CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Solo due gomme invernali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 07/11/2016 alle: 23:13:33
..si, sto seriamente pensando di sostituire tutto il treno di gomme.
domani vado dai gommisti della zona e chiedo di queste Continental che mi hai indicato e di cui ho sentito parlar bene anche da alcuni amici camperisti.
4 stagioni con marchiatura invernale credo siano proprio il top!
un grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 08/11/2016 alle: 10:16:15
Molto interessante: il genere 4 stagioni con fiocco di neveyes....ottima alternativa a invernali tutto l' anno. 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:08:40

E' proprio la frenata in condizioni di emergenza su asciutto, ma anche su bagnato "caldo" (estate) che mi trattiene da usare invernali tutto l'anno. Per gli stessi motivi non mi convincono le Agilis Camping M+S (o analoghe "solo" M+S) sull'anteriore in estate: M+S senza snowflake vuol dire in sostanza un rapporto vuoti/pieni sull'impronta più elevato di uno pneumatico standard. Frenare sull'asciutto è la gomma che fa aderenza, cioè i "pieni", non i "vuoti". Per cui d'estate, almeno sull'anteriore (dove viene concentrato circa l'80% dell'azione frenante) ci tengo ad avere delle "estive" pure.

Sicuramente durante la marcia ordinaria o le condizioni di spunto (fango, etc) anche in agosto le invernali fanno un buon lavoro, e ci può stare che un po' di consumo o di rumore in più non siano preoccupanti. Mi preoccupano come dicevo le frenate di emergenza.

Certo, usare due Conti FourSeasons (grazie per avermele segnalate!) dietro per tutto l'anno e due treni estivo+invernale all'anteriore mi sembra una buona soluzione, non ci avevo pensato...

L'aderenza in frenata dietro direi che nel mio caso non è un problema: il mio (Ducato 244 maxi 2.8) purtroppo non ha ABS, ma dietro non ho mai notato la minima tendenza al bloccaggio. Pensavo fosse normale, a chi di voi non ha ABS è successo di bloccare al posteriore?

Grazie per le idee!
Davide

Modificato da paegas3 il 08/11/2016 alle 11:11:33
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/11/2016 alle: 23:17:59
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2016 alle 11:08:40

E' proprio la frenata in condizioni di emergenza su asciutto, ma anche su bagnato caldo (estate) che mi trattiene da usare invernali tutto l'anno. Per gli stessi motivi non mi convincono le Agilis Camping M+S (o analoghe
solo M+S) sull'anteriore in estate: M+S senza snowflake vuol dire in sostanza un rapporto vuoti/pieni sull'impronta più elevato di uno pneumatico standard. Frenare sull'asciutto è la gomma che fa aderenza, cioè i pieni, non i vuoti. Per cui d'estate, almeno sull'anteriore (dove viene concentrato circa l'80% dell'azione frenante) ci tengo ad avere delle estive pure. Sicuramente durante la marcia ordinaria o le condizioni di spunto (fango, etc) anche in agosto le invernali fanno un buon lavoro, e ci può stare che un po' di consumo o di rumore in più non siano preoccupanti. Mi preoccupano come dicevo le frenate di emergenza. Certo, usare due Conti FourSeasons (grazie per avermele segnalate!) dietro per tutto l'anno e due treni estivo+invernale all'anteriore mi sembra una buona soluzione, non ci avevo pensato... L'aderenza in frenata dietro direi che nel mio caso non è un problema: il mio (Ducato 244 maxi 2.8) purtroppo non ha ABS, ma dietro non ho mai notato la minima tendenza al bloccaggio. Pensavo fosse normale, a chi di voi non ha ABS è successo di bloccare al posteriore? Grazie per le idee! Davide
...

Le Agilis Camping sono MS ma non sono invernali; sono estive a tutti gli effetti ma che si fregiano della marcatura perché danno un minimo di prestazione su quei fondi sulla base delle vecchie valutazioni che sono lontano anni luce dalle attuali con lo snowflake.
Vero il discorso dei rapporti pieno/vuoti ma non è quello il problema maggiore in frenata. La criticità è la mescola invernale a quelle temperature abbinata alla fitta lamellatura che a gomma nuova causa eccessiva mobilità ed elasticità con scorrimento eccessivo che pregiudica l'aderenza.

