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Siano lodate le termiche... :-)

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spqr753
spqr753
30/07/2013 31
Inserito il 14/01/2014 alle: 15:15:35
ciao a tutti scusate se mi intrometto sto acquistando un Laika 9.1g su IVECO da un privato. ho fatto controllare il mezzo e mi è stato detto che sicuramente devo cambiare le gomme. cosa mi consigliate? grazie Salvatore
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:15:25
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 07/01/2014  16:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa cosa e stesse gomme. Ed aggiungo, viva il gemellato! Fatto il passo Rolle con 5 cm di neve sulla strada, sia in salita che, soprattutto, in discesa verso S.Martino di Castrozza, nessunissimo problema né tentennamento con mezzo stracarico, serbatoi acqua (2) inclusi. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 14/01/2014 alle 17:16:27
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:20:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/01/2014  21:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ne sono capace, però ho sia le invernali che DUE set di catene. La differenza è che posso scegliere se montarle o no, a seconda delle situazioni, tu no. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/01/2014 alle: 18:31:45
quote:Risposta al messaggio di spqr753 inserito in data 14/01/2014  15:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presumo Iveco gemellato, e quindi la misura dovrebbe essere 195/75R16. Non hai detto se fai molta montagna e/o molte uscite invernali... Se non fai molte uscite invernali, con le Michelin Agilis Camping (vedi immagine a pagina 3 dove c'è il confronto con le Vanco) hai un prodotto polivalente con una struttura tassellata (utile anche d'estate in quelle situazioni umide tipo prati bagnati e/o fango). Se fai molte uscite invernali puoi pensare a un treno di gomme specifiche invernali. Ecco le opzioni (in ordine alfabetico): Bridgestone Blizzak W800 195/75 R16C 107/105R (oppure gli 810) Continental Vanco Winter 2 195/75R16C 107/105R (oppure i Vanco Winter) Michelin Agilis Alpin 195/75R16C 107/105R Nokian WRC Cargo 195/75R16C 107/105S Pirelli Chrono Winter 195/75 R16C 107/105R (N.B. è CHIODABILE) oppure (CHIODATI): Nokian Hakkapeliitta C Cargo 195/75 R16C 107/105R Pirelli Chrono Winter 195/75 R16C 107R CHIODATO Non ho messo i Continental chiodati in quanto non hanno la marcatura C (=CARGO) Ci sono anche altre marche (Toyo, Hankook, Goodyear, Dunlop, Semperit, etc...) alcune meno diffuse e di più difficile reperibilità. Le Semperit (austriache) mi piacciono come disegno. Con le marche primarie indicate non dovresti avere problemi, tante volte la scelta sarà dettata dalla reperibilità (oramai per le gomme invernali cominciamo a essere in periodo di saldi...) Personalmente io ho i Nokian e non ho mai avuto necessità di montare le catene in 9 anni di camper, però il primo anno che avevo il camper ho fatto la salita Livigno-Passo d'Eira con 15 cm di neve fresca, Ducato e gomme Michelin XC Camping (non M+S, e catene rimaste nel garage), quindi un po' di piedino ce l'ho... BUONA SCELTA GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:51:07
quote:Risposta al messaggio di matttley inserito in data 10/01/2014  14:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le invernali che ho sull'auto, premetto di primaria marca "nordica" e non cinesi, quando piove hanno una tenuta che fa esattamente ridere, soprattutto adesso che è il 3° inverno (gomme montate in autunno 2012, quindi 3° inverno ma poco più di due anni) sarebbe opportuno dire anche queste cose, non far credere che sono SEMPRE meglio, ma che in certe occasioni sono meglio, e comunque con qualche limite saluti sTefaNo
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:55:26
