Che in Italia ci possano essere delle eccellenze, è risaputo, ci sono ditte che hanno trovato la strada giusta, con ottime idee, volontà, gestite da imprenditori di grande capacità, e che quindi producono prodotti ottimi, ma purtroppo il nostro stato non aiuta, anzi ostacola anche con normative e adempimenti assurdi o esagerati.
Qualcuno, con capacità sopra la norma ce la fa, ma altri preferiscono andare in stati dove quando arrivano gli fanno ponti d'oro, facilitano l'insediamento dell'azienda e casomai anche detassano per parecchi anni, invece da noi lo stato tartassa, le aziende mettono a casa la gente che poi sta sulle spalle dello stato. Non mi sembra furbo. Detassando le aziende che assumono, secondo me ci sarebbe un vantaggio anche economico per lo stato che non dovrebbe mantenere tanta gente a spasso.
Riguardo ai pneumatici, penso che tante sono le variabili, casomai gli uni li hai presi in un certo periodo e gli altri anni dopo, e casomai è stato variato il processo produttivo per colpa di qualche componente non piu consentito.
Un po come le pastiglie dei freni che quando c'era l'amianto andavano benissimo, poi molto meno.
Solo una ipotesi.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it