quote:Originally posted by elfetto> ciao se fosse cosi...stiamo parlando di un incremento 15%[:p], sarebbe un bel...tot[:D][:)][;)]. c[8D]iao
Grazie dei chiarimenti. Mi riferivo al diesel blu e simili, non certo ai sostituti vegetali. Farò due calcoli per verificarne la convenienza, perchè 1,5 km/l in più, su 9 km/l di media col normale, comincia ad essere un tot... Elio >
quote:Originally posted by miliusc> Ciao, assolutamente nessuna controindicazione, anche se troverai un esercito di persone pronte a giurarti il contrario. Ma come ripeto, se avete dei dubbi, non fidatevi di nessuno, nemmeno di me. Chiedete ai servizi tecnici delle Case Produttrici del mezzo. Direttamente alla fonte, senza passare per Concessionarie, meccanici o altri. Solo dalla fonte originale avrete chiarimenti esaustivi e vedrete che i gasoli blu sono ottimi anche per loro. E' vero quello che dici in merito alle caratteristiche diverse, punto di accensione, numero di cetano [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_cetano ed essendo poveri di zolfo anche una combustione più pulita, in fondo lo scopo è proprio quest'ultimo. P.S. fate anche un logico ragionamento solo di calcolo: Pensate se una Corporation petrolifera rischiasse il proprio nome per una banalità simile....chiuderebbe. Se rovinassero davvero i motori questi carburanti, primo li rovinerebbero tutti e poi si risaprebbe subito a livello globale. Vi sembra credibile ? Assolutamente no ! Mai farebbero qualcosa che possa nuocere alla loro immagine.[;)]...magari un disastro ecologico passa e va, ma UN MOTORE ROTTO MAI !!!![:D]
io provato il Vpower della shell oppure l'excellium della total ed effettivamente ho notato dei miglioramenti nelle prestazioni e qualche lieve miglioramento nei consumi . E' solo suggestione? mi risulta che questi carburanti hanno un punto di accensione più basso (ovvero brucia prima) oltre ad avere una combustione più pulita. Qualcuno sa se ci sono controindicazioni ? L'uso prolungato può determinare problemi? sarebbe opportuno alternarli con il "normale" gasolio? Grazie e saluti >
quote:Originally posted by norbiato> Che siamo sempre il fanalino di coda, non in europa ma nel mondo!! I politici...farebbero bene a leggre forum su internet come questo per aprire gli occhi sulla società che gli da la poltrona. Ma è utopia. Ho notato anche io un miglioramento nelle prestazioni utilizzando però i gasoli di austria e francia che oltretutto lo vendono praticamente allo stesso prezzo del nostro diesel normale... se non meno[V]. Da Careffour in Francia vendono solo diesel pulito e sopratutto composto in parte da biodiesel. Il mezzo va molto molto meglio. Premetto che ho un mezzo aspirato: Ford 2500D che è veramente un polmone eppure con quei carburanti va molto meglio. Da tempo avrebbero dovuto rendere obbligatorio tale gasolio o per lo meno incentivarlo rispetto al normale così come sarebbero dovuti tornare indietro sulle benzine riproponendo la normale, priva di benzene della verde [xx(] o piombo della super [:(!]. Ma siamo in Italia e in Italia siamo bravi a farci del male da soli. Ziogas ci dici che i diesel derivati da vegetali non vanno bene, perchè? Non è che intendi l' "olio" direttamente immesso nel serbatoio?? Eppure diverse prove sia su motori attuali sia di vecchia concezione non presentano controindicazioni utilizzando l'olio se non a freddo senza l'utilizzo di catalizzatori (riscaldatori) per abbassarne la maggiore viscosità. Vorrei provarlo anche io, sono solo in attesa di trovare l'olio a giusto prezzo.[:D] Mi sembra strano quindi che un biodiesel possa arrecare danni. E poi mi chiedo: che tipo di danni dovrebbe arrecare sopratutto alla pompa che non si ritrova residuei eventualmente non combusti?? Ma non sono un esperto quindi a voi la parola.
