CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sistemi per diminuire i consumi e inquinare meno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 26/05/2013 alle: 14:13:50

http://www.tuttoauto.biz/kit-kd...

questo sistema di gestione della frizione eliminandola pare che funzioni e si riducano drasticamente i consumi non con la magia ma grazie a principi di fisica . Praticamente un kit che trasforma in una sorta DI CAMBIO AUTOMATICO conresvando però le marce . Questa nuova invenzione brevettata come anche il filtro Tuker pare che abbiano dato effettivi risultati ma quà in italia è tutto bloccato dagli interessi delle lobby e multinazionali . Quando ci svegliamo popolo italiano ? Impariamo dai francesi che quando è ora si ribellano ! Giuseppe
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 14:38:53
sono assai scettico... slt
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 26/05/2013 alle: 15:34:48
Da ignorante chiedo,se il sistema funziona agendo sulla frizione ,che vantaggi può offrire a chi percorre molti km senza usare il cambio ? Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Inserito il 26/05/2013 alle: 20:41:59
L'invenzione è interessante, salvo vedere se vi sono controindicazioni su meccanica e tipologia di guida. Però un improvviso dimezzamento dei consumi, creerebbe un grosso problema all'economia, in paesi in crisi come il nostro (evidentemente la Svizzera non ha problemi) le entrate fiscali dovrebbero essere recuperate anche a costo di raddoppiare il prezzo dei carburanti o in altri modi. Poi è ovvio che le case automobilistiche non siano interessate, hanno tutte in serbo dei loro brevetti per ridurre o dimezzare i consumi, non è questo il problema, ma come dicevo prima l'economia e le strategie di mercato hanno regole ben precise, e a queste devono sottostare, le case automobilistiche ed i mercati economici. Ivo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 20:43:10
Ho ascoltato tutto il reportage, credo di aver capito che la centralina si interfaccia sull acceleratore, e sul contakm. Ergo dovrebbe scollegare ( tenere la frizione premuta) se l 'utente non chiede potenza, quindi si guida assai con il veicolo , anche con marcia ingrata, con la trasmissione, scollegata dal motore. il fatto che manchi il pedale della frizione, ma questo non significa che sia stata esclusa, ma che questa centralina la manovra, quasi come fosse il sistema che permetta di modificare una normale macchia a marce manuale, adatta a chia ha gravi problemi con una gamba. Ho provato oggi a guidare con questo sistema, forse funziona, ma non capisco come possa... in salita. slt
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 26/05/2013 alle: 21:17:11
Questo Kinetic Drive System (Kds) è già possibile farselo installare per poco meno di 2 mila euro da un’officina del Canton Ticino. Non mi sembra proprio un regalo, spero almeno che ci siano delle garanzie scritte![;)]
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 26/05/2013 alle: 21:44:41
e chi a detto che il popolo italiano dorme ? stiamo aspettando tutti che tu lo monti cosi' il tuo camper fara' circa 25 km con un litro ma cosa aspetti fai anche tu come i francesi no ?
