In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2016 alle 11:08:40
E' proprio la frenata in condizioni di emergenza su asciutto, ma anche su bagnato caldo (estate) che mi trattiene da usare invernali tutto l'anno. Per gli stessi motivi non mi convincono le Agilis Camping M+S (o analoghesolo M+S) sull'anteriore in estate: M+S senza snowflake vuol dire in sostanza un rapporto vuoti/pieni sull'impronta più elevato di uno pneumatico standard. Frenare sull'asciutto è la gomma che fa aderenza, cioè i pieni, non i vuoti. Per cui d'estate, almeno sull'anteriore (dove viene concentrato circa l'80% dell'azione frenante) ci tengo ad avere delle estive pure. Sicuramente durante la marcia ordinaria o le condizioni di spunto (fango, etc) anche in agosto le invernali fanno un buon lavoro, e ci può stare che un po' di consumo o di rumore in più non siano preoccupanti. Mi preoccupano come dicevo le frenate di emergenza. Certo, usare due Conti FourSeasons (grazie per avermele segnalate!) dietro per tutto l'anno e due treni estivo+invernale all'anteriore mi sembra una buona soluzione, non ci avevo pensato... L'aderenza in frenata dietro direi che nel mio caso non è un problema: il mio (Ducato 244 maxi 2.8) purtroppo non ha ABS, ma dietro non ho mai notato la minima tendenza al bloccaggio. Pensavo fosse normale, a chi di voi non ha ABS è successo di bloccare al posteriore? Grazie per le idee! Davide
Le Agilis Camping sono MS ma non sono invernali; sono estive a tutti gli effetti ma che si fregiano della marcatura perché danno un minimo di prestazione su quei fondi sulla base delle vecchie valutazioni che sono lontano anni luce dalle attuali con lo snowflake.
Anche sull auto, Suzuki Jimny, ho le invernali dall'anno scorso, nuove, ma sono gommacce di poco prezzo (marca Cooper Discoverer M+S Sport) e in effetti mi è capitato in curva di sentirla andare via, alle prime piogge di settembre, poi con la TP, leggera dietro, nelle rotonde bisogna stare attenti a non fare testacoda, l'anno prima avevo su le Bridgestone invernali da finire, e in una frenata di emergenza, sotto la pioggia (mi ero distratto e quello davanti si era fermato) è partita come una saponetta e non si fermava......poi si è fermata, ma non ci avrei giurato. Probabilmente le gomme invernali indurite e consumate (le Bridgestne, sia invernali che estive mi hanno deluso per vari motivi) ma anche che con le prime piogge si crea un impasto di polvere, unto e smg sull'asfalto, che è micidiale (lo so bene come motociclista).
In risposta al messaggio di paegas3 del 08/11/2016 alle 11:08:40
E' proprio la frenata in condizioni di emergenza su asciutto, ma anche su bagnato caldo (estate) che mi trattiene da usare invernali tutto l'anno. Per gli stessi motivi non mi convincono le Agilis Camping M+S (o analoghesolo M+S) sull'anteriore in estate: M+S senza snowflake vuol dire in sostanza un rapporto vuoti/pieni sull'impronta più elevato di uno pneumatico standard. Frenare sull'asciutto è la gomma che fa aderenza, cioè i pieni, non i vuoti. Per cui d'estate, almeno sull'anteriore (dove viene concentrato circa l'80% dell'azione frenante) ci tengo ad avere delle estive pure. Sicuramente durante la marcia ordinaria o le condizioni di spunto (fango, etc) anche in agosto le invernali fanno un buon lavoro, e ci può stare che un po' di consumo o di rumore in più non siano preoccupanti. Mi preoccupano come dicevo le frenate di emergenza. Certo, usare due Conti FourSeasons (grazie per avermele segnalate!) dietro per tutto l'anno e due treni estivo+invernale all'anteriore mi sembra una buona soluzione, non ci avevo pensato... L'aderenza in frenata dietro direi che nel mio caso non è un problema: il mio (Ducato 244 maxi 2.8) purtroppo non ha ABS, ma dietro non ho mai notato la minima tendenza al bloccaggio. Pensavo fosse normale, a chi di voi non ha ABS è successo di bloccare al posteriore? Grazie per le idee! Davide
Con l'ABS penso che per definizione le ruote non si bloccano mai, ma se tendono a scivolare, senti quell'orrendo rumore sul pedale e i freni si allentano e quindi la frenata si allunga (ma se bloccassero si allungherebbe di piu).
