CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sistemi attivi assistenza alla guida - MALISSIMO!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 15:39:41
Ciao
finalmente abbiamo ritirato il camper nuovo, ma...
Ieri sera con una leggera pioggia e nessuna difficoltà di visibilità...surprise
Tutti i sistemi di assistenza attiva alla guida sono andati in avaria e si sono disabilitati 
Emergency Brake Control (frenata automatica sia per pedoni che ciclisti)
Lane Control (controllo corsia)
High Beam (abbaglianti automatici)
...ma il peggio è stato sentire l'accettatore di Fiat professional che dice:
"...si, è normale, in caso di pioggia la telecamera non è in grado di leggere e si disabilita, è chiaramente scritto anche sul libretto di uso e manutenzione..."
Ma come...angry
brutti incompètenti, dovete scriverlo sul configuratore in modo da saperlo prima di comprarlo, non dopo.
Proprio nel momento in cui è più utile avere certi supporti loro non funzionano...
...e me li fai pagare 1.250€...
​​​Siamo alle solite... FIAT!!
angryno
Mark74
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 15:52:46
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/11/2022 alle 15:39:41

Ciao finalmente abbiamo ritirato il camper nuovo, ma... Ieri sera con una leggera pioggia e nessuna difficoltà di visibilità... Tutti i sistemi di assistenza attiva alla guida sono andati in avaria e si sono disabilitati 
Emergency Brake Control (frenata automatica sia per pedoni che ciclisti) Lane Control (controllo corsia) High Beam (abbaglianti automatici) ...ma il peggio è stato sentire l'accettatore di Fiat professional che dice: ...si, è normale, in caso di pioggia la telecamera non è in grado di leggere e si disabilita, è chiaramente scritto anche sul libretto di uso e manutenzione... Ma come... brutti incompètenti, dovete scriverlo sul configuratore in modo da saperlo prima di comprarlo, non dopo. Proprio nel momento in cui è più utile avere certi supporti loro non funzionano... ...e me li fai pagare 1.250€... ​​​Siamo alle solite... FIAT!! Mark74
...
Mitici, radar e telecamera per intercettare polli.
Roberto 
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:18:20
Bah... i sistemi adattativi..
la mia Tesla mi ha bloccato in frenata d'emergenza ai 130 in autostrada perché ha scambiato l'ombra obliqua di in tir che stavo per sorpassare per un ostacolo reale sulla carreggiata, inchiodata a rischio incidente, chiamato il servizio assistenza hanno detto che sono a conoscenza del problema, che è un bug che cercano di risolvere, e in conclusione che per adesso me la devo tenere così. angry
Poi ho saputo che in USA hanno in ballo un tot di class actions per questo problema da parte di centinaia di proprietari Tesla.
Nel motorhome su meccanica Mercedes ho il sistema adattativo al veicolo che precede, in realtà è molto comodo, però in autostrada se quello davanti  esce nella corsia di uscita e rallenta molto, il camper frena moltissimo, anche se la carreggiata davanti a lui è ormai libera, e quelli dietro smadonnano. Adesso ho imparato l'antifona e quando vedo il veicolo che mi precede in procinto di spostarsi a destra per uscire, mi sposto il più possibile verso sinistra, stando naturalmente attento al traffico, e il problema non si presenta. 
Insomma, la tecnologia avrà i suoi bei vantaggi, ma anche le sue rogne.
Certo che quella che si disattiva tutto per la pioggia mi giunge nuova.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:24:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2022 alle 15:52:46

Mitici, radar e telecamera per intercettare polli. Roberto 
Ciao 
polli quelli che li comprano 
..io me li sono trovati in omaggio su un pronta consegna
Ma non voglio pensare a chi ci mette oltre 1000€
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:29:25
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 16:18:20

