quote:Originally posted by mecsax> No, la cellula monoscocca in titanio diamantato rimane saldamente ancorata al telaio Al-k* "premium" al nitruro di polonio... quello che arriva alla successiva area di servizio sono: pentole bottiglie materassi il contenuto del frigo bambini non sui seggiolini il cane...[:D][:D][;)] zio_tato, il sistema è all'altezza del mezzo su cui si trova: una motrice da furgone che normalmente viaggia abbastanza carico. Il problema è che un furgone abbastanza carico (e un camper è un bellissimo... furgone MOLTO carico), andrebbe guidato come tale. E mi pare che in giro ci sia un monte di gente che non lo sa... (ai 100 una buona moto la fermi in 35-40 mt, una buona macchina in 38-45 ed un buon camper... in 70-80, se sei un discreto "manico"...) Approfitto di qs post per sfatare un mito (egregio Professor Calosci, non me ne voglia...): un camper (o un camion) non frenano come o meglio di un'auto perché pesano di più. L'attrito aumenta sì all'aumentare della massa (m), ma con questa aumentano inesorabilmente anche la "quantità di moto" (Q = m x v), che è il leviatano che si deve sconfiggere quando si voglia arrestare il moto di un corpo, e l'energia cinetica (E = 1/2 x m x v^2), che si può definire come l'energia posseduta dal corpo di massa m che viaggia alla velocità v... quella che poi viene dissipata negli urti (sgrat sgrat[:D]). Scusate la pignoleria, ma io alle mie pentole ci tengo!![^] Matteo
Il tuo intervento mi ha fatto pensare al fighetto di turno, che dopo aver speso circa 20mila € extra, tra centralina maggiorata e motore da 200 Cv. Ammortizzatori super livellanti da F1,impianto frenante della Bre... che frena il mezzo lanciato a 150km in soli 20metri.Si trova a dover frenare di colpo per un motivo x , naturalmente tutti i 20mila € fanno il loro lavoro e riescono a fermare il mezzo praticamente in un fazzoletto,e ad evitare il peggio , unico inconveniente, la cellula del caravan si ferma cento metri piu' avanti della motrice. Saluti e buoni km a tutti. >
quote:Originally posted by PawnHearts> quoto
quote:Originally posted by mecsax> No, la cellula monoscocca in titanio diamantato rimane saldamente ancorata al telaio Al-k* "premium" al nitruro di polonio... quello che arriva alla successiva area di servizio sono: pentole bottiglie materassi il contenuto del frigo bambini non sui seggiolini il cane...[:D][:D][;)] zio_tato, il sistema è all'altezza del mezzo su cui si trova: una motrice da furgone che normalmente viaggia abbastanza carico. Il problema è che un furgone abbastanza carico (e un camper è un bellissimo... furgone MOLTO carico), andrebbe guidato come tale. E mi pare che in giro ci sia un monte di gente che non lo sa... (ai 100 una buona moto la fermi in 35-40 mt, una buona macchina in 38-45 ed un buon camper... in 70-80, se sei un discreto "manico"...) Approfitto di qs post per sfatare un mito (egregio Professor Calosci, non me ne voglia...): un camper (o un camion) non frenano come o meglio di un'auto perché pesano di più. L'attrito aumenta sì all'aumentare della massa (m), ma con questa aumentano inesorabilmente anche la "quantità di moto" (Q = m x v), che è il leviatano che si deve sconfiggere quando si voglia arrestare il moto di un corpo, e l'energia cinetica (E = 1/2 x m x v^2), che si può definire come l'energia posseduta dal corpo di massa m che viaggia alla velocità v... quella che poi viene dissipata negli urti (sgrat sgrat[:D]). Scusate la pignoleria, ma io alle mie pentole ci tengo!![^] Matteo
Il tuo intervento mi ha fatto pensare al fighetto di turno, che dopo aver speso circa 20mila € extra, tra centralina maggiorata e motore da 200 Cv. Ammortizzatori super livellanti da F1,impianto frenante della Bre... che frena il mezzo lanciato a 150km in soli 20metri.Si trova a dover frenare di colpo per un motivo x , naturalmente tutti i 20mila € fanno il loro lavoro e riescono a fermare il mezzo praticamente in un fazzoletto,e ad evitare il peggio , unico inconveniente, la cellula del caravan si ferma cento metri piu' avanti della motrice. Saluti e buoni km a tutti. >
>
