quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 18/09/2014 15:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sintetico Ciao
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 18/09/2014 17:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che motore hai? Cosa consiglia il tuo libretto ? Ciao
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 18/09/2014 18:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che l'olio che hai preso ci può stare, non dimenticarti però di cambiare anche il filtro e lasciare scolare bene il vecchio olio, questo per evitare di mescolare oli diversi. Non scendere sotto il 10w 40 altrimenti il tuo motore non si lubrifica più, non è fatto per oli così " raffinati " Ciao
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 18/09/2014 18:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 21/09/2014 12:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hths è un acronimo inglese che indica resistenza al taglio ad alta temperatura. La pompa olio tiene bene, calcola che il15w-40 a caldo è più liquido. Le pompe in genere hanno problemi solo se rifai il motore, ma la si mette nuova. Additivi fai da te non esistono tranne quelli per aumentare la viscosita, o per la pulizzia. Comunque se non strapazzi il motore puoi mettere qualsiasi olio. Al più fai fuori in ordine guide valvole fasve e bronzine. Queste ultime se si logorano eccessivamente te ne accorgi a caldo che a minimo si accende la sia olio. ------------------------------ La meta... una buona scusa per viaggiare.
quote:Risposta al messaggio di sergio76 inserito in data 21/09/2014 13:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quei motori digerivano bene gli unigrado, dubito che in inverno un SAE10 magari a fine vita con motore in temperatura fosse peggio di un oliaccio qualsiasi odierno...
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 21/09/2014 13:23:42 (> il fatto fondamentale sta che la viscosità sae e calcolata a 100°C ma alcuni non lo fanno a 150°C (hsht) come poi ti ribadisco ti riporto cosa cita l'eni nel suo manuale. Viscosità La viscosità è la resistenza che un fluido oppone allo scorrimento reciproco delle proprie particelle. La viscosità degli oli lubrificanti diminuisce con l'aumentare della temperatura e per questo normalmente si misura ad una data temperatura (p.e. 40 °C). La viscosità del lubrificante determina lo spessore del velo d'olio tra le superfici metalliche in movimento reciproco. L'unità di misura della viscosità che generalmente viene utilizzata è il centistoke (cSt). Indice di viscosità id="red"> (molto importante) L'indice di viscosità è una caratteristica, espressa secondo una scala convenzionale, adottata nell'industria petrolifera per la variazione della viscosità degli oli lubrificanti con la temperatura. In altri termini l'indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura. Quindi considerando due lubrificanti a parità di viscosità a 40°C, quello con indice di viscosità più alto rispetto all'altro garantisce: I Gradi SAE sono utilizzati nel campo degli oli trazione... ...Il valore indica i secondi impiegati da una data quantità d'olio per fluire attraverso un capillare tarato ad una data temperatura (tipicamente 40 o 100°C o 100 o 210°F) 4. CLASSIFICAZIONE SAE Questo l'ho preso dal manuale fl selenia Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, non tenendo conto di nessun'altra caratteristica qualitativa. Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo. Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate. Nel caso di una guida sportiva ed urbana o quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce alte temperature che accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere i pezzi meccanici e facilitare l'accensione. Gli oli monogradi sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco. Un olio multigrado è meno sensibile alla temperatura. Gli oli multigradi sono una classe particolare di oli, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 15W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 15W-20/30/40. TABELLA SAE DELLA VISCOSITA' OLI MOTORE (SAE J300 - Society of Automotive Engineers) GRADAZIONI SAE PER OLI MOTORE CONSIGLIATE IN RAPPORTO ALLE TEMPERATURE ESTERNE P.S. alla fine se vuoi sapere se un comunissimo olio 15w-40 è un olio decente leggi le specifiche APIVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.flitalia.it/it/fl/ma...
non so se posso licare ma è una soluzione sbrigativa. ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.