Bah... i sistemi adattativi.. la mia Tesla mi ha bloccato in frenata d'emergenza ai 130 in autostrada perché ha scambiato l'ombra obliqua di in tir che stavo per sorpassare per un ostacolo reale sulla carreggiata, inchiodata
a rischio incidente, chiamato il servizio assistenza hanno detto che sono a conoscenza del problema, che è un bug che cercano di risolvere, e in conclusione che per adesso me la devo tenere così.  Poi ho saputo che in USA hanno in ballo un tot di class actions per questo problema da parte di centinaia di proprietari Tesla. Nel motorhome su meccanica Mercedes ho il sistema adattativo al veicolo che precede, in realtà è molto comodo, però in autostrada se quello davanti  esce nella corsia di uscita e rallenta molto, il camper frena moltissimo, anche se la carreggiata davanti a lui è ormai libera, e quelli dietro smadonnano. Adesso ho imparato l'antifona e quando vedo il veicolo che mi precede in procinto di spostarsi a destra per uscire, mi sposto il più possibile verso sinistra, stando naturalmente attento al traffico, e il problema non si presenta.  Insomma, la tecnologia avrà i suoi bei vantaggi, ma anche le sue rogne. Certo che quella che si disattiva tutto per la pioggia mi giunge nuova.
...
Ciao 
anch'io li ho tutti e da anni sulle auto
invece che spostarsi, nel caso che hai descritto di veicolo che esce di corsia, sulle mie è sufficiente dare un colpetto alla freccia di sx che il sistema lo interpreta come inizio di sorpasso e non frena
Ma non sono Fiat
Mark74
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:38:05
ti capisco, come ti capisco.
Quando esco dal box spesso la mia auto inchioda (la prima volta mi sembrava di essere andato addosso a un ostacolo), peccato non l'abbia fatto l'anno scorso, con mio figlio alla guida, quando tamponò un'auto sulla corsia di decelerazione di uno svincolo autostradale.
Sembrava non avesse niente o comunque danni lievi .... azz 11k di danni, fortuna che per l'80% è intervenuta la mini kasko!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:46:20
In retro spesso ho riscontrato che le telecamere confondono le imprecisioni dell'asfalto (tombini, giunture e simili) come ostacoli e inchiodano. Questo mi è successo con le ultime auto anche se di marche diverse (Jeep, Volvo e Lexus).
L'ultima ogni tanto si blocca anche in avanti nei parcheggi, facendomi prendere dei colpi.
E la pioggia mi ha disabilitato più volte il cruise (adattivo) che ormai uso speso (sulla Jeep non c'era, ma mi è successo su entrambi le altre)... non vorrei ricordarmi male, ma più che l'intensità mi sembra contasse il tempo... probabilmente quando si accumula acqua davanti alla telecamera, si disattiva per evitare di prendere decisioni sbagliate.

Temo che per ora dobbiamo considerare questi sistemi come un supporto, ma senza affidarci completamente a loro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:49:16
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/11/2022 alle 16:29:25

Ciao  anch'io li ho tutti e da anni sulle auto invece che spostarsi, nel caso che hai descritto di veicolo che esce di corsia, sulle mie è sufficiente dare un colpetto alla freccia di sx che il sistema lo interpreta come inizio di sorpasso e non frena Ma non sono Fiat
Ah, sta cosa del colpetto alla freccia non ci avevo pensato, sono ancora in giro in camper e proverò, vediamo se funziona.
Grazie per l'info, ciao 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:50:47
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/11/2022 alle 16:24:24

Ciao  polli quelli che li comprano  ..io me li sono trovati in omaggio su un pronta consegna Ma non voglio pensare a chi ci mette oltre 1000€
L'unica cosa che regala un concessionario è il porta targa, tutto il resto si paga, poco o troppo, ma si paga.
Lo stolto non sa tacere
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 17:30:12
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2022 alle 16:50:47

L'unica cosa che regala un concessionario è il porta targa, tutto il resto si paga, poco o troppo, ma si paga.
Ciao
visto che l'ho pagato meno di uno identico ma senza quel pacchetto (sempre in pronta consegna ma da conc diverso), lo considero regalato 
Mark74
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 18:04:09
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 16:49:16