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 14/01/2014  20:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un dato incompleto. Quando piove a che temperatura? Anche quelle che ho sulla macchina, ormai del 2008, se piove e siamo a più di 10 gradi alle rotonde vado dritto. Lo sappiamo che le termiche vanno utilizzate con meno di 7 gradi, come a gran voce specificato da tutti i produttori? Al di sopra di questa temperatura paradossalmente si induriscono avendo comportamenti molto meno performanti. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 14/01/2014 alle: 21:49:19
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 14/01/2014  20:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è una novità per chi sa come funziona una gomma invernale... l'enorme quantitativo di lamelle sul battistrada funziona in inverno perché "TRATTIENE" la neve al suo interno fornendo maggior grip per via del contatto neve/neve, il quale è più "forte" del contatto gomma/neve. Sembrerebbe facile capire che se le lamelle sono studiate per "trattenere" e non per "DISPERDERE" sarà difficile che l'acqua riesca a defluire velocemente come avviene con altri tipi di pneumatici. Se si considera poi che la quantità di queste lamelle sulle invernali è molto elevato il mistero è risolto.[;)] Un altro dato inquietante e che non si vuole credere, è che a 100km/h in estate le invernali allungano la frenata fino a 16 metri, ma qui almeno c'è da dire che NON sono nate per essere montate in estate... è comunque inutile... le invernali e DEVONO andare bene sempre[:D][:D] esperti dicono che non conviene montarle se non fai MINIMO 5000km/anno in inverno... ma anche questa sarà una delle solite falsità[:I][:I] www.susezzapasa.it
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/01/2014 alle: 21:52:48
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/01/2014  20:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, col bagnato (e quindi temperature superiori allo zero...) le gomme invernali in genere hanno una classe di aderenza più alta (e quindi una minore aderenza) di quelle estive. Se comunque guardi i siti di vendita gomme online, essi sono obbligati a mostrare l'etichetta europea, dove ci sono i seguenti parametri: Economicità d'uso (resistenza al rotolamento; A=minor consumo,B C D E, F=maggior consumo) Efficacia sul bagnato (A=il più efficace,B C D E, F=il meno efficace) Rumorosità (in decibel; più il numero è alto, più è rumoroso) Quindi nella tua decisione d'acquisto, puoi mettere anche questi elementi per avere una valutazione ancora più precisa... e il risultato per te potrebbe benissimo essere che non ti servono le invernali... Poi ognuno ha le sue fissazioni: per la MTB, ho 5 diversi set di gomme, compreso anche un set di Continental chiodate da ghiaccio e un set semislick da strada... E spesso prima di un'uscita valuto cosa montare (e che pressione mettere...in base al terreno che attraverserò). BUONA DECISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 14/01/2014 alle 23:40:29
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 14/01/2014 alle: 23:42:38
Le lamelle non hanno la funzione di trattenere la neve, ma è semplicemente la particolare mescola che ha questa capacità. Le lamelle hanno lo scopo esattamente contrario quando si è in presenza di neve sciolta e bagnato, che è quella di rompere il velo che e facilitare il contatto con l'asfalto.. L'etichetta dei pneumatici relativa a quelli invernali non rende giustizia alle loro effettive prestazioni sul bagnato perchè le prove sono spesso fatte a temperature non adeguate come peraltro previsto dal capitolato. A basse temperature le invernali hanno prestazioni superiori in qualsiasi condizione di asfalto
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0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 15/01/2014 alle: 01:14:17
se può essere utile a far chiarezza...segnalo una fonte, autorevole e i risultati di test comparativi. Per i più, questi sono dati quasi inconfutabili! Ecco il link:

http://www.sicurauto.it/guida-s...