Vale invece il consiglio per questione economiche di usare anche d'estate la gomma invernale a fine vita.
Quando è vicina alla fine non ha prestazione invernale mentre usata d'estate è meno penalizzante perché si amplia l'appoggio dei pieni a terra è la mescola perde la eccessiva elasticità
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 09/11/2016 alle: 00:02:52

Anche sull auto, Suzuki Jimny, ho le invernali dall'anno scorso, nuove, ma sono gommacce di poco prezzo (marca Cooper Discoverer M+S Sport) e in effetti mi è capitato in curva di sentirla andare via, alle prime piogge di settembre, poi con la TP, leggera dietro, nelle rotonde bisogna stare attenti a non fare testacoda, l'anno prima avevo su le Bridgestone invernali da finire, e in una frenata di emergenza, sotto la pioggia (mi ero distratto e quello davanti si era fermato) è partita come una saponetta e non si fermava......poi si è fermata, ma non ci avrei giurato.  Probabilmente le gomme invernali indurite e consumate (le Bridgestne, sia invernali che estive mi hanno deluso per vari motivi) ma anche che con le prime piogge si crea un impasto di polvere, unto e smg sull'asfalto, che è micidiale (lo so bene come motociclista).
Ora che invece è piovoso e lea strada si è ormai lavata, con le invernali, la Jimny si comporta bene (anche perchè siamo sui 15°) per come è la Jimny, cioè un auto che se fai lo spiritoso fai tutte le curve in controsterzo.

Con il camper invece non ho mai avuo queste sensazioni spiacevoli, con il precedente ho fatto due estati con le MIchelin Agilis Snow-Ice (il 7° e 8° anno) che stavano invecchiando ma con pochi km e ancora ottime, e anche su bagnato buon grip e fernata (ma il paragone estivo erano le Michelin XC Camping che scivolavano come le ruote del treno e in salita era tutto un scivolare se pioveva).
Con questo camper, con le Michelin Agilis Alpin, anche qui nessuna sensazione di frenata lunga, o di allargamento in curva.  Mi sono capitati due episodi dove le ho provate. Mi immettevo da un autostrada in un altra di notte sui 120 quando mi sono reso cono che non c'era corsia di accelerazione e arrivava un camion. Inchiodato e fermato in poco spazio senza tentennamenti.
In Provenza, un lungo rettilineo di montagna che facevo sui 90 , dove pensavo una curvetta, era un tornante a 180° bello largo ma ho fenato e curvato al massimo e fatto senza allargare, mi sono meravigliato.

Io penso che possa variare anche da gomma a gomma, perchè, come dicevo, sull'auto risultato scadente con le Bridgestone sia invernali che estive (al 4° anno) , scadente anche le Cooper (al 2° anno)  , sul camper scadentissime e senza aderenza in curva o frenata le XC Camping estive fino da nuove e poi a peggiorare, mentre una buona senzazione di guida con le Michelin Agilis Snow-Ice (fino all' 8° anno) e ora con le Agilis Alpin.

Quando cambierò, sarei tentato di provare le Continental Vanco Four Seasons 2, ma sono molto titubante perchè le attuali Agilis Alpin onestamente, almeno per ora mi danno un buon risultato.......poi si vedrà tra un anno o due. Poi Michelin è sempre Michelin come carcassa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 09/11/2016 alle: 00:09:39
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2016 alle 11:08:40