Ah, sta cosa del colpetto alla freccia non ci avevo pensato, sono ancora in giro in camper e proverò, vediamo se funziona. Grazie per l'info, ciao 
Allo stesso modo, se stai raggiungendo un veicolo e pensi di superarlo avvicinandoti un poco a lui (magari perchè aspetti a tua volta che  un veicolo che ti sta superando concluda la manovra), mettendo la freccia a sx il sistema capisce che tu hai visto il mezzo che ti precede sulla tua corsia e non ti rallenta per mantenere la distanza impostata-
Furio

Modificato da Furio59 il 10/11/2022 alle 18:04:57
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 18:25:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/11/2022 alle 18:04:09

Allo stesso modo, se stai raggiungendo un veicolo e pensi di superarlo avvicinandoti un poco a lui (magari perchè aspetti a tua volta che  un veicolo che ti sta superando concluda la manovra), mettendo la freccia a sx il sistema capisce che tu hai visto il mezzo che ti precede sulla tua corsia e non ti rallenta per mantenere la distanza impostata-
IL MIGLIOR SISTEMA PER FAR USARE LA FRECCE AI SOMARI CHE NON LE USANO MAI.!!!                                                      PS. ho scritto apposta in maiuscolo!. probabilmente non usano le frecce per la privacy per non far sapere dove devono andare.
claudio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 19:48:22
In risposta al messaggio di claumas del 10/11/2022 alle 18:25:37

IL MIGLIOR SISTEMA PER FAR USARE LA FRECCE AI SOMARI CHE NON LE USANO MAI.!!!                                                      PS. ho scritto apposta in maiuscolo!. probabilmente non usano le frecce per la privacy per non far sapere dove devono andare.
Nooo!
Non le usano perché sono ancora convinti che siano armi e ci si può ferire.laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 19:51:37
In risposta al messaggio di claumas del 10/11/2022 alle 18:25:37

Da incorniciare! Dovevi scriverlo anche in grassetto e in rosso!  Sante parole! 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 21:39:50
Momento momento, che qua vedo che si parte lancia in resta sull'uso della freccia senza probabilmente aver capito di cosa si sta parlando al momento. 
Allora, ricapitoliamo. Sistema adattativo di Mercedes, ma penso valga per tutti.  Succede che in autostrada, col sistema inserito che regola la velocità e la distanza sul veicolo che precede, sempre che la velocità impostata sia superiore, quando il veicolo che precede cambia corsia a destra per uscire, e naturalmente rallenta, il sistema tende a frenare pesantemente il mezzo anche quando la corsia di marcia davanti è praticamente libera ed il mezzo che precede è già nella corsia di uscita. 
Soluzione trovata dal sottoscritto, spostarsi leggermente a sinistra NELLA PROPRIA CORSIA DI MARCIA, senza invadere la corsia di sorpasso a sinistra. Quindi uso della freccia non necessario, e anzi da non utilizzare, in quanto chi segue potrebbe pensare che ci si vuole spostare nella corsia di sorpasso a sx.
Quindi cosa c'entrano le filippiche e le battute sull'uso della freccia in questo caso spiegatelo un po'. 
Giusto per capire eh.

Modificato da Groningen il 10/11/2022 alle 21:41:13
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 21:58:58
La GLA di mia moglie se osi sorpassare con striscia continua, basta anche uno fermo, quando rientri pensa che ti voglia suicidare e oltre a cercare di buttarsi a sinistra, inchioda pure...la prima volta pensavo che si fosse rotta...se avessi  avuto qualcuno dietro mi avrebbe tamponato.
Da lì quando la uso , raramente, disinserisco il mantenimento di corsia...
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 22:25:07
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 21:39:50

