In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2021 alle 23:50:43Tomaso,questa non la sapevo.
E' abbastanza facile capire il tipo di alternatore. Con alternatore tradizionale avvio il motore e leggo circa 14,5v sulla BM e continuo a leggerlo sempre finchè il motore è in moto. Con alternatore smart, avvio il motoree leggo circa 14,5v ma dopo un po che viaggio l alternatore si spegne e quindi leggo solo circa 12,8v sulla BM perchè l alternatore non carica piu. Prendere un voltmetro digitale con attacco accendino, inserirlo nell accendino sul cruscotto e tenerlo d'occhio durante il viaggio e così si capisce che alternatore è.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2021 alle 18:47:42Posta
Nella credenza popolare, il booster cuoce le batterie, invece è il contrario, perchè l alternatore se la batteria è scarica ci butta dentro troppa corrente, mentre il booster carica comunque la batteria bene, con la curva giusta, limitando eventuali picchi di corrente, e quindi protegge e fa durare di piu la batteria, oltre appunto a caricarla del tutto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 10:54:05Ciao, sul mio van del 2020 140 CV senza start and stop, ho un booster di carica...
I camper che escono ora con alternatore SMART dovrebbero avere gia il booster di serie per potere caricare la BS. Il mio del 2015 ha alternatore Smart ma era uno dei primi e quindi la HYMER non aveva montato il booster equindi la BS era sempre poco carica, anche dopo un viaggio, accendendo la stufa, la tensione calava molto e in fretta. Mi sono deciso a installare un Booster (dopo avere sentito da Hymer se me lo passavano loro, ma risposto Picche) . diciamo che non è complicato, ma bisogna studiare bene come va installato, anche a seconda del tipo di impianto e di centralina che si ha. Sul manuale del mio Booster ho trovato lo schema per la installazione sulla mia centralina, e ho seguito quello. In pratica prende i 12,8v della BM li eleva a 14,5v e li manda alla BS. Facendo questo la BM tende a scaricarsi e quindi sentendo che si sta scaricando, l alternatore SMART viene costretto a riaccendersi e caricare. Senza booster alla BS arrivano 12,8v che un po carica, ma in maniera lentissima e insufficente e avere poi una buona autonomia. In pratica si dimezza le ore di autonomia in sosta perchè la BS non va mai oltre la mezza carica o forse meno. In viaggio, senza booster era piu la carica dal pannello solare che dal motore.
In risposta al messaggio di ste77 del 07/11/2021 alle 19:25:40Puoi farlo certamente. Il booster ti aiuterà a caricarle meglio! Nessun problema con l'alternatore.
Ciao, sul mio van del 2020 140 CV senza start and stop, ho un booster di carica... mi chiedevo se è possibile mettere due agm da 100 in parallelo ( con pannello da 165w) o ci sono problemi in questo caso di alternatore. Grazie
In risposta al messaggio di ste77 del 07/11/2021 alle 19:25:40Vedo che ti hanno gia risposto in maniera perfetta
Ciao, sul mio van del 2020 140 CV senza start and stop, ho un booster di carica... mi chiedevo se è possibile mettere due agm da 100 in parallelo ( con pannello da 165w) o ci sono problemi in questo caso di alternatore. Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2021 alle 23:50:43Concordo e ti ringrazio dello stesso consiglio che mi avevi dato in passato per verificare il tipo di alternatore che ho.
E' abbastanza facile capire il tipo di alternatore. Con alternatore tradizionale avvio il motore e leggo circa 14,5v sulla BM e continuo a leggerlo sempre finchè il motore è in moto. Con alternatore smart, avvio il motoree leggo circa 14,5v ma dopo un po che viaggio l alternatore si spegne e quindi leggo solo circa 12,8v sulla BM perchè l alternatore non carica piu. Prendere un voltmetro digitale con attacco accendino, inserirlo nell accendino sul cruscotto e tenerlo d'occhio durante il viaggio e così si capisce che alternatore è.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/11/2021 alle 11:34:28A volte essere ignoranti va visto come un pregio...almeno per gli alternatori
Concordo e ti ringrazio dello stesso consiglio che mi avevi dato in passato per verificare il tipo di alternatore che ho. Acquistato il voltmetro da accendisigari, effettivamente rimane sempre sui 14.2-14.5 volt, per cui ho la conferma di avere un alternatore (da 200Ah) ignorante. Ducato del 2018 senza AdBlue
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In risposta al messaggio di flavius del 12/11/2021 alle 15:06:52Ignorante sicuramente, gli alternatori smart sono stati montati a partire dai modelli che hanno potenze di 140 ( optional ) 160 - 180Cv ( di serie ) Il 150 CV non ha alternatore smart.
Salve a tutti, anch'io non sono mai riuscito a sapere che alternatore ho, perché non si riesce a vederlo, ho un Mh laika del settembre 2019 2300 150 cv euro 6b, oggi ho fatto la prova di collegare un volmetro alla presa12v sotto chiave e sono andato a farmi un giro, ho fatto una 50ina di km in 80 minuti, lo strumento segnava 14,25 v-14,30 v per tutta la durata del tragitto.quando sono partito segnava 13v perché il camper è sempre sotto 220v. Secondo voi l'alternatore è smart o ignorante? Un grazie anticipato per le risposte, ciao Flavio.
Salve, rialacciandomi al disorso iniziale come si poteva sapere che tipo di alternatore si aveva , mi sono fatto un accrocchio del genere, volmetro collegato alla bm con interruttore, così mentre viaggio posso vedere se l'alternatore carica sempre per stabilire se è smart o no, e anche per sapere la tensione a motore spento senza accendere la centralina della cellula quando è rimessato in giardino.saluti.