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mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 14/07/2015 alle: 07:51:39
buongiorno a tutti.
la giusta premessa di questo post è che non sono un pilota né un esperto di sospensioni.
tre anni fa, nel 2012, decido di portare il camper (laika ev2i del 2000) da un noto balestraio toscano, anzi pratese, perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava nelle sospensioni del daily. Infatti, il camper pendeva vistosamente a sinistra, e ogni rotonda o curva era quasi un terno al lotto. Per far capire nell'affrontare una curva giravo lo sterzo e dopo poco il camper si coricava in maniera importante nella direzione opposta. È' comunque il mio primo camper e ho quasi dato per scontato che fosse una cosa  più o meno normale.
vado dal "dottore" e dopo un attento esame, prova di guida, pesatura delle singole ruote mi dà la diagnosi: "balestre piatte a tampone e ammortizzatori finiti (aveva già i Verdi).
cura: "ricentinatura balestre, foglio aggiuntivo, teflon tra i fogli e ammortizzatori nuovi (Verdi). Poi, mi dice, se proprio la vuoi fare per bene l'optimus sarebbe mettere anche i soffietti al posteriore".
Fidandomi ciecamente, metto mano al portafogli e accetto, pregustando già il netto miglioramento di guida del mezzo.
eccoci al punto.
vado a ritirare il camper e mi fanno fare un giro di prova, dal quale mi rendo conto subito che le mie aspettative di miglioramento erano un po' troppo alte. Certo, il mezzo è migliorato ma non di quanto mi aspettassi io. Do' nuovamente la colpa alla mia inesperienza e me ne faccio una ragione. Tutto sommato non è come prima e sono convinto di averci guadagnato in sicurezza anche se ciò non è direttamente percepibile perlomeno da me.
una differenza molto vistosa adesso è l'altezza del posteriore che è molto più alta. A camper fermo ho un inclinazione importante verso l'anteriore che risolvo solo, ma non sempre, con i cunei. Sinceramente un pochino di fastidio mi dà.
un'altra differenza che ho notato è nella frenata che, avendo registrato loro il ripartitore, ho notato essere più efficace di prima.
parliamo adesso di questi benedetti soffietti. Dovessi dirvi che ci ho capito qualcosa direi una bugia. Ho semplicemente fatto tesoro delle loro raccomandazioni, ovvero: "non gonfiarli mai a più di 1 atm, max 1,5".
ho provato a gonfiarli, sgonfiarli, non noto differenza, non mi sono mai azzardato a salire sopra le 2 atm, e adesso li sto tenendo completamente sgonfi.
poi leggo sul forum che i soffietti sul daily sono quasi una bestemmia....
sincerramente non so che fare, più che farmi consigliare dai super esperti del settore.... Non voglio certo pensare che abbiano trovato il "pollo da spennare", quindi chiedo consiglio anche a voi.
cosa dovrei fare con questi soffietti? Li brucio? Li smonto?, li gonfio a 8?
mi piacerebbe inoltre risolvere il problema dell'eccessiva altezza del posteriore (anche se al momento del ritiro mi assicurarono che poi si sarebbe riabbassato), e il coricamento  in curva, che è sempre molto presente.
mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio visto che in questo forum ho notato c'è chi se ne intende parecchio.
grazie a quanti vorranno aiutarmi.
ciao
 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 12:33:15
Hai sotto quel bel pacco di balestre rosse( mi ricordo fossero + di 4)
o un mono-bilama ? 
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 23:02:15

http://www.ebay.it/itm/KIT-BALE...

13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 15/07/2015 alle: 07:04:14
In risposta al messaggio di Kurt del 14/07/2015 alle 12:33:15

