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Soffietti o balestre?

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10
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 14:39:15
ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone.
Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore) sto valutando le 2 soluzioni del titolo. 
Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura "arrecare danni all'autotelaio". 
Sto aspettando un preventivo per i soffietti.
Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio).
che ne dite?

Gio, Lucy & Toby (GSP)
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 14:46:31
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15

ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)
sto valutando le 2 soluzioni del titolo.  Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio.  Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
...
Prova a pesare il camper e capire a quanto sei
Prova anche ad alleggerirlo togliendo cose non indispensabili perché a volte ci portiamo dietro di tutto
Intanto diciamo che il tampone é parte della sospensione e toglierli per mettere i soffietti non va bene (ne abbiamo parlato già)
 casomai i soffietti li devi mettere di quelli che vanno accanto al tampone e non al posto di esso.
Il lavoro balestre sospensioni é sicuramente la soluzione ottimale ma ad un prezzo triplo dei soffietti che qualcosa migliorano.

Però prima verifica il peso ed alleggerisci
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 14:54:21
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2022 alle 14:46:31

Prova a pesare il camper e capire a quanto sei Prova anche ad alleggerirlo togliendo cose non indispensabili perché a volte ci portiamo dietro di tutto Intanto diciamo che il tampone é parte della sospensione e toglierli
per mettere i soffietti non va bene (ne abbiamo parlato già)  casomai i soffietti li devi mettere di quelli che vanno accanto al tampone e non al posto di esso. Il lavoro balestre sospensioni é sicuramente la soluzione ottimale ma ad un prezzo triplo dei soffietti che qualcosa migliorano. Però prima verifica il peso ed alleggerisci
...
grazie Grinza per la risposta.
Furgonato omologato 35 q
Camper vuoto (pesato dal conce) erano poco meno di 29 q
Quello che mi colpisce (e preoccupa) è che il tampone è a fine corsa a camper vuoto!

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 27/06/2022 alle 14:54:45
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 15:18:54
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:54:21

grazie Grinza per la risposta. Furgonato omologato 35 q Camper vuoto (pesato dal conce) erano poco meno di 29 q Quello che mi colpisce (e preoccupa) è che il tampone è a fine corsa a camper vuoto!
Allora hai dei problemi alle sospensioni.
Sarà ancora in garanzia, credo.
Keep calm e buon camper Corrado
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 15:47:59
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:54:21

grazie Grinza per la risposta. Furgonato omologato 35 q Camper vuoto (pesato dal conce) erano poco meno di 29 q Quello che mi colpisce (e preoccupa) è che il tampone è a fine corsa a camper vuoto!
Prova a pesarlo per asse, non vorrei fosse tutto sul posteriore, comunque una capatina in Fiat la farei
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Danimarca in camper: luglio 2024
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masivo
masivo
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24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 16:33:15
Non è chiaro se il mezzo è nuovo, o ancora in garanzia, comunque se nuovo...

Un mezzo nuovo, o seminuovo, dentro i pesi non può avere già di questi problemi, occorrerebbero foto di vista laterale, e dati dei reali pesi sugli assi, per capire se il problema è reale, o solo una impressione.

Se il mezzo è in garanzia, meglio non intervenire, o è fuori peso, oppure chi lo ha venduto o costruito deve rispondere.
Un eventuale modifica, se necessaria, la deve fare il concessionario, altrimenti salta la garanzia.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 16:50:45
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15

ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)
sto valutando le 2 soluzioni del titolo.  Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio.  Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
...
ha ragione chi vende balestre, per un telaio scatolato come quello del ducato, si è visto più volte piegare il telaio
praticamente tutto il peso viene scaricato in un unico punto, mentre le balestre in 3 punti su una superficie maggiore
detto ciò, i tamponi del ducato non sono tamponi di fine corsa, ma parte integrale della sospensione ( se ne è parlato più volte)
vai da un bravo balestraio ( che si occupa di autocarri) e pesa i singoli assi, poi si può parlare di modifiche, ma senza quel dato, sono solo parole al vento
 
Silvio
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 05:55:07
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15

ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)
sto valutando le 2 soluzioni del titolo.  Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio.  Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
...
come ti hanno già detto, non è un tampone, è un rallentatore o molla in gomma, i nostri furgoni vuoti, ripeto vuoti erano quasi a tampone, anche se appoggia lavora ugualmente la sospensione, quando non lavora più te ne accorgi, sobbalzi, prendi un contraccolpo, li devi intervenire altrimenti spacchi tutto, non il furgone, quello che c'è dentro 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 11:54:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2022 alle 05:55:07

come ti hanno già detto, non è un tampone, è un rallentatore o molla in gomma, i nostri furgoni vuoti, ripeto vuoti erano quasi a tampone, anche se appoggia lavora ugualmente la sospensione, quando non lavora più te ne accorgi, sobbalzi, prendi un contraccolpo, li devi intervenire altrimenti spacchi tutto, non il furgone, quello che c'è dentro 
Concordo yes.

E vi è una motivazione tecnica, per l' uso di quel tipo di tamponi, sui moderni sistemi a balestra:
Mentre una comune molla, ha un effetto progressivo naturale in compressione, cioè più la comprimi più resiste (ovviamente parliamo di molle specifiche da sospensioni)....una balestra offre la massima resistenza con la massima curvatura, cioè da scarica, con più si comprime e si raddrizza, più perde progressività, quindi immaginate che progressione possono avere, le moderne balestre monolama, sostanzialmente quasi piatte, praticamente niente, ecco l' invenzione di questi tamponi progressivi o molle in gomma.

Per questo in precedenza dicevo che bisogna vedere se il problema è reale o è una impressione,.... io ho un ducato 244, il tampone già allora progressivo, doveva lavorare ad un paio di cm. dalla balestra, ma un tampone di ultima generazione, (che a vederlo sembra più lungo e solido) sugli ultimi ducato, potrebbe essere progettato per lavorare in appoggio.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 18:04:40
Stessa situazione tua. L3H2 33qli ruote da 15 nuovo e vuoto con un foglio di balestre piatto. 
Per ora ho fatto aggiungere un foglio di balestra e si è alzato di 7cm., (spesa 400€) e ho fatto circa 10.000 km.
La mia impressione è che abbiano un po' esagerato nell'irrigidimento
Su sterrato o nei curvoni autostradali va bene, il problema sono i pavè dove ti sembra che si smonti da un momento all'altro.
Ho consultato un po' di °esperti" e dicono tutto e il contrario di tutto.
Sicuramente non monterò i soffietti o le gomme da 16" perchè non ho voglia di fare pratiche burocratiche.
Seguo i forumer che hanno cambiato molle e/o ammortizzatori.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
temisto
temisto
28/02/2022 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 20:42:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/06/2022 alle 18:04:40

Stessa situazione tua. L3H2 33qli ruote da 15 nuovo e vuoto con un foglio di balestre piatto.  Per ora ho fatto aggiungere un foglio di balestra e si è alzato di 7cm., (spesa 400€) e ho fatto circa 10.000 km. La mia impressione
è che abbiano un po' esagerato nell'irrigidimento Su sterrato o nei curvoni autostradali va bene, il problema sono i pavè dove ti sembra che si smonti da un momento all'altro. Ho consultato un po' di °esperti e dicono tutto e il contrario di tutto. Sicuramente non monterò i soffietti o le gomme da 16 perchè non ho voglia di fare pratiche burocratiche. Seguo i forumer che hanno cambiato molle e/o ammortizzatori.  
...
Vi dico la mia che forse e probabilmente è una stramplalata unica e sicuramente non ci saranno cose specifiche e omologate per quei mezzi.
Parto dal punto che le balestre del mio vecchio 4x4 me le ho gestite fino ad arrivare a soddisfazione.
Mio padre (altri tempi) aveva il pallino di fare la centina. Andava di martello sull'incudine modi plasmon.  Io curiosavo.
Quindi verrebbe un pochetto complicato raccontare che ci ho messo 5 anni a trovare le foglie giuste x farmi delle balestre che mantengano la macchina alta e allo stesso mi faccia twist a ponti esageratamente incrociati copiando il terreno e rimanendo (chiaro che ovviamente non è possibile,. Però quasi) con la macchina in bolla.
Ora io vi posto un link. Se trovate qualcosa che fa al caso vostro o una ditta che ne certifica la modifica, forse, avete risolto tanti problemi. Eccolo<

https://www.bing.com/ck/a?!&...