Momento momento, che qua vedo che si parte lancia in resta sull'uso della freccia senza probabilmente aver capito di cosa si sta parlando al momento.  Allora, ricapitoliamo. Sistema adattativo di Mercedes, ma penso valga
per tutti.  Succede che in autostrada, col sistema inserito che regola la velocità e la distanza sul veicolo che precede, sempre che la velocità impostata sia superiore, quando il veicolo che precede cambia corsia a destra per uscire, e naturalmente rallenta, il sistema tende a frenare pesantemente il mezzo anche quando la corsia di marcia davanti è praticamente libera ed il mezzo che precede è già nella corsia di uscita.  Soluzione trovata dal sottoscritto, spostarsi leggermente a sinistra NELLA PROPRIA CORSIA DI MARCIA, senza invadere la corsia di sorpasso a sinistra. Quindi uso della freccia non necessario, e anzi da non utilizzare, in quanto chi segue potrebbe pensare che ci si vuole spostare nella corsia di sorpasso a sx. Quindi cosa c'entrano le filippiche e le battute sull'uso della freccia in questo caso spiegatelo un po'.  Giusto per capire eh.
...
No, era un discorso generale, avrai notato anche tu che ormai nessuno usa piu le frecce quando deve svoltare, fermarsi in un parcheggio o fare le rotonde. Un malcostume pericoloso oltre che una voillania verso gli altri, ma purtroppo il mondo sta diventando dei furbi, villani e prepotenti, mentre gli altri sarebbero i fessi.
A "scusante" forse non usano la freccia perchè una mano è occupata con il telefono, lo sguardo anche e quindi mica si puo vedere che ci sono altri attorno e sarebeb pericoloso distrarsi per mettere la freccia!

Tu non centri nulla e il tuo comportamento è ineccepibie, magari ce ne fossero.

Però, leggendo questo topic mi sono rasserenato, dovendo cambiare camper avevo pensato di prenderlo senza nessun ADAS (anche per non buttare parecchie migliaia di euro) o con solo quelli indispensabili (Side wind assist) ma mi sentivo un po un cavernicolo, mentre ora sono piu sereno della mia idea.

Altra considerazione, se questi sistemi non sono sempre affidabili e anzi possono creare situazioni di pericolo, secondo me andrebbero non autorizzati e vietati fino a che non ne fosse comprovata una affidabilità assoluta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2022 alle 22:27:58
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 22:28:40
In risposta al messaggio di Groningen del 10/11/2022 alle 21:39:50

Momento momento, che qua vedo che si parte lancia in resta sull'uso della freccia senza probabilmente aver capito di cosa si sta parlando al momento.  Allora, ricapitoliamo. Sistema adattativo di Mercedes, ma penso valga
per tutti.  Succede che in autostrada, col sistema inserito che regola la velocità e la distanza sul veicolo che precede, sempre che la velocità impostata sia superiore, quando il veicolo che precede cambia corsia a destra per uscire, e naturalmente rallenta, il sistema tende a frenare pesantemente il mezzo anche quando la corsia di marcia davanti è praticamente libera ed il mezzo che precede è già nella corsia di uscita.  Soluzione trovata dal sottoscritto, spostarsi leggermente a sinistra NELLA PROPRIA CORSIA DI MARCIA, senza invadere la corsia di sorpasso a sinistra. Quindi uso della freccia non necessario, e anzi da non utilizzare, in quanto chi segue potrebbe pensare che ci si vuole spostare nella corsia di sorpasso a sx. Quindi cosa c'entrano le filippiche e le battute sull'uso della freccia in questo caso spiegatelo un po'.  Giusto per capire eh.
...
Non mi è chiara la spiegazione. Stai nella corsia centrale anche se quella destra é libera? E l’auto ti si frena se quello davanti va nella corsia di destra e dopo rallenta?
A me non capita, mentre mi succede di mettere la freccia un po’ prima di quando comunque la metterei se mi avvicino a quello davanti che va più piano, se voglio superarlo, per evitare che l’adattivo rallenti per adeguare la mia velocità alla sua. Mettendo la freccia mi avvicino di più e poi lo supero. Altrimenti dovrei occupare la corsia di sinistra (o di centro) molto prima del necessario.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 07:46:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 22:25:07