Hai sotto quel bel pacco di balestre rosse( mi ricordo fossero + di 4) o un mono-bilama ?  slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Ho il pacco di balestre rosse. Fa la differenza?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5078
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:28:50
CIAO .  il mio camper puro, un furgone daily del 2012 ,un 35c13 x intenderci ha le doppie balestre ,e non chiedetemi il colore è nero o molto scuro , fatte le premesse che è nato furgone e poi trasformato a camper ,praticamente a fine allestimento si è livellato praticamente neutro ,ovvero a volte non occorre neanche che ci metta i cunei livellatori ,quindi mi sembra strano che il LATO B resti tanto alzato , hai controllato l'anteriore? x una verifica portalo da altro professionista e senza dirgli cosa hai fatto fare ponigli il TUO problema , poi portalo da altro x sentire anche altra campana . non intendendomi di questioni prettamente tecniche riferite alle sospensioni avrai sicuramente un quadro più' esaustivo . x quello che mi riguarda mai scelta fu felice e l'ho BATTEZZATO con un nome BARRACUDA  2°  scritto sui fianchi e sul ripara fiamma cucina trasparente . carlo
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/07/2015 alle: 21:54:39
Le soluzioni per un eccessivo coricamento in curva sono sostanzialmente 2 , irrigidire le sospensioni oppure rinfirzare o aggiungere una barra di torsione. Secondo me la prima non é molto funzionale in un camper in quanto si perde molto confort, la seconda é l ideale. Lascerei perdere i soffietti ad aria . 
cris
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 08:29:28
Se ha il pacco di balestre rosse non pensare di mettere altro.. lo vedo errato dato che di "loro" assolvono benissimo il compito.(Sostenere)
il fatto che l'Iveco di quel periodi si corica è colpa delle barra stabilizzatrice che il  l'Iveco a messo assolutamente INIDONEE all uso e  forse pure assente nell anteriore
pero' nell anteriore hai le barre di torsione, che "volendo" permettono di livellare il mezzo.
Certo non fanno miracoli, ma se  tiri quella  che risulta sfiancata, alla prima curva ne vedrai i benefici.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 16/07/2015 alle: 14:24:55
Intanto grazie a tutti.
quindi se ho ben capito tu riterresti opportuno togliere i soffietti e magari cambiare la barra stabilizzatrice posteriore. Il problema della pendenza laterale è risolto. Adesso la pendenza è su tutto il posteriore. Pensate che debba postare qualche foto? Se sì, di cosa in particolare?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:59:02
Ovviamente se non è dritto deve pendere  da qualche parte..
Dammi retta, compra una  grande chiave a tubo 24/26  non ricordo  se usai la 24 o la 26,  prima però guarda se hai le barre di torsione!
Lavoraci su e vedrai  come risolvere con molta facilità. ( ovviamente con i soffietti scarichi)
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/07/2015 alle: 16:49:40
In risposta al messaggio di mcelli del 14/07/2015 alle 07:51:39

buongiorno a tutti. la giusta premessa di questo post è che non sono un pilota né un esperto di sospensioni. tre anni fa, nel 2012, decido di portare il camper (laika ev2i del 2000) da un noto balestraio toscano, anzi
pratese, perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava nelle sospensioni del daily. Infatti, il camper pendeva vistosamente a sinistra, e ogni rotonda o curva era quasi un terno al lotto. Per far capire nell'affrontare una curva giravo lo sterzo e dopo poco il camper si coricava in maniera importante nella direzione opposta. È' comunque il mio primo camper e ho quasi dato per scontato che fosse una cosa  più o meno normale. vado dal dottore e dopo un attento esame, prova di guida, pesatura delle singole ruote mi dà la diagnosi: balestre piatte a tampone e ammortizzatori finiti (aveva già i Verdi). cura: ricentinatura balestre, foglio aggiuntivo, teflon tra i fogli e ammortizzatori nuovi (Verdi). Poi, mi dice, se proprio la vuoi fare per bene l'optimus sarebbe mettere anche i soffietti al posteriore. Fidandomi ciecamente, metto mano al portafogli e accetto, pregustando già il netto miglioramento di guida del mezzo. eccoci al punto. vado a ritirare il camper e mi fanno fare un giro di prova, dal quale mi rendo conto subito che le mie aspettative di miglioramento erano un po' troppo alte. Certo, il mezzo è migliorato ma non di quanto mi aspettassi io. Do' nuovamente la colpa alla mia inesperienza e me ne faccio una ragione. Tutto sommato non è come prima e sono convinto di averci guadagnato in sicurezza anche se ciò non è direttamente percepibile perlomeno da me. una differenza molto vistosa adesso è l'altezza del posteriore che è molto più alta. A camper fermo ho un inclinazione importante verso l'anteriore che risolvo solo, ma non sempre, con i cunei. Sinceramente un pochino di fastidio mi dà. un'altra differenza che ho notato è nella frenata che, avendo registrato loro il ripartitore, ho notato essere più efficace di prima. parliamo adesso di questi benedetti soffietti. Dovessi dirvi che ci ho capito qualcosa direi una bugia. Ho semplicemente fatto tesoro delle loro raccomandazioni, ovvero: non gonfiarli mai a più di 1 atm, max 1,5. ho provato a gonfiarli, sgonfiarli, non noto differenza, non mi sono mai azzardato a salire sopra le 2 atm, e adesso li sto tenendo completamente sgonfi. poi leggo sul forum che i soffietti sul daily sono quasi una bestemmia.... sincerramente non so che fare, più che farmi consigliare dai super esperti del settore.... Non voglio certo pensare che abbiano trovato il pollo da spennare, quindi chiedo consiglio anche a voi. cosa dovrei fare con questi soffietti? Li brucio? Li smonto?, li gonfio a 8? mi piacerebbe inoltre risolvere il problema dell'eccessiva altezza del posteriore (anche se al momento del ritiro mi assicurarono che poi si sarebbe riabbassato), e il coricamento  in curva, che è sempre molto presente. mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio visto che in questo forum ho notato c'è chi se ne intende parecchio. grazie a quanti vorranno aiutarmi. ciao  
...