E' proprio la frenata in condizioni di emergenza su asciutto, ma anche su bagnato caldo (estate) che mi trattiene da usare invernali tutto l'anno. Per gli stessi motivi non mi convincono le Agilis Camping M+S (o analoghe
solo M+S) sull'anteriore in estate: M+S senza snowflake vuol dire in sostanza un rapporto vuoti/pieni sull'impronta più elevato di uno pneumatico standard. Frenare sull'asciutto è la gomma che fa aderenza, cioè i pieni, non i vuoti. Per cui d'estate, almeno sull'anteriore (dove viene concentrato circa l'80% dell'azione frenante) ci tengo ad avere delle estive pure. Sicuramente durante la marcia ordinaria o le condizioni di spunto (fango, etc) anche in agosto le invernali fanno un buon lavoro, e ci può stare che un po' di consumo o di rumore in più non siano preoccupanti. Mi preoccupano come dicevo le frenate di emergenza. Certo, usare due Conti FourSeasons (grazie per avermele segnalate!) dietro per tutto l'anno e due treni estivo+invernale all'anteriore mi sembra una buona soluzione, non ci avevo pensato... L'aderenza in frenata dietro direi che nel mio caso non è un problema: il mio (Ducato 244 maxi 2.8) purtroppo non ha ABS, ma dietro non ho mai notato la minima tendenza al bloccaggio. Pensavo fosse normale, a chi di voi non ha ABS è successo di bloccare al posteriore? Grazie per le idee! Davide
...

Con l'ABS penso che per definizione le ruote non si bloccano mai, ma se tendono a scivolare, senti quell'orrendo rumore sul pedale e i freni si allentano e quindi la frenata si allunga (ma se bloccassero si allungherebbe di piu).

Nel Ducato senza ABS dovrebbe esserci il correttore di frenata al posteriore, una connessione meccanica tra telaio e assale, che quando sente che il telaio si allontana o solleva dall'assale (veicolo vuoto o durante una frenata), fa automaticamente frenare meno i freni posteriori.
Capita che chi monta i soffietti, e quindi si alza il camper, e non regola nuovamente il correttore, che si trova che praticamente frenano solo quelli davanti, con frenate lunghe e freni anteriori che fumano in discesa e i posteriori sempre freddi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 09/11/2016 alle: 09:51:52
Ti posto la mia esperienza personale.
Ho iniziato con due gomme invernali prediligendo la trazione in salita e un minimo in più di sicurezza in discesa (dopotutto se monti le catene sul posteriore avrai due gomme normali), e sapendo che la migliore resa della gomma da neve ce l'hai nei primi due/tre anni. In quegli anni non ho avuto nessun problema di frenata e la trazione è stato ottima. (Sulla neve con il camper non faccio le corse, mai)
Viene da se che ad una minor resa del pneumatico ho acquistato altre 2 gomme nuove montando le vecchie al posteriore ancora perfettamente scolpite e così l'acquisto di due gomme nuove quando servono non mi pesa come acquistarne quattro e lo faccio quando serve.
Sono al quarto cambio in 12 anni.
Io te lo consiglio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 09/11/2016 alle: 10:55:41
(ma se bloccassero si allungherebbe di piu)
Tommaso.....questo è vero se la gomma ha grip, altrimenti l' ABS allunga pericolosamente la frenata, per questo ho montato le invernali davanti e non monterò mai più una gomma estiva, ma ripensandoci neanche una M+S senza fiocco sui miei mezzi. (Mia moglie alla prima nevicata è andata a sbattere con auto e gomme estive nuove, non era mai successo con auto senza ABS, per fortuna pochi danni, andava piano e mi ha detto di non aver capito il perchè, ma io l'ho capito benissimo)
Le Mic. Agilis M+S sono delle ottime gomme estive, niente di più, non fatevi ingannare dalla differenza che hanno con le vecchie XC, quelle erano gomme che fin da nuove si comportavano come una gomma che ha superato i 5 anni.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:31:33
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2016 alle 10:55:41

