CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Soffietti sospensioni: li monto o non li monto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:50:55
Parlando con un amico, guardando il mio mezzo, l'Aiesistem da 5.50 metri (35 qli) su Renault Master, sembra, dico sembra, si sia un po' abbassato dietro per cui abbiamo ragionato sull'opportunità di montare i classici soffietti ad aria per aiutare il sistema sospensioni posteriori. Devo dire che non sento sbandamenti laterali, non è eccessivamente morbido, anzi, è proprio come lo vorrei rispetto al carro con ruote di ferro del precedente camper con soffietti.

Più che altro, pur non sentendone la assoluta necessità, sarei propenso alla loro installazione prima che le balestre comincino a soffrire. Come si vede, di questo argomento non ne capisco un'acca. Grazie dei vostri pareri e suggerimenti.

Giovanni
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 12/11/2016 alle: 08:54:35
partendo dal presupposto che il montaggio dei soffietti implica un'irrigidimento del retrotreno, mi dici qual'è il senso a montarli se il mezzo a tuo dire è ben equilibrato?
è un camper corto, con poco sbalzo e quindi con buona distribuzione dei pesi..se nella guida non ne senti la necessità, ti consiglio di lasciar perdere.
altro discorso se tu avessi un mezzo oltre 7 mt., con uno sbalzo importante che risente di tutto quel peso che grava sul retrotreno, in quel caso sono necessari, per evitare coricamenti nei grandi curvoni o "schiaffi" quando si è superati da un mezzo più grande in velocità.
se ti sembra basso, prova a vedere se ci sono ammortizzatori con uno stelo più lungo o spessorare leggermente le balestre, quel tanto da farlo sollevare di qualche centimetro.  
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 12/11/2016 alle: 09:27:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2016 alle 19:50:55

Parlando con un amico, guardando il mio mezzo, l'Aiesistem da 5.50 metri (35 qli) su Renault Master, sembra, dico sembra, si sia un po' abbassato dietro per cui abbiamo ragionato sull'opportunità di montare i classici soffietti
ad aria per aiutare il sistema sospensioni posteriori. Devo dire che non sento sbandamenti laterali, non è eccessivamente morbido, anzi, è proprio come lo vorrei rispetto al carro con ruote di ferro del precedente camper con soffietti. Più che altro, pur non sentendone la assoluta necessità, sarei propenso alla loro installazione prima che le balestre comincino a soffrire. Come si vede, di questo argomento non ne capisco un'acca. Grazie dei vostri pareri e suggerimenti. Giovanni
...

Ciao anche io ho lo stesso mezzo circa è il progjet 600 e ho anche io il retrotreno un poco basso è 6,20 si lo so son mezzi corti ma avendo una cellula in monoscocca pesano 

proprio la settimana scorsa dal mio mec che sono specializzati su mezzi camion ecc, mi diceva che è sbagliato mettere i soffietti il telaio lavora malissimo 

lui mi consiglia di aggiungere un foglio di balestra pero ci vogliono 500 € 

si alza di u n 5 cm e si ha un confort molto buono 
Massimo

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2016 alle: 09:35:31
In risposta al messaggio di massibabi del 12/11/2016 alle 09:27:07

Ciao anche io ho lo stesso mezzo circa è il progjet 600 e ho anche io il retrotreno un poco basso è 6,20 si lo so son mezzi corti ma avendo una cellula in monoscocca pesano  proprio la settimana scorsa dal mio mec che
sono specializzati su mezzi camion ecc, mi diceva che è sbagliato mettere i soffietti il telaio lavora malissimo  lui mi consiglia di aggiungere un foglio di balestra pero ci vogliono 500 €  si alza di u n 5 cm e si ha un confort molto buono  Massimo
...

