CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Solito dilemma gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
9
Gildobrasil
Gildobrasil
17/12/2016 21
Inserito il 24/12/2016 alle: 08:51:14
Si effettivamente facendo 5/6000 km all'anno non vale la pena avere 2 treni di gomme, cosa invece che ho fatto sull'auto ma percorrendo solo 15.000 km all'anno dopo 5 anni sia quelle estive che quelle invernali sono ancora nuove.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 24/12/2016 alle: 08:58:51

Si, anche in estate.
4 sole ruote che in estate si consumano di più ma che comunque non riesco a consumare prima di doverle cambiare per raggiunti limiti di età.

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 24/12/2016 alle: 09:02:57

Gomme di Taiwan?

Non le conosco ma almeno sono M+S e col simbolo del fiocco di neve.

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:10:10
In risposta al messaggio di Gildobrasil del 24/12/2016 alle 08:51:14

Si effettivamente facendo 5/6000 km all'anno non vale la pena avere 2 treni di gomme, cosa invece che ho fatto sull'auto ma percorrendo solo 15.000 km all'anno dopo 5 anni sia quelle estive che quelle invernali sono ancora nuove.

Anchì io faccio 15mila km con l'auto, ho usato invernali e estive per i primi 5 anni visto che le estive comunque le avevo, poi al 5à anno erano tutte diventate delle saponette e non si stava sul bagnato, benchè non ancora consumate troppo, poi ora uso solo invernali anche sull'auto, se faccio 2 o tre anni ho gia risparmiato parecchio, saranno ancora buone e morbide e con buona tenuta, e le cambio con altre invernali.

Per ora doppio treno solo nell'auto della moglie almeno finchè non finisce le estive, ma lei fa solo 5/6milakm/anno, mi sa che le butteremo perchè diventeranno dure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:55:52

Marco ti scrivera' della sua esperienza, io con le Nokian WR C Cargo (215/75-16 114/116) ci ho sempre viaggiato anche in estate, ma con destinazioni nord-europa e sono al 3 treno (prima di loro montavo le Nokian wrc)
Dove gli ho tirato il collo (e non poteva essere altrimenti) e' stato nel viaggio dell' estate scorsa verso Barcellona al rientro dalla Norvegia.
Quest'anno per tornare in Spagna ho montato le Nokian Cline Cargo anch'esse con grandissima soddisfazione.
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:06:14
Molti automobilisti italiani scelgono di montare in inverno queste gomme perché costano meno delle altre, ma soprattutto per l’ottima aderenza che hanno con il suolo. D’estate però questa scelta comporta un fastidioso rumore dovuto al rotolamento, un deterioramento elevato e una  tenuta di strada del mezzo non ottimale.
Passando alle sanzioni gli automobilisti  che saranno sorpresi  dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano  codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a una  sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro.

http://www.calcolocosto.it/infr...

Kokorde''s President.

Modificato da Panzer il 24/12/2016 alle 16:08:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:16:10
In risposta al messaggio di Panzer del 24/12/2016 alle 16:06:14

Molti automobilisti italiani scelgono di montare in inverno queste gomme perché costano meno delle altre, ma soprattutto per l’ottima aderenza che hanno con il suolo. D’estate però questa scelta comporta un fastidioso
rumore dovuto al rotolamento, un deterioramento elevato e una tenuta di strada del mezzo non ottimale. Passando alle sanzioni gli automobilisti  che saranno sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro.   Kokorde''s President.
...

In questo caso devo darti una testimonianza opposta.
Passando dalle estive alle invernali Michelin Agilis Alpin, nessun aumento di rumore e nessuna minore aderenza con il caldo, e dopo 20 milakm, un anno e mezzo, di cui 6500km in agosto, nessun consumo visibile o apprezzabile del battistrada.

Beh, uno che monta indice Q inferiore a quello che ha sul libretto, non mi sembra un aquila, per poi castrarsi a doverle smontare alle date stabilite. Io ho indice R e ho voluto R anche nelle invernali e così me le tengo tutto l'anno perfettamente in regola.

D'altronde tutti i SUV, fuoristrada e Panda 4x4 hanno gomme marcate M+S di serie da usare sempre tutto l'anno e ovviamente con indice giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:47:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2016 alle 17:16:10

In questo caso devo darti una testimonianza opposta. Passando dalle estive alle invernali Michelin Agilis Alpin, nessun aumento di rumore e nessuna minore aderenza con il caldo, e dopo 20 milakm, un anno e mezzo, di cui 6500km
in agosto, nessun consumo visibile o apprezzabile del battistrada. Beh, uno che monta indice Q inferiore a quello che ha sul libretto, non mi sembra un aquila, per poi castrarsi a doverle smontare alle date stabilite. Io ho indice R e ho voluto R anche nelle invernali e così me le tengo tutto l'anno perfettamente in regola. D'altronde tutti i SUV, fuoristrada e Panda 4x4 hanno gomme marcate M+S di serie da usare sempre tutto l'anno e ovviamente con indice giusto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esattamente Tommaso.
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/12/2016 alle: 18:46:26
Quindi.....scusate la domanda.
​Mi sembra di aver capito: quattro pneumatici invernali sempre? Sia in estate che in inverno? Anche con un trazione anteriore?

