Inserito il 09/03/2012 alle: 23:56:05
posterei volentieri foto del lavoro fatto, ma per farlo devo smontare gli ammortizzatori dal mezzo e sinceramente l'idea di srisciare sotto al cruscotto di un motorhome senza portiere per svitare le tre viti del fissaggio superiore [}:)] [}:)] [:(!] . Cercherò di spiegarmi.
per HAIEDE, NIENTE LUNGHE VITI, SE FOSSE COME DICI TU AVREI SOLO ALZATO L'ANTERIORE MA NON AVREI RECUPERATO LA CORSA DELL'AMMORTIZZATORE CHE CONTINUEREBBE PERICOLOSAMENTE E SCONFORTEVOLMENTE A LAVORARE A FINE CORSA( A TAMPONE). IL PIATTELLO SUPERIORE, QUELLO CON LE TRE COLONNETTE CHE FISSANO L'AMM. AL TELAIO E CHE è UN TUTT'UNO CON IL CUSCINETTO CHE PERMETTE LA ROTAZIONE, NON è STATO MODOFICATO, QUINDI MANTIENE IL FISSAGGIO ORIGINALE CON LE TRE VITI CORTE. SCOMPONENDO L'AMM. ( MI RACCOMANDO, USARE ATTREZZI DI ALTA QUALITà, SE PARTE UNA DI QUELLE MOLLE, SPECIALMENTE NEL RICOMPORRE DOPO LA MODIFICA[B)] [V] [:(!])NELLE SUE PARTI, QUINDI PIATTELLO DI FISSAGGIO ( QUELLO CON LE TRE VITI) , PIATTELLO SAGOMATO SPINGIMOLLA, CORPO DELL'AMMORTIZZATORE, MOLLA, TI ACCORGI CHE LO SPINGIMOLLA è TENUTO UNITO AL PIATTELLO DI FISSAGGIO DA UN DADO CENTRALE AVVITATO SULLO STELO CROMATO, CHE è LA PARTE LA PARTE CHE SCORRE , MI SEMBRA DA 22. SE GUARDI LO SPINGIMOLLA VEDRAI CHE LA PARTE CENTRALE , DOVE C'E' IL FORO DI FISSAGGIO, è PIATTA, NELLA PARTE PERIFERICA è SAGOMATO PER TENERE LA MOLLA. E' LI CHE BISOGNA MODIFICARE.OLTRETUTTO MI SEMBRA DI RICORDARE CHE SIA GIà SALDATO, NEL SENSO CHE PER COSTRUIRLO HANNO STAMPATO 2 PEZZI E POI LI HANNO UNITI.VAI DA UN FABBRO QUALSIASI, TI FAI TAGLIARE UN TUBO DEL DIAMETRO DI CIRCA 8 CM, MA VA BENE ANCHE DIVERSO, PURCHè LAVORI IN PROSSIMITà DELLA GIUNTA ORIGINALE O COMUNQUE IL PIù POSSIBILE VICINO AL BORDO ESTERNO, QUELLO SAGOMATO,, CON UNA PARETE BELLA SPESSA, DICIAMO 10 MM, DELLA LUNGHEZZA, NEL MIO CASO, DI 8 CM. QUEST'ULTIMA VARIA A SECONDA DEL PESO CHE HAI SULL'ANTERIORE, IO HO CIRCA 19-20 Q.LI. ATTENZIONE PERCHè SE TROPPO LUNGO OTTIENI L'EFFETTO CONTRARIO, LO ALZA TROPPO. COMUNQUE AL LIMITE SEI SEMPRE A TEMPO AD ACCORCIARE O ALLUNGARE UN Pò, IO HO AVUTO FORTUNA E L'HO AZZECCATA AL PRIMO COLPO. EMPIRICAMENTE CALCOLA CHE OGNI CM DEL TUBO ALZA DI 2 CM IL MEZZO ,VEDRAI CHE GROSSOMODO CI SIAMO, SEMPRE IN BASE AL PESO. SEMMAI USA IL MIO COME RIFERIMENTO.
TORNIAMO ALLA PROCEDURA, METTI IL PEZZO DI TUBO SOPRA LO SPINGIMOLLA CENTRANDOLO IL PIù POSSIBILE, A QUESTO PUNTO DOVRESTI AVERE UNA PARTE, QUELLA COL FORO , VERSO IL CENTRO DEL TUBO, E VERSO L'ESTERNO DEL TUBO DOVREBBE SBORDARE IL PEZZO SAGOMATO. CON UN TAGLIOLASER, CHE TUTTI I FABBRI HANNO, TAGLIA LO SPINGIMOLLA CALCOLANDO CHE IL TAGLIO DEVI FARLO IN CENTRO ALLA PARETE,( SPESSORE[:D]) DEL TUBO, COSì TI RIMARRA CIRCA MEZZO CM DI SOVRAPPOSIZIONE SIA DA UNA PARTE CHE DALL'ALTRA PER POTER POI SALDARE IL TUTTO. MI RACCOMANDO, PRIMA DI TAGLIARE FATTI DEI RIFERIMENTI SIA SUL PIATTELLO CHE SUL TUBO, TI SERVIRANNO PER SALDARE NELL'ESATTA POSIZIONE DI RIMONTAGGIO LO SPINGIMOLLA, NON RICORDO PERCHè MA SO CHE HO DOVUTO FARLO, PROBABILMENTE CI SONO DELLE TACCHE OBBLIGATE PER IL RIMONTAGGIO. UNA VOLTA SALDATO PER BENE IL PEZZO TI RIMANE SOLO DA RICOMPORRE L'AMMORTIZZATORE E RIMONTARE IL TUTTO. è PIù FACILE DA FARE CHE DA SPIEGARE, SEMPRE CHE TU ABBIA ATTREZZI GIUSTI.PRATICAMENTE è COME AVERE UNA MOLLA PIù LUNGA.
ULTIMA COSA, IL MIO MEZZO MONTAVA GIà IN ORIGINE MOLLE MAGGIORATE CON UN DIAMETRO DEL FILO MI SEMBRA 21 MM CONTRO CREDO 19 DI QUELLA DI SERIE, MA CONTRO TUTTO QUEL PESO ERA COMUNQUE A TAMPONE.
PER MASSIMOCONHIMER, LAVORO FATTO DA SOLO, CAUSA FORZA MAGGIORE, NEL SENSO CHE NESSUNO ARRIVAVA A TANTO, E SOPRATTUTTO PERCHè NON MI FIDO DI NESSUNO FINCHè NON HO CAPITO TUTTO DA ME, O ALMENO CI PROVO.
se proprio non riesco a spiegarmi proverò a procurarmi un ammortizzatore originale, lo smonterò e vi faccio un bel servizio, però sappiate che sono ancasinato con lavori vari e non so quando troverò il tempo.
Buon lavoro a tutti, se volete altre info volentieri