Il tuo meccanico ti ha consigliato benissimo....wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 12/11/2016 alle: 09:55:20
Innanzitutto bisogna sapere esattamente di quanti cm è più basso, se la balestra lavora a pacco o distanziata dal tampone, solo dopo si può decidere e consigliare.... anche io sono dell' idea di evitare comunque i soffietti,....e se i cm fossero pochi, io risolverei con un economico spessoramento,...senza esagerare visto che non ha scompensi.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2016 alle 19:50:55

Parlando con un amico, guardando il mio mezzo, l'Aiesistem da 5.50 metri (35 qli) su Renault Master, sembra, dico sembra, si sia un po' abbassato dietro per cui abbiamo ragionato sull'opportunità di montare i classici soffietti
ad aria per aiutare il sistema sospensioni posteriori. Devo dire che non sento sbandamenti laterali, non è eccessivamente morbido, anzi, è proprio come lo vorrei rispetto al carro con ruote di ferro del precedente camper con soffietti. Più che altro, pur non sentendone la assoluta necessità, sarei propenso alla loro installazione prima che le balestre comincino a soffrire. Come si vede, di questo argomento non ne capisco un'acca. Grazie dei vostri pareri e suggerimenti. Giovanni
...

Io li ho montati fin da nuovo, alla consegna,direttamente all'Aiesistem, su loro consiglio, nel 2002.
Me li avevano consigliati, pur con uno sbalzo ridottissimo, per evitare L'appesantimento del retro treno in occasione dell'utilizzo del portamoto.
Senza portamoto li tengo ad una pressione di 1,3, con la moto li portò a max 1,8.
Il camper è bilanciatissimo e molto confortevole.👍

Claudio
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:27:31
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 14:24:09

Io li ho montati fin da nuovo, alla consegna,direttamente all'Aiesistem, su loro consiglio, nel 2002. Me li avevano consigliati, pur con uno sbalzo ridottissimo, per evitare L'appesantimento del retro treno in occasione dell'utilizzo
del portamoto. Senza portamoto li tengo ad una pressione di 1,3, con la moto li portò a max 1,8. Il camper è bilanciatissimo e molto confortevole.👍   Claudio
...

L'importante è che lavorano anche le balestre... non escluderle mai....
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:47:52
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 14:27:31

L'importante è che lavorano anche le balestre... non escluderle mai.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Concordo, due soffietti non possono sostituire il lavoro a cui sono preposte le balestre!!!
Grosso errore chi lo pensa, alla lunga potrebbero anche scoppiare (visto con in miei occhi).
Secondo me su mezzi con sbalzo pronunciato è preferibile rinforzare le balestre.

Claudio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:58:57
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 14:47:52

Concordo, due soffietti non possono sostituire il lavoro a cui sono preposte le balestre!!! Grosso errore chi lo pensa, alla lunga potrebbero anche scoppiare (visto con in miei occhi). Secondo me su mezzi con sbalzo pronunciato è preferibile rinforzare le balestre.   Claudio

X clacal

io sul mio ho riscontrato un trafilamento di olio dalla turbina (devo preoccuparmi) il mec mi ha detto che ha pulito l'intrculer e trafila un poca ma fin che va 
Massimo

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:13:36
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 14:47:52

Concordo, due soffietti non possono sostituire il lavoro a cui sono preposte le balestre!!! Grosso errore chi lo pensa, alla lunga potrebbero anche scoppiare (visto con in miei occhi). Secondo me su mezzi con sbalzo pronunciato è preferibile rinforzare le balestre.   Claudio