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2016 alle 10:55:41
(ma se bloccassero si allungherebbe di piu) Tommaso.....questo è vero se la gomma ha grip, altrimenti l' ABS allunga pericolosamente la frenata, per questo ho montato le invernali davanti e non monterò mai più una gommaestiva, ma ripensandoci neanche una M+S senza fiocco sui miei mezzi. (Mia moglie alla prima nevicata è andata a sbattere con auto e gomme estive nuove, non era mai successo con auto senza ABS, per fortuna pochi danni, andava piano e mi ha detto di non aver capito il perchè, ma io l'ho capito benissimo) Le Mic. Agilis M+S sono delle ottime gomme estive, niente di più, non fatevi ingannare dalla differenza che hanno con le vecchie XC, quelle erano gomme che fin da nuove si comportavano come una gomma che ha superato i 5 anni. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Io poi mi accorgo che ho un difetto, avendo guidato decine di anni (patenteA da 41 anni e B da 39 anni e C da solo 10 anni) auto e moto senza ABS, per me è normale riflesso condizionato che quando mi accorgo o percepisco che una o piu gomme stanno scivolando alleggerisco il pedale del freno, e casomai agisco sullo sterzo per evitare un ostacolo. Però con l'ABS invece bisognerebbe tenere bello premuto il pedale, e lasciare fare al sistema, perchè casomai due gomme a bordo strada scivolano, ma le altre due a centro strada tengono e frenano, mentre se uno alleggerisce il pedale poi non frenano neanche le altre due che tenevano.

In risposta al messaggio di tommaso52 del 09/11/2016 alle 16:19:42
..la discussione si sta allargando oltremodo perchè dalle gomme siamo passati all'abs.. invece voglio rientrare in quello che era il titolo dell'argomento e cioè le gomme. ri-premetto che attualmente monto le Michein Agiliscamping M+S con 46.000km di pecorrenza, gomme che oramai sono a fine della loro vita e che reputo ottime solo per i climi Mediterranei e che comunque, l'anno scorso nello stesso viaggio, si sono comportate benissimo..ora però, non mi danno più quell'affidabilità che cerco quindi da qui l'idea di abbinarle a due invernali solo sulle ruote motrici. ..e qui è intervenuto il mio omonimo Tommaso (IZ4DJI) che mi ha consigliato le Continental Vanco 4seasons M+S marchiate snowflake. che restano sempre gomme ibride, ma più adatte ai climi teutonici. tutto qua!.. la scelta è fatta, ho acquistato il treno di gomme e sono in attesa che arrivino per essere montate. P.S mi sono state proposte anche le Pirelli Crono 4seasons con le identiche caratteristiche delle Vanco ed ero quasi tentato considerando che avrei risparmiato anche qualcosina..ma alla fine la scelta è andata sulle Continental solo per il fatto che vengono costruite (mi è stato garantito) in Germania mentre le Pirelli erano a sorpresa!...voi cosa ne pensate?..la scelta è stata giusta? grazie
Credo tu abbia fatto un’ottima scelta @tommaso52. Anche io a breve effettuerò il cambio gomme e mi sono informato. Mi hanno parlato molto bene di questo modello e le sto prendendo in considerazione anch’io per quelle.Appena le provi fammi sapere!
..la discussione si sta allargando oltremodo perchè dalle gomme siamo passati all'abs.. invece voglio rientrare in quello che era il titolo dell'argomento e cioè le gomme. ri-premetto che attualmente monto le Michein Agiliscamping M+S con 46.000km di pecorrenza, gomme che oramai sono a fine della loro vita e che reputo ottime solo per i climi Mediterranei e che comunque, l'anno scorso nello stesso viaggio, si sono comportate benissimo..ora però, non mi danno più quell'affidabilità che cerco quindi da qui l'idea di abbinarle a due invernali solo sulle ruote motrici. ..e qui è intervenuto il mio omonimo Tommaso (IZ4DJI) che mi ha consigliato le Continental Vanco 4seasons M+S marchiate snowflake. che restano sempre gomme ibride, ma più adatte ai climi teutonici. tutto qua!.. la scelta è fatta, ho acquistato il treno di gomme e sono in attesa che arrivino per essere montate. P.S mi sono state proposte anche le Pirelli Crono 4seasons con le identiche caratteristiche delle Vanco ed ero quasi tentato considerando che avrei risparmiato anche qualcosina..ma alla fine la scelta è andata sulle Continental solo per il fatto che vengono costruite (mi è stato garantito) in Germania mentre le Pirelli erano a sorpresa!...voi cosa ne pensate?..la scelta è stata giusta? grazie
Secondo me hai fatto un ottima scelta, anzi, aspettiamo poi une bella recensione su queste Vanco four Seasons 2 , che è utile per tutti.
