CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smontato radiatore: e ora?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 20:51:56

È cosi a quanto pare. A me il dubbio è venuto..,forse è in materiale costruttivo differente? Sai che alluminio puo essere di diverse percentuali, ergal, piu tenero piu duro etc. Però nel contempo credo cambierebbe il codice o ci sarebbe una nota scritta come strong/rinforzato etc. Per esempio ho trovato radiatori interamente in rame da 400e ma appunto c è un motivo scritto. Su questo valeo con questo codice trovo prezzi molto diversi ma nessuno nelle note che lo deprezza xké magari rigenerato o alleggerito o per contro piu costoso ma con motivazioni. Se guardiamo l'altro modello valeo per climi estivi è appunto specificato che è diverso e possiamo capire che non è adatto a gelate quindi in materiale un attimo differente.

 
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 21:01:41
Non riuscivo piu a scrivere nel msg ho dovuto farne un altro. Dicevo che non puoi confrontare un ricambio di sottomarca da web con uno di marca da negozio. Per forza sarà differente e di molto. Io mi riferivo a prezzi di identici prodotti e stesso codice articolo. Cosi puoi controllare bene caratteristiche e qualita. Tra poco affrontero' pure io discorso sospensioni camper. Sull'auto abbiam scelto strada prodotto top comprato in fabbrica e lavoro fatto da noi ma per il camper è in gioco un mezzo diverso e piu pesante e farlo da soli ci vorranno i cavvalletti sotto appositi, crick di un certo livello etc etc. Forse alla fine della fiera mi costa piu di attrezzi che pezzi nuovi e fatto il tutto in officina. Valuteremo a radiatore finito. Per ora abbiamo avuto un buon preventivo per i monroe in officina norauto montati. Almeno sono di marca conosciuta.
 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/02/2016 alle: 22:47:35
In risposta al messaggio di alexia76 del 24/02/2016 alle 21:01:41

Non riuscivo piu a scrivere nel msg ho dovuto farne un altro. Dicevo che non puoi confrontare un ricambio di sottomarca da web con uno di marca da negozio. Per forza sarà differente e di molto. Io mi riferivo a prezzi di
identici prodotti e stesso codice articolo. Cosi puoi controllare bene caratteristiche e qualita. Tra poco affrontero' pure io discorso sospensioni camper. Sull'auto abbiam scelto strada prodotto top comprato in fabbrica e lavoro fatto da noi ma per il camper è in gioco un mezzo diverso e piu pesante e farlo da soli ci vorranno i cavvalletti sotto appositi, crick di un certo livello etc etc. Forse alla fine della fiera mi costa piu di attrezzi che pezzi nuovi e fatto il tutto in officina. Valuteremo a radiatore finito. Per ora abbiamo avuto un buon preventivo per i monroe in officina norauto montati. Almeno sono di marca conosciuta.  
...

Sì, i Monroe non sono male, ce li ho sul camper (lavoro fatto da me), ma non è roba di marca... Più che altro è una marca nota grazie alle campagne pubblicitarie fatte negli anni. Sulla macchina ho avuto sia Monroe che KYB (Kayaba), non mi posso lamentare.
Al posto vostro rifarei le sospensioni al camper con il fai-da-te, prima di tutto perché gli attrezzi da acquistare non sono tanti (sono fondamentali i compressori per separare le molle dagli ammortizzatori), e poi perché la maggior parte degli attrezzi bisognerebbe averli comunque. Una coppia di cavalletti e un cric a carrello ce li ho sempre a bordo, che non si sa mai. Sia il cric che i cavalletti sono da 2T l'uno, ma se vai sulle 4T è meglio.
Qualunque cosa decidiate (officina o fai-da-te) vi consiglio caldamente di sostituire anche le molle e rivedere immediatamente la convergenza. Alcuni meccanici pensano che la sostituzione delle molle sia inutile, io no!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 07:31:40
In risposta al messaggio di cruiser del 24/02/2016 alle 22:47:35