Se per caso non gira? sul motore di ricerca cliccate questo< Molle aggiuntive per impianti gpl 
Come dico è una cosa che di sicuro non esisterà x quei mezzi. Ma tentar non nuoce,. Giusto?
Temisto
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 20:52:20
In risposta al messaggio di gmtere del 27/06/2022 alle 14:39:15

ciao, il mio furgonato (H2 L3 cerchi R16) da poco acquistato (3000 km c.) è sistematicamente a tampone. Volendo dare respiro alle sospensioni posteriori (ma ho impressione che bisognerebbe intervenire anche sull'anteriore)
sto valutando le 2 soluzioni del titolo.  Chi vende soffietti li elogia come la soluzione definitiva; chi vende balestre, ritiene che i soffietti su un furgonato possano addirittura arrecare danni all'autotelaio.  Sto aspettando un preventivo per i soffietti. Per le balestre ho avuto 2 preventivi da una nota officina di ammortizzatori: € 3.000 (sospensioni balestre doppia foglia paraboliche + ammortizzatori maggiorati + montaggio) e € 1750 (per aggiunta foglio parabolico alla balestra esistente + ammortizzatori maggiorati + montaggio). che ne dite? Gio, Lucy & Toby (GSP)
...
Io andrò alla OMA a fare delle verifiche per capire di cosa ho bisogno, ho un problema sulle sospensioni e vado da chi è attrezzato per fare misurazioni strumentali.

OK, hai dei preventivi, ma la diagnosi su cosa ti serve davvero l'hai fatta da te?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 16:04:07
Ciao ho avuto anch'io problemi di sospensioni sul mio Laika X700 ero praticamente sui tamponi mi sono fatto fare diversi preventivi sia per aggiungere un foglio di balestra sia per montare i soffietti nella mia zona La Spezia mi chiedevano parecchio poi tramite il forum di camperonline ho sentito parlare molto bene di un balestraio vicino a Varese molto bravo e con prezzi ottimi ho fatto fare il lavoro da loro hanno ricentinato le mie balestre aggiunto un foglio e compensato uno squilibrio dei pesi del camper sono ormai 8 anni che ho fatto il lavoro e non ha ceduto neanche un centimetro. Se può interessare il balestraio è Polacchini a Cavaria con Premezzo non ho nessun interesse con loro solo la soddisfazione del lavoro svolto in mezza mattinata.
Mario
Salva una pianta mangia un Vegano
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gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 08:37:37
In Citroen (Jumper) non hanno riscontrato anomalie: mi dicono che è normale considerato l'allestimento e la configurazione del mezzo (un foglio balestra).
Ho appuntamento da balestraio.
Grazie a tutti per le dritte

Gio, Lucy & Toby (GSP)
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 10:19:46
In risposta al messaggio di gmtere del 30/06/2022 alle 08:37:37

In Citroen (Jumper) non hanno riscontrato anomalie: mi dicono che è normale considerato l'allestimento e la configurazione del mezzo (un foglio balestra). Ho appuntamento da balestraio. Grazie a tutti per le dritte
Come pensavo, ... .la cosa più importante, non vi sia mai a pieno carico, una pendenza al posteriore, poi un mezzo andrebbe usato normalmente, e solo se si riscontrano problemi di tenuta, stabilità, comportamenti anomali al posteriore, si va a vedere come sono messe le sospensioni posteriori e si interviene. (sempre attenzione, ad una corretta pressione delle gomme)
Sentiamo che dice il balestraio....poi un rinforzino, sui mezzi con monolama, non guasta mai, anche perchè è meglio avere una pendenza anteriore.
Ivo
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 11:02:59
In risposta al messaggio di gmtere del 30/06/2022 alle 08:37:37

