quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 07/03/2014 23:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente il più affidabile che ho avuto è stato il Ducato 2800Jtd 127cv, unico problema in più di 100.000 Km i giunti anteriori, sostituiti con un richiamo. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 08/03/2014 04:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, Ducato 230 2.8 idTd fatti 100 mila km senza il minimo problema (a parte poca aderenza in saliata dovuta alla trazione anteriore). Ora, ducato 160, gran motore, come motore non posso parlarne male, ma tutto quello che ci sta attorno, incominciando dalle sospensioni, è degno di una carriola. Il proossimo camper sicuramente non piu Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2014 00:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, provalo però il Mercedes, io l'ho preso a noleggio, sul motore niente da dire (a parte i consumi ma non andavo pianissimo) ma l'ho trovato troppo morbido e ballerino. Nell'eventuale contratto con un mezzo Mercedes potrai far modificare le sospensioni alla nascita risparmiano diversi soldini. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/03/2014 07:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo dello Sprinter Euro6 con il nuovo telaio specifico per allestimento autocaravan. Ho parlato con chi è andato a Bad Waldsee alla presentazione, e era un po prevenuto proprio per la nomea di mezzo morbido del Mercedes. Mi ha detto che sia da fermo che in marcia è veramente stabile e non balla, tutt'un altra cosa rispetto ai precedenti sprinter. Mi ha detto che è rimasto basito. Il Ducato, se si va su autostrada liscia va benissimo, viaggio ai 90 , ma esagerando anche ai 100 con un dito sul volante, i problemi si sentono sul pavè, sterrati, etc, dove non si puo andare se non a 15km/h e si sconquassa tutto. Se il mercedes è veramente morbido, non chiedo altro, se poi è da viaggiare un po piu piano, mi va bene anche 80 che non è un problema, ma voglio potere fare un pavè o una strada bianca almeno come la farei in auto. Inoltre, secondo me il Ducato, come è stato detto, va bene per i mezzi fino a 6m, andando oltre sicuramente una trazione posteriore ti toglie di impiccio da certe situazioni che si possono trovare tranquillamente anche in certi parcheggi o campeggi. Il Ducato , secondo me è scelto dalla maggior parte delle ditte solo perchè ci guadagnano di piu, e poi chi se ne frega una volta che hanno venduto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 16/03/2014 00:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto il Ducato 230 2800 idtd (del 1999) e devo dire che come motore nulla da dire. L'unica cosa sospensioni veramente scarse sullo sconnesso. Ma ora che ho il Ducato X250 è molto peggio. Unica cosa che non mi piaceva di quel motore, appena scende di giri, come in un tornante, poi si affoga e non riprende e si è quindi costretti a scalare marcia, appena prende i giri, parte anche troppo tendendo a pattinare se non si alleggerisce subito l'acceleratore. A me piacciono invece motori casomai meno poenti, ma progressivo e docile. Se ti trovi bene con Renault, potresti pensare anche al nuovo Master, leggevo che chi lo ha ne è contento e sembra avere un confort maggiore del Ducato (ma ci vuole poco). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 07/03/2014 23:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo il mio modesto parere, se proprio vuoi fare una "classifica" l'unico modello che mi ha dato meno problemi tra euro 4, euro 5 ed euro 0 è senza ombra di dubbio l'euro zero-zero su fiat 238 acquistato nel 1983 di terza mano! L'unico fiat che non mi ha lasciato a piedi e l'unico fiat che non andava mai in officina!! Dopo di lui...il diluvio...[:D] uno vale l'altro, non riesco a trovarne di differenze se non nel progressivo peggioramento dell'affidabilità, della robustezza e la certezza dell'estrema mediocrità del prodotto. saluto Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 16/03/2014 17:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei stato fortunato ho avuto il 238 per lavoro e non ho mai visto tante cinghie di distribuzione strappate come su quel mezzo, fortunatamente rimanevi per strada ma non rompevi niente.... per non parlare del posto di guida a sbalzo oltre le ruote che ti preparava per la traversata dell'atlantico
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/03/2014 14:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti [:0] Ma in quella salita di terra, se ti fermavi a metà, saresti ripartito? Il problema è nelle ripartenza, come quando ci si ferma incrociando qualcuno, solitamente, finchè si va e con gas costante e leggero, non c'è mai grosso problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it