Sì, i Monroe non sono male, ce li ho sul camper (lavoro fatto da me), ma non è roba di marca... Più che altro è una marca nota grazie alle campagne pubblicitarie fatte negli anni. Sulla macchina ho avuto sia Monroe che
KYB (Kayaba), non mi posso lamentare. Al posto vostro rifarei le sospensioni al camper con il fai-da-te, prima di tutto perché gli attrezzi da acquistare non sono tanti (sono fondamentali i compressori per separare le molle dagli ammortizzatori), e poi perché la maggior parte degli attrezzi bisognerebbe averli comunque. Una coppia di cavalletti e un cric a carrello ce li ho sempre a bordo, che non si sa mai. Sia il cric che i cavalletti sono da 2T l'uno, ma se vai sulle 4T è meglio. Qualunque cosa decidiate (officina o fai-da-te) vi consiglio caldamente di sostituire anche le molle e rivedere immediatamente la convergenza. Alcuni meccanici pensano che la sostituzione delle molle sia inutile, io no!
...

Il crick da 2T a carrello ce lo abbiamo ma pensavo fosse piccolo. Invece dici ce la fa. Daccordo sul discorso monroe con te che c è di meglio ma tra le sottomarche c è pure di peggio. Il cambio molle con il macchinario ce lo siamo fatti fare da meccanico pagando, mi sembra costoso quel macchinario. E le molle le cambierai una volta sulla vita del mezzo. Veniamo al discorso sostituz molle: 2 officine ci hanno detto che le molle non si cambiano mai chiedendo proprio per il camper. A meno che non siano rotte. Mah....certo che lavorare con 32qli non è come farlo su automobile. Noi abbiam paura di far danni in qsto caso. Non è davvero come cambiarle all'auto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 25/02/2016 alle: 07:52:43
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2016 alle 07:31:40

Il crick da 2T a carrello ce lo abbiamo ma pensavo fosse piccolo. Invece dici ce la fa. Daccordo sul discorso monroe con te che c è di meglio ma tra le sottomarche c è pure di peggio. Il cambio molle con il macchinario
ce lo siamo fatti fare da meccanico pagando, mi sembra costoso quel macchinario. E le molle le cambierai una volta sulla vita del mezzo. Veniamo al discorso sostituz molle: 2 officine ci hanno detto che le molle non si cambiano mai chiedendo proprio per il camper. A meno che non siano rotte. Mah....certo che lavorare con 32qli non è come farlo su automobile. Noi abbiam paura di far danni in qsto caso. Non è davvero come cambiarle all'auto.
...

Una volta tolte le molle, se vai dal ricambista e confronti l'altezza con delle molle nuove, potrai decidere se cambiarle o meno.
La differenza tra vecchie e nuove, non  dovrebbe essere più di 15 mm.
Ciao
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 08:29:22

In Internet girano anche di quei clonacci, dal valore nettamente inferiore a quanto richiesto come prezzo....
quando poi un'ammortizzatore con idraulica in Plastica realizzato in qualche scantinato (con saldature del Tubo cilindro, con deformazione dello stesso, tali da bloccare il movimento...), Preferiti proprio KYB, si guastano o non funzionano a dovere (bloccaggio, inceppamento....) a chi si và a Tirarli in testa ?

Una domanda, secondo voi, una frizione per Volvo 850 TD, può costare, completa di cuscinetto e meccanismo, 63€ ?
Eppure così è...in Internet (da qualche parte....Inghilterra...),
presumo che altrettanto per Fiat Punto, dovrebbe costare 15-20€ !

Occhio alle Turbine, di marca, da Germania....venditori Tedeschi....prodotti...a Mandorla sad


Ciao
Gianfranco


PS
NON faccio il venditore eh wink


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:35:57
In risposta al messaggio di Federthago del 25/02/2016 alle 07:52:43

Una volta tolte le molle, se vai dal ricambista e confronti l'altezza con delle molle nuove, potrai decidere se cambiarle o meno. La differenza tra vecchie e nuove, non  dovrebbe essere più di 15 mm. Ciao Federico

