CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Soffietti Anteriori... Servono?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 06/03/2012 alle: 11:59:33
Buongiorno, ho scritto tutto nell'oggetto.. Secondo voi a cosa servono i soffietti anteriori? Sono davvero utili? Grazie Ciao
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:28:07
Se per soffietti intendi le sospensioni pneumatiche la risposta e ... NO Il peso lo hai dietro Tanto che non mi pare che esistano kit per l'asse anteriore. Solo se acquisti camper con meccanica tipo MAN o IVECO medium range hanno la possibilità di un full pneumatic ma in qule caso si parla di regolazione delle sospensioni con controllo eletronico e con geometrie completamente studiate per qul tipo di sospensioni. Marcello

Modificato da falchirossi il 06/03/2012 alle 17:32:00
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 06/03/2012 alle: 17:39:05
Si, intendevo proprio le sospensioni pneumatiche, visto che le sto per mettere al posteriore. PS. Ho un IVECO Daily del 2000
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 07/03/2012 alle: 20:32:27
scusa ma non capisco, parli di soffietti anteriori e poi dic che vuoi montarli al posteriore? Comunque sull'utilità delle molle ad aria all'anteriore vorrei dire la mia, mezzo 3 assi con un peso all'anteriore di circa 20 q.li, nonostante le molle maggiorate da 21 mm viaggiava sempre a tampone, provato a cercare qualcosa ma il mercato non offriva molto, era il 2004 e sembrava che cercassi la luna, gli unici che avevano qualcosa erano i preparatori estetici di auto, per capirci quei signori che montano impianti stereo da paura e mille modifiche su delle auto comuni, e poi le fanno ballare a tempo di musica appunto grazie alle molle ad aria. Ma c'era un problema, per il mio peso non esistava niente, e neanche integrare molla tradizionale e molla ad aria era impossibile per problemi di spazio.e di cinematica. Ho risolto modificando l'attacco superiore dell'ammortizzatore inserendo un tubo lungo 8 cm ( se ben ricordo) tra piattello di fissaggio, quello con le tre viti che collegano l'ammortizzatore alla scocca, e il pezzo sagomato che fa da sede alla molla. Risultato, il camper si è alzato di 14 cm e da allora tutto perfetto, fatti cira 80000 km senza il minimo problema nonostante gli ammortizzatori originali che finalmente hanno smesso di lavorare a tampone e fanno la loro corsa.Nell'occasione interpellai anche una nota officina toscana che mi disse che la cosa sarebbe stata impossibile da risolvere, visto che per loro si poteva solo montare la molla maggiorata che già esisteva.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 08/03/2012 alle: 19:24:38
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 07/03/2012  20:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come la metti con l'omologazione? Nel malaugurato caso di un incidente, la meccanica è la prima cosa che le assicurazioni guardano, e se ci sono modifiche non omologate rischi che non paghino il dovuto, e quando si tratta di pagare si attaccano a tutto.... Anche io ho l'anteriore piuttosto basso, tanto da avere difficoltà a passare con le mani per mettere le catene da neve... ho cercato in giro, ma molle più potenti non ce ne sono... l'unica è viaggiare più scarichi [xx(][xx(] ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 09/03/2012 alle: 00:11:58
nessun problema di omologazione, è come se all'anteriore ci fossero delle molle più cariche, non cambia niente nella corsa e nelle dimensioni dell'ammortizzatore, tant'è vero che uso gli originali, solo che invece che a tampone , e solo chi ha provato può capire, viaggi con una sospensione che fa il suo lavoro. Ti garantisco che è tutto un altro mondo. A proposito, nella descrizione precedente ho fatto un errore, il tubo non è saldato alla piastra di attacco al telaio, altrimenti non si girerebbe lo sterzo,ma ho modificato il piattello reggimolla, solo quello. Ciao