(ma se bloccassero si allungherebbe di piu) Tommaso.....questo è vero se la gomma ha grip, altrimenti l' ABS allunga pericolosamente la frenata, per questo ho montato le invernali davanti e non monterò mai più una gomma
estiva, ma ripensandoci neanche una M+S senza fiocco sui miei mezzi. (Mia moglie alla prima nevicata è andata a sbattere con auto e gomme estive nuove, non era mai successo con auto senza ABS, per fortuna pochi danni, andava piano e mi ha detto di non aver capito il perchè, ma io l'ho capito benissimo) Le Mic. Agilis M+S sono delle ottime gomme estive, niente di più, non fatevi ingannare dalla differenza che hanno con le vecchie XC, quelle erano gomme che fin da nuove si comportavano come una gomma che ha superato i 5 anni.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Io poi mi accorgo che ho un difetto, avendo guidato decine di anni (patenteA da 41 anni e B da 39 anni e C da solo 10 anni) auto e moto senza ABS, per me è normale riflesso condizionato che quando mi accorgo o percepisco che una o piu gomme stanno scivolando alleggerisco il pedale del freno, e casomai agisco sullo sterzo per evitare un ostacolo. Però con l'ABS invece bisognerebbe tenere bello premuto il pedale, e lasciare fare al sistema, perchè casomai due gomme a bordo strada scivolano, ma le altre due a centro strada tengono e frenano, mentre se uno alleggerisce il pedale poi non frenano neanche le altre due che tenevano.
Però è dura cambiare i riflessi condizionatiche si sono acquisiti da giovane, specialmete quando c'è l'emergenza improvvisa e si agisce in pochi microsecondi in maniera automatica.

Con la Jimny, anche nella guida normale capita sovente, di sentire l'ABS, anche in strade di campagna in discesa, basta umido o ghiaino che a ogni frenata interviene, menternel camper mai sentito intervenire l'ABS neppure in frenate di emergenza.
Poi, con il Ducato che avevo, ho fatto anche prove di lanciarlo in discesa e frenare a piu non posso, e mai intervenuto l'ABS anche perchè aveva una frenata gia bella lunga e poco potente di suo e nn mi lasciava tranquillo.
Con lo Sprinter la frenata è molto piu potente , ma anche qui mai sentito l'ABS, vero anche che i freni mi soddisfano e non ho mai fatto dei test di frenata a fondo.

Nel mio Sprinter, che hauna vera trazione integrale inseribile, e non un giunto viscoso automatico (che in discesa è come non avere la trazione integrale) , inserendo una marcia bassa in discesa sulla neve, c'è il vantaggio che il freno motore si distribuisce sulle 4 ruote e non solo su due, e quind penso che con buone gomme invernali è un uso accorto delle marce, sia molto piu difficile che le ruote perdano aderenza, in quanto appunto ognuna deve tenere solo la metà di sforzo che con una trazione a due ruote.
I piu datati si ricorderanno quando una volta nelle discese innevate si lavorava con il freno a pedale permodulare la frenata sulle ruote anteriori, ma cercando di bilanciarla anche sulle posteriori con l'uso accorto e calibrato del freno a mano.
Ma allora il meglio della tecnologia erano le CEAT "neve e fango" e gli altri "gomme da neve" ricoperte ....... preistoria per i piu giovani laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:56:21
In effetti le mie sono preoccupazioni preventive, nel senso che anche io non ho mai sentito l'intervento dell'ABS sul camper, forse proprio perchè il ducato (244) ha una frenata scarsa.
I problemi con l'ABS me li ha dati solo l'auto che ha un impianto frenante decisamente ottimo.
Essendo anche io uno di una volta (pre ABS) ho ancora l' abitudine ad usare il freno a mano in discesa, il disco anterire si surriscalda prima del tamburo dietro, così bilancio col freno a mano.