Il mio furgonato su Ducato (SEVEL in Val di Sangro) è ufficialmente importato dall'estero (R.F.GERMANIA) , il costruttore è KNAUS ma la fabbrica è sicuramente in Ungheria. Sulle gomme CONTINENTAL Vanco Camper 225/75 R 16 CP c'è scritto TYRES - ENGINEERED IN GERMANY e ............ poco distante ma a caratteri più piccoli MADE IN CZECH REPUBLIC !!!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/11/2016 alle 14:52:15
Il mio furgonato su Ducato (SEVEL in Val di Sangro) è ufficialmente importato dall'estero (R.F.GERMANIA) , il costruttore è KNAUS ma la fabbrica è sicuramente in Ungheria. Sulle gomme CONTINENTAL Vanco Camper 225/75R 16 CP c'è scritto TYRES - ENGINEERED IN GERMANY e ............ poco distante ma a caratteri più piccoli MADE IN CZECH REPUBLIC !!! Sulle CONTINENTAL Cross Contact Winter 175/65 R 15 della Panda 4X4 c'è scritto TYRES- ENGINEERED IN GERMANY sul lato OUTSIDE , mentre sul lato interno, quello nascosto, c' scritto MADE IN CZECH REPUBLIC............ mentre sulle PIRELLI CINTURATO P1 VERDE 175/65 R 15 , sul lato interno c' è scritto molto, ma molto in piccolo ................ MADE IN RUSSIA .
Voglio guardare dove sono fatte le mie Michelin, sicuramente non a Parigi

In risposta al messaggio di paegas3 del 15/11/2016 alle 23:56:30
Beh, l'iPhone è fatto in Cina, e non è fatto male. La prima Audi TT (forse anche le successive) era fatta in Ungheria, e le finiture non erano diverse dalle altre Audi... Con i processi produttivi attuali non conta illuogo di produzione: conta la capacità del costruttore di avviare un ciclo produttivo su proprie specifiche nel luogo desiderato, e di attuare un sistema di controllo qualità estremamente efficace. In sostanza, chi di noi ritiene che Continental sia una azienda affidabile (ma anche, dico a caso, Nike, Coca Cola, Sony, Canon, eccetera) non dovrebbe preoccuparsi del luogo di produzione del prodotto che ha scelto, ma solo di valutare se le caratteristiche di quel prodotto rispondono ai bisogni di chi lo sceglie. Davide
Concordo, quando ho visto che la mia nuova costosissima reflex Olympus Pro era marchiata Made in Chine anzichè in Japan come al solito, ormai mi prende un colpo, poi ho fatto il tuo stesso ragonamento, non cambia dove si fa ma come si fa.
Comunque il processo produttivo, la materia, e il controllo qualità, che sia un Michelin Francese o Polacco, sono convinto che sia uguale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 07:04:28
Concordo, quando ho visto che la mia nuova costosissima reflex Olympus Pro era marchiata Made in Chine anzichè in Japan come al solito, ormai mi prende un colpo, poi ho fatto il tuo stesso ragonamento, non cambia dove sifa ma come si fa. Se fosse stata made in Japan casomai costava mille euro in piu! Idem per i pneumatici. le leggo Made in Poland sono sereno perchè so che la c'è gente a modo, gran lavoratori, attaccati al lavoro, forse piu che qui da noi, e quindi sono piu tranquillo che se leggo Made in Italy Comunque il processo produttivo, la materia, e il controllo qualità, che sia un Michelin Francese o Polacco, sono convinto che sia uguale. Ovvio che un azienda va dove produrre un prodotto costa meno e crea meno problemi, chiediamoci perchè tutte le aziende fuggono dall'Italia, perchè qui non ci sono le condizioni per potere lavorare tranquilli, anzi sembra che si divertano a mettere il bastone tra le ruote a chi ha una ditta, grande o piccola che sia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi spieghi perchè BMW compra bulloneria e "prigionieri" da una ditta italiana che li fa in Italia ? Credo abbia fatto acquisti anche all'estero ma ........... son tornati a comperare dal vecchio fornitore, che ha commentato :"l'unico vantaggio che abbiamo con i cinesi è la qualità, non riescono a produrre quello che facciamo noi al nostro prezzo".