CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sondaggio su Fiat...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
eccomi
eccomi
-
Inserito il 07/03/2014 alle: 23:18:25
[?]Leggo molte lamentele, ma anche il contrario dei nuovi modelli fiat[8)]...chi vince la sfida[?][?] a prescindere dagli euro 0-1-2-3-4-5-, quale motore/carrozzeria fiat è stato il più affidabile?[;)] P.S. mi riferisco al compromesso: prestazioni/robustezza/affidabilità/costi di gestione/consumi..[8)][8)]

Modificato da eccomi il 07/03/2014 alle 23:32:42
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 08/03/2014 alle: 04:11:40
io credo che il motore migliore della Fiat (ma parli dei Veicoli commerciali? o anche vetture?) sia il 2.8 TD id del Ducato 230 semplice, robusto e con un bel tiro. Certo il Ducato 160 va di più ma ha anche qualche rogna in più Per la carrozzeria non c'è una domanda di riserva?[:D] Saluti - Alberto Bevilacqua
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 08/03/2014 alle: 04:15:52
Ciao! Io la penso così poiché ho esempi di furgoni di clienti Ducato 90-94 2500 td id 95cv no intercooler cliente ha 530mila km visto giovedì mattina uso quotidiano 18 quintali sempre carico! Wikipedia dice 103 cv (lo sò perché ho un ducato così) Ducato 2500 tdi con intercooler 115cv dal 94 al 98 esempi di 300/360milakm niente! Come l altro Ducato 2800 id td 118cv dal 98 al 2002 qui nessun problema da miei clienti segnalato tranne la frizione di uno dei tanti a 130mila circa Ducato 2800jtd 127 cv dal 2002 al 2005 qui i consumi erano maggiori e qualche rogna.. Ducato 2800jtd 145 cv che rispetto all altro jtd cambia che ha la turbina a geometria variabile, qui rogne con frizione...ecc Per ora mi fermo qui...vado a dormire...son le 4.15 alle 9 devo alzarmi... Patrikzius
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 08/03/2014 alle: 11:43:12
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 07/03/2014  23:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente il più affidabile che ho avuto è stato il Ducato 2800Jtd 127cv, unico problema in più di 100.000 Km i giunti anteriori, sostituiti con un richiamo. Ciao Giorgio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 09/03/2014 alle: 00:40:49
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 08/03/2014  04:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, Ducato 230 2.8 idTd fatti 100 mila km senza il minimo problema (a parte poca aderenza in saliata dovuta alla trazione anteriore). Ora, ducato 160, gran motore, come motore non posso parlarne male, ma tutto quello che ci sta attorno, incominciando dalle sospensioni, è degno di una carriola. Il proossimo camper sicuramente non piu Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 09/03/2014 alle: 07:54:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2014  00:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, provalo però il Mercedes, io l'ho preso a noleggio, sul motore niente da dire (a parte i consumi ma non andavo pianissimo) ma l'ho trovato troppo morbido e ballerino. Nell'eventuale contratto con un mezzo Mercedes potrai far modificare le sospensioni alla nascita risparmiano diversi soldini. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/03/2014 alle: 08:34:35
Io di ducato ne ho avuti 3, il primo un camperino di 5,60 motorizzato 2000 c.c, ha visto i sorci verdi, Il secondo 5,80 2800 c.c , pure questo mi ha dato soddisfazioni, il terzo un disastro, era un motorhome di 7,00 motore 147 cv , il motore non era male, ma in salita pattinava, sospensioni a geometria variabile per la gioia del gommista che mi aveva dedicato un mezzo busto in officina, con la scritta grazie al nostro benefattore. SECONDO ME il camper fino a 6,50 metri va bene con qualsiasi motorizzazione, oltre è essenziale la trazione posteriore, meglio se gemellata. Nel caso di semintegrale dato le caratteristiche forse e dico forse anche la trazione anteriore potrebbe fare la sua por.ca figura, sempre SECONDO ME però la sicurezza di 4 gommacce mi fanno stare più tranquillo... Il motore in linea, il cambio idem e due bei semiassi lunghi uguali, non come il ducato uno di un metro più corto dell'altro, ci ho girato l'Europa e sotto le mie grinfie sono cavoli amari, ma sto Daily, è unstopable...un vero panzer! Mick kokorde worldwide president
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 08:50:33
Cosa intendi per sospensione a geometria variabile( sembra una turbina..) se il Ducato aveva ,ed ha ancora il Mc Persone sull ant e assale rigido sul post? slt
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 09/03/2014 alle: 10:45:22
