In risposta al messaggio di Kurt del 14/07/2015 alle 12:33:15
Hai sotto quel bel pacco di balestre rosse( mi ricordo fossero + di 4) o un mono-bilama ? slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ho il pacco di balestre rosse. Fa la differenza?
In risposta al messaggio di mcelli del 14/07/2015 alle 07:51:39
buongiorno a tutti. la giusta premessa di questo post è che non sono un pilota né un esperto di sospensioni. tre anni fa, nel 2012, decido di portare il camper (laika ev2i del 2000) da un noto balestraio toscano, anzipratese, perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava nelle sospensioni del daily. Infatti, il camper pendeva vistosamente a sinistra, e ogni rotonda o curva era quasi un terno al lotto. Per far capire nell'affrontare una curva giravo lo sterzo e dopo poco il camper si coricava in maniera importante nella direzione opposta. È' comunque il mio primo camper e ho quasi dato per scontato che fosse una cosa più o meno normale. vado dal dottore e dopo un attento esame, prova di guida, pesatura delle singole ruote mi dà la diagnosi: balestre piatte a tampone e ammortizzatori finiti (aveva già i Verdi). cura: ricentinatura balestre, foglio aggiuntivo, teflon tra i fogli e ammortizzatori nuovi (Verdi). Poi, mi dice, se proprio la vuoi fare per bene l'optimus sarebbe mettere anche i soffietti al posteriore. Fidandomi ciecamente, metto mano al portafogli e accetto, pregustando già il netto miglioramento di guida del mezzo. eccoci al punto. vado a ritirare il camper e mi fanno fare un giro di prova, dal quale mi rendo conto subito che le mie aspettative di miglioramento erano un po' troppo alte. Certo, il mezzo è migliorato ma non di quanto mi aspettassi io. Do' nuovamente la colpa alla mia inesperienza e me ne faccio una ragione. Tutto sommato non è come prima e sono convinto di averci guadagnato in sicurezza anche se ciò non è direttamente percepibile perlomeno da me. una differenza molto vistosa adesso è l'altezza del posteriore che è molto più alta. A camper fermo ho un inclinazione importante verso l'anteriore che risolvo solo, ma non sempre, con i cunei. Sinceramente un pochino di fastidio mi dà. un'altra differenza che ho notato è nella frenata che, avendo registrato loro il ripartitore, ho notato essere più efficace di prima. parliamo adesso di questi benedetti soffietti. Dovessi dirvi che ci ho capito qualcosa direi una bugia. Ho semplicemente fatto tesoro delle loro raccomandazioni, ovvero: non gonfiarli mai a più di 1 atm, max 1,5. ho provato a gonfiarli, sgonfiarli, non noto differenza, non mi sono mai azzardato a salire sopra le 2 atm, e adesso li sto tenendo completamente sgonfi. poi leggo sul forum che i soffietti sul daily sono quasi una bestemmia.... sincerramente non so che fare, più che farmi consigliare dai super esperti del settore.... Non voglio certo pensare che abbiano trovato il pollo da spennare, quindi chiedo consiglio anche a voi. cosa dovrei fare con questi soffietti? Li brucio? Li smonto?, li gonfio a 8? mi piacerebbe inoltre risolvere il problema dell'eccessiva altezza del posteriore (anche se al momento del ritiro mi assicurarono che poi si sarebbe riabbassato), e il coricamento in curva, che è sempre molto presente. mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio visto che in questo forum ho notato c'è chi se ne intende parecchio. grazie a quanti vorranno aiutarmi. ciao
ciao, stesso camper ma meccanica del 98, il precedente propietario aveva fatto fare dei lavori dagli specialisti di Prato, 7 fogli di balestra per lato 4 buoni ammortizzatori verdi e soffietti Top drive, mi raccomandava di non usarli oltre 1,5 bar, venendo dall'esperienza del precedente camper non mi sono mai piaciuti, i soffietti e li tengo a 0,5 bar in pratica fungono da fine corsa, leggendo qui sul forum ho trovato valida la modifica del raddoppio della barra stabilizzatrice, il coricamento è sensibilmente migliorato e credo che più di questo non posso ottenere purtroppo la cellula Laika su Iveco ha un baricentro alto
In risposta al messaggio di mcelli del 14/07/2015 alle 07:51:39