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 26/05/2013  14:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
13
superc3
superc3
11/01/2012 290
Inserito il 26/05/2013 alle: 23:02:26
come dice kurt e un sistema gia in uso, visto personalmente su due mezzi, uno era su un ducato di una persona con problemi alla gamba e li era stato installato con servomotore sul pedale della frzione a cavo con due semplici pulsanti sul pedale dell'accelleratore,la seconda era un fiat 850 con servo motore direttamente sul cambio con stesso sistema (questa originale della casa), quel sistema che si vede installato sulla skoda nel baule non e nientaltro che una pompa che aziona il sistema idraulico della frizione,per carita il sistema fara consumare meno ma bisogna vedere sempre le condizioni,per esempio sui camper o mezzi pesanti e impensabili,su strada piana senza traffico senza semafori e senza stop e usata senza fretta, infatti la prova e effettuata sempre sulla media dei 60 km orari e se ci fate caso in salita da il colpetto di accelleratore ma come lascia il pedale la velocita cala drasticamente, se volete fare la prova potete farla anche voi basta gestirla con la testa,alla stessa maniera.[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/05/2013 alle: 00:08:05
Quando ho iniziato a lavorare mi spostavo con la 500. Non quella attuale e nemmeno quella prima ma quella originale degli anni 60 70. E' noto che aveva solo 4 marce. Considerato che di soldi ne avevo pochi cercavo di risparmiare e ogni tanto inserivo la 5 marcia cioè ove possibile abbassavo la frizione e percorrevo fin dove possibile in folle. Forse che mi hanno rubato l'idea e addirittura l'hanno brevettato? [:D][:D][:D][:D] Anche oggi uso il sistema della passata gioventù e anche oggi risparmio come allora. La velocità di 60 km/h è l'ideale per questo tipo di prove ma con una utilitaria. Con un camper è molto diverso perchè già a 60 all'ora l'impatto frontale frena tanto che la velocità non è costante nemmeno in discesa se non ripida. Comunque non voglio essere scettico ma vorrei vedere se il sistema riesce effettivamente a realizzare il risparmio che si prefigge. Vedremo gli sviluppi. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 27/05/2013 alle: 08:35:14
Con la mia golf turbodiesel del 1982 facevo 14 km con un litro. Aveva 70 CV e mi sembrava una freccia. Poi sono passato attraverso diverse auto principalmente a Gasolio, con cilindrate e potenze diverse, generalmente crescenti. Con l'ultima Golf 5 19 TDI facevo mediamente 16 km/litro. Con la Passat che ho ora ne faccio 19 e la scorsa settimana un viaggetto Padova - Bressanone - Padova misto tra statali e autostrade sono arrivato a 22.5 km/litro senza curare troppo il consumo. Ricordo il freno motore della prima Golf... era da paura. Quello dell'attuale Passat è come non averlo ! Quindi probabilmente questo sistema può dare buoni risultati su un auto di molti anni fa, ma su una odierna ho qualche dubbio in più. Vorrei provare a montarlo su un auto e poi guidare senza alcuna delle attenzioni che oggi metto nella guida (limitare le frenate privilegiando i rallentamenti, non accellerare fino all'ultimo per poi inchiodare quando si arriva al semaforo o allo stop ....Sono quasi certo che i consumi non sarebbero così buoni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 27/05/2013 alle: 08:36:13
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 26/05/2013  14:13:50 [ Questa nuova invenzione brevettata come anche il filtro Tuker pare che abbiano dato effettivi risultati ma quà in italia è tutto bloccato dagli interessi delle lobby e multinazionali . Quando ci svegliamo popolo italiano ? Impariamo dai francesi che quando è ora si ribellano !>
>Già, il Tucker... sarà bene che anche i francesi si sveglino, già noi italiani abbiamo dato. Svegliatevi! Con tutta la concorrenza per presentare modelli sempre più ecologici, le case automobilistiche avrebbero fatto a botte per acquisirne il brevetto. Arrisvegliatevi, non è bastato il primo Tucker? Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/05/2013 alle 08:37:05
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 27/05/2013 alle: 10:46:11
Lo chiamano " a ruota libera" già presente in numerose auto già dall'origine. Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 27/05/2013 alle: 13:42:42
