In risposta al messaggio di bexwiller del 29/08/2017 alle 15:22:38Io no, uso le pressioni in base al peso del mezzo e alle specifiche delle gomme, cosa che non sempre è facile da coniugare, perchè potresi avere un peso "x" e le gomme a disposizione non reggono l'indice di carico adatto a quel peso.
Buongiorno a tutti vorrei fare un sorta di sondaggio! quanti ti noi per il gonfiaggio delle gomme usano come riferimento le pressioni indicate nel libretto uso e manutenzione fornito da Iveco? grazie mille per l'aiuto.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di bexwiller del 29/08/2017 alle 15:22:38Buongiorno, io sul Mobilvetta icaro5 su Daily 35.12 ho su asse anteriore 746kg su sx, 738kg su dx, asse posteriore gemellato 1103kg sx, 1107kg dx. in assetto di viaggio per mete lontane, siamo perfettamente equilibrati.
Buongiorno a tutti vorrei fare un sorta di sondaggio! quanti ti noi per il gonfiaggio delle gomme usano come riferimento le pressioni indicate nel libretto uso e manutenzione fornito da Iveco? grazie mille per l'aiuto.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/09/2017 alle 00:15:38Segnalo la scocciatura di levare i copri cerchio o borchie o come si vogliono chiamare per controllare la pressione delle gomme. Un'operazione che a me tra leva e metti toglie una mezzora di tempo. E ve volessi controllare e/o aggiustare la pressione in autostrada per esempio? Un disastro, vitarelle di quá, bulloncini di lá che rotolano ovunque, magari mentre piove
Vi ringrazio per aver aperto il 3d e condiviso le esperienze. Appena comprato il camper, ho provveduto a cambiare il treno completo. Fidandomi del meccanico (non specificamente un gommista, ma comunque ditta molto seria)non ho controllato la pressione. Ho guidato per un certo periodo e avevo la netta percezione di condurre uno schiacciasassi... poi leggendo vari post, tra cui questi, mi è sorto il dubbio... con 2000 kg all'anteriore e 3100 al posteriore tutti gli pneumatici erano identicamente gonfiati a 6!! Adesso li ho portati a 5,2 ant e 5 post, ma prevedo di ridurre ulteriormente, guardando la tabella è più corretto avere 4,5 e 4 (considerando che il mezzo carico raggiunge valori di 2200 - 3500) Prima del prossimo weekend correggerò ulteriormente (la rottura è smontare i tappi del TM) Buone pressioni!
In risposta al messaggio di Alpiveco del 01/09/2017 alle 09:34:12Non so di che copricerchi parli, ma se tipo Goldschmitt ti provo a postare una foto nel pomeriggio per una semplice modifica che mi permette di svitare agevolmente i coprivalvola del TM, almeno sulle anteriori.
Segnalo la scocciatura di levare i copri cerchio o borchie o come si vogliono chiamare per controllare la pressione delle gomme. Un'operazione che a me tra leva e metti toglie una mezzora di tempo. E ve volessi controllaree/o aggiustare la pressione in autostrada per esempio? Un disastro, vitarelle di quá, bulloncini di lá che rotolano ovunque, magari mentre piove. c'è un modo per non tribolare così oltre che toglierli e venderli come usato? (Ammesso che se li comprino)
In risposta al messaggio di Alpiveco del 01/09/2017 alle 09:34:12Stesso tuo problema con un livello di fastidio ormai insopportabile. L'ho risolto con i sensori di pressione.
Segnalo la scocciatura di levare i copri cerchio o borchie o come si vogliono chiamare per controllare la pressione delle gomme. Un'operazione che a me tra leva e metti toglie una mezzora di tempo. E ve volessi controllaree/o aggiustare la pressione in autostrada per esempio? Un disastro, vitarelle di quá, bulloncini di lá che rotolano ovunque, magari mentre piove. c'è un modo per non tribolare così oltre che toglierli e venderli come usato? (Ammesso che se li comprino)
In risposta al messaggio di Dash del 05/03/2018 alle 12:19:54di fondo l'idea non e' male!
