CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smontaggio cruscotto Daily 2000/2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 17:18:44
buonasera,
possiedo un camper su meccanica daily 35C13 ed ho visto che la copertura del cruscotto è prima di ogni tipo di coibenazione ed ho la sensazione che sua una ottima cassa di risonanza per i rumori provenienti dall'anteriore.
l'idea sarebbe di mettere all'interno della copertura del cruscotto del materiale fonoassorbente.
per favore è possibile avere indicazioni su come smontare la copertura del cruscotto lato guida e passeggero?
grazie per l'aiuto 
 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 18:10:23
Puoi trovare facilmente il manuale di officina del Daily III (in inglese...), anche sul sito di Giordano Benicchi (Ecovipparo DOC).
Scaricati anche il manuale di carrozzeria, così vedi dove hanno messo gli isolati e i fonoassorbenti.

Ci sono anche un sacco di post sull'insonorizzazione del Daily, puoi ricercare l'utente Prat.

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 22:04:31
In risposta al messaggio di bexwiller del 31/01/2017 alle 17:18:44

buonasera, possiedo un camper su meccanica daily 35C13 ed ho visto che la copertura del cruscotto è prima di ogni tipo di coibenazione ed ho la sensazione che sua una ottima cassa di risonanza per i rumori provenienti
dall'anteriore. l'idea sarebbe di mettere all'interno della copertura del cruscotto del materiale fonoassorbente. per favore è possibile avere indicazioni su come smontare la copertura del cruscotto lato guida e passeggero? grazie per l'aiuto    Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
...

Ciao Roberto
Quella plancia è tenuta da 3 viti in tutto: un dietro il cassettino portamonete a dx del volante (toglilo e la vedi sotto); una è nascosta dietro il rivestimento davanti alle ginocchia del passeggero: devi toglierlo tirando dall'incavo che vedi a sx verso il centro dell'abitacolo davanti al passeggero, dopo che hai sollevato il coperchio del portaoggetti; la terza, se non ricordo male è lato autista in basso a dx. Comunque è facile, tolte quelle nascoste che ti ho detto, vedi anche le altre.
Piuttosto, dopo anni di confronti con Paolo (il Prat menzionato da Bob Plissken), di perizie con fonometro (e sì, non so chi tra me è lui è più "spannato" per il silenzio), mi sentirei di disilluderti circa i risultati che otterrai sulla palpebra del cruscotto. In quella zona io sono intervenuto con feltro sotto al cassettino portaoggetti evitando gli sfregamenti delle parti in plastica; altro non ho fatto. Il resto sono: vasca gradini cabina; profilo in plastica sotto i tergicristalli; condotti di aspirazione; giunzione cabina cellula (esterno sotto), profilo paraspifferi tra portiere e cabina; pannelli porta e altro che probabilmente non ricordo. Adesso sento il fruscio degli specchietti a 100 km/h.
Dubito che otterrai gli stessi risultati con vecchio 2.8
 
Plinio
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 22:24:08
In risposta al messaggio di plinio63 del 31/01/2017 alle 22:04:31

Ciao Roberto Quella plancia è tenuta da 3 viti in tutto: un dietro il cassettino portamonete a dx del volante (toglilo e la vedi sotto); una è nascosta dietro il rivestimento davanti alle ginocchia del passeggero: devi
toglierlo tirando dall'incavo che vedi a sx verso il centro dell'abitacolo davanti al passeggero, dopo che hai sollevato il coperchio del portaoggetti; la terza, se non ricordo male è lato autista in basso a dx. Comunque è facile, tolte quelle nascoste che ti ho detto, vedi anche le altre. Piuttosto, dopo anni di confronti con Paolo (il Prat menzionato da Bob Plissken), di perizie con fonometro (e sì, non so chi tra me è lui è più spannato per il silenzio), mi sentirei di disilluderti circa i risultati che otterrai sulla palpebra del cruscotto. In quella zona io sono intervenuto con feltro sotto al cassettino portaoggetti evitando gli sfregamenti delle parti in plastica; altro non ho fatto. Il resto sono: vasca gradini cabina; profilo in plastica sotto i tergicristalli; condotti di aspirazione; giunzione cabina cellula (esterno sotto), profilo paraspifferi tra portiere e cabina; pannelli porta e altro che probabilmente non ricordo. Adesso sento il fruscio degli specchietti a 100 km/h. Dubito che otterrai gli stessi risultati con vecchio 2.8   Plinio
...

