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Smontare il cruscotto del Ducato X250

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9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 13:07:50
Dopo aver insonorizzato il pianale ora vorrei smontare l’intero cruscotto per insonorizzare anche la parte retrostante.
C’è forse qualcuno che può darmi indicazioni al riguardo?
Grazie a tutti smiley
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 19:04:10
In risposta al messaggio di Roby964 del 09/10/2020 alle 13:07:50

Dopo aver insonorizzato il pianale ora vorrei smontare l’intero cruscotto per insonorizzare anche la parte retrostante. C’è forse qualcuno che può darmi indicazioni al riguardo? Grazie a tutti 
Ne sei sicuro?
non è uno scherzetto da poco.....
il pianale ok, ma la plancia è troppo complessablush
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 21:24:07
Eh, proprio per quello chiedevo lumi smiley
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 22:52:07
Ciao io avevo iniziato ma poi visto la complessità ci ho rinunciato
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 00:03:37
tanti anni fa ho coibentato una macchina una quindicina di anni fa ho coibentato il camper un vecchio iveco che ora ha piu di 30 anni, ti passo la mia esperienza, sotto il "pavimento" cabina ho messo tre strati di materiale, primo un foglio di catrame poi un tessuto anti rumore apposito per le auto poi uno strato di materiale che mi aveva dato un amico piu morbido di un linoleum, un lato era gommosa dall'altro stoffa, forse usato in tappezzeria, la tecnica migliore secondo me di abbattere piu frequenze di rumore possibili è quella di due strati un po piu compatti con internamente uno strato di un centimetro molto morbido che crea la distanza, ho coibentando intorno alla leva del cambio, il mio era a leva con quella classica cuffia in gomma, poi coibentando il cofano motore nella parte interna con quel prodotto apposito per autovetture resistente al caldo con un lato una pellicola in alluminio, ho coibentato le due portiere all'interno del lamierato, nel vano motore ho coibentato tutto il possibile nella parete tra vano motore e cabina ed anche nello scatolato che va a contatto con le portiere, isolato la zona lato guida dove vi sono i passacavi, intorno ai tubi che portavano aria calda o fredda in abitacolo ho messo l'isolamento che si usano nei tubi di idraulica alla fine del lavoro il rumore del motore si è ridotto di molto, solo che poi sentivo di piu le prediche di mia moglie e forse il rumore del motore dava meno fastidio, a parte le battute, non ti posso dire come smontare il cruscotto del tuo  mezzo, ma insisti sulle zone piu accessibili, il rumore è una brutta bestia difficile da combattere, vai avanti così e buon lavoro   
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miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 19:54:00
In risposta al messaggio di vespucci del 10/10/2020 alle 00:03:37

tanti anni fa ho coibentato una macchina una quindicina di anni fa ho coibentato il camper un vecchio iveco che ora ha piu di 30 anni, ti passo la mia esperienza, sotto il pavimento cabina ho messo tre strati di materiale,
primo un foglio di catrame poi un tessuto anti rumore apposito per le auto poi uno strato di materiale che mi aveva dato un amico piu morbido di un linoleum, un lato era gommosa dall'altro stoffa, forse usato in tappezzeria, la tecnica migliore secondo me di abbattere piu frequenze di rumore possibili è quella di due strati un po piu compatti con internamente uno strato di un centimetro molto morbido che crea la distanza, ho coibentando intorno alla leva del cambio, il mio era a leva con quella classica cuffia in gomma, poi coibentando il cofano motore nella parte interna con quel prodotto apposito per autovetture resistente al caldo con un lato una pellicola in alluminio, ho coibentato le due portiere all'interno del lamierato, nel vano motore ho coibentato tutto il possibile nella parete tra vano motore e cabina ed anche nello scatolato che va a contatto con le portiere, isolato la zona lato guida dove vi sono i passacavi, intorno ai tubi che portavano aria calda o fredda in abitacolo ho messo l'isolamento che si usano nei tubi di idraulica alla fine del lavoro il rumore del motore si è ridotto di molto, solo che poi sentivo di piu le prediche di mia moglie e forse il rumore del motore dava meno fastidio, a parte le battute, non ti posso dire come smontare il cruscotto del tuo  mezzo, ma insisti sulle zone piu accessibili, il rumore è una brutta bestia difficile da combattere, vai avanti così e buon lavoro   
...
io feci lo stesso lavoro su un vecchio ducato ma mi concentrai molto sui passaggi che ci sono tra il vano motore e la cabina, per scoprire da dove entrava il rumore infilai il tubo dell'aspirapolvere nel vano motore (un bidone aspiratutto usato al contrario, quindi con il tubo che soffia, così facendo ti chiudi in abitacolo e riuscirai a trovare quei passaggi che fanno passare il rumore, io trovai addirittura dei fori per i passaggi dei tubi o dei cavi elettrici che nonostante avessero il gommino non sigillavano completamente, chiudendo questi avevo migliorato moltissimo, senza fare altro.
buon lavoro
Saluti, Arnold
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:37:32
Scusate ma l x250 non mi sembra insonorizzato poi tanto male...Stiamo parlando di un camper uscito nel 2007...il mio, 2009 non è male, forse il ford TA che avevo prima era meno rumoroso, ma anche questo,  sinceramente,io non sentirei il bisogno di coibentarlo...Questa è la mia opinione, magari ci sono altri motivi.

Modificato da Faoo il 26/10/2020 alle 06:57:34
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