Ciao Il mio modesto parere e un 6 Motore non malvagio Sono gli ammennicoli x farlo rientrare nelle normative che lo fregano Assemblaggio plastiche non li massimo (da fiat) Ciao Ps: il Mercedes ne ho cambiati 4 (furgoni) e un altro pianeta ( ma anche il costo) JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 09/03/2014 alle: 13:57:30
Il ducato consuma molto meno...e secondo me, costano meno le manutenzioni...poi son scelte... Patrikzius
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 09/03/2014 alle: 19:29:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/03/2014  07:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo dello Sprinter Euro6 con il nuovo telaio specifico per allestimento autocaravan. Ho parlato con chi è andato a Bad Waldsee alla presentazione, e era un po prevenuto proprio per la nomea di mezzo morbido del Mercedes. Mi ha detto che sia da fermo che in marcia è veramente stabile e non balla, tutt'un altra cosa rispetto ai precedenti sprinter. Mi ha detto che è rimasto basito. Il Ducato, se si va su autostrada liscia va benissimo, viaggio ai 90 , ma esagerando anche ai 100 con un dito sul volante, i problemi si sentono sul pavè, sterrati, etc, dove non si puo andare se non a 15km/h e si sconquassa tutto. Se il mercedes è veramente morbido, non chiedo altro, se poi è da viaggiare un po piu piano, mi va bene anche 80 che non è un problema, ma voglio potere fare un pavè o una strada bianca almeno come la farei in auto. Inoltre, secondo me il Ducato, come è stato detto, va bene per i mezzi fino a 6m, andando oltre sicuramente una trazione posteriore ti toglie di impiccio da certe situazioni che si possono trovare tranquillamente anche in certi parcheggi o campeggi. Il Ducato , secondo me è scelto dalla maggior parte delle ditte solo perchè ci guadagnano di piu, e poi chi se ne frega una volta che hanno venduto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
eccomi
eccomi
-
Inserito il 16/03/2014 alle: 00:57:09
Siccome provengo da un vecchio,lento e affidabile furgonato renault trafic, volevo sapere su quale motorizzazione orientarmi[8)][8) mi pare che il miglior compromesso l'abbia raggiunto il 2800 idTd [8)][8)][?][?]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 16/03/2014 alle: 11:42:51
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 16/03/2014  00:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto il Ducato 230 2800 idtd (del 1999) e devo dire che come motore nulla da dire. L'unica cosa sospensioni veramente scarse sullo sconnesso. Ma ora che ho il Ducato X250 è molto peggio. Unica cosa che non mi piaceva di quel motore, appena scende di giri, come in un tornante, poi si affoga e non riprende e si è quindi costretti a scalare marcia, appena prende i giri, parte anche troppo tendendo a pattinare se non si alleggerisce subito l'acceleratore. A me piacciono invece motori casomai meno poenti, ma progressivo e docile. Se ti trovi bene con Renault, potresti pensare anche al nuovo Master, leggevo che chi lo ha ne è contento e sembra avere un confort maggiore del Ducato (ma ci vuole poco). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2014 alle 11:45:32
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/03/2014 alle: 13:51:06
Tra camper e mezzi da lavoro ho avuto la fortuna di provarli in diversi modelli. Ducato e Daily 2.500cc aspirati avuti tre, dei muli instancabili. Ducato 2.500 cc tdi 116 cv gran bel motore instancabile e indistruttibile unica pecca l'avviamento a basse temperature. Daily da lavoro 2.500 cc 110 cv, comprato con 240.000 km e tenuto fino ai 3000.000 indistruttibile andava come treno le partenze ai semafori davi via alle macchine senza paura. Ducato e Daily 2.8 jtd. Il primo venduto a 64.000 km zero problemi il secondo ancora operativo con 245.000 km, diciamo che come motore instancabile pero' ho cambiato frizione, turbina, pompa clima e recentemente causa una perdita d'olio cambiato paraolii bronzine varie lucidato albero motore e guarnizioni varie, unico appunto che questo lo guidiamo in 5 persone diverse e quindi l'usura ne risente. In fine Ducato e Daily 3.000 cc. Il primo 156 cv e 70.000 km e' una bomba e per ora zero problemi il secondo mezzo da lavoro 146cv. 140.000 km anche lui una bomba pero' cambiato la valvola egr a 50.000 km e all'ultimo tagliando si sono accorti di una perdita d'olio e hanno dovuto cambiare i paraolii dell'albero motore; ultima cosa questo consuma in maniera anomala le pastiglie dei freni. Nel complesso posso dire d'essere piu' che soddisfatto e torno a comprare Fiat senza problemi, unica nota come dicono gli altri l'assemblaggio delle plastiche e la qualita' lasciano a dediderare! Ciao Alessandro.