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/03/2012 alle: 09:23:55
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 09/03/2012  00:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda: ma se prima vi erano le 2 superfici in appggio completo (telaio e piatto superiore ammortizzatore) con interposto il cuscinetto superiore di rotazione e gioco di pochi mm...ora che questa distanza è stata notevolmente aumentata (almeno un centinaio di volte) le lunghe viti che fissano l'insieme garantiranno ancora che il tutto sia "monolitico" o quasi rispetto al telaio? Il tubo utilizzato ha spessore da pochi mm fino ad 1 cm circa, hai ricostruito le superfici di appoggio sul piatto molla e sul telaio come in origine? Grazie dell info. Dodo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/03/2012 alle: 12:59:54
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 09/03/2012  00:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi potresti dare indicazioni su chi ti ha fatto la modifica, perchè mi sto apprestando a sostituire ammortizz anter. e molle ma avendo il tuo stesso problema vorrei recuperare qualche cm il più. Saluti Massimo
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:20:14
@ Vemis: Riesci a postare una foto del lavoro fatto? così magari si capisce meglio... Grazie Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 09/03/2012 alle 19:20:56
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 09/03/2012 alle: 23:56:05
posterei volentieri foto del lavoro fatto, ma per farlo devo smontare gli ammortizzatori dal mezzo e sinceramente l'idea di srisciare sotto al cruscotto di un motorhome senza portiere per svitare le tre viti del fissaggio superiore [}:)] [}:)] [:(!] . Cercherò di spiegarmi. per HAIEDE, NIENTE LUNGHE VITI, SE FOSSE COME DICI TU AVREI SOLO ALZATO L'ANTERIORE MA NON AVREI RECUPERATO LA CORSA DELL'AMMORTIZZATORE CHE CONTINUEREBBE PERICOLOSAMENTE E SCONFORTEVOLMENTE A LAVORARE A FINE CORSA( A TAMPONE). IL PIATTELLO SUPERIORE, QUELLO CON LE TRE COLONNETTE CHE FISSANO L'AMM. AL TELAIO E CHE è UN TUTT'UNO CON IL CUSCINETTO CHE PERMETTE LA ROTAZIONE, NON è STATO MODOFICATO, QUINDI MANTIENE IL FISSAGGIO ORIGINALE CON LE TRE VITI CORTE. SCOMPONENDO L'AMM. ( MI RACCOMANDO, USARE ATTREZZI DI ALTA QUALITà, SE PARTE UNA DI QUELLE MOLLE, SPECIALMENTE NEL RICOMPORRE DOPO LA MODIFICA[B)] [V] [:(!])NELLE SUE PARTI, QUINDI PIATTELLO DI FISSAGGIO ( QUELLO CON LE TRE VITI) , PIATTELLO SAGOMATO SPINGIMOLLA, CORPO DELL'AMMORTIZZATORE, MOLLA, TI ACCORGI CHE LO SPINGIMOLLA è TENUTO UNITO AL PIATTELLO DI FISSAGGIO DA UN DADO CENTRALE AVVITATO SULLO STELO CROMATO, CHE è LA PARTE LA PARTE CHE SCORRE , MI SEMBRA DA 22. SE GUARDI LO SPINGIMOLLA VEDRAI CHE LA PARTE CENTRALE , DOVE C'E' IL FORO DI FISSAGGIO, è PIATTA, NELLA PARTE PERIFERICA è SAGOMATO PER TENERE LA MOLLA. E' LI CHE BISOGNA MODIFICARE.OLTRETUTTO MI SEMBRA DI RICORDARE CHE SIA GIà SALDATO, NEL SENSO CHE PER COSTRUIRLO HANNO STAMPATO 2 PEZZI E POI LI HANNO UNITI.VAI DA UN FABBRO QUALSIASI, TI FAI TAGLIARE UN TUBO DEL DIAMETRO DI CIRCA 8 CM, MA VA BENE ANCHE DIVERSO, PURCHè LAVORI IN PROSSIMITà DELLA GIUNTA ORIGINALE O COMUNQUE IL PIù POSSIBILE VICINO AL BORDO ESTERNO, QUELLO SAGOMATO,, CON UNA PARETE BELLA SPESSA, DICIAMO 10 MM, DELLA LUNGHEZZA, NEL MIO CASO, DI 8 CM. QUEST'ULTIMA VARIA A SECONDA DEL PESO CHE HAI SULL'ANTERIORE, IO HO CIRCA 19-20 Q.LI. ATTENZIONE PERCHè SE TROPPO LUNGO OTTIENI L'EFFETTO CONTRARIO, LO ALZA TROPPO. COMUNQUE AL LIMITE SEI SEMPRE A TEMPO AD ACCORCIARE O ALLUNGARE UN Pò, IO HO AVUTO FORTUNA E L'HO AZZECCATA AL PRIMO COLPO. EMPIRICAMENTE