id="size4"> Riporto parte dell'articolo inserito nel link citato:
Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma lavorano meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come "limite di temperatura" sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori. Tuttavia alcuni test dimostrano che già a 10° le loro performance fanno la differenza (3 metri in meno in frenata a 80 km/h sul bagnato e con 10° - Test Pneumatici Invernali Altroconsumo 2010) COME FUNZIONANO - Sono gomme dalla mescola speciale (con molta silice) che rotolando si "scaldano", ecco perchè vengono anche definiti "termici" (ma il codice della strada li descrive solo come "pneumatici invernali"). Riescono a riscaldarsi anche con il freddo perché sono piene di speciali "lamelle" che durante il rotolamento si flettono e si toccano tra loro, pertanto, per motivi meccanici, aumentano la propria temperatura (pensiamo a quando pieghiamo più volte una barra di ferro, nella piegatura la temperatura si alza). Inoltre per via delle lamelle la neve viene "imprigionata" dallo pneumatico e quindi grazie al contatto neve-neve si riesce ad aumentare l'aderenza. Al contrario le gomme estive hanno i tasselli "pieni" e quindi non riescono a fare presa sulla neve scivolando (attenzione: alcune gomme marchiate M+S, sigla con la quale il CdS contraddistingue le invernali, potrebbero avere i tasselli pieni, sono situazioni rare ma attenzione. Queste gomme senza lamelle sulla neve non vanno bene anche se sono omologate e quindi regolari per il Codice della Strada). Ricordiamo ancora una volta che le invernali non lavorano bene solo sulla neve ma anche su asfalto asciutto ma freddo, o sul bagnato.id="Arial">id="size4">id="blue">
id="left"> Mi pare tutto molto chiaro e semplice![:)] PS: SIANO LODATE LE TERMICHE? SI, sulla neve e sul bagnato con temperature sotto i dieci gradi, SIANO LODATE L'ESTIVE sull'asciutto, sul bagnato con più di 10 gradi. E SIANO LODATE pure LE CATENE che hai nel gavone quando nè con le invernali nè con le estive proprio non puoi andare![:p][:D] orazio

Modificato da 0r4210 il 15/01/2014 alle 01:29:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2014 alle: 07:43:37
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 15/01/2014  01:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Meno male che hai detto che i dati sono QUASI inconfutabili [;)][;)][;)] ci salva il Quasi [;)] oltre ad una serie di..."Discutibili"...affermazioni (credenze) si dice una cosa che poi, giustamente...o almeno così pare a molti, riassumi ...nell'opposto [;)] se il Sig.Cangialosi, il direttore di Sicurauto.it, èSì, perché il 33enne siciliano “nasce” come esperto informatico e come freelance è Inconfutabile come..."Tecnico" allora...siamo a posto [;)] non me ne vogliate, ma...francamente, sarei più cauto, non dico che non ci sia serietà nel Web ma...[:I][:I][:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 15/01/2014 alle: 08:11:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2014  07:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se in un articolo di settore vengono definite "TERMICHE" dovranno dare supporto a questa affermazione.... di qui: "rotolando si scaldano".... Mi è capitato di toccare delle invernali, ma non mi sono mai scottato[:I][:I] Quelle che ho usato io, più che scaldarsi... si mantenevano morbide[:)], ma quelle che ho usato io evidentemente non erano "buone" perchè non ho nemmeno notato tutti questi vantaggi... per cui potrei sbagliarmi[:I] www.susezzapasa.it
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 15/01/2014 alle: 09:35:28
Io ho sempre saputo che, e credo che non si discosti troppo dalla verità, che i vantaggi delle invernali siano: 1) sulla neve, le lamelle trattengono la neve aumentando il grip su fondi innevati. Infatti l'attrito tra neve e neve è maggiore che tra neve e qualsiasi altro materiale utilizzabile come ruota 2) nelle altre situazioni, la mescola che si ammorbidisce al calare della temperatura, al di sotto dei 7 gradi garantisce maggiore aderenza rispetto alle estive, che invece col freddo si induriscono. Fine dei vantaggi, che comunque non sono da trascurare. Mai sentito né provato un riscaldamento particolare dei miei TRE treni di gomme termiche (due auto + camper). Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 15/01/2014 alle 20:32:19
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 15/01/2014 alle: 09:54:15
