In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2016 alle 19:50:55
Parlando con un amico, guardando il mio mezzo, l'Aiesistem da 5.50 metri (35 qli) su Renault Master, sembra, dico sembra, si sia un po' abbassato dietro per cui abbiamo ragionato sull'opportunità di montare i classici soffiettiad aria per aiutare il sistema sospensioni posteriori. Devo dire che non sento sbandamenti laterali, non è eccessivamente morbido, anzi, è proprio come lo vorrei rispetto al carro con ruote di ferro del precedente camper con soffietti. Più che altro, pur non sentendone la assoluta necessità, sarei propenso alla loro installazione prima che le balestre comincino a soffrire. Come si vede, di questo argomento non ne capisco un'acca. Grazie dei vostri pareri e suggerimenti. Giovanni
Ciao anche io ho lo stesso mezzo circa è il progjet 600 e ho anche io il retrotreno un poco basso è 6,20 si lo so son mezzi corti ma avendo una cellula in monoscocca pesano
In risposta al messaggio di massibabi del 12/11/2016 alle 09:27:07
Ciao anche io ho lo stesso mezzo circa è il progjet 600 e ho anche io il retrotreno un poco basso è 6,20 si lo so son mezzi corti ma avendo una cellula in monoscocca pesano proprio la settimana scorsa dal mio mec chesono specializzati su mezzi camion ecc, mi diceva che è sbagliato mettere i soffietti il telaio lavora malissimo lui mi consiglia di aggiungere un foglio di balestra pero ci vogliono 500 € si alza di u n 5 cm e si ha un confort molto buono Massimo
Il tuo meccanico ti ha consigliato benissimo....
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2016 alle 19:50:55
Parlando con un amico, guardando il mio mezzo, l'Aiesistem da 5.50 metri (35 qli) su Renault Master, sembra, dico sembra, si sia un po' abbassato dietro per cui abbiamo ragionato sull'opportunità di montare i classici soffiettiad aria per aiutare il sistema sospensioni posteriori. Devo dire che non sento sbandamenti laterali, non è eccessivamente morbido, anzi, è proprio come lo vorrei rispetto al carro con ruote di ferro del precedente camper con soffietti. Più che altro, pur non sentendone la assoluta necessità, sarei propenso alla loro installazione prima che le balestre comincino a soffrire. Come si vede, di questo argomento non ne capisco un'acca. Grazie dei vostri pareri e suggerimenti. Giovanni
Io li ho montati fin da nuovo, alla consegna,direttamente all'Aiesistem, su loro consiglio, nel 2002.
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 14:24:09
Io li ho montati fin da nuovo, alla consegna,direttamente all'Aiesistem, su loro consiglio, nel 2002. Me li avevano consigliati, pur con uno sbalzo ridottissimo, per evitare L'appesantimento del retro treno in occasione dell'utilizzodel portamoto. Senza portamoto li tengo ad una pressione di 1,3, con la moto li portò a max 1,8. Il camper è bilanciatissimo e molto confortevole.👍 Claudio
L'importante è che lavorano anche le balestre... non escluderle mai....
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 14:27:31
L'importante è che lavorano anche le balestre... non escluderle mai.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Concordo, due soffietti non possono sostituire il lavoro a cui sono preposte le balestre!!!
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 14:47:52
Concordo, due soffietti non possono sostituire il lavoro a cui sono preposte le balestre!!! Grosso errore chi lo pensa, alla lunga potrebbero anche scoppiare (visto con in miei occhi). Secondo me su mezzi con sbalzo pronunciato è preferibile rinforzare le balestre. Claudio
X clacal
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 14:47:52
Concordo, due soffietti non possono sostituire il lavoro a cui sono preposte le balestre!!! Grosso errore chi lo pensa, alla lunga potrebbero anche scoppiare (visto con in miei occhi). Secondo me su mezzi con sbalzo pronunciato è preferibile rinforzare le balestre. Claudio
Una "buona" molla ad aria può benissimo sostituire in toto la balestra, ovvio che un accrocchio posticcio e se non correttamente dimensionato potrebbe portare molti risvolti negativi oltre al solo alzare il camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/11/2016 alle 18:21:05
Vi ringrazio tutti, grazie! Rifletterò e riparlerò con il meccanico di fiducia. Giovanni
Quando si parla del Medico incaricato, si dice " Il Medico...Competente"...

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/11/2016 alle 19:19:11
Oh no... per favore, non cominciate a mettermi le pulci nell'orecchio!!! Meccanico di fiducia: nel mio caso si tratta di una persona che conosco bene, abitiamo vicini, i suoi figli hanno giocato con i miei. Questo non dicenulla è vero, solo che ci conosciamo e non solo un cliente di passaggio ma uno col quale chiacchiero qualche volta anche sotto casa. Fiducia: molto spesso, essendo una officina anche con elettrauto e gommista, quando voglio mettere qualcosa di nuovo (o ampliare o sostituire), spesso mi suggerisce di comprare io stesso in rete i 'pezzi' perché spenderei meno, poi lui me li monta pagandogli, ovviamente, la mano d'opera. Finora, cliente da oltre trent'anni, ha fatto pochissime cappellate, riconosciute da lui stesso; io dico che nei grandi numeri, l'errore ci può stare; ovviamente errori banali. Per questi motivi lo definisco meccanico di fiducia: io ho fiducia in lui e lui ha fiducia in me. Adesso non fatemi venire dubbi! Giovanni
No, no non hai inteso bene, sono felicemente sorpreso che vi siano persone che si fidano ciecamente del proprio meccanico
In risposta al messaggio di massibabi del 12/11/2016 alle 16:58:57
X clacal io sul mio ho riscontrato un trafilamento di olio dalla turbina (devo preoccuparmi) il mec mi ha detto che ha pulito l'intrculer e trafila un poca ma fin che va Massimo
Mi spiace, ma non ho mai avuto quel problema.
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 20:14:05
Mi spiace, ma non ho mai avuto quel problema. Se però il tuo meccanico di fiducia, mi par di ricordare, è della Renault TRUCKS segui il suo consiglio; loro conoscono quei mezzi come nessun altra officina. Claudio
esatto é quel mecc