Scusa ma non sono daccordo.
Le molle vecchie a riposo possono avere una differenza di soli pochi millimetri da quelle nuove, ma poi montate perdono anche diversi centimetri. Toccato con mano!
Nel mio caso nella macchina avevo perso 2-3 cm di altezza sul posteriore, ma le molle a riposo, confrontate, avevano forse 5 mm di differenza.
Poi le snervature hanno impatto sul comportamento dinamico, quello che non si può simulare a mano, ma che caratterizza la stabilità e la manovrabilità del veicolo su strada.
Non dimentichiamo che il camper di alexia76 è "poggiato" su quelle molle da 15 anni, e ha fatto 130 mila e più km.
Su un mezzo di quell'età e con quel chilometraggio, visto che le molle deve smontarle per sostituire gli ammortizzatori, le cambierei senza neanche pensarci.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:44:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 25/02/2016 alle 07:31:40

Il crick da 2T a carrello ce lo abbiamo ma pensavo fosse piccolo. Invece dici ce la fa. Daccordo sul discorso monroe con te che c è di meglio ma tra le sottomarche c è pure di peggio. Il cambio molle con il macchinario
ce lo siamo fatti fare da meccanico pagando, mi sembra costoso quel macchinario. E le molle le cambierai una volta sulla vita del mezzo. Veniamo al discorso sostituz molle: 2 officine ci hanno detto che le molle non si cambiano mai chiedendo proprio per il camper. A meno che non siano rotte. Mah....certo che lavorare con 32qli non è come farlo su automobile. Noi abbiam paura di far danni in qsto caso. Non è davvero come cambiarle all'auto.
...

Sì, ti hanno detto esattamente quello che mi diceva un meccanico: le molle si cambiano solo quando si spezzano. Quella volta si era anche rifiutato di cambiarmi gli ammortizzatori perché secondo lui su un camper non era necessario, perché il camper è comunque instabile di suo...
Fu allora che sostituii per conto mio gli ammortizzatori, senza però sostituire le molle (errore!). Lo feci al rientro dal viaggio di 20 mila km in Mongolia: molle anteriori nuove, guadagnati circa 6 cm di altezza sull'anteriore e miglioramento enorme di comfort e guidabilità. (Note: Le molle vecchie NON erano rotte).
Sul posteriore niente molle, ho i soffietti.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:56:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/02/2016 alle 08:29:22

In Internet girano anche di quei clonacci, dal valore nettamente inferiore a quanto richiesto come prezzo.... quando poi un'ammortizzatore con idraulica in Plastica realizzato in qualche scantinato (con saldature del Tubo
cilindro, con deformazione dello stesso, tali da bloccare il movimento...), Preferiti proprio KYB, si guastano o non funzionano a dovere (bloccaggio, inceppamento....) a chi si và a Tirarli in testa ? Una domanda, secondo voi, una frizione per Volvo 850 TD, può costare, completa di cuscinetto e meccanismo, 63€ ? Eppure così è...in Internet (da qualche parte....Inghilterra...), presumo che altrettanto per Fiat Punto, dovrebbe costare 15-20€ ! Occhio alle Turbine, di marca, da Germania....venditori Tedeschi....prodotti...a Mandorla Ciao Gianfranco PS NON faccio il venditore eh
...

Eh, purtroppo il rischio di prendere la fregatura c'è.
Fin ora sono stato abbastanza fortunato, tutto quello che ho comprato si è rivelato affidabile, e una volta che mi hanno sbagliato un pezzo (avevo ordinato un Bosch e mi hanno mandato un Beru angry), ho fatto un reclamo online e mi hanno fatto il rimborso della differenza il giorno stesso via Paypal.

Sulle scatole dei KYB che ho preso per la macchina ho letto "made in germany", e il pacco risultava spedito dalla Germania. L'unico problema era che mancava un dado, che poi ho dovuto comprare in fiat (neanche 4 euro)...

A me dispiace dover preferire i fornitori esteri rispetto ai negozi italiani, ma da quando lavoro per pagare tasse e mutui non ho scelta: o così o devo rinunciare al camper e poco ci manca pure alla macchina.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 21:16:36
Si dò ragione a tutti anche se è argomento radiatore ma per le molle il camper è li sempre a pieno carico da 15 anni. Poi anche penso...cambio ammortizzatori ok ma le molle per quanti altri anni potrebbero esser efficienti? 2?3?5? Poi che faccio rismonto tutto per cambuar solo le molle e tenere ammortizzatori? Mi sa che dobbiamo farci su le maniche, farcelo e cambiare tutto. Io posso dire che quando passo su dossi o cunette sento grattare davanti i paraspruzzi in gomma. Come se fossero piu bassi. Sarà da un paio di anni che li sento grattare un pelo. Ma in origine non grattavano. Qualcosa temo ha ceduto nelle molle. Oppure me ne frego e magari tra un po si vende il camper e si fa solo indispensabile tanto lo usiamo pochissimo ormai. Va valutato magari sistemiamo solo ammortizzatori visto uno è rotto. Dietro ci sono balestre con le alko. 
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 21:21:46
In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2016 alle 20:56:44