Modificato da aledelpi il 16/03/2014 alle 13:54:32
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 16/03/2014 alle: 17:17:26
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 07/03/2014  23:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo il mio modesto parere, se proprio vuoi fare una "classifica" l'unico modello che mi ha dato meno problemi tra euro 4, euro 5 ed euro 0 è senza ombra di dubbio l'euro zero-zero su fiat 238 acquistato nel 1983 di terza mano! L'unico fiat che non mi ha lasciato a piedi e l'unico fiat che non andava mai in officina!! Dopo di lui...il diluvio...[:D] uno vale l'altro, non riesco a trovarne di differenze se non nel progressivo peggioramento dell'affidabilità, della robustezza e la certezza dell'estrema mediocrità del prodotto. saluto Paolo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/03/2014 alle: 20:20:56
Io ho un ducato 250 3000 cc del 2007che uso per lavoro con 280 mila km solo manutenzione, e un cuscinetto ruota anteriore dx. Ho ancora la sua frizione. Ho un mh su ducato 3000 del 2007 con 85 mila km al quale ho cambiato le molle anteriori. Per ora sono soddisfatto cris
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 17/03/2014 alle: 00:25:47
Ciao,la mia esperienza nel mondo dei Vr fa 1 anno oggi,(e 12500 km)a mio modesto parere come motore il Ducato euro5 150cv non è' male,(per adesso)[^].E'un MH e posso dire che con l'aggiunta delle sospensioni posteriori Alko e le molle anteriori maggiorate la guida e'quasi automobilistica,concordo sul fatto della scarsità delle plastiche del cruscotto e aggiungo l'agonia sulle strade un po' dissestate,ma da un mezzo di quasi 7 metri e mezzo e un consumo di 10 km/l circa a 100/110 km orari e con il peso che si tirano dietro pensavo peggio....vedremo nei prossimi km,ciao a tutti Jack
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/03/2014 alle: 14:59:25
ducato 160 90.000 km camper mansardato 7,16 nessun problema se non una pinza del freno che non tornava bene a causa della perdita di un tappino e mi ha consumato la pastiglia interna consumi legati al piede ma assolutamente inferiori al precedente camper ottima stabilità sia su strada che sulla neve e sugli sterrati (umani)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/03/2014 alle: 17:49:05
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 16/03/2014  17:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei stato fortunato ho avuto il 238 per lavoro e non ho mai visto tante cinghie di distribuzione strappate come su quel mezzo, fortunatamente rimanevi per strada ma non rompevi niente.... per non parlare del posto di guida a sbalzo oltre le ruote che ti preparava per la traversata dell'atlantico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 22/03/2014 alle: 21:01:38
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/03/2014  14:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti [:0] Ma in quella salita di terra, se ti fermavi a metà, saresti ripartito? Il problema è nelle ripartenza, come quando ci si ferma incrociando qualcuno, solitamente, finchè si va e con gas costante e leggero, non c'è mai grosso problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/03/2014 alle: 22:03:05
mi sono fermato in quella precedente e con calma(e puntatacco) sono ripartito certo non ho una moto nel garage.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link