È cosi a quanto pare. A me il dubbio è venuto..,forse è in materiale costruttivo differente? Sai che alluminio puo essere di diverse percentuali, ergal, piu tenero piu duro etc. Però nel contempo credo cambierebbe il codice o ci sarebbe una nota scritta come strong/rinforzato etc. Per esempio ho trovato radiatori interamente in rame da 400e ma appunto c è un motivo scritto. Su questo valeo con questo codice trovo prezzi molto diversi ma nessuno nelle note che lo deprezza xké magari rigenerato o alleggerito o per contro piu costoso ma con motivazioni. Se guardiamo l'altro modello valeo per climi estivi è appunto specificato che è diverso e possiamo capire che non è adatto a gelate quindi in materiale un attimo differente.
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/02/2016 alle 21:01:41
Non riuscivo piu a scrivere nel msg ho dovuto farne un altro. Dicevo che non puoi confrontare un ricambio di sottomarca da web con uno di marca da negozio. Per forza sarà differente e di molto. Io mi riferivo a prezzi diidentici prodotti e stesso codice articolo. Cosi puoi controllare bene caratteristiche e qualita. Tra poco affrontero' pure io discorso sospensioni camper. Sull'auto abbiam scelto strada prodotto top comprato in fabbrica e lavoro fatto da noi ma per il camper è in gioco un mezzo diverso e piu pesante e farlo da soli ci vorranno i cavvalletti sotto appositi, crick di un certo livello etc etc. Forse alla fine della fiera mi costa piu di attrezzi che pezzi nuovi e fatto il tutto in officina. Valuteremo a radiatore finito. Per ora abbiamo avuto un buon preventivo per i monroe in officina norauto montati. Almeno sono di marca conosciuta.
Sì, i Monroe non sono male, ce li ho sul camper (lavoro fatto da me), ma non è roba di marca... Più che altro è una marca nota grazie alle campagne pubblicitarie fatte negli anni. Sulla macchina ho avuto sia Monroe che KYB (Kayaba), non mi posso lamentare.
In risposta al messaggio di cruiser del 24/02/2016 alle 22:47:35
Sì, i Monroe non sono male, ce li ho sul camper (lavoro fatto da me), ma non è roba di marca... Più che altro è una marca nota grazie alle campagne pubblicitarie fatte negli anni. Sulla macchina ho avuto sia Monroe cheKYB (Kayaba), non mi posso lamentare. Al posto vostro rifarei le sospensioni al camper con il fai-da-te, prima di tutto perché gli attrezzi da acquistare non sono tanti (sono fondamentali i compressori per separare le molle dagli ammortizzatori), e poi perché la maggior parte degli attrezzi bisognerebbe averli comunque. Una coppia di cavalletti e un cric a carrello ce li ho sempre a bordo, che non si sa mai. Sia il cric che i cavalletti sono da 2T l'uno, ma se vai sulle 4T è meglio. Qualunque cosa decidiate (officina o fai-da-te) vi consiglio caldamente di sostituire anche le molle e rivedere immediatamente la convergenza. Alcuni meccanici pensano che la sostituzione delle molle sia inutile, io no!
Il crick da 2T a carrello ce lo abbiamo ma pensavo fosse piccolo. Invece dici ce la fa. Daccordo sul discorso monroe con te che c è di meglio ma tra le sottomarche c è pure di peggio. Il cambio molle con il macchinario ce lo siamo fatti fare da meccanico pagando, mi sembra costoso quel macchinario. E le molle le cambierai una volta sulla vita del mezzo. Veniamo al discorso sostituz molle: 2 officine ci hanno detto che le molle non si cambiano mai chiedendo proprio per il camper. A meno che non siano rotte. Mah....certo che lavorare con 32qli non è come farlo su automobile. Noi abbiam paura di far danni in qsto caso. Non è davvero come cambiarle all'auto.
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2016 alle 07:31:40
Il crick da 2T a carrello ce lo abbiamo ma pensavo fosse piccolo. Invece dici ce la fa. Daccordo sul discorso monroe con te che c è di meglio ma tra le sottomarche c è pure di peggio. Il cambio molle con il macchinarioce lo siamo fatti fare da meccanico pagando, mi sembra costoso quel macchinario. E le molle le cambierai una volta sulla vita del mezzo. Veniamo al discorso sostituz molle: 2 officine ci hanno detto che le molle non si cambiano mai chiedendo proprio per il camper. A meno che non siano rotte. Mah....certo che lavorare con 32qli non è come farlo su automobile. Noi abbiam paura di far danni in qsto caso. Non è davvero come cambiarle all'auto.
