In risposta al messaggio di Roby964 del 09/10/2020 alle 13:07:50Ne sei sicuro?
Dopo aver insonorizzato il pianale ora vorrei smontare l’intero cruscotto per insonorizzare anche la parte retrostante. C’è forse qualcuno che può darmi indicazioni al riguardo? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di vespucci del 10/10/2020 alle 00:03:37io feci lo stesso lavoro su un vecchio ducato ma mi concentrai molto sui passaggi che ci sono tra il vano motore e la cabina, per scoprire da dove entrava il rumore infilai il tubo dell'aspirapolvere nel vano motore (un bidone aspiratutto usato al contrario, quindi con il tubo che soffia, così facendo ti chiudi in abitacolo e riuscirai a trovare quei passaggi che fanno passare il rumore, io trovai addirittura dei fori per i passaggi dei tubi o dei cavi elettrici che nonostante avessero il gommino non sigillavano completamente, chiudendo questi avevo migliorato moltissimo, senza fare altro.
tanti anni fa ho coibentato una macchina una quindicina di anni fa ho coibentato il camper un vecchio iveco che ora ha piu di 30 anni, ti passo la mia esperienza, sotto il pavimento cabina ho messo tre strati di materiale,primo un foglio di catrame poi un tessuto anti rumore apposito per le auto poi uno strato di materiale che mi aveva dato un amico piu morbido di un linoleum, un lato era gommosa dall'altro stoffa, forse usato in tappezzeria, la tecnica migliore secondo me di abbattere piu frequenze di rumore possibili è quella di due strati un po piu compatti con internamente uno strato di un centimetro molto morbido che crea la distanza, ho coibentando intorno alla leva del cambio, il mio era a leva con quella classica cuffia in gomma, poi coibentando il cofano motore nella parte interna con quel prodotto apposito per autovetture resistente al caldo con un lato una pellicola in alluminio, ho coibentato le due portiere all'interno del lamierato, nel vano motore ho coibentato tutto il possibile nella parete tra vano motore e cabina ed anche nello scatolato che va a contatto con le portiere, isolato la zona lato guida dove vi sono i passacavi, intorno ai tubi che portavano aria calda o fredda in abitacolo ho messo l'isolamento che si usano nei tubi di idraulica alla fine del lavoro il rumore del motore si è ridotto di molto, solo che poi sentivo di piu le prediche di mia moglie e forse il rumore del motore dava meno fastidio, a parte le battute, non ti posso dire come smontare il cruscotto del tuo mezzo, ma insisti sulle zone piu accessibili, il rumore è una brutta bestia difficile da combattere, vai avanti così e buon lavoro