Ho pubblicato parecchie volte quella pagina del manuale IVECO qui su COL quando qualcuno proponeva di gonfiare la AGILIS CAMPING a 5.5 Bar, a prescindere dalle masse in gioco. Naturalmente ho usato le indicazioni dellapagina (in associazione alla massa rilevata agli assi sulla pesa) come base ispirativa per il gonfiaggio. Uso con grande soddisfazione i sensori TPMS per tenere sotto controllo pressioni e temperature. Però non uso una pressione unica... Di solito i nostri viaggi in camper esordiscono e finiscono con un percorso autostradale. Alla luce di ciò, la/le prime tappe vengono fatte con le gomme a una pressione leggermente più alta (circa +0,3Bar) sia all'anteriore sia al posteriore. Una volta raggiunto il terreno operativo, dove abbondano i percorsi su statali e comunque su strade meno scorrevoli delle autostrade, calo la pressione a 4.5 Ant e 3.8 Post. Per il viaggio di ritorno (spessissimo autostradale) rigonfio. E' noto che su strade scorrevoli il confort non risente di una maggiore pressione, e c'è il vantaggio che la maggiore scorrevolezza a pressione maggiore fa ridurre i consumi. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bexwiller del 05/03/2018 alle 13:57:36Non monto né smonto nessun copricerchio. Ho i normali cerchi IVECO in acciaio a 6 fori tondi. Sulle mie ruote anteriori c'è un copricerchio che non necessita di smontaggio per accedere alla valvola (volendo,si toglie smontando 3 dei 6 dadi che fissano la ruota, ma non è necessario). Sulle posteriori (gemellate), le gomme interne hanno due prolunghe dritte da 10cm, quelle esterne hanno due prolunghe gobbe: in nessun caso è inibito l'accesso alle valvole di gonfiaggio. O ci sono altri tipi di ruote coi copricerchi che non conosco? (es.cerchi in lega?)
di fondo l'idea non e' male! ogni volta monti il copricerchio?
In risposta al messaggio di Dash del 05/03/2018 alle 18:38:11ieri mi hanno co segnato il kit TPMS. oggi mi procuro le prolunghe per le gemellete interne. tu che prolunghe hai montato? immagino che le hai fissate al cerchio, giusto?
Non monto né smonto nessun copricerchio. Ho i normali cerchi IVECO in acciaio a 6 fori tondi. Sulle mie ruote anteriori c'è un copricerchio che non necessita di smontaggio per accedere alla valvola (volendo,si togliesmontando 3 dei 6 dadi che fissano la ruota, ma non è necessario). Sulle posteriori (gemellate), le gomme interne hanno due prolunghe dritte da 10cm, quelle esterne hanno due prolunghe gobbe: in nessun caso è inibito l'accesso alle valvole di gonfiaggio. O ci sono altri tipi di ruote coi copricerchi che non conosco? (es.cerchi in lega?) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bexwiller del 04/03/2018 alle 20:06:11Ciao,
salve a tutti e ben trovati. oggi ho pesato il camper (ecovip 2 su daily). senza persone a bordo, serbatoio carburante vuoto e zero acqua, attrezzatura al completo. peso complessivo 36.20 q.li asse anteriore 14.20 q.liasse posteriore 22.00 q.li se aggiungo: carburante = 50 kg acqua = 80 litri passeggeri 2 adulti + 2 ragazze = 250 kg dovrei arrivare a anteriore 16 q.li posteriore 23 q.li totale 39.00 q.li come pressione secondo la tabella iveco potrei mettere anteriori a 4.0 e pisteriore a 3.50-3.75 senza essere al limite.
In risposta al messaggio di bexwiller del 17/04/2018 alle 08:35:52Mi correggo, avevo scritto fori tondi, in realtà sono dei rettangoli stondati, più ellittici che rotondi.
ieri mi hanno co segnato il kit TPMS. oggi mi procuro le prolunghe per le gemellete interne. tu che prolunghe hai montato? immagino che le hai fissate al cerchio, giusto? grazie