Dopo le solite 4/5 pagine di dati tecnici intervengo anch'io...che onestamente me ne frego dei pareri altrui oppure dei "sentito dire"....allora stesso camper quindi stessa motorizzazione(Fiat ducato del 2000...quindi se così' si può dire " ANTI NEVE "). Vado quasi sempre nella solita località e area camper....bhe' prima quando c'era neve e entravo a far manovra in piazzola 1 volta su due mi bloccavo ora non più ( nokian invernali).per me questo è un dato di fatto positivo. Credo di essere un'autista che sa guidare abbastanza bene,e questo e' quello che ho riscontrato io sull'uso di tali pneumatici. Se dopo la mettiamo sul discorso risparmio(giustissimo in questi periodi) sono d'accordo con chi dice che andando poco in montagna si monta piuttosto l'ultima parabola inventata e in caso di bisogno butta su le catene,ma per gente come me che frequenta la montagna assiduamente servono(attenzione ho detto servono...no sono indispensabili[:D]) L'importante e' divertirsi....[:D] Andrea
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 15/01/2014 alle: 14:42:24
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 15/01/2014  09:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco appunto, nessuno mette in dubbio le qualità delle invernali, ma si montano solo se servono e se conviene (anche per sfizio), non è che chi le monta è furbo e chi non le monta è un fesso, (potrebbe essere anche il contrario) Poi io farei confronti non solo con le estive ma anche con M+S 4 stag. che sono intermedie, e divario e convenienza si riducono. Ivo
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 15/01/2014 alle: 15:18:01
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/01/2014  09:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esattamente cosi! I tasselli delle gomme termiche, anche con freddo intenso, rimangono morbide ed essendo anche intagliati, cioè divisi in lamelle, con il movimento circolare eliminano la neve. Questo evita il problema delle gomme classiche che, riempendo di neve e ghiaccio gli spazi tra i tasselli, diventano delle slick, con la conseguenza di slittare facilmente in ogni terreno. La termica invece, oltre ad essere sempre morbida, quindi a pattinare meno, è anche sempre bella pulita. Detto questo, uso le termiche da vent'anni e posso dire che un tempo erano indispensabili, ora un po' meno. Non che adesso non servano, anzi, ma adesso fanno ad esempio delle quattro stagioni che un tempo ci sognavamo. Poi, molto dipende anche da chi è al volante. L'importante è essere in grado di capire quanta aderenza ha il mezzo e guidare di conseguenza. Mai mettere a rischio la propria e altrui incolumità! [;)] Luca
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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 15/01/2014 alle: 15:29:45
@ masivo: Non ho mai detto che chi le monta e' un furbo e chi no *****... Ognuno monta sul proprio camper l'accessorio più indispensabile per lui. Ma non bisogna dire che non funzionano...perché è una non verità( che qualcuno se la fa in testa per non spendere quei soldi[:)]) Andrea
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 15/01/2014 alle: 16:42:44
[quote][i]Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/01/2014  15:18:01 I tasselli delle gomme termiche, anche con freddo intenso, rimangono morbide ed essendo anche intagliati, cioè divisi in lamelle, con il movimento circolare eliminano la neve. Questo evita il problema delle gomme classiche che, riempendo di neve e ghiaccio gli spazi tra i tasselli, diventano delle slick, con la conseguenza di slittare facilmente in ogni terreno. La termica invece, oltre ad essere sempre morbida, quindi a pattinare meno, è anche sempre bella pulita. Non è esattamente così![;)]
bruno b
bruno b
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Inserito il 15/01/2014 alle: 16:57:32
Su neve fresca qualsiasi pirxa con qualsiasi gomma è in grado di viaggiare. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 15/01/2014 alle: 17:17:20
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 15/01/2014  16:42:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Forse

questo

video rende l'idea di come funzionano e vi fa capire che sbagliate. Anzi, non è che sbagliate, è che interpretate male la spiegazione. Se fosse come dite voi, che le lamelle trattengono la neve, la gomma diventerebbe una slick e pattinerebbe. In realtà, la neve entra nelle lamelle creando più superficie di appoggio, ma poi, esce rendendo sempre disponibile il battistrada pulito. Spero di essermi spiegato...[;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 15/01/2014 alle 17:18:27
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