CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Solo blu diesel da gennaio 2008

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
ziogas
ziogas
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 16:24:56
quote: Io non ho fatto l'analisi chimica quando l'ho messo ma sulla pompa c'era chiaramente scritto che parte del contenuto di quel diesel che stavo mettendo (ed era anche l'unico tipo) conteneva del biodiesel. C'era anche la figura di un girasole. Poi che si tratti solo di una trovata pubblicitaria?! Per quanto riguarda l'utilizzo di olei puri e semplici comprati al supermercato, stappati e immessi fino a una percentuale del 60% sul totale assieme a del normale gasolio ho la testimonianza di un mio amico che afferma di aver notate anche un pizzico di consumo inferiore. Si tratta di una fiat doblò TD del 2002. Quindi di nuova generazione. Non ha avuto mai problemi però è anche vero che non cammina sempre e solo con olio vegetale. Poi cosa vuoi che ti dica, ho una vecchia auto ford aspirata 1800. Dovremmo buttarla ma prima mi voglio togliere questa curiosità! >
> Scusami lukk se ho dubitato, ma davvero mi sembrava una cosa fuori dal mondo, anche perché io ho consultato l'assistenza volkswagen 2 anni fa in merito alla questione e la risposta categorica è stata: blu diesel alla pompa si - vegetali o miscele no. Sono stato evidentemente presuntuoso nel ritenere che le mie conoscenza fossero ancora aggiornate, ma con il mondo che galoppa è evidente che non è così. Per ora avrei molta paura ad usare un biodiesel vegetale e, francamente, lo eviterei, ma richiederò a VolksWagen e Renault se negli anni qualcosa è cambiato. Ciao paolo[:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 16:36:54
Decisamente non sono adeguatamente informato sui fatti:

http://www.scienzaegoverno.org/...

http://www.cti2000.it/biodiesel...

http://www.teatronaturale.it/ar...

Comunque, dati i dubbi ancora ventilati, capisco il perché del no di VolksWagen, anche se probabilmente oggi hanno cambiato opinione. "Nel dubbio reprimere" diceva un mio vecchio e saggio direttore. In effetti senza certezze assolute perché rischiare ?

http://www.energie-rinnovabili....

..Mah, vedrò di aggiornarmi ulteriormente. Ecco a cosa servono davvero i forum[;)]

Modificato da ziogas il 15/11/2007 alle 16:39:39
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/11/2007 alle: 22:18:25
quote:Originally posted by ziogas

Comunque, dati i dubbi ancora ventilati, capisco il perché del no di VolksWagen, anche se probabilmente oggi hanno cambiato opinione. "Nel dubbio reprimere" diceva un mio vecchio e saggio direttore. In effetti senza certezze assolute perché rischiare ?

..Mah, vedrò di aggiornarmi ulteriormente. Ecco a cosa servono davvero i forum[;)] >
> Fai una ricerca più approfondita, altrimenti non puoi farti una idea corretta sul biodiesel e i biocarburanti in genere. Il biodiesel può essere validissimo dal punto di vista motoristico (anche migliore di quanto non possa sembrare dalla lettura dei link citati o degli articoli piuttosto approssimativi che spesso vengono reperiti ad una ricerca superficiale in rete), ma i siti di cui hai messo il link danno un'idea complessiva dei biocarburanti molto più rosea del reale, trascurando, ad esempio, sia il pericolo dell'eccessivo sfruttamento del terreno per la produzione di materia prima per la produzione di biocarburanti con conseguente impoverimento dello stesso e successiva inidoneità a qualsiasi impiego colturale, che i problemi di carattere sociale che comporta il destinare alla produzione di biocarburanti vaste zone del territorio attualmente coltivate a derrate alimentari. Anche il tanto decantato guadagno dato dal fatto che la CO2 emessa è quella assorbita dalle piante da cui esso è derivato pare sia in realtà una bufala, come dimostrato ampiamente da numerosi studiosi (appena avrò tempo e voglia di ricercare link opportuni li posterò). In realtà il biodiesel, così come gli altri biocarburanti, non è una cosa completamente negativa, offrendo, se usato in percentuali modeste e solo come additivo dei normali gasoli, indubbi vantaggi, anche ambientali (ad esempio basta una aggiunta percentuale anche piccola per ridurre molto il particolato emesso), ma può diventarlo se ci si fa trascinare da pseudoecologisti con i paraocchi, come sono molti degli ecologisti in genere e di quelli italiani in particolare, che, nel nome di un presunto vantaggio ambientale, creano le basi per danni molto maggiori. Ciao, Aldo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 16/11/2007 alle: 01:41:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo

..Mah, vedrò di aggiornarmi ulteriormente. Ecco a cosa servono davvero i forum[;)] >
> Fai una ricerca più approfondita, altrimenti non puoi farti una idea corretta sul biodiesel e i biocarburanti in genere... In realtà il biodiesel, così come gli altri biocarburanti, non è una cosa completamente negativa, offrendo, se usato in percentuali modeste e solo come additivo dei normali gasoli, indubbi vantaggi, anche ambientali (ad esempio basta una aggiunta percentuale anche piccola per ridurre molto il particolato emesso), ma può diventarlo se ci si fa trascinare da pseudoecologisti con i paraocchi, come sono molti degli ecologisti in genere e di quelli italiani in particolare, che, nel nome di un presunto vantaggio ambientale, creano le basi per danni molto maggiori. Ciao, Aldo
>
> Aldo, appena avrò tempo e con calma cercherò di farla anch'io. Condivido pienamente quanto scrivi, soprattutto dal punto di vista ambientale, ma il quesito affrontato in questa discussione era all'origine relativo solo alla validità dei"blu diesel" minerali, rispetto al "convenzionale" e, in particolare ai vantaggi/svantaggi sulle meccaniche. Il bio-diesel è uscito dopo, ma l'argomento è comunque interessante, anche se a questo punto chiederei di metterlo in un altro capitolo "I biodiesel vegetali", altrimenti usciamo troppo dal topic. a presto paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 16/11/2007 alle: 02:08:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo

> Fai una ricerca più approfondita, altrimenti non puoi farti una idea corretta sul biodiesel e i biocarburanti in genere. Il biodiesel può essere validissimo dal punto di vista motoristico (anche migliore di quanto non possa sembrare dalla lettura dei link citati o degli articoli piuttosto approssimativi che spesso vengono reperiti ad una ricerca superficiale in rete), ma i siti di cui hai messo il link danno un'idea complessiva dei biocarburanti molto più rosea del reale, trascurando, ad esempio, sia il pericolo dell'eccessivo sfruttamento del terreno per la produzione di materia prima per la produzione di biocarburanti con conseguente impoverimento dello stesso e successiva inidoneità a qualsiasi impiego colturale, che i problemi di carattere sociale che comporta il destinare alla produzione di biocarburanti vaste zone del territorio attualmente coltivate a derrate alimentari. Anche il tanto decantato guadagno dato dal fatto che la CO2 emessa è quella assorbita dalle piante da cui esso è derivato pare sia in realtà una bufala, come dimostrato ampiamente da numerosi studiosi (appena avrò tempo e voglia di ricercare link opportuni li posterò). In realtà il biodiesel, così come gli altri biocarburanti, non è una cosa completamente negativa, offrendo, se usato in percentuali modeste e solo come additivo dei normali gasoli, indubbi vantaggi, anche ambientali (ad esempio basta una aggiunta percentuale anche piccola per ridurre molto il particolato emesso), ma può diventarlo se ci si fa trascinare da pseudoecologisti con i paraocchi, come sono molti degli ecologisti in genere e di quelli italiani in particolare, che, nel nome di un presunto vantaggio ambientale, creano le basi per danni molto maggiori. Ciao, Aldo
>
> beh, le stime sull'esaurimento del petrolio indicano circa 50 anni. Quindi, o si inventa qualcos'altro, oppure i nostri figli e nipoti avranno ben più che problemi alimentari. Ma un costruttore che pensa a un camper a pedali, c'è?[:D]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 16/11/2007 alle: 10:17:33
[/quote] Ciao, assolutamente nessuna controindicazione, anche se troverai un esercito di persone pronte a giurarti il contrario. Ma come ripeto, se avete dei dubbi, non fidatevi di nessuno, nemmeno di me. Chiedete ai servizi tecnici delle Case Produttrici del mezzo. Direttamente alla fonte, senza passare per Concessionarie, meccanici o altri. Solo dalla fonte originale avrete chiarimenti esaustivi e vedrete che i gasoli blu sono ottimi anche per loro. E' vero quello che dici in merito alle caratteristiche diverse, punto di accensione, numero di cetano [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_cetano ed essendo poveri di zolfo anche una combustione più pulita, in fondo lo scopo è proprio quest'ultimo. P.S. fate anche un logico ragionamento solo di calcolo: Pensate se una Corporation petrolifera rischiasse il proprio nome per una banalità simile....chiuderebbe. Se rovinassero davvero i motori questi carburanti, primo li rovinerebbero tutti e poi si risaprebbe subito a livello globale. Vi sembra credibile ? Assolutamente no ! Mai farebbero qualcosa che possa nuocere alla loro immagine.[;)]...magari un disastro ecologico passa e va, ma UN MOTORE ROTTO MAI !!!![:D] [/quote] Ciao ziogas in effetti anche io penso che colossi mondiali non si espongano a rischi tali distribuendo carburanti potenzialmente dannosi, come dici tu magari meglio un disastro ecologico che essere citati in giudizio da eserciti di automobilisti con motori danneggiati... Comunque da quando utilizzo questi carburanti, in particolare il Vpower shelle e l'excellium total, ho notato dei moglioramenti, sopratutto con lo shell, il problema e che costano un po troppo, sopratutto lo shell. Saluti
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 16/11/2007 alle: 11:17:19
Il gasolio, faccio un esempio vpower a prescindere dal colore del liquido che ogni grosso distributoree raffinatore (shell api agip) lo fa del colore che gli pare x diversificarlo da un'altro non e' che un prodotto + raffinato e con un livello di cetano +alto quindi migliora la combustione e la resa, + esponenziale nei motori ad iniezione diretta,nei "vecchi" precamera è consiglibile il gasolio tradizionale molto migliorato rispetto ad anni scorsi,fatto stà che dei miglioramenti come resa chilometrica io non ne ho trovati(provato su pajero sport 2500cc del 2002)con il bludisel mi batteva in testa ed il rombo del motore non era + lo stesso(tondo e regolare senza sfarfallamenti) nel jtd del camper non so' ma ho dei dubbi che migliori del 10% i consumi[?]sicuramente dopo diversi pieni la fumosità nello scarico diminuisce,lavoro x il gruppo eni e non mi risulta che dal 2008 ci sia un mono prodotto,mi informerò Ciao Alessandro
18
jonathan2007
jonathan2007
18/09/2007 49
Inserito il 17/11/2007 alle: 18:38:02
Grazie perchè ho capito meglio l'utilità dei gasoli speciali e vi chiedo: degli additivi da mettere al gasolio (normale o speciale) cosa ne pensate? carlo
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 17/11/2007 alle: 22:46:31
quote:Originally posted by cippalippa beh, le stime sull'esaurimento del petrolio indicano circa 50 anni. Quindi, o si inventa qualcos'altro, oppure i nostri figli e nipoti avranno ben più che problemi alimentari. Ma un costruttore che pensa a un camper a pedali, c'è?[:D] >
> Ma non c'è niente da inventare. Basterebbe costruire un po' di centrali nucleari. [}:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 01:55:31
quote:Originally posted by jonathan2007
Grazie perchè ho capito meglio l'utilità dei gasoli speciali e vi chiedo: degli additivi da mettere al gasolio (normale o speciale) cosa ne pensate? carlo >
> ti dico giusto ciò che penso, quindi prendilo come tale. gli additivi sono di certo un "business" e quindi non indispensabili. d'altronde non si può nemmeno dire che siano dannosi. nella peggiore delle ipotesi sono aria fritta innocua. personalmente ho utilizzato una volta l'STP antigelo diesel solo per essere tranquillo dato che mi recavo in zona -25. non è successo nulla, ma credo che non sia dipeso dall'additivo, quello mi è servito solo da placebo per stare più tranquillo[^]
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 10:03:44
non mi avventuro in approfondimenti tecnici perchè in materia sono una capra...porto la mia esperienza...da un pò faccio il pendolare e percorro molti km..da quando uso il gasolio htech (mi pare si chiami così) dell'Agip noto miglioramenti nella rumorosità,nella fluidità del motore e, forse anche nei consumi.Questo sia con l'auto (1400 hdi peugeot ultima generazione) che con il camper (Fiat 2800 del 2006 127 cv).
unneofita
unneofita
-
Inserito il 18/11/2007 alle: 11:51:34
Ciao scusate la mia sinteticità. Ho un ducato 1.9 td 47.000 km, con ventola aggiuntiva dietro l'intercooler. Quando userò il blu diesel, oltre a dover sborsare più eurini per le mie gite, come si comporterà il mio motore ? Salute, grazie e occhio alle fregature!
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 18/11/2007 alle: 12:41:42
x unneofita Sicuramente con il nuovo blu diesel tech troverai un miglioramento, minore rumurosità, minori fumi e in effetti una marcia molto più fluida, partenze a freddo immediate(provato su macchine operatrici in questi giorni di freddo in alta quota partenza immediata)per i consumi non so. Forse hanno finito di fregarci con il solito blu. Attenzione ai distributori che non hanno ancora ultimato il blu di prima e lo vogliono far passare come tech, con un pieno ci si accorge subito cambia il rendimento del motore. Saluti Franco
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 18/11/2007 alle: 19:27:05
In considerazione che molti camper sono motorizzati Ford, cito questo link che potrebbe chiarire, almeno parzialmente, le idee.