quote:Originally posted by zio_tato> Ho avuto parecchie discussioni in merito.... e una l'ho avuta proprio con il nostro amico Marco (pegaso1964) oggi siamo amici.... Sono, ero e sono arciconvinto che i camper sono nati per non andare di fretta!!! ci sono i circuiti per correre...[;)] eppoi ci si va in vacanza e ci si deve andare rilassati e non stressati!!![^] Mi ricordo il mio primo camper su FORD ASPIRATO, se avevo il vento in poppa riuscivo ad arrivare ai 90, altrimenti mi dovevo accontentare dei 75-80[:D] SALUTONI ARMANDO SALUTONI ARMANDO
Ciao a tutti...... Si parla spesso di motorizzazioni con svariati cavalli, si parla spesso di rientrare nel peso di omologazione del mezzo. Ma sento parlare poco o niente del sistema frenante.......... ....Mi chiedo, come spero, se il suddetto sistema usato sui nostri Vr sia all' altezza. Mi spiego meglio. Fermare un Vr che viaggia a 100 km/h ed a pieno carico non credo che sia una cosa da niente. Secondo Voi quanti metri pensiate servano per la decelerazione ????? (100 km/h peso 35q.li) >
quote:Originally posted by PawnHearts> @pawnhearts Pignoleria che ti perdoniamo perchè puntuale e necessaria, anzi forse avresti dovuto insistere ancora un pò sulla equazione dell'energia cinetica e sottolineare l'esponente di V (che è quadro), ovvero l'energia aumenta con il quadrato: doppia velocità quadrupla energia (che va dissipata quando ci si vuole fermare). Se la disperdiamo con i freni tanto tanto consumiamo solo un po di pasticche in più, ma se il dissolvimento energetico si deve risolvere contro ostacolo rigido al doppio di velocita questo quadruplo energetico può diventare un serio problema ... Ciao, alessandro
[quote]Originally posted by mecsax
inesorabilmente anche la "quantità di moto" (Q = m x v), che è il leviatano che si deve sconfiggere quando si voglia arrestare il moto di un corpo, e l'energia cinetica (E = 1/2 x m x v^2), che si può definire come l'energia posseduta dal corpo di massa m che viaggia alla velocità v... quella che poi viene dissipata negli urti (sgrat sgrat[:D]). Scusate la pignoleria, ma io alle mie pentole ci tengo!![^] Matteo >
quote:Originally posted by alessandro antola> Ciao Alessandro, come vedi io l'esponente l'ho messo al quadrato, ma non potendo disporre della funzione "apice" ho dovuto metterlo come "^2" (vecchio retaggio dei tempi della programmazione in basic). Ed è importante perché, come hai doverosamente sottolineato tu, poi gli effetti globali quadruplicano. E se racchiudiamo in una costante il fattore "prestazioni dell'impianto frenante", che in effetti sono sempre quelle (anzi, all'aumentare della velocità peggiorano...), allora si vede come ad un raddoppio della velocità corrisponda un quadruplicarsi della distanza necessaria a fermare il veicolo. (...poi le pentole volano ugualmente...) Ciao Matteo
... l'energia cinetica (E = 1/2 x m x v^2id="red">), che si può definire come l'energia posseduta dal corpo di massa m che viaggia alla velocità v... @pawnhearts Pignoleria che ti perdoniamo perchè puntuale e necessaria, anzi forse avresti dovuto insistere ancora un pò sulla equazione dell'energia cinetica e sottolineare l'esponente di Vid="red"> (che è quadro), ovvero l'energia aumenta con il quadrato: doppia velocità quadrupla energia (che va dissipata quando ci si vuole fermare). Se la disperdiamo con i freni tanto tanto consumiamo solo un po di pasticche in più, ma se il dissolvimento energetico si deve risolvere contro ostacolo rigido al doppio di velocita questo quadruplo energetico può diventare un serio problema ... Ciao, alessandro >
quote:Originally posted by Pegaso1964> Ciao Marco, non ti preoccupare che la pizza cè tempo.... intanto goditi il figlio e il camper... SALUTONI A TUTTA LA FAMIGLIA....
A Zio Tato lascia perdere e soprattutto non te la prendere! C'è sempre qualche amico "spiritosone" che vuole alimentare discussioni inutili e senza senso. Tu fai una domanda precisa e ti rispondono ben altre cose! Yuma, ti ricordo che io non sono uno che con il camper va a 160 kmh! La modifica alla centralina non l'avevo fatta fare certamente per la velocità che poi in definitiva era aumentata solo di 5/7 kmh, ma per i consumi visto che il mio mezzo non andava sopra i 7 km/litro a 90 kmh. Tutto qui! E poi quando una cosa è gratis uno ne approfitta! Cmq, ti devo una pizza, cosi festeggiamo anche il piccolo Matteo e speriamo il tuo nuovo camper. Alla prossima, e salutoni alla famiglia. >