quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 02/09/2013 12:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> due sole possibilità: 1) spessore sotto alla molla 2) sostituzione molla la 1 non la farei MAI. la 2 è la migliore e sa la fai falla con le molle della Goldxxx maggiorate. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 02/09/2013 12:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensandoci... bisognerebbe capire perchè vuoi alzarti di 2cm; perchè le molle si sono fiaccate o per alzarti ulteriormente dal livello standard. Il motivo è semplice, se ti vuoi alzare dallo standard allora puoi optare per gli spessori che ti dicevo, i quali costano poco e garantiranno ciò che vuoi. Al contrario, se le molle sono "andate" dovrai cambiare per forza le molle e con un qualcosa di più robusto, altrimenti rimettendo ciò che hai già ti ritroverai tra qualche anno nella stessa situazione. PS: il mezzo non saltellerà come scritto, la Goldxxx prodoce molle in funzione del peso dell'avantreno in modo tale da poter scegliere ciò che fa per te. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013 12:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy non sono d'accordo[:D] O meglio, lo sarei se con mezzo fermo l'ammortizzatore è nella sua MASSIMA estensione, ma siccome non è di sicuro così e sarà compresso per almeno 8-10cm mettendo uno spessore sotto alla molla quest'ultima spingerà più in alto il mezzo degli stessi cm aggiunti sotto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 03/09/2013 14:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora spenderai poco e risolverai con gli spessori, anche se Speedy non è d'accordo.[:D][:D][:D] Prova con il crik a sollevare il mezzo controllando quanti cm si alza PRIMA di arrivare a staccare la ruota dal terreno... Se i cm che cerchi sono 2-4 non avrai problemi. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2013 15:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Laikone, spieghiamoci...Tecnicamente, non..."Spannometricamente" [;)][;)][;)] L'ammortizzatore, quando lo smonti, e lo scarichi dal peso, è alla sua Massima estensione, giusto ? La molla ha un carico specifico, ovvero, ad ogni Kg di carico si comprime di X, e questo è il carico della molla, OK? l'ammortizzatore ha una corsa TOTALE, ed è determinata dalla lunghezza dello stelo e dal Bossolo del corpo, naturalmente, tenendo conto della meccanica per l'idraulica...ed anche questo è OK ? Quando si "Tara" e si determina il sistema Molla/Ammortizzatore, che di sistema si tratta (dato che le regolazioni di carico della molla, del freno dell'ammortizzatore in compressione ed in estensione, sono la taratura del Sistema Sospensivo ed il collegamento fra il veicolo e la strada[;)]), si stabilisce il rapporto, con il peso che deve essere sostenuto, ed i carichi dinamici che il sistema deve ammortizzare, e qui si parla di Corsa della sospensione...[;)][;)][;)] Il precarico della molla, ben determinato, comporta che l'ammortizzatore, con la molla già Parzialmente compressa, sia in massima estensione dello stelo al montaggio, e si schiacci sotto il peso del veicolo, la corsa che viene "Persa" nella fase di compressione, sarà la corsa in Estensione che la sospensione potrà avere... Se in questo momento, si comprime la molla, più del valore di progetto (i "Tuoi" Spessori sotto [;)][;)][;)]) equivale ad aumentare il carico di reazione della molla, determinando, evidentemente una spinta verso l'alto...MA [}:)] la molla eccessivamente compressa, NON sarà più in grado di essere progressiva per la normale corsa in compressione, andando a pacchetto Molto prima, in taluni casi, rompendosi per eccessiva compressione [}:)], inoltre, l'ammortizzatore estendendosi, sotto l'effetto della Maggiore spinta della molla, perderà capacità di reazione in estensione...andando a fine corsa in estensione Molto prima, e questo comporta, oltre che danni all'idraulica, anche una perdita di contatto della ruota con l'asfalto (con gli Ovvi ed evidenti effetti...[;)]) Oltretutto, la molla ha un labbro di contenimento, realizzato nella flangia inferiore (saldato all'ammortizzatore) che serve ad evitare che la molla esca dalla sua sede (lo stesso labbro c'è sopra) se si spessora, e si esce dal labbro, la molla potrebbe spostarsi ed uscire dall'alloggiamento, facendo..."Crollare" il mezzo da quel lato [V][V][V] a meno che lo spessore non abbia il labbro (e la sede per la parte terminale della spira...[xx(][xx(][xx(] ecc ecc...) Tutto questo, per dire che, se si vuole ottenere qualcosa, lo si può fare, MA, se si vuole intervenire Tecnicamente e correttamente, mantenendo Perfettamente Operativi e Funzionali i sistemi...si deve intervenire in Altro modo ! Nella fattispecie, si potrebbe, costruire ammortizzatori con stelo più lungo, molla con lunghezza (ma pari carico [;)]) maggiore, e si otterrebbe un innalzamento del mezzo (come voluto e richiesto da Enzomalfe), allora i dati di calcolo e di funzionamento rimarrebbero inalterati, come pure, spessorando SOPRA la flangia di fissaggio al duomo dell'ammortizzatore, come consigliato da me, lasciando INALTERATO tutto il resto [;)] Sono due scelte, equamente funzionali e sicure, con costi e problematiche...diverse però [;)] La pratica di sostituire le molle con le...quelle che dicevi [;)] a me NON piace, in quanto si installano molle "Starate" per gli ammortizzatori installati, aumentando il diametro del filo della molla, si aumenta il carico della stessa, come pure aumentando la distanza delle spire... ma l'ammortizzatore NON è adeguato, andrebbe sostituito di conseguenza con carichi adatti [;)] se lo si fà perchè, il peso e le sollecitazioni dinamiche del mezzo sono diverse e si discostano da quelle progettuali, allora OK, ma lo si deve fare COMPLETAMENTE e dovrebbe farlo...chi modifica e aggrava i carichi di progetto (l'allestitore...nella fattispecie, dato che POI il mezzo lo omologa Lui [:(!]) Vedi che...se ci spieghiamo...è più facile[;)] Ma lo so che con Te, NON ci sono problemi, è interessante, magari per chi...non lo sapeva o non ci aveva pensato[;)] [:)] Ciao Gianfranco
PPSS
Guardate "Come" lavorano le sospensioni...tarate giuste [;)][;)][;)]
http://www.youtube.com/watch?v=4NB5VuT8f6A quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013 16:02:54 (> Tecnicamente sono d'accordo al 100% con quanto scrivi, ma devi ammettere che non parliamo ne di comprimere la molla di 20cm, ne di un mezzo al quale si chiedono prestazioni tali da utilizzare TUTTA l'escursione dell'ammortizzatore. Il lavoro che consigli tu costa una sproposito e garantisce risultati che difficilmente saranno apprezzati su un camper. I prodotti che intendo io sono come questi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ammortizzatorioma.it...