http://www.ford.it/ie/environme...

Saluti Mario
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:53:47
Il gasolio "normale" che arriva adesso ha un tenore di zolfo del 0,005 % e una percentuale di biodiesel fino al 5% (forse in virtu' di nuove norme in vigore dal 1 gennaio 2008) mentre in quello che arrivava fino al mese scorso la pecentuale di zolfo era dello 0.035. Secondo la mia conoscenza il produttore poteva immetterci lo stesso il biodiesel fino al 5% senza dichiararlo mentre adesso lo deve specificare nel d.a.s. cioè nel documeto che accompagna la merce.
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 18/11/2007 alle: 20:59:51
E vorrei solo aggingere: con la speranza che sui mezzi di domani calino solo le emissioni e non il piacere di guida Ciao Franco
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:28:40
Scusate, il mio scritto era per specificare che non è che sparisca il diesel normale ma solamente che le specifiche si avvicano di piu' al bludiesel. Il problema è che lo zolfo funzionava da lubrificante e adesso ci devono metter qualcos'altro per far si' che le pompe non si blocchino.

Modificato da petrol.io il 18/11/2007 alle 21:31:31
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:43:13
quote:Originally posted by petrol
Scusate, il mio scritto era per specificare che non è che sparisca il diesel normale ma solamente che le specifiche si avvicano di piu' al bludiesel. Il problema è che lo zolfo funzionava da lubrificante e adesso ci devono metter qualcos'altro per far si' che le pompe non si blocchino. >
> Funzionava da lubrificante ma si mangiava i monumenti di tutte le nostre città, grazie soprattutto a quei mezzi publici che dovrebbero essere la panacea per risolvere qualsiasi problema di inquinamento. Speriamo che la riduzione nel tenore di zolfo, che è, comunque, già di suo una buona cosa, si accompagni a qualche altro provvedimento vero per ridurre l'inquinamento nelle nostre città e non solo le fandonie di tanti pseudoecologisti. Ciao a tutti, Aldo P.S.: solo recentemente cominciano ad apparire un certo numero di nuovi bus a metano quando sarebbe stato molto più conveniente, già da tempo, trasformare i vecchi mezzi che erano a metà vita modificando il motore per farli andare a metano (studi risalenti ad oltre 20 anni fa dimostravano la assoluta validità di tale scelta); nello stesso modo si è cercato di dimostrare che i bus ibridi non erano poi così tanto una buona scelta adottando, qualche anno fa, dei mezzi ibridi in cui la generazione dell'energia elettrica era realizzata con un vecchio diesel aspirato anziché un turbodiesel, che avrebbe avuto rendimenti molto più elevati e avrebbe fornito dei risultati molto più favorevoli a tale scelta. Io sono convinto che tutto ciò non sia casuale ma dettato da interessi specifici.

Modificato da ilnicolaldo il 18/11/2007 alle 21:45:43
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:01:18
quote:Originally posted by petrol
Scusate, il mio scritto era per specificare che non è che sparisca il diesel normale ma solamente che le specifiche si avvicano di piu' al bludiesel. Il problema è che lo zolfo funzionava da lubrificante e adesso ci devono metter qualcos'altro per far si' che le pompe non si blocchino. >
> Mi stai facendo venire un dubbio, sai che ultimamente vedo distributori indaffarati con il cambiamento delle pompe,proprio l'altro giorno che discutevano per gli orari del fermo per il distributore e in giro mi capita spesso di sentirli. Ma allora il precedente blu era piu il danno che il beneficio per i nostri motori. Speriamo che con il nuovo tech o simili le cose cambino Ciao Franco
Elliot40
Elliot40
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 11:45:24
Ma allora questi blu diesel o diesel tech si possono mettere nel serbatoio dei nostri mezzi oppure no? Il succo del discorso era questo[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link