CALCOLA CHE OGNI CM DEL TUBO ALZA DI 2 CM IL MEZZO ,VEDRAI CHE GROSSOMODO CI SIAMO, SEMPRE IN BASE AL PESO. SEMMAI USA IL MIO COME RIFERIMENTO. TORNIAMO ALLA PROCEDURA, METTI IL PEZZO DI TUBO SOPRA LO SPINGIMOLLA CENTRANDOLO IL PIù POSSIBILE, A QUESTO PUNTO DOVRESTI AVERE UNA PARTE, QUELLA COL FORO , VERSO IL CENTRO DEL TUBO, E VERSO L'ESTERNO DEL TUBO DOVREBBE SBORDARE IL PEZZO SAGOMATO. CON UN TAGLIOLASER, CHE TUTTI I FABBRI HANNO, TAGLIA LO SPINGIMOLLA CALCOLANDO CHE IL TAGLIO DEVI FARLO IN CENTRO ALLA PARETE,( SPESSORE[:D]) DEL TUBO, COSì TI RIMARRA CIRCA MEZZO CM DI SOVRAPPOSIZIONE SIA DA UNA PARTE CHE DALL'ALTRA PER POTER POI SALDARE IL TUTTO. MI RACCOMANDO, PRIMA DI TAGLIARE FATTI DEI RIFERIMENTI SIA SUL PIATTELLO CHE SUL TUBO, TI SERVIRANNO PER SALDARE NELL'ESATTA POSIZIONE DI RIMONTAGGIO LO SPINGIMOLLA, NON RICORDO PERCHè MA SO CHE HO DOVUTO FARLO, PROBABILMENTE CI SONO DELLE TACCHE OBBLIGATE PER IL RIMONTAGGIO. UNA VOLTA SALDATO PER BENE IL PEZZO TI RIMANE SOLO DA RICOMPORRE L'AMMORTIZZATORE E RIMONTARE IL TUTTO. è PIù FACILE DA FARE CHE DA SPIEGARE, SEMPRE CHE TU ABBIA ATTREZZI GIUSTI.PRATICAMENTE è COME AVERE UNA MOLLA PIù LUNGA. ULTIMA COSA, IL MIO MEZZO MONTAVA GIà IN ORIGINE MOLLE MAGGIORATE CON UN DIAMETRO DEL FILO MI SEMBRA 21 MM CONTRO CREDO 19 DI QUELLA DI SERIE, MA CONTRO TUTTO QUEL PESO ERA COMUNQUE A TAMPONE. PER MASSIMOCONHIMER, LAVORO FATTO DA SOLO, CAUSA FORZA MAGGIORE, NEL SENSO CHE NESSUNO ARRIVAVA A TANTO, E SOPRATTUTTO PERCHè NON MI FIDO DI NESSUNO FINCHè NON HO CAPITO TUTTO DA ME, O ALMENO CI PROVO. se proprio non riesco a spiegarmi proverò a procurarmi un ammortizzatore originale, lo smonterò e vi faccio un bel servizio, però sappiate che sono ancasinato con lavori vari e non so quando troverò il tempo. Buon lavoro a tutti, se volete altre info volentieri
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 10/03/2012 alle: 00:44:32
a cosapossono servire considerando che hai anche lo sterzo? con simpatia [;)]
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 06/03/2012  11:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jdv1330820789z.jpg
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/03/2012 alle: 08:07:27
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 09/03/2012  23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dodo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/03/2012 alle: 12:33:37
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 09/03/2012  23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Restiamo in attesa delle foto[:p][:p] Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2012 alle: 12:46:37
se ho ben capito si tratta dei classici spessori da mettere tra la molla e il suo appoggio sul piattello dell'ammortizzatore. solo un pò più lunghi (8cm mi sembrano tanti). Aumentano il precarico della molla e quindi allontanano il tampone dal finecorsa. Però, avrei preferito una molla più lunga, secondo me si sarebbe ottenuto lo stesso risultato ma forse la molla lavora meglio. Eventualmente ci sono ditte come la ORAP di Pavullo che mi sembra che possano costruire le molle come si vuole. Però, alla fine, se il lavoro ha fatto ottenere il risultato cercato, direi che è comunque un buon lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 10/03/2012 alle: 19:42:48
esatto, fanno proprio quel lavoro, ma se provi a chiedere vedrai che per quei pesi non ti garantisce niente nessuno,in molti mi hanno risposto che ormai nessuno fabbrica molle decenti e che tutte in poco tempo si snervano, tutti hanno qualche remora a infilarsi in un ginepraio simile e soprattutto , secondo me , paura di sperimentare, se il guadagno è sicuro allora ci provano, ma se devono uscire dalle righe....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link