Una volta tolte le molle, se vai dal ricambista e confronti l'altezza con delle molle nuove, potrai decidere se cambiarle o meno.
In Internet girano anche di quei clonacci, dal valore nettamente inferiore a quanto richiesto come prezzo....


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Federthago del 25/02/2016 alle 07:52:43
Una volta tolte le molle, se vai dal ricambista e confronti l'altezza con delle molle nuove, potrai decidere se cambiarle o meno. La differenza tra vecchie e nuove, non dovrebbe essere più di 15 mm. Ciao Federico
Scusa ma non sono daccordo.
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2016 alle 07:31:40
Il crick da 2T a carrello ce lo abbiamo ma pensavo fosse piccolo. Invece dici ce la fa. Daccordo sul discorso monroe con te che c è di meglio ma tra le sottomarche c è pure di peggio. Il cambio molle con il macchinarioce lo siamo fatti fare da meccanico pagando, mi sembra costoso quel macchinario. E le molle le cambierai una volta sulla vita del mezzo. Veniamo al discorso sostituz molle: 2 officine ci hanno detto che le molle non si cambiano mai chiedendo proprio per il camper. A meno che non siano rotte. Mah....certo che lavorare con 32qli non è come farlo su automobile. Noi abbiam paura di far danni in qsto caso. Non è davvero come cambiarle all'auto.
Sì, ti hanno detto esattamente quello che mi diceva un meccanico: le molle si cambiano solo quando si spezzano. Quella volta si era anche rifiutato di cambiarmi gli ammortizzatori perché secondo lui su un camper non era necessario, perché il camper è comunque instabile di suo...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/02/2016 alle 08:29:22
In Internet girano anche di quei clonacci, dal valore nettamente inferiore a quanto richiesto come prezzo.... quando poi un'ammortizzatore con idraulica in Plastica realizzato in qualche scantinato (con saldature del Tubocilindro, con deformazione dello stesso, tali da bloccare il movimento...), Preferiti proprio KYB, si guastano o non funzionano a dovere (bloccaggio, inceppamento....) a chi si và a Tirarli in testa ? Una domanda, secondo voi, una frizione per Volvo 850 TD, può costare, completa di cuscinetto e meccanismo, 63€ ? Eppure così è...in Internet (da qualche parte....Inghilterra...), presumo che altrettanto per Fiat Punto, dovrebbe costare 15-20€ ! Occhio alle Turbine, di marca, da Germania....venditori Tedeschi....prodotti...a Mandorla Ciao Gianfranco PS NON faccio il venditore eh
Eh, purtroppo il rischio di prendere la fregatura c'è.
), ho fatto un reclamo online e mi hanno fatto il rimborso della differenza il giorno stesso via Paypal. In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2016 alle 20:56:44
Eh, purtroppo il rischio di prendere la fregatura c'è. Fin ora sono stato abbastanza fortunato, tutto quello che ho comprato si è rivelato affidabile, e una volta che mi hanno sbagliato un pezzo (avevo ordinato un Bosche mi hanno mandato un Beru ), ho fatto un reclamo online e mi hanno fatto il rimborso della differenza il giorno stesso via Paypal. Sulle scatole dei KYB che ho preso per la macchina ho letto made in germany, e il pacco risultava spedito dalla Germania. L'unico problema era che mancava un dado, che poi ho dovuto comprare in fiat (neanche 4 euro)... A me dispiace dover preferire i fornitori esteri rispetto ai negozi italiani, ma da quando lavoro per pagare tasse e mutui non ho scelta: o così o devo rinunciare al camper e poco ci manca pure alla macchina.
Mi sa che tra bosh e beru erano meglio le beru. Erano candelette preaccensione? Anch'io olio filtri e ricambi compero in germania e fino ad ora sempre bene è andata. Prediligo febi bilstein per ricambi, bosh, castrol e simili. Trovo qualità e precisione. Tante volte si sono fatti in 4 per accontentarmi. Spesso se compero su siti italiani mi mandano roba problematica o che non corrisponde o che cmq devo arrangiarmi a risolvere mancanze altrui. Probabilmente se potessi comprare solo in italia non potrei optare per fai da te ma farmelo fare in officina. Speriamo i tedeschi continuino cosi.