anni) sarebbe opportuno dire anche queste cose, non far credere che sono SEMPRE meglio, ma che in certe occasioni sono meglio, e comunque con qualche limite saluti sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 14/01/2014 20:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un dato incompleto. Quando piove a che temperatura? Anche quelle che ho sulla macchina, ormai del 2008, se piove e siamo a più di 10 gradi alle rotonde vado dritto. Lo sappiamo che le termiche vanno utilizzate con meno di 7 gradi, come a gran voce specificato da tutti i produttori? Al di sopra di questa temperatura paradossalmente si induriscono avendo comportamenti molto meno performanti. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 14/01/2014 20:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è una novità per chi sa come funziona una gomma invernale... l'enorme quantitativo di lamelle sul battistrada funziona in inverno perché "TRATTIENE" la neve al suo interno fornendo maggior grip per via del contatto neve/neve, il quale è più "forte" del contatto gomma/neve. Sembrerebbe facile capire che se le lamelle sono studiate per "trattenere" e non per "DISPERDERE" sarà difficile che l'acqua riesca a defluire velocemente come avviene con altri tipi di pneumatici. Se si considera poi che la quantità di queste lamelle sulle invernali è molto elevato il mistero è risolto.[;)] Un altro dato inquietante e che non si vuole credere, è che a 100km/h in estate le invernali allungano la frenata fino a 16 metri, ma qui almeno c'è da dire che NON sono nate per essere montate in estate... è comunque inutile... le invernali e DEVONO andare bene sempre[:D][:D] esperti dicono che non conviene montarle se non fai MINIMO 5000km/anno in inverno... ma anche questa sarà una delle solite falsità[:I][:I] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/01/2014 20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, col bagnato (e quindi temperature superiori allo zero...) le gomme invernali in genere hanno una classe di aderenza più alta (e quindi una minore aderenza) di quelle estive. Se comunque guardi i siti di vendita gomme online, essi sono obbligati a mostrare l'etichetta europea, dove ci sono i seguenti parametri: Economicità d'uso (resistenza al rotolamento; A=minor consumo,B C D E, F=maggior consumo) Efficacia sul bagnato (A=il più efficace,B C D E, F=il meno efficace) Rumorosità (in decibel; più il numero è alto, più è rumoroso) Quindi nella tua decisione d'acquisto, puoi mettere anche questi elementi per avere una valutazione ancora più precisa... e il risultato per te potrebbe benissimo essere che non ti servono le invernali... Poi ognuno ha le sue fissazioni: per la MTB, ho 5 diversi set di gomme, compreso anche un set di Continental chiodate da ghiaccio e un set semislick da strada... E spesso prima di un'uscita valuto cosa montare (e che pressione mettere...in base al terreno che attraverserò). BUONA DECISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
http://www.sicurauto.it/guida-s...
id="size4"> Riporto parte dell'articolo inserito nel link citato:quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 15/01/2014 01:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Meno male che hai detto che i dati sono QUASI inconfutabili [;)][;)][;)] ci salva il Quasi [;)] oltre ad una serie di..."Discutibili"...affermazioni (credenze) si dice una cosa che poi, giustamente...o almeno così pare a molti, riassumi ...nell'opposto [;)] se il Sig.Cangialosi, il direttore di Sicurauto.it, èSì, perché il 33enne siciliano “nasce” come esperto informatico e come freelance è Inconfutabile come..."Tecnico" allora...siamo a posto [;)] non me ne vogliate, ma...francamente, sarei più cauto, non dico che non ci sia serietà nel Web ma...[:I][:I][:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2014 07:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se in un articolo di settore vengono definite "TERMICHE" dovranno dare supporto a questa affermazione.... di qui: "rotolando si scaldano".... Mi è capitato di toccare delle invernali, ma non mi sono mai scottato[:I][:I] Quelle che ho usato io, più che scaldarsi... si mantenevano morbide[:)], ma quelle che ho usato io evidentemente non erano "buone" perchè non ho nemmeno notato tutti questi vantaggi... per cui potrei sbagliarmi[:I] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 15/01/2014 09:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco appunto, nessuno mette in dubbio le qualità delle invernali, ma si montano solo se servono e se conviene (anche per sfizio), non è che chi le monta è furbo e chi non le monta è un fesso, (potrebbe essere anche il contrario) Poi io farei confronti non solo con le estive ma anche con M+S 4 stag. che sono intermedie, e divario e convenienza si riducono. Ivo
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/01/2014 09:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esattamente cosi! I tasselli delle gomme termiche, anche con freddo intenso, rimangono morbide ed essendo anche intagliati, cioè divisi in lamelle, con il movimento circolare eliminano la neve. Questo evita il problema delle gomme classiche che, riempendo di neve e ghiaccio gli spazi tra i tasselli, diventano delle slick, con la conseguenza di slittare facilmente in ogni terreno. La termica invece, oltre ad essere sempre morbida, quindi a pattinare meno, è anche sempre bella pulita. Detto questo, uso le termiche da vent'anni e posso dire che un tempo erano indispensabili, ora un po' meno. Non che adesso non servano, anzi, ma adesso fanno ad esempio delle quattro stagioni che un tempo ci sognavamo. Poi, molto dipende anche da chi è al volante. L'importante è essere in grado di capire quanta aderenza ha il mezzo e guidare di conseguenza. Mai mettere a rischio la propria e altrui incolumità! [;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/01/2014 16:42:44 (> ForseVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questo
video rende l'idea di come funzionano e vi fa capire che sbagliate. Anzi, non è che sbagliate, è che interpretate male la spiegazione. Se fosse come dite voi, che le lamelle trattengono la neve, la gomma diventerebbe una slick e pattinerebbe. In realtà, la neve entra nelle lamelle creando più superficie di appoggio, ma poi, esce rendendo sempre disponibile il battistrada pulito. Spero di essermi spiegato...[;)] Luca