In Citroen (Jumper) non hanno riscontrato anomalie: mi dicono che è normale considerato l'allestimento e la configurazione del mezzo (un foglio balestra). Ho appuntamento da balestraio. Grazie a tutti per le dritte
Ciao, 35q e singola balestra è normale, stessa tua configurazione ma con 2 balestre lo spazio di aria del tampone era minimo, questo dava ripercussioni antipatiche su strada, l'anteriore era a pacco già di default.
A parte le disposizioni e ripartizioni pesi realizzate dagli allestitori che non prendono in minima considerazione i possibili sbilanciamenti, dopo aver letto di tutto e di più, ho risolto tutto da OMA
Senza aver dovuto alzare in modo esagerato l'anteriore ma riportandolo alla normale funzionalità, idem per il posteriore, e mantenendo l'assetto iniziale.
Ovviamente il tutto è partito dalla verifica dei pesi ant e post, dx e sn, per le opportune compensazioni e dopo aver ultimato gli upgrade del mezzo, presentandolo in modalità definitiva    
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 00:14:48
Ciao io ho messo 2 coppie di molloni da 300 kg della osrav su ducato 244 che era a 1 cm dal tampone. 
PRima di montarli ogni buca faceva un casino incredibile dietro, sembrava di viaggiare davvero sul legno. 
Adesso si è alzato di soltanto 2 cm, la sospensione lavora con una corsa maggiore e è diventato molto più silenzioso, più morbido e non sobbalsa più sulle buche. Mi sembra sia migliorato anche sull anteriore, prima vibrava parecchio lo sterzo su i lunghi sobbalsi, come se perdesse aderenza all'anteriore.
Inoltre è anche diminuito di parecchio lo schiaffo da sorpasso.
Spesa totale 180 euro e montate da solo
10
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 19:07:21
Dopo alcuni mesi di valutazioni e ricerche, visti i costi dell'intervento su balestre e ammortizzatori (che non vorrei fare finché il mezzo è in garanzia), sto valutando l'installazione di molle elicoidali rinforzate posteriori di

questo tipo

: prezzo modico con benefici sull'ammonizzazione del posteriore e sulla guidabilità.
Che ne dite?

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 08/10/2022 alle 19:09:51
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 20:55:10
Ciao, 

Come post appena sopra io ho messo le molle doppie, per ogni balestra. Quello che mi ha fatto preferire le doppie molle é perché con i soffietti ad esempio é successo più di una volta che si danneggiasse il telaio, dal fatto che scaricano tutto su un solo punto. Con le doppie molle scarica su 2 punti distribuendo meglio le forze in gioco.
Sbaglio?
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 22:56:05
In risposta al messaggio di gmtere del 08/10/2022 alle 19:07:21

Dopo alcuni mesi di valutazioni e ricerche, visti i costi dell'intervento su balestre e ammortizzatori (che non vorrei fare finché il mezzo è in garanzia), sto valutando l'installazione di molle elicoidali rinforzate posteriori di questo tipo: prezzo modico con benefici sull'ammonizzazione del posteriore e sulla guidabilità. Che ne dite?
Perdona la mia curiosità.
Ho letto la discussione e mi sembra di aver capito che quelli non sono tamponi di fine cosa e che è normale che il tuo mezzo sia così.

Tu vuoi modificare le sospensioni, cosa pensi di risolvere?
Hai riscontrato un difetto che non puoi fare sistemare in garanzia?
Lo stolto non sa tacere
10
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 09:43:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/10/2022 alle 22:56:05

Perdona la mia curiosità. Ho letto la discussione e mi sembra di aver capito che quelli non sono tamponi di fine cosa e che è normale che il tuo mezzo sia così. Tu vuoi modificare le sospensioni, cosa pensi di risolvere? Hai riscontrato un difetto che non puoi fare sistemare in garanzia?
E' una situazione simile a questa (anche se ho solo un foglio balestra) senza carico acqua e gavone vuoto. Riducendo al minimo l'escursione della sospensione, i contraccolpi nei dossi o deformazioni strada sono importanti. Schermata%202022-10-09%20alle%2009_43_03.png: 
 

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 09/10/2022 alle 19:17:47
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