CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Snodo tra il volante ed il piantone Ducato X230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:53:24
Devo sostituire lo snodo tra il volante ed il piantone in un Ducato X230, perche' fa rumore e il volante si punta un po' quando succede. Parlando con il meccanico di mezzi da lavoro dove vado di tanto in tanto, mi dice che per sostituirlo ci vogliono 3 ore di lavoro perche' c'e' da smontare un sacco di roba. Oltre a questo mi ha detto che il ricambio non e' piu' disponibile, quindi sono andato dal demolitore a procurarmi il pezzo. Li hanno impiegato si e no 10 minuti a smontarlo il pezzo... quindi... il meccanico mi sta raccontando balle o il demolitore ha smontanto il pezzo usando metodi poco ortodossi? Il pezzo in questione e' quello in foto.

20230910_175144.jpg
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 23:40:57
Generalmente il demolitore, taglia il superfluo e ciò che non andrebbe mai venduto, per facilitare lo smontaggio. Nel tuo caso sarebbe il piantone che va alla scatola guida, fiamma ossidrica, svita i 2 bulloni e un secchio d'acqua per raffreddare il taglio onde evitare incendi,(quando ero giovane, ho fatto anche questo). 10 minuti compreso i tempi di ricerca del mezzo in piazzale e preparazione attrezzi per l'intervento, poi magari a montarlo senza rovinare nulla, occorre più tempo. 
michele16
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 21:38:37
In risposta al messaggio di michele16 del 11/09/2023 alle 23:40:57

Generalmente il demolitore, taglia il superfluo e ciò che non andrebbe mai venduto, per facilitare lo smontaggio. Nel tuo caso sarebbe il piantone che va alla scatola guida, fiamma ossidrica, svita i 2 bulloni e un secchio
d'acqua per raffreddare il taglio onde evitare incendi,(quando ero giovane, ho fatto anche questo). 10 minuti compreso i tempi di ricerca del mezzo in piazzale e preparazione attrezzi per l'intervento, poi magari a montarlo senza rovinare nulla, occorre più tempo. 
...
Non sono un meccanico, ma a me sembra abbastanza accessibile da non richiedere 3 ore per chi lo fa di mestiere. A me sembra quasi che debbano solo essere staccati i connettori del devioluci e 4 bulloni sotto lo sterzo. Sbaglio? C'e' altro da fare?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 22:17:45
nella foto a me sembra di vedere chevlo snodo ha due bulloni passanti per quelli che mi sembrano morsetti 
Da svitare si aprono?
IMG_20230912_221520.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/09/2023 alle 22:18:21
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 22:53:46
In risposta al messaggio di salito del 12/09/2023 alle 22:17:45

nella foto a me sembra di vedere chevlo snodo ha due bulloni passanti per quelli che mi sembrano morsetti  Da svitare si aprono?
No, non si aprono. Svitandoli si allentano leggermente, ma non si apre nulla. Va sfilato, ma non so come arrivare a quel punto. Almeno senza andare a tentoni e fare danni.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 08:18:56
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2023 alle 22:53:46

No, non si aprono. Svitandoli si allentano leggermente, ma non si apre nulla. Va sfilato, ma non so come arrivare a quel punto. Almeno senza andare a tentoni e fare danni.
Volevo consigliarti di fare da te, ma se le cose stanno così forse la foto che hai messo non è tua?
Altrimenti devi fidarti del meccanico.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 10:30:38
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2023 alle 22:53:46