-------"Il fine giustifica il mezzo"
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Inserito il 24/12/2016 alle: 19:14:31
gildobrasil, ma non ti conviene risparmiare su qualsiasi altra cosa ti venga in mente (accessori, vestiti, cena fuori) ma non su gomme e freni? Siamo partiti da michelin e siamo arrivati a maxxis; non ho la minima idea di come vadano, ma in ogni lista "ordina per prezzo crescente" sono sempre tra le prime, nella mia misura costano poco più di un terzo dei marchi premium, forse saranno un tantino meno affidabili? 
Io ho un mezzo che uso come auto, quindi con 30mila/anno non ho di questi problemi ma se avessi un VR "vero" comprerei 2 treni e rivenderei sulla baia le invernali seminuove ogni 2 anni al 30-40% del loro prezzo e mi terrei le estive fino a esaurimento (considerando di tenere montate le invernali 3-4 mesi l'anno e le estive il resto); buon natale
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2016 alle: 19:25:08
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 18:46:26

Quindi.....scusate la domanda. ​Mi sembra di aver capito: quattro pneumatici invernali sempre? Sia in estate che in inverno? Anche con un trazione anteriore?   Il fine giustifica il mezzo

Dipende dove viaggi abitualmente, noi (dalla Liguria) puntiamo sempre al nord dove le temperature, tendenzialmente, non mettono in crisi le invernali; poi, come ho scritto prima, se vai in paesi caldi, beh, le stressi senz'altro come mi e' capitato in Spagna.
Circa il rendimento degli pneumatici non abbiamo mai notato differenze tra estate ed inverno; ovviamente in estate tendono a consumarsi piu' rapidamente, ma cio' non mi tange perche' ogni 2/3 anni ho sempre gli pneumatici nuovi.
Il mio e' un trazione anteriore.
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/12/2016 alle: 19:42:55
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 18:46:26

Quindi.....scusate la domanda. ​Mi sembra di aver capito: quattro pneumatici invernali sempre? Sia in estate che in inverno? Anche con un trazione anteriore?   Il fine giustifica il mezzo

fino a quand le normative lo permeteranno penso di fare anche io così.... sono anche io al primo treno invernali anche d'estate (agilis alpin), l'ho fatto in punta di piedi sperando che sia la scelta giusta, per aesso sono contento, anche dopo un anno e mezzo e viaggi vari, certo in algeria magari non ci andrei però fino a quando si parla di centr'italia o centro/nord europa è a mio parere una buona scelta. Fra un paio d'anni avrò la certezza della scelta fatta (kilometri, tenuta del battistrada e soprattutta decadimento delle prestazioni non esagerato), per il resto vedo che anche utenti del forum che si sentivano di "consigliare più che caldamente" due treni hanno fatto marcia indietro, segno che forse su camper non è scelta così sbagliata
Se si sceglie ciò, in fase di acquisto è NECESSARIO non prendere codici di velocità inferiori e consultare le etichette perchè (sperando nella loro veridicità) tra una gomma e l'altra c'è parecchia differenza, sul rumore non ho notato molta differenza, "fischiano" solo un po' in accelerazione su bagnato

secondo me quando i costruttori si accorgeranno che in tanti si fa così... miracolosamebte comparirà una norma ad hoc come obbligo di smontarle

buon Natale a tutti
sTefaNo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/12/2016 alle: 20:02:39
Mi pare, ma non vorrei sbagliare, che Mobilvetta monta sui mezzi nuovi pneumatici quattro stagioni.
.....
Si ma ora io che ho comprato il mezzo nuovo e arriverà sicuramente con le estive mica le posso subito cambiare. Per mettere le invernali dico.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/12/2016 alle: 21:51:57
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 20:02:39

Mi pare, ma non vorrei sbagliare, che Mobilvetta monta sui mezzi nuovi pneumatici quattro stagioni. ..... Si ma ora io che ho comprato il mezzo nuovo e arriverà sicuramente con le estive mica le posso subito cambiare. Per mettere le invernali dico.   Il fine giustifica il mezzo

il mio è arrivato con le estive, cambiate quasi subito con le invernali e vendute le estive o meglio svendute.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/12/2016 alle: 08:53:29
Una decina d'anni fa avevo il doppio treno di pneumatici; poi esauriti i Camping CP inizia l'esperienza delle WRC tutto l'anno scoprendo che la cosa era fattibilissima per i viaggi che facevamo.