Lo voglio proprio vedere il 50% di risparmio carburante, e che sta sempre in folle! MI ricorda un altro gioiello che prometteva miracoli oltre al Truker aveva il nome di un gas... Le case costruttrici spendono milioni di euro per ridurre i consumi con auto ad idrogeno o a batterie e non prendono in considerazione questi gioielli a poco prezzo? Ma per favore..... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/05/2013 alle: 20:08:02
no Gianni ecovip2 , montalo prima tu e poi lo monto io . Apposta ho buttato il sasso nello stagno , so mica fesso eheh ! Il fatto che il popolo italiano dorma è sotto gli occhi di tutti ; ci lamentiamo piagniamo e strilliamo ma poi mogi mogi accettiamo di tutto incluso che una lobby potentee agguerrita di petrolieri/costruttori auto impedisca e saboti ogni soluzione possa portare ad una diminuzione del consumo carburanti ed autosufficienza energetica .Nella mia città una piccola impresa tecnologica ha depositato un brevetto per la produzione energetica tramite convogliatori del vento ad alta quota ; bene la stanno comprando gli sceicchiarabi . Inutile fare ironia ;meglio essere costruttivi e propositivi e unirci nello stimolare la ricerca e incentivazione di fonti di energia rinnovabili e il nostro paese potrebbe trovare l'oro in questo campo e risollevare l'economia oltre a migliorare l'ambiente . Potremmo garantire la prosperità dei nostri figli e nipoti ; vi interessa questo ? Questo voleva essere uno stimolo al dibattito ma se lo prenderò questo dispositivo e riuscirò a fare non i 25 km/L ma più realisticamente i 16-19 km/L sarebbe una grande cosa e lo dirò certamente . I francesi mi sembrano più attivi e combattivi quando a livello popolare devono difendere i nostri interessi ma se per incominciare imparassimo da loro a gestire e mantenere i nostri beni storico-artistici potremmo aumentare il PIL e il livello di civiltà . Io sono il primo ad essere sempre scettico ma non vorrei essere in questo plagiato dai mass-media che abilmente bollano sempre come bufale questi tentativi . Il tuker era una balla veramente ? Lo chiedo perché non lo so ; si trattava del dispositivo antinquinamento efficacie da interporre tra motore e marmitta ? Mi sembra di ricordare che l'imprenditrice di questa ditta si fosse incatenata a montecitorio per il sabotaggio subito per la commercializzazione di questo dispositivo . Possibile che tutti questi congegni siano inneficaci e dannosi ? Mi puzza molto la cosa . Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/05/2013 alle: 20:22:58
Grinza hai ragione e mi sto convincendo ; con tutte le risorse e "volontà" spese inutilmente da ricercatori e case costruttrici per realizzare modelli che consumino poco non possiamo certo aspettarci che piccoli ingegnosi artigiani sinceramente determinati a raggiungere questi obbiettivi possano farcela . Dormo sonni tranquilli sapendo che c'è un pool di componenti sociali-imprenditoriali (politici-costruttori-petrolieri) dedito fabbrilmente a perseguire l'obbiettivo del risparmio energetico ed autosufficienza . Prima o poi papà troverà la soluzione migliore per noi e cosi possiamo concentrarci a spendere per tutta la vita una percentuale ingente del nostro stipendio per spostarci , mantenere ed acquistare la nostra autovettura .
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/05/2013 alle: 20:31:02
Di generazione in generazione la tecnologia automobilistica compie passi da gigante allora come mai le macchine consumano sempre parecchio salvo pochie eccezioni ? perché mamma Fiat negli anni "90" tirò fuori la Croma TD che consumava niente ma era prestante ? Perché non hanno insistitio e ripetuto certi modelli ? Si dirà che poi sono venuti catalizzatori e Fap vari ma pare sia dimostrato che l'abbattimento dell'inquinamento è relativo per questi dispositivi mentre la vendita di questi stessi e delle nuove vetture agevoli i costruttori . Io ho sempre pensato che l'economia di una nazione non si può basare sulla produzione automobilistica , che rimane un mezzo per lo sviluppo e non il fine . basiamo invece la nostra economia sulla ricerca e sviluppo delle energie alternative che sarà il futuro e garantirà prosperità senza dover acquistare da alrti paesi queste nuove risorse .