No, era un discorso generale, avrai notato anche tu che ormai nessuno usa piu le frecce quando deve svoltare, fermarsi in un parcheggio o fare le rotonde. Un malcostume pericoloso oltre che una voillania verso gli altri,
ma purtroppo il mondo sta diventando dei furbi, villani e prepotenti, mentre gli altri sarebbero i fessi. A scusante forse non usano la freccia perchè una mano è occupata con il telefono, lo sguardo anche e quindi mica si puo vedere che ci sono altri attorno e sarebeb pericoloso distrarsi per mettere la freccia! Tu non centri nulla e il tuo comportamento è ineccepibie, magari ce ne fossero. Però, leggendo questo topic mi sono rasserenato, dovendo cambiare camper avevo pensato di prenderlo senza nessun ADAS (anche per non buttare parecchie migliaia di euro) o con solo quelli indispensabili (Side wind assist) ma mi sentivo un po un cavernicolo, mentre ora sono piu sereno della mia idea. Altra considerazione, se questi sistemi non sono sempre affidabili e anzi possono creare situazioni di pericolo, secondo me andrebbero non autorizzati e vietati fino a che non ne fosse comprovata una affidabilità assoluta.
...
Avevo evidentemente equivocato, mi sentivo in qualche modo tirato in causa, forse ero anche un po' cotto dato che mi sono fatto Valencia Rotterdam praticamente in una unica tirata. sad le autostrade francesi ringraziano per il contributo. laugh
Adesso dopo una decina di ore di sonno, e soprattutto dopo aver rivisto le mie figlie, tutto è più chiaro, e il mondo mi sembra migliore. angel
In effetti l'uso della freccia per tanti è una indicibile fatica da evitare. 
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 08:01:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/11/2022 alle 22:28:40

Non mi è chiara la spiegazione. Stai nella corsia centrale anche se quella destra é libera? E l’auto ti si frena se quello davanti va nella corsia di destra e dopo rallenta? A me non capita, mentre mi succede di mettere
la freccia un po’ prima di quando comunque la metterei se mi avvicino a quello davanti che va più piano, se voglio superarlo, per evitare che l’adattivo rallenti per adeguare la mia velocità alla sua. Mettendo la freccia mi avvicino di più e poi lo supero. Altrimenti dovrei occupare la corsia di sinistra (o di centro) molto prima del necessario.
...
No no, mi riferisco solo alla marcia normale in prima corsia, quando il veicolo che mi precede si sposta nella corsia di uscita e naturalmente diminuisce molto la velocità per entrare nella rampa. Per il resto mai nessun problema. 
Marciando in corsia centrale, quindi in sorpasso, quando il mezzo che precede rientra non c'è forte decelerazione da parte sua in quanto in rientro da sorpasso anche lui.
Se invece sto sorpassando un mezzo che magari nel frattempo si sposta dalla prima corsia a quella di uscita decelerando non succede niente in quanto rimane sufficiente spazio al radar per non "leggere" il mezzo in uscita.
Spero di essere stato esaustivo sul problema. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 08:22:07
Immagino che queste diavolerie laughle mettano per aumentare la sicurezza.
Annamobbene, surprise disse a sora Lella.

A me mette apprensione già l'ABS, quando guido su strade a scarsa aderenza, per il non poter contare sul bloccaggio delle ruote, in caso lo ritenessi necessario, ....ho un età e un esperienza di guida, che non concepisce un freno, che non frena e blocca la ruota, quando lo dico io laugh....tant'è che sul camper uso gomme invernali, che mi garantiscono sempre la miglior aderenza possibile.

Ho un auto recente, non so che diavolerie monta, per adesso sento solo un bip, se mi avvicino troppo rapidamente ad un ostacolo...spero non ci sia altro.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link