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:19:42
..la discussione si sta allargando oltremodo perchè dalle gomme siamo passati all'abs..
invece voglio rientrare in quello che era il titolo dell'argomento e cioè le gomme.
ri-premetto che attualmente monto le Michein Agilis camping M+S con 46.000km di pecorrenza, gomme che oramai sono a fine della loro vita e che reputo ottime solo per i climi "Mediterranei" e che comunque, l'anno scorso nello stesso viaggio, si sono comportate benissimo..ora però, non mi danno più quell'affidabilità che cerco quindi da qui l'idea di abbinarle a due invernali solo sulle ruote motrici.
..e qui è intervenuto il mio omonimo Tommaso (IZ4DJI) che mi ha consigliato le Continental Vanco 4seasons M+S marchiate snowflake. che restano sempre gomme ibride, ma più adatte ai climi "teutonici".
tutto qua!.. la scelta è fatta, ho acquistato il treno di gomme e sono in attesa che arrivino per essere montate.wink
P.S mi sono state proposte anche le Pirelli Crono 4seasons con le identiche caratteristiche delle Vanco ed ero quasi tentato considerando che avrei risparmiato anche qualcosina..ma alla fine la scelta è andata sulle Continental solo per il fatto che vengono costruite (mi è stato garantito) in Germania mentre le Pirelli erano a "sorpresa!"...voi cosa ne pensate?..la scelta è stata giusta?
grazie
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 09/11/2016 alle: 20:46:03
Le Chrono 4 Season sono vecchie !!!. Molto meglio la TUA scelta
PS Altro discorso se intendi le  Pirelli CARRIER allseason, ottime.
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 14/11/2016 alle: 11:06:17
In risposta al messaggio di tommaso52 del 09/11/2016 alle 16:19:42

..la discussione si sta allargando oltremodo perchè dalle gomme siamo passati all'abs.. invece voglio rientrare in quello che era il titolo dell'argomento e cioè le gomme. ri-premetto che attualmente monto le Michein Agilis
camping M+S con 46.000km di pecorrenza, gomme che oramai sono a fine della loro vita e che reputo ottime solo per i climi Mediterranei e che comunque, l'anno scorso nello stesso viaggio, si sono comportate benissimo..ora però, non mi danno più quell'affidabilità che cerco quindi da qui l'idea di abbinarle a due invernali solo sulle ruote motrici. ..e qui è intervenuto il mio omonimo Tommaso (IZ4DJI) che mi ha consigliato le Continental Vanco 4seasons M+S marchiate snowflake. che restano sempre gomme ibride, ma più adatte ai climi teutonici. tutto qua!.. la scelta è fatta, ho acquistato il treno di gomme e sono in attesa che arrivino per essere montate. P.S mi sono state proposte anche le Pirelli Crono 4seasons con le identiche caratteristiche delle Vanco ed ero quasi tentato considerando che avrei risparmiato anche qualcosina..ma alla fine la scelta è andata sulle Continental solo per il fatto che vengono costruite (mi è stato garantito) in Germania mentre le Pirelli erano a sorpresa!...voi cosa ne pensate?..la scelta è stata giusta? grazie
...

Credo tu abbia fatto un’ottima scelta @tommaso52.  Anche io a breve effettuerò il cambio gomme e mi sono informato. Mi hanno parlato molto bene di questo modello e le sto prendendo in considerazione anch’io per quelle.Appena le provi fammi sapere!
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:30:30

..la discussione si sta allargando oltremodo perchè dalle gomme siamo passati all'abs.. invece voglio rientrare in quello che era il titolo dell'argomento e cioè le gomme. ri-premetto che attualmente monto le Michein Agilis
camping M+S con 46.000km di pecorrenza, gomme che oramai sono a fine della loro vita e che reputo ottime solo per i climi Mediterranei e che comunque, l'anno scorso nello stesso viaggio, si sono comportate benissimo..ora però, non mi danno più quell'affidabilità che cerco quindi da qui l'idea di abbinarle a due invernali solo sulle ruote motrici. ..e qui è intervenuto il mio omonimo Tommaso (IZ4DJI) che mi ha consigliato le Continental Vanco 4seasons M+S marchiate snowflake. che restano sempre gomme ibride, ma più adatte ai climi teutonici. tutto qua!.. la scelta è fatta, ho acquistato il treno di gomme e sono in attesa che arrivino per essere montate. P.S mi sono state proposte anche le Pirelli Crono 4seasons con le identiche caratteristiche delle Vanco ed ero quasi tentato considerando che avrei risparmiato anche qualcosina..ma alla fine la scelta è andata sulle Continental solo per il fatto che vengono costruite (mi è stato garantito) in Germania mentre le Pirelli erano a sorpresa!...voi cosa ne pensate?..la scelta è stata giusta? grazie
...

