CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Singhiozzo 3000 180 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 01/10/2016 alle: 16:40:17
Il mio mezzo un 3000 180cv del 2012 con 36000 km ha cominciato ad impuntarsi in accelerazione.
Portato in officina hanno riscontrato alcuni parametri irregolari risistemandoli.
Nonostante ciò un singhiozzo ogni tanto senza nessuna spia accesa, fino a quando un giorno si è accesa la spia motore segnalando un guasto e andando a tre cilindri.
Tornato in officina e attaccato il computer, segnalava problemi al terzo cilindro e iniezione.
Resettato il tutto ha ricominciato a girare bene con spia spenta.
100 km e sie è nuovamente accesa la spia motore andando a tre cilindri.
Tornato in officina le soluzioni suggerite dal computer erano: tre cablaggi da controllare, iniettore (588€ + iva) e centralina.
Controllati i cablaggi, hanno provato a fare una rimappatura della centralina, visto che fiat indicava tra i vari problemi anche il singhiozzare in accelerazione.
Per ora il mezzo singhiozza ancora, mi hanno consigliato di fare 150/200 km per fare assestare i parametri.
Ho dei grossi dubbi che sia la soluzione.
Aldo.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 21:29:46
In risposta al messaggio di casaldo del 01/10/2016 alle 16:40:17

Il mio mezzo un 3000 180cv del 2012 con 36000 km ha cominciato ad impuntarsi in accelerazione. Portato in officina hanno riscontrato alcuni parametri irregolari risistemandoli. Nonostante ciò un singhiozzo ogni tanto
senza nessuna spia accesa, fino a quando un giorno si è accesa la spia motore segnalando un guasto e andando a tre cilindri. Tornato in officina e attaccato il computer, segnalava problemi al terzo cilindro e iniezione. Resettato il tutto ha ricominciato a girare bene con spia spenta. 100 km e sie è nuovamente accesa la spia motore andando a tre cilindri. Tornato in officina le soluzioni suggerite dal computer erano: tre cablaggi da controllare, iniettore (588€ + iva) e centralina. Controllati i cablaggi, hanno provato a fare una rimappatura della centralina, visto che fiat indicava tra i vari problemi anche il singhiozzare in accelerazione. Per ora il mezzo singhiozza ancora, mi hanno consigliato di fare 150/200 km per fare assestare i parametri. Ho dei grossi dubbi che sia la soluzione. Aldo.
...

Non sarà la solita EGR 
Roberto 
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 02/10/2016 alle: 08:42:00
In officina  dicono di no...in effetti il mezzo non fuma.
..
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/10/2016 alle: 08:59:08

Il mio mezzo un 3000 180cv del 2012 con 36000 km ha cominciato ad impuntarsi in accelerazione. Portato in officina hanno riscontrato alcuni parametri irregolari risistemandoli. Nonostante ciò un singhiozzo ogni tanto
senza nessuna spia accesa, fino a quando un giorno si è accesa la spia motore segnalando un guasto e andando a tre cilindri. Tornato in officina e attaccato il computer, segnalava problemi al terzo cilindro e iniezione. Resettato il tutto ha ricominciato a girare bene con spia spenta. 100 km e sie è nuovamente accesa la spia motore andando a tre cilindri. Tornato in officina le soluzioni suggerite dal computer erano: tre cablaggi da controllare, iniettore (588€ + iva) e centralina. Controllati i cablaggi, hanno provato a fare una rimappatura della centralina, visto che fiat indicava tra i vari problemi anche il singhiozzare in accelerazione. Per ora il mezzo singhiozza ancora, mi hanno consigliato di fare 150/200 km per fare assestare i parametri. Ho dei grossi dubbi che sia la soluzione. Aldo.
...

Sono le gioie dell'elettronica, comunque se l'officina dove ti sei rivolto non ha risolto ed il problema permane ti consiglio di sentire anche altri meccanici, non sei il primo che deve pellegrinare tra varie officine sperando di trovare chi gli risolva il problema, ciaoo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 09:20:17
Che un parametro Elettronico si debba assestare, mi sembra una gran baggianata.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2016 alle: 12:59:17

...

Se và a tre, direi che l'imputato è l'iniettore, come pure dice la diagnosi,
andrei con attenzione a verificare il cablaggio, prima di dare la colpa all'iniettore, appunto, che credo...essere innocente, fra l'altro !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 03/10/2016 alle: 08:30:03

...

Mi sembra che la tua officina siano fiacchi un po' di capacità... sei andato da un concessionario ufficiale?

In ordine:

- Inutile resettare continuamente la memoria guasti, una volta può starci che un errore si sia verificato per qualche causa esterna MA se il problema si ripresenta... è evidente che qualcosa che non va c'è.
- Se hai la fortuna che la diagnosi riesce ad indicarti qualcosa di preciso, e la diagnosi coincide con le anomalie che senti è già una buona fortuna.
- Poichè la centralina vede anomalie ad un iniettore identificandolo, o hai problemi all'iniettore o al cablaggio. Chiedi quanto ti costa scambiare 2 iniettori es. il cil 3 con lil cil 1. se l'anomalia segue l'iniettore è da sostituire altrimenti è il cablaggio che da qualche parte va a massa (succede). nel secondo caso spesso la via più semplice è ricablarlo.
- Normalmente le procedure di autoapprendimento la centralina le fa in azienda. a macchina ferma. (io conosco bene i benzina) ho qualche dubbio che devi farti centinaia di Km...

Spero di esserti stato utile.

Buone cose.

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/10/2016 alle: 09:39:20
perfettamente d'accordo
hai la diagnosi che ti dice che problema hai.
anche io avrei girato gli iniettori e verifichi che il problema sia quello.
penso più al cablaggio. però è una prova che ci va 15 minuti
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:07:55
L'officina è un'autorizzata fiat.
Mi sembra una buona idea quella di invertire gli iniettori e chiederò di effettuarlo, sperando non sia quello il problema.
Grazie a tutti per i consigli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link