Abitando a pochi km. dal confine francese ho notato che gia' da alcuni anni facendo il pieno fino all'orlo non si ha l'incoveniente della schiuma come abbiamo qui da noi con il normale gasolio dei distributori, non so se sia dovuto alla presenza dello zolfo o altro, quello che ho capito che in Francia il gasolio con la schiuma non esiste e la differenza di prezzo tra Blu Diesel e gasolio convenzionale e ben pochi centesimi rispetto a noi inoltre, ma non e' una novita', ai supermercati con distributore annesso c'e' da risparmiare qualcosa ... che ne dite in proposito? Andre from nord-west >
quote: Da Careffour in Francia vendono solo diesel pulito e sopratutto composto in parte da biodiesel. Il mezzo va molto molto meglio. Ziogas ci dici che i diesel derivati da vegetali non vanno bene, perchè? Non è che intendi l' "olio" direttamente immesso nel serbatoio?? Eppure diverse prove sia su motori attuali sia di vecchia concezione non presentano controindicazioni utilizzando l'olio se non a freddo senza l'utilizzo di catalizzatori (riscaldatori) per abbassarne la maggiore viscosità. Vorrei provarlo anche io, sono solo in attesa di trovare l'olio a giusto prezzo.[:D] Mi sembra strano quindi che un biodiesel possa arrecare danni. E poi mi chiedo: che tipo di danni dovrebbe arrecare sopratutto alla pompa che non si ritrova residuei eventualmente non combusti?? Ma non sono un esperto quindi a voi la parola. >> Attenzione lukk, anche io non mi reputo un grande esperto, ma credo che ci sia un malinteso. Gli oli e i carburanti vegetali o anche solo mischiati fra loro nuocciono e gravemente ad un moderno sistema di alimentazione turbo-diesel. Ritengo impossibile che Carrefour possa distribuire tale prodotto. l'ho già detto e lo ripeto: NON CONFONDIAMO mai il prodotto minerale con quello vegetale e soprattutto non mischiamolo. Solo i vecchissimi diesel aspirati possono eventualmente digerire qualunque cosa, tipo trattori agricoli non modernissimi, vecchi autocarri e motori navali, ma sempre e solo aspirati ed in ogni caso anche per loro la questione andrebbe approfondita. In ogni caso, per utilizzare i carburanti vegetali, vanno apportate importanti modifiche all'alimentazione, che devono essere eseguite e certificate dal costruttore: molte case automobilistiche lo prevedono già. Evitiamo però di avventurarci in campo vegetale con il fai da te, perché allora si che arrivano i guai.[:D] ciao e a presto paolo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo,[:D] complimenti, non sarei riuscito a spiegarmi meglio di te e soprattutto così sinteticamente. Praticamente nel tuo post hai già detto tutto quello che occore sapere. ciao paolo
Quando, negli anni 60, andavamo in giro con mio padre con una Mercedes 190D e la roulotte al traino, in Italia era in vendita solo..... Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by ziogas> Io mi sarei dilungato anche di più[:)][:I][:D][:I], ma non ho racimolato ricordi ancora più lontani!!! Non mi risulta, del resto, che Adamo ed Eva avessero problemi sul gasolio da scegliere! Un'osservazione sul discorso olio vegetale e biodiesel: il vero biodiesel, che è perfettemente miscibile al gasolio convenzionale e che già oggi è presente, sebbene in piccola parte, nel gasolio reperibile da qualunque distributore, non è del semplice olio vegetale buttato tale e quale nel serbatoio come qualcuno crede, ma un prodotto piuttosto costoso da produrre e privo di inconvenienti per i motori e gli impianti di iniezione. L'orientamento, a mio parere sbagliatissimo, dell'Europa è, attualmente, di incrementare continuamente il contenuto di biodiesel nel gasolio in normale vendita portandolo ad una percentuale (mi pare) del 20% sul totale. Tale larga diffusione del biodiesel comporterebbe danni ambientali e sociali che, pur non essendo imeediatamenti evidenti, sarebbero molto gravi. Sarebbe molto più opportuno limitare l'uso del biodiesel, utilizzandolo solo come additivo per il miglioramento del gasolio attuale, senza portare delle turbative enormi all'agricoltura, come sta già oggi succedendo, ad esempio, in Brasile con la conversione di una grandissima parte delle colture per la produzione dell'alcool per autotrazione, con la riduzione della produzione di altre derrate necessarie per l'alimentazione umana. Anche il presunto minore impatto ambientale dei carburanti di origine vegetale è una emerita corbelleria, come può essere dedotto leggendo con attenzione una infinità di scritti presenti in internet sull'argomento. Ciao a tutti, Aldo P.S.: ho l'impressione di essermi dilungato un po troppo anche questa volta, ma, in realtà, avrei avuto ancora moltissimo da dire.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo,[:D] complimenti, non sarei riuscito a spiegarmi meglio di te e soprattutto così sinteticamente. Praticamente nel tuo post hai già detto tutto quello che occore sapere. ciao paolo