ciao, stesso camper ma meccanica del 98, il precedente propietario aveva fatto fare dei lavori dagli specialisti di Prato, 7 fogli di balestra per lato 4 buoni ammortizzatori verdi e soffietti Top drive, mi raccomandava di non usarli oltre 1,5 bar, venendo dall'esperienza del precedente camper non mi sono mai piaciuti, i soffietti e li tengo a 0,5 bar in pratica fungono da fine corsa, leggendo qui sul forum ho trovato valida la modifica del raddoppio della barra stabilizzatrice, il coricamento è sensibilmente migliorato e credo che più di questo non posso ottenere purtroppo la cellula Laika su Iveco ha un baricentro alto


Laikista Ecovipparo x passione
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2015 alle: 10:34:19
In risposta al messaggio di mcelli del 14/07/2015 alle 07:51:39

buongiorno a tutti. la giusta premessa di questo post è che non sono un pilota né un esperto di sospensioni. tre anni fa, nel 2012, decido di portare il camper (laika ev2i del 2000) da un noto balestraio toscano, anzi
pratese, perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava nelle sospensioni del daily. Infatti, il camper pendeva vistosamente a sinistra, e ogni rotonda o curva era quasi un terno al lotto. Per far capire nell'affrontare una curva giravo lo sterzo e dopo poco il camper si coricava in maniera importante nella direzione opposta. È' comunque il mio primo camper e ho quasi dato per scontato che fosse una cosa  più o meno normale. vado dal dottore e dopo un attento esame, prova di guida, pesatura delle singole ruote mi dà la diagnosi: balestre piatte a tampone e ammortizzatori finiti (aveva già i Verdi). cura: ricentinatura balestre, foglio aggiuntivo, teflon tra i fogli e ammortizzatori nuovi (Verdi). Poi, mi dice, se proprio la vuoi fare per bene l'optimus sarebbe mettere anche i soffietti al posteriore. Fidandomi ciecamente, metto mano al portafogli e accetto, pregustando già il netto miglioramento di guida del mezzo. eccoci al punto. vado a ritirare il camper e mi fanno fare un giro di prova, dal quale mi rendo conto subito che le mie aspettative di miglioramento erano un po' troppo alte. Certo, il mezzo è migliorato ma non di quanto mi aspettassi io. Do' nuovamente la colpa alla mia inesperienza e me ne faccio una ragione. Tutto sommato non è come prima e sono convinto di averci guadagnato in sicurezza anche se ciò non è direttamente percepibile perlomeno da me. una differenza molto vistosa adesso è l'altezza del posteriore che è molto più alta. A camper fermo ho un inclinazione importante verso l'anteriore che risolvo solo, ma non sempre, con i cunei. Sinceramente un pochino di fastidio mi dà. un'altra differenza che ho notato è nella frenata che, avendo registrato loro il ripartitore, ho notato essere più efficace di prima. parliamo adesso di questi benedetti soffietti. Dovessi dirvi che ci ho capito qualcosa direi una bugia. Ho semplicemente fatto tesoro delle loro raccomandazioni, ovvero: non gonfiarli mai a più di 1 atm, max 1,5. ho provato a gonfiarli, sgonfiarli, non noto differenza, non mi sono mai azzardato a salire sopra le 2 atm, e adesso li sto tenendo completamente sgonfi. poi leggo sul forum che i soffietti sul daily sono quasi una bestemmia.... sincerramente non so che fare, più che farmi consigliare dai super esperti del settore.... Non voglio certo pensare che abbiano trovato il pollo da spennare, quindi chiedo consiglio anche a voi. cosa dovrei fare con questi soffietti? Li brucio? Li smonto?, li gonfio a 8? mi piacerebbe inoltre risolvere il problema dell'eccessiva altezza del posteriore (anche se al momento del ritiro mi assicurarono che poi si sarebbe riabbassato), e il coricamento  in curva, che è sempre molto presente. mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio visto che in questo forum ho notato c'è chi se ne intende parecchio. grazie a quanti vorranno aiutarmi. ciao  
...

con questo intervento abbiamo capito che non sono poi così perfetti come si vuol far credere anche in toscana.