Eh, purtroppo il rischio di prendere la fregatura c'è. Fin ora sono stato abbastanza fortunato, tutto quello che ho comprato si è rivelato affidabile, e una volta che mi hanno sbagliato un pezzo (avevo ordinato un Bosch
e mi hanno mandato un Beru ), ho fatto un reclamo online e mi hanno fatto il rimborso della differenza il giorno stesso via Paypal. Sulle scatole dei KYB che ho preso per la macchina ho letto made in germany, e il pacco risultava spedito dalla Germania. L'unico problema era che mancava un dado, che poi ho dovuto comprare in fiat (neanche 4 euro)... A me dispiace dover preferire i fornitori esteri rispetto ai negozi italiani, ma da quando lavoro per pagare tasse e mutui non ho scelta: o così o devo rinunciare al camper e poco ci manca pure alla macchina.
...

Mi sa che tra bosh e beru erano meglio le beru. Erano candelette preaccensione? Anch'io olio filtri e ricambi compero in germania e fino ad ora sempre bene è andata. Prediligo febi bilstein per ricambi, bosh, castrol e simili. Trovo qualità e precisione. Tante volte si sono fatti in 4 per accontentarmi. Spesso se compero su siti italiani mi mandano roba problematica o che non corrisponde o che cmq devo arrangiarmi a risolvere mancanze altrui. Probabilmente se potessi comprare solo in italia non potrei optare per fai da te ma farmelo fare in officina. Speriamo i tedeschi continuino cosi.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:38:41
Rispolvero argomento ad operazioni terminate. Tutto montato, tutto sistemato, in apparenza sembra tutto ok.
L'acquisto sul sito tedesco e' andato bene, filato tutto liscio e di parola anche davanti a qualche aletta piegata del radiatore dovuta a trasporto e mi hanno offerto 20E di sconto per il 'disguido' mantenendo sempre la garanzia di 2 anni. Del resto le alette si piegano solo a guardarle tanto son delicate. Bisognava fare molta attenzione anche montandolo e qualche alettina l'abbiam piegata anche noi. Poi -nel tempo- se forse la garanzia non la daranno non lo so o se dureranno meno i pezzi vedremo. Ora non lo posso dire.
Ho acquistato sia il radiatore, sia poi le sospensioni dopo 7/10gg. Ho preso tutte cose di marca e conosciute. Per il liquido radiatore ho preferito il FEBI BILSTEIN BLU in quanto come marchio lo prediligo e fa cose molto ben curate e precise per le meccaniche tedesche. Febi non mi ha mai tradito, di certo non te lo tirano dietro. E' arrivato tutto inscatolato in confezioni originali con i relativi marchi delle case produttrici, part number, marchietti, etichette, etc etc..
Ma ho fatto di piu.. ho contattato le relative case produttrici con numeri di serie e tutto il resto e mi hanno confermato che tutto il materiale e' originale e non di dubbia provenienza. Fughiamo anche il dubbio dei falsi venduti all'estero a prezzo inferiore rispetto all'italia.
Posso dire che SO cosa ho montato sul mio mezzo e come e' stato fatto tutto il lavoro. Non ho messo cose di sottomarca sconosciute e da prezzi troppo bassi, ne ho approfittato per le sospensioni piu 'zavorrate'. Grazie a tutti per consigli ed opinioni. Un grazie particolare a Speedy, si vede che e' uno che sa, ha le mani in pasta ed ha avuto un'officina per cui e' molto preciso e professionale. Non parla per nulla e non dice nulla per sentito dire. Con lui si va sul sicuro! Grande Speedy/Gianfranco! yes
 

Modificato da alexia76 il 17/03/2016 alle 12:39:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link