CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smontare il cruscotto del Ducato X250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 13:07:50
Dopo aver insonorizzato il pianale ora vorrei smontare l’intero cruscotto per insonorizzare anche la parte retrostante.
C’è forse qualcuno che può darmi indicazioni al riguardo?
Grazie a tutti smiley
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 19:04:10
In risposta al messaggio di Roby964 del 09/10/2020 alle 13:07:50

Dopo aver insonorizzato il pianale ora vorrei smontare l’intero cruscotto per insonorizzare anche la parte retrostante. C’è forse qualcuno che può darmi indicazioni al riguardo? Grazie a tutti 
Ne sei sicuro?
non è uno scherzetto da poco.....
il pianale ok, ma la plancia è troppo complessablush
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 21:24:07
Eh, proprio per quello chiedevo lumi smiley
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 22:52:07
Ciao io avevo iniziato ma poi visto la complessità ci ho rinunciato
20
vespucci
vespucci
22/10/2004 6520
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 00:03:37
tanti anni fa ho coibentato una macchina una quindicina di anni fa ho coibentato il camper un vecchio iveco che ora ha piu di 30 anni, ti passo la mia esperienza, sotto il "pavimento" cabina ho messo tre strati di materiale, primo un foglio di catrame poi un tessuto anti rumore apposito per le auto poi uno strato di materiale che mi aveva dato un amico piu morbido di un linoleum, un lato era gommosa dall'altro stoffa, forse usato in tappezzeria, la tecnica migliore secondo me di abbattere piu frequenze di rumore possibili è quella di due strati un po piu compatti con internamente uno strato di un centimetro molto morbido che crea la distanza, ho coibentando intorno alla leva del cambio, il mio era a leva con quella classica cuffia in gomma, poi coibentando il cofano motore nella parte interna con quel prodotto apposito per autovetture resistente al caldo con un lato una pellicola in alluminio, ho coibentato le due portiere all'interno del lamierato, nel vano motore ho coibentato tutto il possibile nella parete tra vano motore e cabina ed anche nello scatolato che va a contatto con le portiere, isolato la zona lato guida dove vi sono i passacavi, intorno ai tubi che portavano aria calda o fredda in abitacolo ho messo l'isolamento che si usano nei tubi di idraulica alla fine del lavoro il rumore del motore si è ridotto di molto, solo che poi sentivo di piu le prediche di mia moglie e forse il rumore del motore dava meno fastidio, a parte le battute, non ti posso dire come smontare il cruscotto del tuo  mezzo, ma insisti sulle zone piu accessibili, il rumore è una brutta bestia difficile da combattere, vai avanti così e buon lavoro   
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
18
miata63
miata63
24/07/2006 351
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 19:54:00
In risposta al messaggio di vespucci del 10/10/2020 alle 00:03:37

tanti anni fa ho coibentato una macchina una quindicina di anni fa ho coibentato il camper un vecchio iveco che ora ha piu di 30 anni, ti passo la mia esperienza, sotto il pavimento cabina ho messo tre strati di materiale,
primo un foglio di catrame poi un tessuto anti rumore apposito per le auto poi uno strato di materiale che mi aveva dato un amico piu morbido di un linoleum, un lato era gommosa dall'altro stoffa, forse usato in tappezzeria, la tecnica migliore secondo me di abbattere piu frequenze di rumore possibili è quella di due strati un po piu compatti con internamente uno strato di un centimetro molto morbido che crea la distanza, ho coibentando intorno alla leva del cambio, il mio era a leva con quella classica cuffia in gomma, poi coibentando il cofano motore nella parte interna con quel prodotto apposito per autovetture resistente al caldo con un lato una pellicola in alluminio, ho coibentato le due portiere all'interno del lamierato, nel vano motore ho coibentato tutto il possibile nella parete tra vano motore e cabina ed anche nello scatolato che va a contatto con le portiere, isolato la zona lato guida dove vi sono i passacavi, intorno ai tubi che portavano aria calda o fredda in abitacolo ho messo l'isolamento che si usano nei tubi di idraulica alla fine del lavoro il rumore del motore si è ridotto di molto, solo che poi sentivo di piu le prediche di mia moglie e forse il rumore del motore dava meno fastidio, a parte le battute, non ti posso dire come smontare il cruscotto del tuo  mezzo, ma insisti sulle zone piu accessibili, il rumore è una brutta bestia difficile da combattere, vai avanti così e buon lavoro   
...
io feci lo stesso lavoro su un vecchio ducato ma mi concentrai molto sui passaggi che ci sono tra il vano motore e la cabina, per scoprire da dove entrava il rumore infilai il tubo dell'aspirapolvere nel vano motore (un bidone aspiratutto usato al contrario, quindi con il tubo che soffia, così facendo ti chiudi in abitacolo e riuscirai a trovare quei passaggi che fanno passare il rumore, io trovai addirittura dei fori per i passaggi dei tubi o dei cavi elettrici che nonostante avessero il gommino non sigillavano completamente, chiudendo questi avevo migliorato moltissimo, senza fare altro.
buon lavoro
Saluti, Arnold
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:37:32
Scusate ma l x250 non mi sembra insonorizzato poi tanto male...Stiamo parlando di un camper uscito nel 2007...il mio, 2009 non è male, forse il ford TA che avevo prima era meno rumoroso, ma anche questo,  sinceramente,io non sentirei il bisogno di coibentarlo...Questa è la mia opinione, magari ci sono altri motivi.

Modificato da Faoo il 26/10/2020 alle 06:57:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.