CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Simulatore per capire se la coda del camper tocca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:00:57
Ciao a tutti,
ho messo insieme un piccolo software che ho chiamato TailChecker .
L’ho sviluppato per un’esigenza personale: lo spazio dove vorrei posteggiare ha una discesa+salita piuttosto ripidi e non sto tranquillo con la coda. Allora ho pensato: perché non simulare tutto su PC?
Il programmino gira direttamente nel browser: inserite le misure del vostro camper (passo, sbalzi, altezza minima ecc.), disegnate il terreno o l’avvallamento e potete vedere un’animazione che mostra se la coda tocca o no. Ho aggiunto anche la possibilità di simulare rampe, ponti e rialzi.
Lo condivido qui volentieri: se a qualcuno può essere utile ne sono contento.
E se avete idee, suggerimenti o richieste di funzioni aggiuntive, sarò felice di metterci mano e migliorarlo per la comunità.
Un saluto e buoni viaggi a tutti.

Screenshot%202025-09-18%20alle%2015_59_25.png

Emanuele72
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 16:52:45
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 16:00:57

Ciao a tutti, ho messo insieme un piccolo software che ho chiamato TailChecker . L’ho sviluppato per un’esigenza personale: lo spazio dove vorrei posteggiare ha una discesa+salita piuttosto ripidi e non sto tranquillo
con la coda. Allora ho pensato: perché non simulare tutto su PC? Il programmino gira direttamente nel browser: inserite le misure del vostro camper (passo, sbalzi, altezza minima ecc.), disegnate il terreno o l’avvallamento e potete vedere un’animazione che mostra se la coda tocca o no. Ho aggiunto anche la possibilità di simulare rampe, ponti e rialzi. Lo condivido qui volentieri: se a qualcuno può essere utile ne sono contento. E se avete idee, suggerimenti o richieste di funzioni aggiuntive, sarò felice di metterci mano e migliorarlo per la comunità. Un saluto e buoni viaggi a tutti.   Emanuele72
...
Bello bello!
Grigno...al suo primo Camper
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:02:44
carino, ma devi sempre sapere la pendenza della styrada che vai a percorere, e non sempre è indicata, almeno non sulle rampe private, vero problema, perche il veicolo, di per se, deve poter circolare sulla pubblica via tranquillamente, altrimenti non sarebbe stato omologato
Silvio
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:07:52

Ciao a tutti, ho messo insieme un piccolo software che ho chiamato TailChecker . L’ho sviluppato per un’esigenza personale: lo spazio dove vorrei posteggiare ha una discesa+salita piuttosto ripidi e non sto tranquillo
con la coda. Allora ho pensato: perché non simulare tutto su PC? Il programmino gira direttamente nel browser: inserite le misure del vostro camper (passo, sbalzi, altezza minima ecc.), disegnate il terreno o l’avvallamento e potete vedere un’animazione che mostra se la coda tocca o no. Ho aggiunto anche la possibilità di simulare rampe, ponti e rialzi. Lo condivido qui volentieri: se a qualcuno può essere utile ne sono contento. E se avete idee, suggerimenti o richieste di funzioni aggiuntive, sarò felice di metterci mano e migliorarlo per la comunità. Un saluto e buoni viaggi a tutti.   Emanuele72
...
interessante, puoi sviluppare un'altra simile per il raggio di sterzata e relativo scodamento, mi sarebbe utilissimo per capire se riesco a entrare uscire da certi parcheggi o viuzze?. Con versione anche in retromarcia dove cambiano le dinamiche.
E' facile avere la misura della distanza tra muri anche da Google Earth
emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:12:54
In risposta al messaggio di tico del 18/09/2025 alle 17:07:52