Quando, negli anni 60, andavamo in giro con mio padre con una Mercedes 190D e la roulotte al traino, in Italia era in vendita solo..... Ciao a tutti, Aldo >
>
quote:Originally posted by ziogas Attenzione lukk, anche io non mi reputo un grande esperto, ma credo che ci sia un malinteso. Gli oli e i carburanti vegetali o anche solo mischiati fra loro nuocciono e gravemente ad un moderno sistema di alimentazione turbo-diesel. Ritengo impossibile che Carrefour possa distribuire tale prodotto. l'ho già detto e lo ripeto: NON CONFONDIAMO mai il prodotto minerale con quello vegetale e soprattutto non mischiamolo. Solo i vecchissimi diesel aspirati possono eventualmente digerire qualunque cosa, tipo trattori agricoli non modernissimi, vecchi autocarri e motori navali, ma sempre e solo aspirati ed in ogni caso anche per loro la questione andrebbe approfondita. In ogni caso, per utilizzare i carburanti vegetali, vanno apportate importanti modifiche all'alimentazione, che devono essere eseguite e certificate dal costruttore: molte case automobilistiche lo prevedono già. Evitiamo però di avventurarci in campo vegetale con il fai da te, perché allora si che arrivano i guai.[:D] ciao e a presto paolo >> Io non ho fatto l'analisi chimica quando l'ho messo ma sulla pompa c'era chiaramente scritto che parte del contenuto di quel diesel che stavo mettendo (ed era anche l'unico tipo) conteneva del biodiesel. C'era anche la figura di un girasole. Poi che si tratti solo di una trovata pubblicitaria?! Per quanto riguarda l'utilizzo di olei puri e semplici comprati al supermercato, stappati e immessi fino a una percentuale del 60% sul totale assieme a del normale gasolio ho la testimonianza di un mio amico che afferma di aver notate anche un pizzico di consumo inferiore. Si tratta di una fiat doblò TD del 2002. Quindi di nuova generazione. Non ha avuto mai problemi però è anche vero che non cammina sempre e solo con olio vegetale. Poi cosa vuoi che ti dica, ho una vecchia auto ford aspirata 1800. Dovremmo buttarla ma prima mi voglio togliere questa curiosità!
quote:Un'osservazione sul discorso olio vegetale e biodiesel: il vero biodiesel, che è perfettemente miscibile al gasolio convenzionale e che già oggi è presente, sebbene in piccola parte, nel gasolio reperibile da qualunque distributore, non è del semplice olio vegetale buttato tale e quale nel serbatoio come qualcuno crede, ma un prodotto piuttosto costoso da produrre e privo di inconvenienti per i motori e gli impianti di iniezione. L'orientamento, a mio parere sbagliatissimo, dell'Europa è, attualmente, di incrementare continuamente il contenuto di biodiesel nel gasolio in normale vendita portandolo ad una percentuale (mi pare) del 20% sul totale. Tale larga diffusione del biodiesel comporterebbe danni ambientali e sociali che, pur non essendo imeediatamenti evidenti, sarebbero molto gravi. Sarebbe molto più opportuno limitare l'uso del biodiesel, utilizzandolo solo come additivo per il miglioramento del gasolio attuale, senza portare delle turbative enormi all'agricoltura, come sta già oggi succedendo, ad esempio, in Brasile con la conversione di una grandissima parte delle colture per la produzione dell'alcool per autotrazione, con la riduzione della produzione di altre derrate necessarie per l'alimentazione umana. Anche il presunto minore impatto ambientale dei carburanti di origine vegetale è una emerita corbelleria, come può essere dedotto leggendo con attenzione una infinità di scritti presenti in internet sull'argomento. Ciao a tutti, Aldo P.S.: ho l'impressione di essermi dilungato un po troppo anche questa volta, ma, in realtà, avrei avuto ancora moltissimo da dire. >> Ciao Aldo, non discuto in merito alle tue asserzioni, sicuramente motivate ed aggiornate. Le mie conoscenze in materia sono datate di qualche anno, perché non opero più nel settore petrolifero. Mi risulta però che non vi siano miscele con vegetale in distribuzione alle pompe, ma solo su canali commerciali specializzati, come l'agricolo per esempio. Mi risulta che anche una miscela di oli vegetali danneggi seriamente l'impianto di iniezione. Ecco...adesso abbiamo scatenato il dubbio agli altri utenti....quindi invito tutti a partire lancia in resta con google e servizi tecnici della case costruttrici.[:)] a presto paolo[;)]