buongiorno a tutti. la giusta premessa di questo post è che non sono un pilota né un esperto di sospensioni. tre anni fa, nel 2012, decido di portare il camper (laika ev2i del 2000) da un noto balestraio toscano, anzipratese, perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava nelle sospensioni del daily. Infatti, il camper pendeva vistosamente a sinistra, e ogni rotonda o curva era quasi un terno al lotto. Per far capire nell'affrontare una curva giravo lo sterzo e dopo poco il camper si coricava in maniera importante nella direzione opposta. È' comunque il mio primo camper e ho quasi dato per scontato che fosse una cosa più o meno normale. vado dal dottore e dopo un attento esame, prova di guida, pesatura delle singole ruote mi dà la diagnosi: balestre piatte a tampone e ammortizzatori finiti (aveva già i Verdi). cura: ricentinatura balestre, foglio aggiuntivo, teflon tra i fogli e ammortizzatori nuovi (Verdi). Poi, mi dice, se proprio la vuoi fare per bene l'optimus sarebbe mettere anche i soffietti al posteriore. Fidandomi ciecamente, metto mano al portafogli e accetto, pregustando già il netto miglioramento di guida del mezzo. eccoci al punto. vado a ritirare il camper e mi fanno fare un giro di prova, dal quale mi rendo conto subito che le mie aspettative di miglioramento erano un po' troppo alte. Certo, il mezzo è migliorato ma non di quanto mi aspettassi io. Do' nuovamente la colpa alla mia inesperienza e me ne faccio una ragione. Tutto sommato non è come prima e sono convinto di averci guadagnato in sicurezza anche se ciò non è direttamente percepibile perlomeno da me. una differenza molto vistosa adesso è l'altezza del posteriore che è molto più alta. A camper fermo ho un inclinazione importante verso l'anteriore che risolvo solo, ma non sempre, con i cunei. Sinceramente un pochino di fastidio mi dà. un'altra differenza che ho notato è nella frenata che, avendo registrato loro il ripartitore, ho notato essere più efficace di prima. parliamo adesso di questi benedetti soffietti. Dovessi dirvi che ci ho capito qualcosa direi una bugia. Ho semplicemente fatto tesoro delle loro raccomandazioni, ovvero: non gonfiarli mai a più di 1 atm, max 1,5. ho provato a gonfiarli, sgonfiarli, non noto differenza, non mi sono mai azzardato a salire sopra le 2 atm, e adesso li sto tenendo completamente sgonfi. poi leggo sul forum che i soffietti sul daily sono quasi una bestemmia.... sincerramente non so che fare, più che farmi consigliare dai super esperti del settore.... Non voglio certo pensare che abbiano trovato il pollo da spennare, quindi chiedo consiglio anche a voi. cosa dovrei fare con questi soffietti? Li brucio? Li smonto?, li gonfio a 8? mi piacerebbe inoltre risolvere il problema dell'eccessiva altezza del posteriore (anche se al momento del ritiro mi assicurarono che poi si sarebbe riabbassato), e il coricamento in curva, che è sempre molto presente. mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio visto che in questo forum ho notato c'è chi se ne intende parecchio. grazie a quanti vorranno aiutarmi. ciao
con questo intervento abbiamo capito che non sono poi così perfetti come si vuol far credere anche in toscana.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di mcelli del 17/07/2015 alle 10:48:25
Ora è l'anteriore ad avere dei problemi. Giusto, approvo in pieno il tuo ragionamento. Anche se l'altezza dell'anteriore mi sembra corretta (ho anche montato le gomme da 75 in luogo di quelle da 65, anche se al prossimocambio ritornerò indietro). Quando gli portai il mezzo gli chiesi se fosse necessario fare qualcosa anche all'anteriore, oltre a sostituire gli ammortizzatori. Mi risposero che non era necessario fare niente e mi fidai. a vedere il mezzo sembra proprio il posteriore troppo alto. Magari cercherò di postare delle foto così vi rendete conto meglio. Ci tengo a precisare che non intendo sparare a zero sull'officina, che comunque ritengo essere molto professionale. Infatti penso che ci ritornerò per un secondo esame anche se è passato un po' di tempo. Mi interessa anche approfondire il discorso della barra stabilizzatrice che se ho ben capito potrebbe risolvere in parte il problema del coricamento, e sembrerebbe essere un intervento relativamente semplice da fare anceh in fai da te. Sbaglio? Grazie a tutti
anche a me non interessa CHI ha fatto il lavoro, ma il come.
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