interessante, puoi sviluppare un'altra simile per il raggio di sterzata e relativo scodamento, mi sarebbe utilissimo per capire se riesco a entrare uscire da certi parcheggi o viuzze?. Con versione anche in retromarcia dove cambiano le dinamiche. E' facile avere la misura della distanza tra muri anche da Google Earth
si, sfizioso! Ma come prendo le distanze da Google Earth? Se mi fai un esempio provo a vedere se lo integro direttamente sulle sue mappe.
Emanuele72
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:21:15
Bello complimenti; altissimo livello di nerdismo.
Secondo me, forse dopo la curva senza tenere conto dello sbalzo posteriore, uno dei danneggiamenti più frequenti.
La maggior parte accade a salire e scendere dal traghetto.
Io non ho grossi problemi perchè ho poco sbalzo e molta altezza posteriore.
Riccardo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:24:18
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 17:12:54

si, sfizioso! Ma come prendo le distanze da Google Earth? Se mi fai un esempio provo a vedere se lo integro direttamente sulle sue mappe.
Google earth penso Tico intenda questa pagina e non google maps con street view; da qui puoi usare il righello e prendere distanze.

https://www.google.it/intl/it/e...

Riccardo
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:28:13
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 17:12:54

zoomi al max e poi il righello, per prendere le misure del tetto per il fotovoltaico hanno fatto cosi

emanueleroma
emanueleroma
06/11/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 17:49:11
In risposta al messaggio di tico del 18/09/2025 alle 17:28:13

zoomi al max e poi il righello, per prendere le misure del tetto per il fotovoltaico hanno fatto cosi  
ok vedo, interessante! Bisognerà tenere conto di un 10-20 cm di errore. Faccio una pensata su come vanno rappresentati gli oggetti in pianta, non voglio partire a fare un mini-cad che poi mi incarto! smiley
Emanuele72
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 20:25:49
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 17:49:11

ok vedo, interessante! Bisognerà tenere conto di un 10-20 cm di errore. Faccio una pensata su come vanno rappresentati gli oggetti in pianta, non voglio partire a fare un mini-cad che poi mi incarto! 
Anche fosse solo 1 o 2 cm, fa differenza tra fare danno o meno, figuriamoci 10 o 20 cm
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 19:45:28

...
Santo cielo, un altro nerd! :D
Modifica il software per usare questo sistema:
Prendete una baccehtta dritta ( l'asta del tendalino ) e mettetela sulla rampa, centrata.
Misurate quanti cm ci stanno tra l'asta e il fondo della rampa, comparatela con quelli massimi che il vs camper supporta, fatto.
MEglio ancora preparatevi uns egmento delal giusta lunghezza per non scendere col metro..cosa che immagino faccia sorridere tutti (io non ho il coraggio di fare una cosa del genere sono onesto).

il calcolo di quanti cm supporta il vs camper rispetto alla bacchetta è un calcolo trigonometrico banale che però senza poter disegnare è inutilmente complesso da spiegare a parole..chiedete ad un amico che sappia cosa è la trigonometria o..modificate questo simpatico software.

Ho uno sbalzo notevole e ogni volta che mi sembra di non farcela mi approccio mooolto lentamente, mi sembra la soluzione piu pratica.. e alla fine passo sempre (ho preso almeno 30 navi e traghetti, amo il mare).
se pure toccassi..a 5kmh non sarebbe una tragedia..ma ho sempre pensato che il modo piu veloce per fare la misura vera e propria  sia l'asta del tendalino e un segmento a portata di mano.

Modificato da Frank Blue il 24/09/2025 alle 19:48:59
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:14:47
Devo dire che i dati da fornire vanno cercati, non mi sembrano così chiari da recuperare. Ci studierò un po' su per capirlo meglio. In ogni caso grazie 1000 per la condivisione e l'impegno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
marc
marc
20/10/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 20:29:40

...
Ciao molto bello questo programma, ti farò sapere se effettivamente funziona, dato che devo farlo sulla rampa del mio box...unica cosa mi servirebbe mettere due ponti in contemporanea, uno all'inizio rampa e l'altro alla fine per entrare nel box. Mettendo uno per volta non capisco se l'auto è ancora sul primo ponte. Se riesci ad inserirlo ti ringrazio. Comunque veramente bravo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link