Metti una foto dello stelo lungo del piantone dove è collegato sul pavimento.
Una cosa molto importante, mantieni le ruote dritte nel senso di marcia e non ruotare il volante dalla posizione che lo sollevi per sfilarlo, perche una volta libero comincierebbe a ruotare liberamente senza avere i fine corsa delle posizioni delle ruote sia a destra che a sinistra come quando è collegato, perchè non coinciderrebe più la tacca dell'innesto del richiamo frecce sul piantone e spezzeresti il dente del devio luci.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 12:23:44
Se la foto è quella del tuo piantone, togli la vite dalla parte inferiore, sviti il dado e sfili la vite, dopodiché la parte si sfila come un fermo a U , togli la vite sopra, e sfili da sotto,.solitamente hanno le tacche false sopra, ma come già consigliato metti le ruote dirette e non ruotare il volante dopo lo smontaggio
Comiii
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 17:58:48
lo snodo è immorsetato sui due piantoni per toglierlo devi arire i due morsetti quelli che ho cerchiato poi tiri su il volante con il suo piantone 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:16:45
Da quello che ho visto dal pezzo smontato dal demolitore, il pezzo che va sul piantone e' con un incastro squadrato. Sotto c'e' una clip da togliere e poi si dovrebbe togliere alzandolo da un lato ed il pezzo che va sul volante dovrebbe scorrere verso il basso. Se e' cosi', dovrei riuscire a sostituirlo senza smontare altro. Credo ci provero' questo fine settimana.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 22:01:13
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/09/2023 alle 21:16:45

Da quello che ho visto dal pezzo smontato dal demolitore, il pezzo che va sul piantone e' con un incastro squadrato. Sotto c'e' una clip da togliere e poi si dovrebbe togliere alzandolo da un lato ed il pezzo che va sul volante dovrebbe scorrere verso il basso. Se e' cosi', dovrei riuscire a sostituirlo senza smontare altro. Credo ci provero' questo fine settimana.
Esattamente così, come ti dicevo sotto li sfili spostandolo di lato e sopra sfilandolo verso il basso
Comiii
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:06:49
Ieri ho sostituito lo snodo, ed a parte aver sbagliato di un dente o due, non ci sono stati problemi. Ho impiegato meno di mezz'ora tra il cominciare a smontare le plastiche ed il rimontare tutto. Quindi il meccanico mi ha raccontato balle. indecision Ad ogni modo, il rumore e' diminuito ma rimane lo stesso, quindi le due possibilita' sono che ho preso un pezzo con lo stesso difetto, oppure che il problema e' altro. Che altro c'e' nel piantone dello sterzo che puo' fare "crock crock" mentre lo si gira? Cuscinetti? Devio luci? Magari da ingrassare? Il rumore lo sento dentro la cabina, ma non vorrei si trattasse di qualcosa sotto il pianale. sad
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 23:50:26
In risposta al messaggio di Yanosh del 17/09/2023 alle 21:06:49

Ieri ho sostituito lo snodo, ed a parte aver sbagliato di un dente o due, non ci sono stati problemi. Ho impiegato meno di mezz'ora tra il cominciare a smontare le plastiche ed il rimontare tutto. Quindi il meccanico mi ha
raccontato balle. Ad ogni modo, il rumore e' diminuito ma rimane lo stesso, quindi le due possibilita' sono che ho preso un pezzo con lo stesso difetto, oppure che il problema e' altro. Che altro c'e' nel piantone dello sterzo che puo' fare crock crock mentre lo si gira? Cuscinetti? Devio luci? Magari da ingrassare? Il rumore lo sento dentro la cabina, ma non vorrei si trattasse di qualcosa sotto il pianale.
...
Potrebbe essere il meccanismo della cremagliera sotto allo stelo sul pavimento che ha preso gioco e scrocchia frown quando ruoti il volante, però strano se ha l’idroguida non dovrebbe farlo, hai perdite di olio sotto?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 18/09/2023 alle 00:01:57
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 10:24:26
In risposta al messaggio di eolo 58 del 17/09/2023 alle 23:50:26

Potrebbe essere il meccanismo della cremagliera sotto allo stelo sul pavimento che ha preso gioco e scrocchia  quando ruoti il volante, però strano se ha l’idroguida non dovrebbe farlo, hai perdite di olio sotto?
No, niente perdite. Provo a procurarmi un altro snodo e vediamo che succede. Dovrei controllare anche il devio luci... magari la soluzione e' piu' semplice di quello che sembra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link