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2013 alle: 00:38:59
E' gia' da un paio d'anni che questa "ulteriore caxxata" alla tucker gira per internet. Volete la soluzione? Cuscintetti ruota ad alta scorrevolezza, penumatici a basso attrito (che pero' non tengono una cippa) e grande uso della folle (perche' se mettete giu' la frizione comunque consumate il disco...in folle invece non consumate un bel niente). A parte i cuscinetti ruota (che pero' basta siano efficienti) potete fare tutto in casa a costo zero imparando a guidare in maniera accorta[;)] E con 2000€ che rimangono in tasca sapete quanto gasolio mettete?[;)][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2013 alle: 00:58:28
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/05/2013  20:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai perche' cio' non avviene piu'? Sai perche' una croma di 20 anni fa ben meno cavallata dell'attuale andava quanto quella di oggi e consumava meno? Ti do la risposta: PESO! Una croma di 20 anni fa pesava esattamente 1200kg, quella odierna 1650kg a vuoto (il dichiarato e' 1445, ma effettivi siamo nell' ordine dei 16qli)! 450kg di differenza, gomme ben piu' larghe, attriti maggiori, vanificano completamente i vantaggi di consumi ed esmissioni apportati dall' avere meccaniche piu' sofisticate. E perche' le auto di oggi pesano di piu'? Ecco una lista: - Optional: clima, abs, navigatori, insonorizzazione ecc. una volta non c'erano o se c'erano erano gli optionals "da ricchi"...e comunque anche se fossero costati poco non se ne sentiva piu' di tanto la necessita'...eravamo abituati diversamente. Oggi siamo pieni di centraline inutili (maledetto can-bus), complicate, con km e km di fili elettrici, freni a mano elettrici (a che servono!), spesso cambi automatici (ma per cortesia!), esp, airbag ecc, ovviamente utilissimi, ma se progettassero come una volta le auto in modo che tengano la strada senza ausili elettronici, invece di inventare quegli aborti di classe A pretendendo di far stare in strada un'auto andando contro le leggi della fisica potremmo risparmiare tanto peso ed evitarci quelle caxxate di filtri fap che altro non fanno che ridurre ulteriormente le particelle: riducono talmente tanto e fanno talmente tanto bene che senza filtro i nostri polmoni riescono a filtrare ed eliminare queste particelle, mentre con l'uso dei filtri queste particelle velenose riescono a penetrare nel nostro organismo...e poi dicono che lo fanno per noi! Ma per cortesia! - Dimensioni: Una Fiat Croma era lunga 4,49mt e larga 1,76 ed era alta 1,43mt...meno di una golf 7 attuale! La sua omonoma e' lunga 4,75mt, larga 1,77 e alta 1,59! Le gomme della vecchia croma erano le 175/70-14, quelle della piu' scarsa delle croma attuali sono 205/55-16! - Sicurezza passiva: una volta a bordo delle auto si moriva...scocche progettate con meno conoscenze e studi di oggi ecc, rendevano le auto leggere, ma meno sicure. Oggi sono presenti barre anti-intrusione, cellule di sicurezza, acciai con spessori e resistenze differenziate, scocche a deformazione programmata. Si muore lo stesso, ma molto meno rispetto a prima Prestazioni: per ovviare al problema peso si deve aggiungere cavalli e coppia ai motori e così, mentre la vecchia croma 2.5td con 100cv viaggiava a 190 all' ora consumando niente, oggi una croma jtd ha bisogno "solo" di un 1.9 150cv per muoversi con disinvoltura e superare i 190 all'ora consumando pero' ben di piu'..e' vero, ha un motore piu' potente, ma ha pur sempre una cilindrata inferiore e non di poco! Tutto questo come vedi, da una parte porta progresso, ma dall' altra contribuisce ad annullare i vantaggi delle nuove tecnologie applicate ai motori.

Modificato da Luca19 il 28/05/2013 alle 01:09:27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 28/05/2013 alle: 09:44:44
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/05/2013  20:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' innegabile che il mondo dei costruttori di automobili sta sfornando modelli ibridi per ridurre i consumi. Vedi l'inventore è come il calciatore, alla fine se è bravo qualche grande squadra lo prende, se questa persona avesse veramente inventato un marchingegno che abbassa i consumi del 50% sicuramente qualcuno l'avrebbe preso. Tutto questo al di la dell'ironia, certo le lobby esistono ma è anche vero che se possono risparmiare miliardi lo fanno di sicuro, invece stano spendendo per l'ibrido! Se poi sei così convinto potresti comprarlo e poi farci sapere quanto gasolio hai risparmiato tenendo anche conto che con 2000 Euro di chilometri ne faccio un del pò[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 28/05/2013 alle 09:48:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link