Una "buona" molla ad aria può benissimo sostituire in toto la balestra, ovvio che un accrocchio posticcio e se non correttamente dimensionato potrebbe portare molti risvolti negativi oltre al solo alzare il camper.
Il vantaggio di una molla ad aria è che è e deve essere tarabile in funzione del carico gravante, è sbagliato generalizzare su delle pressioni buttate li e mantenute fisse, esse devono costantemente essere monitorate e adeguate per maniere un assetto corretto in funzione delle variazioni anche minime di carico.
​Lo dico con cognizione di causa in quanto da anni viaggio su autovetture dotate esclusivamente di sospensioni ad aria automatiche (nota marca d'oltre manica), di un confort eccezionale, non paragonabile a nessuna molla metallica, e perfetta con ogni tipo di carico o distribuzione dello stesso anche assimetrico, il concetto di funzionamento è di "autolivellamento" ovvero viene mantenuta una posizione determinata mediante la continua variazione di pressione dell'aria monitorare costantemente più volte al secondo. Discorso a parte la possibilità di alzare il veicolo di oltre 20cm e altri usi estremi
​Oggi anche gli autotreni trasporto merci oramai hanno esclusivamente sospensioni ad aria, che hanno soppiantato le vetuste balestre.
​Ribadisco che mettere un soffietto e gonfiarlo a X atmosfere non è assolutamente la panacea, però un giusto soffietto correttamente dimensionato per dimensione, volume d'aria, escursione e curva di carico nonché correttamente gestito con oculatezza di pressione funzionerà sicuramente bene e apporterà senza ombra di dubbio benefici nel caso che la sospensione originale fosse inadeguata al carico.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:21:05
Vi ringrazio tutti, grazie! Rifletterò e riparlerò con il meccanico di fiducia.

Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:40:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/11/2016 alle 18:21:05

Vi ringrazio tutti, grazie! Rifletterò e riparlerò con il meccanico di fiducia. Giovanni

Quando si parla del Medico incaricato, si dice " Il Medico...Competente"...
speriamo che anche il meccanico....tuo, sia.....wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:03:53
E per fortuna che c'è ancora qualcuno che ha fiducia dei meccanicisurprisewink
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:19:11
Oh no... per favore, non cominciate a mettermi le pulci nell'orecchio!!!

Meccanico di fiducia: nel mio caso si tratta di una persona che conosco bene, abitiamo vicini, i suoi figli hanno giocato con i miei. Questo non dice nulla è vero, solo che ci conosciamo e non solo un cliente di passaggio ma uno col quale chiacchiero qualche volta anche sotto casa.

Fiducia: molto spesso, essendo una officina anche con elettrauto e gommista, quando voglio mettere qualcosa di nuovo (o ampliare o sostituire), spesso mi suggerisce di comprare io stesso in rete i 'pezzi' perché spenderei meno, poi lui me li monta pagandogli, ovviamente, la mano d'opera. Finora, cliente da oltre trent'anni, ha fatto pochissime cappellate, riconosciute da lui stesso; io dico che nei grandi numeri, l'errore ci può stare; ovviamente errori banali.

Per questi motivi lo definisco meccanico di fiducia: io ho fiducia in lui e lui ha fiducia in me. Adesso non fatemi venire dubbi!

Giovanni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:26:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/11/2016 alle 19:19:11

Oh no... per favore, non cominciate a mettermi le pulci nell'orecchio!!! Meccanico di fiducia: nel mio caso si tratta di una persona che conosco bene, abitiamo vicini, i suoi figli hanno giocato con i miei. Questo non dice
nulla è vero, solo che ci conosciamo e non solo un cliente di passaggio ma uno col quale chiacchiero qualche volta anche sotto casa. Fiducia: molto spesso, essendo una officina anche con elettrauto e gommista, quando voglio mettere qualcosa di nuovo (o ampliare o sostituire), spesso mi suggerisce di comprare io stesso in rete i 'pezzi' perché spenderei meno, poi lui me li monta pagandogli, ovviamente, la mano d'opera. Finora, cliente da oltre trent'anni, ha fatto pochissime cappellate, riconosciute da lui stesso; io dico che nei grandi numeri, l'errore ci può stare; ovviamente errori banali. Per questi motivi lo definisco meccanico di fiducia: io ho fiducia in lui e lui ha fiducia in me. Adesso non fatemi venire dubbi! Giovanni
...