grazie per i prezioni suggerimenti.
come siete intervenuti sui condotti di aspirazione? ho la sensazione che da li arrivino notevoli vibrazioni.
sul fondo della cabina hai fatto interventi?
grazie
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 09:11:33
In risposta al messaggio di bexwiller del 31/01/2017 alle 22:24:08

grazie per i prezioni suggerimenti. come siete intervenuti sui condotti di aspirazione? ho la sensazione che da li arrivino notevoli vibrazioni. sul fondo della cabina hai fatto interventi? grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Ciao
Sui condotti di aspirazione sono intervenuto con materiale isolante in uso ai termo idraulici. Lo trovi nei brico in forma tubolare a pochi euro e vari diametri (prendi quelli grossi). Non conosco esattamente il vano del 35C13, ma devi cercare i condotti di aspirazione, li rivesti tieni il tutto con le fascette da elettricista e scotch in alluminio che tiene meglio il calore.
Plinio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:09:07
In risposta al messaggio di plinio63 del 01/02/2017 alle 09:11:33

Ciao Sui condotti di aspirazione sono intervenuto con materiale isolante in uso ai termo idraulici. Lo trovi nei brico in forma tubolare a pochi euro e vari diametri (prendi quelli grossi). Non conosco esattamente il vano
del 35C13, ma devi cercare i condotti di aspirazione, li rivesti tieni il tutto con le fascette da elettricista e scotch in alluminio che tiene meglio il calore. Plinio
...

ciao
​ho trovato su un vostro vecchio post questa foto..... onestamente non pensavo che questo materiale fosse anche fonoassorbente !!!

10gfwuq.jpg

​il 35C13 è molto simile. Ora non so il tuo che livello di insonorizzazione abbia ma il mio è veramente povero.
Grazie
 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:11:37
In risposta al messaggio di bexwiller del 01/02/2017 alle 14:09:07

ciao ​ho trovato su un vostro vecchio post questa foto..... onestamente non pensavo che questo materiale fosse anche fonoassorbente !!! ​il 35C13 è molto simile. Ora non so il tuo che livello di insonorizzazione abbia ma il mio è veramente povero. Grazie   Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Quella foto è mia; era di un work in progress. L'intervento sulla scatola del filtro non è granché migliorativo anche perché riuscii ad intervenire solo sul coperchio. Sarebbe interessante rivestire tutta la scatola ma non sono riuscito a smontarla. Quanto al materiale, iniziai con quella roba piuttosto economica per poi fare altro; in realtà i risultati furono buoni e mi accontentai. Tanto quando uccidi un rumore ne viene fuori un altro che prima non sentivi. È l'effetto "pelle di cipolla" come lo chiama Prat.
Auguri, sarà battaglia dura, ma avrai delle soddisfazioni. Prova con la lana di vetro, ha quasi solo pregi compreso costare e pesare poco. Luogo comune vuole che sia la massa a silenziare, ma non è proprio così per la mia esperienza.
Plinio
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 18:15:55

Ciao Plinio
per il momento sono riuscito a fare solo alcuni degli interventi....
Ho sistemato la zona di accoppiamento cellula cabina mettendo un tappetino bituminoso e del fonoassorbente, ho rivestito internamente con fonoassorbente alluminato lo scatolotto che dal vano motore porta l'aria nell'abitacolo e messo del fonoassorbente nelle vasche dei gradini.
Il prossimo lavoro sarà il rivestimento del cassettino porta oggetti (fondo dall'esterno) ed  il rivestimento del sottocofano con fonoassorbente dovrebbe ridurre (o almeno spero) la frequenza di risonanza del motore verso l'interno!!
 
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Modificato da bexwiller il 01/05/2017 alle 18:33:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link