Secondo me hai fatto un ottima scelta, anzi, aspettiamo poi une bella recensione su queste Vanco four Seasons 2 , che è utile per tutti.

Le Pirelli non le voglio vedere neppure in fotografia, ho avuto passate esperienze con quella marca che me la fanno tenere alla larga.
Devo dire per onestà che la auto di mia moglie, una furgonetta Citroen Nemo è uscita di serie con le pirelli 4 stagioni M+S e con Snowflake (è una versione tipo SUV con sospensioni rialzate, blocco differenziale e appunto gommatura piu aggressiva) e onestamente non ne posso parlare male, anche se in inverno le cambio con altre invernali e mia moglie fa 6mila km all'anno, quindi non è rilevante come impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:52:15

...

Il mio furgonato su Ducato (SEVEL in Val di Sangro) è ufficialmente importato dall'estero (R.F.GERMANIA) ,  il costruttore è KNAUS ma la fabbrica è sicuramente in Ungheria. Sulle gomme CONTINENTAL  Vanco Camper 225/75 R 16 CP c'è scritto  TYRES - ENGINEERED IN GERMANY e ............ poco distante ma a caratteri più piccoli  MADE IN CZECH REPUBLIC !!! 
Sulle CONTINENTAL  Cross Contact Winter 175/65 R 15 della Panda 4X4 c'è scritto TYRES- ENGINEERED IN GERMANY sul lato OUTSIDE , mentre sul lato interno, quello nascosto, c' scritto MADE IN CZECH REPUBLIC............ mentre sulle PIRELLI CINTURATO P1 VERDE 175/65 R 15 , sul lato interno c' è scritto molto, ma molto in piccolo ................ MADE IN RUSSIA .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 15/11/2016 alle: 23:35:42
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/11/2016 alle 14:52:15

Il mio furgonato su Ducato (SEVEL in Val di Sangro) è ufficialmente importato dall'estero (R.F.GERMANIA) ,  il costruttore è KNAUS ma la fabbrica è sicuramente in Ungheria. Sulle gomme CONTINENTAL  Vanco Camper 225/75
R 16 CP c'è scritto  TYRES - ENGINEERED IN GERMANY e ............ poco distante ma a caratteri più piccoli  MADE IN CZECH REPUBLIC !!!  Sulle CONTINENTAL  Cross Contact Winter 175/65 R 15 della Panda 4X4 c'è scritto TYRES- ENGINEERED IN GERMANY sul lato OUTSIDE , mentre sul lato interno, quello nascosto, c' scritto MADE IN CZECH REPUBLIC............ mentre sulle PIRELLI CINTURATO P1 VERDE 175/65 R 15 , sul lato interno c' è scritto molto, ma molto in piccolo ................ MADE IN RUSSIA .
...

Voglio guardare dove sono fatte le mie Michelin, sicuramente non a Parigi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/11/2016 alle: 23:56:30
Beh, l'iPhone è fatto in Cina, e non è fatto male. La prima Audi TT (forse anche le successive) era fatta in Ungheria, e le finiture non erano diverse dalle altre Audi...

Con i processi produttivi attuali non conta il luogo di produzione: conta la capacità del costruttore di avviare un ciclo produttivo su proprie specifiche nel luogo desiderato, e di attuare un sistema di controllo qualità estremamente efficace. In sostanza, chi di noi ritiene che Continental sia una azienda affidabile (ma anche, dico a caso, Nike, Coca Cola, Sony, Canon, eccetera) non dovrebbe preoccuparsi del luogo di produzione del prodotto che ha scelto, ma solo di valutare se le caratteristiche di quel prodotto rispondono ai bisogni di chi lo sceglie.  
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 16/11/2016 alle: 07:04:28
In risposta al messaggio di paegas3 del 15/11/2016 alle 23:56:30