No, no non hai inteso bene, sono felicemente sorpreso che vi siano persone che si fidano ciecamente del proprio meccanicowink
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:37:31
Vedi Paolo, io sono del parere che a volte bisogna mettersi nei panni della controparte. Quel signore deve farsi la pagnotta per lui e per le famiglie dei suoi collaboratori. Io non posso pretendere, ogni volta, lo sconto, il sotterfugio per risparmiare 10 Euro, eppoi quando c'è da fare un lavoro interessante, andare in giro per sentire altri prezzi e, magari, fare il lavoro da un'altra parte.

Gli artigiani con i quali ho rapporti, conoscendomi, sanno che io non tratto sul prezzo; loro sono a conoscenza che se mi fanno il prezzo giusto mi rivedranno, altrimenti perdono un cliente. In questa situazione, se devo fare una operazione volante non mi chiedono nulla, poi magari me lo faranno pagare sul prossimo lavoro ma questo fa parte del rapporto di fiducia: il meccanico mi cambia la lampadina gratuitamente perché sa che quando dovrò fare il tagliano andrò certamente da lui senza cercare il miglior prezzo sulla piazza. Spendo di più? Non lo so. A me va bene questo tipo di rapporto.

Giovanni
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:44:39
Ovviamente parlo dei soffietti usati nel mondo camperistico che nascono per integrare il lavoro delle balestre e migliorarne l'assetto.
Le sospensione ad aria progettate ad hoc per le auto e altri mezzi esistono da almeno 50 anni, capostitipe fu la Citroen con le famosissime sospensioni idropneumatiche.
Nel mio caso montai (ed ho tuttora) le sosp. ALKO specifiche per Opel Movano (identico al Renault Master) gonfiate alla giusta pressione consigliata dal costruttore del camper, che svolgono perfettamente il lavoro per le quali sono state  progettate.
Mai avuto il minimo problema.

Claudio

Modificato da clacal il 12/11/2016 alle 20:44:56
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:14:05
In risposta al messaggio di massibabi del 12/11/2016 alle 16:58:57

X clacal io sul mio ho riscontrato un trafilamento di olio dalla turbina (devo preoccuparmi) il mec mi ha detto che ha pulito l'intrculer e trafila un poca ma fin che va  Massimo

Mi spiace, ma non ho mai avuto quel problema.
Se però il tuo meccanico di fiducia, mi par di ricordare, è della Renault TRUCKS segui il suo consiglio; loro conoscono quei mezzi come nessun altra officina.

Claudio
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 13/11/2016 alle: 19:18:50
In risposta al messaggio di clacal del 12/11/2016 alle 20:14:05

Mi spiace, ma non ho mai avuto quel problema. Se però il tuo meccanico di fiducia, mi par di ricordare, è della Renault TRUCKS segui il suo consiglio; loro conoscono quei mezzi come nessun altra officina.   Claudio

esatto é quel mecc 

io mi fido,certo non garantisce una durata tot

Massimo

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:46:10
io sul telaio del renault master li usavo solo quando caricavo lo scooter nel gavone ed il mio era un mezzo parecchio pesante (mobilvetta kimu Mh) per il resto sempre alla pressione minima!!

16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 14/11/2016 alle: 10:59:41
concordo con GIOVANNI sul discorso fiducia . io stesso ho il capace meccanico fronte casa ,esso è un perfettino e se mi dice vai tranquillo io ci vado essendo da circa 35 anni che cura il mio parco meccanico e mai preso a piedi in tutti questi anni , è anche vero che la manutenzione è cosa basilare tanto basilare che in occasione dei controlli egli sà che se cè qualcosa da sistemare mi chiama e me lo dice e con questo sistema di professionalità/fiducia io sono sempre partito tranquillo , poi .... è ovvio che tutto può succedere ,come questo ottobre quando ho raschiato la marmitta rompendo due bulloni ,fortunatamente il terzo ha resistito e con il classico filo di ferro ho rattoppato e tornato a casa , che gnocco sono a volte ,avendo un daily che è alto ,dico tranquillo ci passo sopra a quel dosso ,GRANNNG non ci sono passato ,......
e meno male che mi è andata di lusso ,smontato e riparato sotto casa mia .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link