Riassettare un mezzo che consegnato al cliente è inclinato vistosamente in avanti lo trovo un errore grossolano che non si dovrebbe commettere quando si è un gioielleria come quella, ma detto questo, ricordo che il mezzo ha 2 assi e lavorando solo sul posteriore NON si può risolvere tutti i problemi. Il fatto poi che abbiano detto di montare i soffietti DOPO la cura mi lascia esterrefatto.

Non risolverai il problema senza rimetterci mano, ora è l'anteriore ad avere dei problemi.

Per spezzare una lancia devo dire che non è facile fare un assetto per una terza persona, perchè ad alcuni piace morbido ad altri rigido, tant'è che in molti mettono mano sbagliando, alla pressione delle gomme per ottenere ciò che vogliono.

va inoltre detto che un assetto rigido si sposa meglio per i nostri mezzi e che dobbiamo comunque capire che il comfort di un camper non sarà MAI quello di una macchina, quindi, dobbiamo adattare la guida a questo CAMION a tutti gli effetti.

www.susezzapasa.it

13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 17/07/2015 alle: 10:48:25
"Ora è l'anteriore ad avere dei problemi".
Giusto, approvo in pieno il tuo ragionamento. Anche se l'altezza dell'anteriore mi sembra corretta (ho anche montato le gomme da 75 in luogo di quelle da 65, anche se al prossimo cambio ritornerò indietro).
Quando gli portai il mezzo gli chiesi se fosse necessario fare qualcosa anche all'anteriore, oltre a sostituire gli ammortizzatori.
Mi risposero che non era necessario fare niente e mi fidai.
a vedere il mezzo sembra proprio il posteriore troppo alto. Magari cercherò di postare delle foto così vi rendete conto meglio.

Ci tengo a precisare che non intendo "sparare a zero" sull'officina, che comunque ritengo essere molto professionale. Infatti penso che ci ritornerò per un secondo "esame" anche se è passato un po' di tempo.

Mi interessa anche approfondire il discorso della barra stabilizzatrice che se ho ben capito potrebbe risolvere in parte il problema del coricamento, e sembrerebbe essere un intervento relativamente semplice da fare anceh in fai da te.
Sbaglio?
Grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:13:05
In risposta al messaggio di mcelli del 17/07/2015 alle 10:48:25

Ora è l'anteriore ad avere dei problemi. Giusto, approvo in pieno il tuo ragionamento. Anche se l'altezza dell'anteriore mi sembra corretta (ho anche montato le gomme da 75 in luogo di quelle da 65, anche se al prossimo
cambio ritornerò indietro). Quando gli portai il mezzo gli chiesi se fosse necessario fare qualcosa anche all'anteriore, oltre a sostituire gli ammortizzatori. Mi risposero che non era necessario fare niente e mi fidai. a vedere il mezzo sembra proprio il posteriore troppo alto. Magari cercherò di postare delle foto così vi rendete conto meglio. Ci tengo a precisare che non intendo sparare a zero sull'officina, che comunque ritengo essere molto professionale. Infatti penso che ci ritornerò per un secondo esame anche se è passato un po' di tempo. Mi interessa anche approfondire il discorso della barra stabilizzatrice che se ho ben capito potrebbe risolvere in parte il problema del coricamento, e sembrerebbe essere un intervento relativamente semplice da fare anceh in fai da te. Sbaglio? Grazie a tutti
...

anche a me non interessa CHI ha fatto il lavoro, ma il come.

La barra stabilizzatrice è un componente importante, ma SOLO DOPO aver ben calibrato tutto il resto.

Un mezzo più alto al posteriore di 10cm (esempio) rispetto all'anteriore NON ha certamente un buon assetto.
Parlando di camper l'assetto come PRIMA cosa deve tener conto di essere orizzontale, poi sarà la cura successiva a mantenere un assetto più o meno morbido in funzione di ciò che si vuole ottenere.
In altre parole, è possibile mantenere la rigidità attuale al posteriore MA più con una altezza minore, oppure, se si vuole mantenere il posteriore a quell'altezza andrà alzato l'anteriore. E' ovvio che il tutto va PREVISTO, perchè ci sono come sempre dei limiti tecnici, ma va altrettanto detto che di buttare su 4 balestre più rigide sarebbe stato capace anche il peggiore dei balestrai.

Personalmente procederei con l'rrigidimento dell'anteriore, oltre ad alzarlo, poi farei fare una bella convergenza, e SE necessita ancora andrei di barre di torsione.

Vorrei tornare sui soffietti... è ovvio ch su un Daily sarebbero superflui... MA SE tutto il sistema sospensivo è in perfetto ordine... balestre colassate al posteriore portano un Daily al livello di un Ducato...

www.susezzapasa.it

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