Si, anche in estate.
Gomme di Taiwan?
In risposta al messaggio di Gildobrasil del 24/12/2016 alle 08:51:14
Si effettivamente facendo 5/6000 km all'anno non vale la pena avere 2 treni di gomme, cosa invece che ho fatto sull'auto ma percorrendo solo 15.000 km all'anno dopo 5 anni sia quelle estive che quelle invernali sono ancora nuove.
Anchì io faccio 15mila km con l'auto, ho usato invernali e estive per i primi 5 anni visto che le estive comunque le avevo, poi al 5à anno erano tutte diventate delle saponette e non si stava sul bagnato, benchè non ancora consumate troppo, poi ora uso solo invernali anche sull'auto, se faccio 2 o tre anni ho gia risparmiato parecchio, saranno ancora buone e morbide e con buona tenuta, e le cambio con altre invernali.
Marco ti scrivera' della sua esperienza, io con le Nokian WR C Cargo (215/75-16 114/116) ci ho sempre viaggiato anche in estate, ma con destinazioni nord-europa e sono al 3 treno (prima di loro montavo le Nokian wrc)
http://www.calcolocosto.it/infr...
In risposta al messaggio di Panzer del 24/12/2016 alle 16:06:14
Molti automobilisti italiani scelgono di montare in inverno queste gomme perché costano meno delle altre, ma soprattutto per l’ottima aderenza che hanno con il suolo. D’estate però questa scelta comporta un fastidiosorumore dovuto al rotolamento, un deterioramento elevato e una tenuta di strada del mezzo non ottimale. Passando alle sanzioni gli automobilisti  che saranno sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro. Kokorde''s President.
In questo caso devo darti una testimonianza opposta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2016 alle 17:16:10
In questo caso devo darti una testimonianza opposta. Passando dalle estive alle invernali Michelin Agilis Alpin, nessun aumento di rumore e nessuna minore aderenza con il caldo, e dopo 20 milakm, un anno e mezzo, di cui 6500kmin agosto, nessun consumo visibile o apprezzabile del battistrada. Beh, uno che monta indice Q inferiore a quello che ha sul libretto, non mi sembra un aquila, per poi castrarsi a doverle smontare alle date stabilite. Io ho indice R e ho voluto R anche nelle invernali e così me le tengo tutto l'anno perfettamente in regola. D'altronde tutti i SUV, fuoristrada e Panda 4x4 hanno gomme marcate M+S di serie da usare sempre tutto l'anno e ovviamente con indice giusto.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esattamente Tommaso.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 18:46:26
Quindi.....scusate la domanda. ​Mi sembra di aver capito: quattro pneumatici invernali sempre? Sia in estate che in inverno? Anche con un trazione anteriore?  Il fine giustifica il mezzo
Dipende dove viaggi abitualmente, noi (dalla Liguria) puntiamo sempre al nord dove le temperature, tendenzialmente, non mettono in crisi le invernali; poi, come ho scritto prima, se vai in paesi caldi, beh, le stressi senz'altro come mi e' capitato in Spagna.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 18:46:26
Quindi.....scusate la domanda. ​Mi sembra di aver capito: quattro pneumatici invernali sempre? Sia in estate che in inverno? Anche con un trazione anteriore?  Il fine giustifica il mezzo
fino a quand le normative lo permeteranno penso di fare anche io così.... sono anche io al primo treno invernali anche d'estate (agilis alpin), l'ho fatto in punta di piedi sperando che sia la scelta giusta, per aesso sono contento, anche dopo un anno e mezzo e viaggi vari, certo in algeria magari non ci andrei però fino a quando si parla di centr'italia o centro/nord europa è a mio parere una buona scelta. Fra un paio d'anni avrò la certezza della scelta fatta (kilometri, tenuta del battistrada e soprattutta decadimento delle prestazioni non esagerato), per il resto vedo che anche utenti del forum che si sentivano di "consigliare più che caldamente" due treni hanno fatto marcia indietro, segno che forse su camper non è scelta così sbagliata
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 20:02:39
Mi pare, ma non vorrei sbagliare, che Mobilvetta monta sui mezzi nuovi pneumatici quattro stagioni. ..... Si ma ora io che ho comprato il mezzo nuovo e arriverà sicuramente con le estive mica le posso subito cambiare. Per mettere le invernali dico.  Il fine giustifica il mezzo
il mio è arrivato con le estive, cambiate quasi subito con le invernali e vendute le estive o meglio svendute.
In risposta al messaggio di enzodc del 25/12/2016 alle 13:18:56
La CdC del mio furgonato (33 q.li massa max - 30 q.li peso effettivo in assetto viaggio) prevede 215/70 R15 C 109S e, in alternativa, 215/70 R15 CP 109Q. Quindi deduco che il codice velocità inferiore a S è ammesso solose pneumatici per camper. In effetti, la dotazione originale è  Continental Vanco Camper 215/70 R15 CP 109R. Quanto sopra se si vuole rimanere nella misura 215/70 R15. Facendo una interrogazione su un noto sito di pneumatici, .ho scoperto che (a meno che mi sua sfuggito qualcosa) che gli unici pneumatici invernali che mi consentono di non fare il cambio estive/invernali sono i NOKIAN WR C3 215/70 R15 C 109S.  Rettico perché mi sono accorto che ci sono anche le Pirelli Carrier Winter, con soecifiche analoghe. Non ho capito se i WR C della Nokian citati in un intervento precedente sono gli stessi, eventualmente qualcuno può confermare la validità di questi pneumatici? Grazie.
Dicevano che C o CP si equivale e che non sono marcature obbligatorie, le uniche da rispettare sono la dimensione, indive di carico e indice di velocità .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2016 alle 14:40:29
Dicevano che C o CP si equivale e che non sono marcature obbligatorie, le uniche da rispettare sono la dimensione, indive di carico e indice di velocità . Quindi sembrerebbe che hanno scritto due cose ma una è superflua.Mah, non capisco, secondo me dovevano mettere solo 215/70 R15 C 109Q che le comprendeva tutte. Ma lasciamo la parola agli esperti.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anche io pensavo la stessa cosa ma comunque la sigla CP contradistingue pneu con particolari caratteristiche costruttive e mi è venuto il dubbio che il c.v. più basso sia in stretta relazione con queste caratteristiche. Non so. Aspetto anche io chiarimenti in proposito.
In risposta al messaggio di enzodc del 25/12/2016 alle 14:51:34
Anche io pensavo la stessa cosa ma comunque la sigla CP contradistingue pneu con particolari caratteristiche costruttive e mi è venuto il dubbio che il c.v. più basso sia in stretta relazione con queste caratteristiche. Non so. Aspetto anche io chiarimenti in proposito.
Fortunatamente qui sul forum ci sono alcuni professionisti del settore, e quello è il loro pane, qualcuno dovrebbe darti una risposta certa.