Alcune case li mettono sotto come ho detto io, ma questi vanno sopra alla molla prima di mettere il piattello portando lo stesso risultato. Detto questo dobbiamo capire anche il punto di partenza, se il mezzo si è abbassato per il collasso della molla con tutta probabilità per il peso eccessivo, già in questo momento abbiamo una sospensione che NON LAVORA per come è stata progettata, con tutti gli aspetti negativi del caso. Riguardo ai miei spessori... non intendevo certo due rondelle[:D][:D] Per questo ti ho messo il link.[;)] Ovviamente è un piacere[:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/09/2013 21:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito benissimo, cosa intendevi ma...2 cm(20mm...su una corsa di Meno di 160mm...in compressione...Oltre il 10%....), corrispondono ad OLTRE 120Kg di carico sulla molla di un Ducato X250 !! se Ti pare poco di carico... ho capito che NON parli di rondelle, ma Di spessori... me...SEMPRE di "Basi" di appoggio, si tratta, se poi, le fai...Coniche (che mi fanno..."Impressione"...tecnicamente parlando [V][V][V][V] [xx(][xx(][xx(][xx(]) oppure con base di appoggio e risalto anti estrusione della molla...(che NON costa poco [;)][;)][;)]) il lavoro che propongo, e che ho realizzato (svariate...issime...volte) costa in Tutto 4h di Lavorazione a macchina, fra Tornio e Fresa... Poi...Fai come Vuoi e Credi, come Sempre vale per Tutti [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013 22:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok anche questa volta, ma trovo che il tuo messaggio trasmetta una sensazione negativa forse troppo esagerata, rispetto alla realtà dei fatti. E' vero che la sospensione POTRA' andare anche a fine corsa, ma quante volte accadrà? E se ciò accadrà succederà proprio perchè le molle sono troppo "tenere" o colassate. Io preferisco avere molle più rigide per non fare MAI andare a tampone la sospensione, più che essere a tampone ogni 3x2. In altre parole, non so se ciò avvenga anche adesso, ma ti ricordi quando Hymer sostituiva le molle anteriore dei vecchi Ducato? Non credo ristudiasse completamente il sistema delle sospensioni anteriori. Per questo motivo ritengo "irrilevante" almeno in questi casi (di certo non nell'ambito competitivo [:D]) questo tipo di modifiche. recentemente in compagnia abbiamo cambiato le molle su un 244 lasciando volutamente i vecchi ammortizzatori per vedere esclusivamente l'effetto delle molle. Il mezzo in questo caso si è alzato di 6-7cm ed è comunque più stabile. Ora, visto l'effetto, sarebbe opportuno cambiare gli ammortizzatori con un qualcosa di più "frenato" per dare una risposta più diretta ai cambi di direzione; d'altronde gli ammortizzatori originali fanno o hanno fatto ciò che potevano... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 04/09/2013 09:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo interponi a contatto con la molla, la comprimi ed...alteri il carico, se lo spessore lo sovrapponi al sistema molla/ammortizzatore assiemato...avrai SOLO il sollevamento del mezzo, per l'altezza dello spessore che metti, lasciando inalterato...TUTTO il resto (carichi e dimensioni molla...[;)]) Solo per chiarimento[;)]
lo spessore và messo...SOPRA il piattello...dove si aggancia al duomo/telaio[;)]
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enzomalfe inserito in data 04/09/2013 14:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'intervento dovrebbe essere così sviluppato: Meccanico smonta l'ammortizzatore (basta uno intanto) scompone molla, ammortizzatore e piattello, porta il piattello in un'officina di torneria (con frese, meglio se CNC) spega il problema e cosa vuole ottenere, lascia il piattello per campione e per prova...alla fine ritira il tutto e...rimonta il primo ammortizzatore e poi lo spessore sul secondo[;)] Consiglio di utilizzare alluminio per la piastra ! costi... di tornitura fresatura, circa 4-6 ore (dipende dall'operatore...) al costo medio di 50€/h, materiale circa 30-50€, costo manodopera e ...trasferimenti...direi 3 ore al costo...del tuo meccanico ! Questo...a spanne[;)] (io non mi sono mai fatto pagare per l'intervento, faceva Sempre parte di un...insieme di lavori[:)]) Ciao Gianfranco