Ora mi ritrovo 4 cerchi da vendere praticamente nuovi in cantina e nessuno che li cerca.
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/12/2016 alle: 09:59:22

Io vado controcorrente, ho nel box pneumatici estivi e invernali per le auto di famiglia, provvedo al cambio attenendomi scrupolosamente alle normative, per il camper avendo la trazione posteriore gemellata ho montato le Michelin Agilis, sono in regola con la legge, consiglio per chi vuole avere una certezza di togliersi dai guai in caso di impantanamento di tenere a corredo un paio di calze, pur non essendo omologate (unico paese in Europa) fanno miracoli.
Le catene per me sono ornamentali, nel gavone da mostrare in caso di controllo....

qui come potete verificare sto trainando  in retromarcia una benna di miei amici rimasta in panne....

buon Natale a tutti.

Kokorde''s President.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 25/12/2016 alle: 13:18:56
La CdC del mio furgonato (33 q.li massa max - 30 q.li peso effettivo in assetto viaggio) prevede  215/70 R15 C 109S e, in alternativa,  215/70 R15 CP 109Q. Quindi deduco che il codice velocità inferiore a S è ammesso solo se pneumatici per camper. In effetti, la dotazione originale è  Continental Vanco Camper  215/70 R15 CP 109R. 
Quanto sopra se si vuole rimanere nella misura 215/70 R15.
Facendo una interrogazione su un noto sito di pneumatici, .ho scoperto che (a meno che mi sua sfuggito qualcosa) che gli unici pneumatici invernali che mi consentono di non fare il cambio estive/invernali sono i  NOKIAN WR C3 215/70 R15 C 109S.  Rettico perché mi sono accorto che ci sono anche le Pirelli Carrier Winter, con soecifiche analoghe.
Non ho capito se i WR C della Nokian citati in un intervento precedente sono gli stessi, eventualmente qualcuno può confermare la validità di questi pneumatici? Grazie.

Modificato da enzodc il 25/12/2016 alle 16:33:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2016 alle: 14:40:29
In risposta al messaggio di enzodc del 25/12/2016 alle 13:18:56

La CdC del mio furgonato (33 q.li massa max - 30 q.li peso effettivo in assetto viaggio) prevede 215/70 R15 C 109S e, in alternativa, 215/70 R15 CP 109Q. Quindi deduco che il codice velocità inferiore a S è ammesso solo
se pneumatici per camper. In effetti, la dotazione originale è  Continental Vanco Camper 215/70 R15 CP 109R.  Quanto sopra se si vuole rimanere nella misura 215/70 R15. Facendo una interrogazione su un noto sito di pneumatici, .ho scoperto che (a meno che mi sua sfuggito qualcosa) che gli unici pneumatici invernali che mi consentono di non fare il cambio estive/invernali sono i NOKIAN WR C3 215/70 R15 C 109S.  Rettico perché mi sono accorto che ci sono anche le Pirelli Carrier Winter, con soecifiche analoghe. Non ho capito se i WR C della Nokian citati in un intervento precedente sono gli stessi, eventualmente qualcuno può confermare la validità di questi pneumatici? Grazie.
...

Dicevano che C o CP si equivale e che non sono marcature obbligatorie,  le uniche da rispettare sono la dimensione, indive di carico e indice di velocità.

Quindi sembrerebbe che hanno scritto due cose ma una è superflua. Mah, non capisco, secondo me dovevano mettere solo 215/70 R15 C 109Q  che le comprendeva tutte. Ma lasciamo la parola agli esperti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 25/12/2016 alle: 14:51:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 14:40:29

Dicevano che C o CP si equivale e che non sono marcature obbligatorie,  le uniche da rispettare sono la dimensione, indive di carico e indice di velocità. Quindi sembrerebbe che hanno scritto due cose ma una è superflua.
Mah, non capisco, secondo me dovevano mettere solo 215/70 R15 C 109Q  che le comprendeva tutte. Ma lasciamo la parola agli esperti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anche io pensavo la stessa cosa ma comunque la sigla CP contradistingue pneu con particolari caratteristiche costruttive e mi è venuto il dubbio che il c.v. più basso sia in stretta relazione con queste caratteristiche. Non so. Aspetto anche io chiarimenti in proposito.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2016 alle: 16:04:06
In risposta al messaggio di enzodc del 25/12/2016 alle 14:51:34

Anche io pensavo la stessa cosa ma comunque la sigla CP contradistingue pneu con particolari caratteristiche costruttive e mi è venuto il dubbio che il c.v. più basso sia in stretta relazione con queste caratteristiche. Non so. Aspetto anche io chiarimenti in proposito.

Fortunatamente qui sul forum ci sono alcuni professionisti del settore, e quello è il loro pane, qualcuno dovrebbe darti una risposta certa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link