In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 16:00:57Bello bello!
Ciao a tutti, ho messo insieme un piccolo software che ho chiamato TailChecker . L’ho sviluppato per un’esigenza personale: lo spazio dove vorrei posteggiare ha una discesa+salita piuttosto ripidi e non sto tranquillocon la coda. Allora ho pensato: perché non simulare tutto su PC? Il programmino gira direttamente nel browser: inserite le misure del vostro camper (passo, sbalzi, altezza minima ecc.), disegnate il terreno o l’avvallamento e potete vedere un’animazione che mostra se la coda tocca o no. Ho aggiunto anche la possibilità di simulare rampe, ponti e rialzi. Lo condivido qui volentieri: se a qualcuno può essere utile ne sono contento. E se avete idee, suggerimenti o richieste di funzioni aggiuntive, sarò felice di metterci mano e migliorarlo per la comunità. Un saluto e buoni viaggi a tutti. Emanuele72
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 16:00:57interessante, puoi sviluppare un'altra simile per il raggio di sterzata e relativo scodamento, mi sarebbe utilissimo per capire se riesco a entrare uscire da certi parcheggi o viuzze?. Con versione anche in retromarcia dove cambiano le dinamiche.
Ciao a tutti, ho messo insieme un piccolo software che ho chiamato TailChecker . L’ho sviluppato per un’esigenza personale: lo spazio dove vorrei posteggiare ha una discesa+salita piuttosto ripidi e non sto tranquillocon la coda. Allora ho pensato: perché non simulare tutto su PC? Il programmino gira direttamente nel browser: inserite le misure del vostro camper (passo, sbalzi, altezza minima ecc.), disegnate il terreno o l’avvallamento e potete vedere un’animazione che mostra se la coda tocca o no. Ho aggiunto anche la possibilità di simulare rampe, ponti e rialzi. Lo condivido qui volentieri: se a qualcuno può essere utile ne sono contento. E se avete idee, suggerimenti o richieste di funzioni aggiuntive, sarò felice di metterci mano e migliorarlo per la comunità. Un saluto e buoni viaggi a tutti. Emanuele72
In risposta al messaggio di tico del 18/09/2025 alle 17:07:52si, sfizioso! Ma come prendo le distanze da Google Earth? Se mi fai un esempio provo a vedere se lo integro direttamente sulle sue mappe.
interessante, puoi sviluppare un'altra simile per il raggio di sterzata e relativo scodamento, mi sarebbe utilissimo per capire se riesco a entrare uscire da certi parcheggi o viuzze?. Con versione anche in retromarcia dove cambiano le dinamiche. E' facile avere la misura della distanza tra muri anche da Google Earth
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 17:12:54Google earth penso Tico intenda questa pagina e non google maps con street view; da qui puoi usare il righello e prendere distanze.
si, sfizioso! Ma come prendo le distanze da Google Earth? Se mi fai un esempio provo a vedere se lo integro direttamente sulle sue mappe.
https://www.google.it/intl/it/e...
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 17:12:54zoomi al max e poi il righello, per prendere le misure del tetto per il fotovoltaico hanno fatto cosi
si, sfizioso! Ma come prendo le distanze da Google Earth? Se mi fai un esempio provo a vedere se lo integro direttamente sulle sue mappe.
In risposta al messaggio di tico del 18/09/2025 alle 17:28:13ok vedo, interessante! Bisognerà tenere conto di un 10-20 cm di errore. Faccio una pensata su come vanno rappresentati gli oggetti in pianta, non voglio partire a fare un mini-cad che poi mi incarto!
zoomi al max e poi il righello, per prendere le misure del tetto per il fotovoltaico hanno fatto cosi
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 17:49:11Anche fosse solo 1 o 2 cm, fa differenza tra fare danno o meno, figuriamoci 10 o 20 cm
ok vedo, interessante! Bisognerà tenere conto di un 10-20 cm di errore. Faccio una pensata su come vanno rappresentati gli oggetti in pianta, non voglio partire a fare un mini-cad che poi mi incarto!
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 16:00:57Santo cielo, un altro nerd! :D
In risposta al messaggio di emanueleroma del 18/09/2025 alle 16:00:57Ciao molto bello questo programma, ti farò sapere se effettivamente funziona, dato che devo farlo sulla rampa del mio box...unica cosa mi servirebbe mettere due ponti in contemporanea, uno all'inizio rampa e l'altro alla fine per entrare nel box. Mettendo uno per volta non capisco se l'auto è ancora sul primo ponte. Se riesci ad inserirlo ti ringrazio. Comunque veramente bravo