Beh, l'iPhone è fatto in Cina, e non è fatto male. La prima Audi TT (forse anche le successive) era fatta in Ungheria, e le finiture non erano diverse dalle altre Audi... Con i processi produttivi attuali non conta il
luogo di produzione: conta la capacità del costruttore di avviare un ciclo produttivo su proprie specifiche nel luogo desiderato, e di attuare un sistema di controllo qualità estremamente efficace. In sostanza, chi di noi ritiene che Continental sia una azienda affidabile (ma anche, dico a caso, Nike, Coca Cola, Sony, Canon, eccetera) non dovrebbe preoccuparsi del luogo di produzione del prodotto che ha scelto, ma solo di valutare se le caratteristiche di quel prodotto rispondono ai bisogni di chi lo sceglie.   Davide
...

Concordo, quando ho visto che la mia nuova costosissima reflex Olympus Pro era marchiata Made in Chine anzichè in Japan come al solito, ormai mi prende un colpo, poi ho fatto il tuo stesso ragonamento, non cambia dove si fa ma come si fa.
Se fosse stata made in Japan casomai costava mille euro in piu!

Idem per i pneumatici. le leggo Made in Poland sono sereno perchè so che la c'è gente a modo, gran lavoratori, attaccati al lavoro, forse piu che qui da noi, e quindi sono piu tranquillo che se leggo Made in Italy laugh  Comunque il processo produttivo, la materia, e il controllo qualità, che sia un Michelin Francese o Polacco, sono convinto che sia uguale.

Ovvio che un azienda va dove produrre un prodotto costa meno e crea meno problemi, chiediamoci perchè tutte le aziende fuggono dall'Italia, perchè qui non ci sono le condizioni per potere lavorare tranquilli, anzi sembra che si divertano a mettere il bastone tra le ruote a chi ha una ditta, grande o piccola che sia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Luigi52
Luigi52
03/07/2011 119
Inserito il 16/11/2016 alle: 09:55:41
x iz4dji   da ex artigiano sono pienamente d'accordo con te . in molti casi quando vedo o sento parlare di made i in italy mi " tocco "  visto gli scandali ,le truffe e le ruberie varie .ho appena visto in tv come hanno sistemato in 48 ore la voragine creatasi in una strada cinese da noi ci sarebbero voluti 48 giorni solo per decidere a chi " affidare " i lavori. scusate se sono uscito un po dall' argomento in questione .......un piccolo sfogo saluti
luigi cinquantadue
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 10:08:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 07:04:28

Concordo, quando ho visto che la mia nuova costosissima reflex Olympus Pro era marchiata Made in Chine anzichè in Japan come al solito, ormai mi prende un colpo, poi ho fatto il tuo stesso ragonamento, non cambia dove si
fa ma come si fa. Se fosse stata made in Japan casomai costava mille euro in piu! Idem per i pneumatici. le leggo Made in Poland sono sereno perchè so che la c'è gente a modo, gran lavoratori, attaccati al lavoro, forse piu che qui da noi, e quindi sono piu tranquillo che se leggo Made in Italy   Comunque il processo produttivo, la materia, e il controllo qualità, che sia un Michelin Francese o Polacco, sono convinto che sia uguale. Ovvio che un azienda va dove produrre un prodotto costa meno e crea meno problemi, chiediamoci perchè tutte le aziende fuggono dall'Italia, perchè qui non ci sono le condizioni per potere lavorare tranquilli, anzi sembra che si divertano a mettere il bastone tra le ruote a chi ha una ditta, grande o piccola che sia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi spieghi perchè BMW compra bulloneria e "prigionieri" da una ditta italiana che li fa in Italia ? Credo abbia fatto acquisti anche all'estero ma ........... son tornati a comperare dal vecchio fornitore, che ha commentato :"l'unico vantaggio che abbiamo con i cinesi è la qualità, non riescono  a produrre quello che facciamo noi al nostro prezzo".
Ho avuto 2 treni di gomme della stessa marca, stessa misura e stesso tipo, il primo made in Italy era molto buono . Poi hanno spostato all'estero e .......... molto meno confortevoli e su bagnato un mezzo disastro. L'unica cosa rimasta invariata ........... il prezzo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link