CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sonde Lamba servono? RISOLTO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:29:07
Buongiorno a tutti,  mi piacerebbe capire a cosa servono le sonde come da titolo.
Faccio la domanda perché sulla Crossland Opel si è accesa la spia motore e l'officina Opel mi dice che deve fare una diagnosi per capire quale sonda è da sostituire.,pare ne abbia ben quattro.
Se io non faccio sostituire la/le sonde cosa può succedere? Non va più la macchina ?
Grazie per le risposte.

Giuseppe

dopo diagnosi mi è stato detto che è la centralina dell'ADBLU, va sostituita.

Modificato da epsoncolor il 02/12/2021 alle 14:48:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 12:50:16
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/11/2021 alle 12:29:07

Buongiorno a tutti,  mi piacerebbe capire a cosa servono le sonde come da titolo. Faccio la domanda perché sulla Crossland Opel si è accesa la spia motore e l'officina Opel mi dice che deve fare una diagnosi per capire
quale sonda è da sostituire.,pare ne abbia ben quattro. Se io non faccio sostituire la/le sonde cosa può succedere? Non va più la macchina ? Grazie per le risposte. Giuseppe dopo diagnosi mi è stato detto che è la centralina dell'ADBLU, va sostituita.
...
Penso che dopo un po la macchina taglia  la potenza fino a ripristino

Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 13:56:14
Le sonde lambda solitamente sono 2, una a monte e una valle del catalizzatore. Queste sonde servono per rilevare quanto ossigeno c'è nei gas di scarico, dunque danno un feedback sulla combustione perciò i valori restituiti vanno ad inficiare il rapporto stechiometrico su ogni combustione.
Se la centralina rileva un problema su di esse le possibilità sono 2:
- una o più sonde sono guaste o molto sporche (questo lo si può capire dai valori di tensione che si leggono da OBD oppure verificando a freddo le resistenze). Se sono sporche si possono recuperare;
- il catalizzatore è inefficiente non lavorando a dovere (ceneri prodotte dal motore dovuto alla combustione dell'olio e altro), quindi la centralina legge valori anomali di ossigeno nei gas di scarico e cerca di riparametrare il rapporto stechiometrico ma vedendo che non ci riesce nel range prefissato allora dà errore.
Se non risolvi il problema la centralina tiene il motore in recovery (mappatura d'emergenza).. Oppure alcune centraline dopo un certo numero di km o avviamenti in recovery non fanno più accendere il veicolo causa normative antinquinamento stringenti.

Se non sono le sonde lambda può essere il debimetro (misura la quantità d'aria aspirata) oppure se è diesel con FAP il sensore di pressione differenziale o altri sensori dato che ce ne sono svariati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 15:19:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2021 alle 13:56:14

Le sonde lambda solitamente sono 2, una a monte e una valle del catalizzatore. Queste sonde servono per rilevare quanto ossigeno c'è nei gas di scarico, dunque danno un feedback sulla combustione perciò i valori restituiti
vanno ad inficiare il rapporto stechiometrico su ogni combustione. Se la centralina rileva un problema su di esse le possibilità sono 2: - una o più sonde sono guaste o molto sporche (questo lo si può capire dai valori di tensione che si leggono da OBD oppure verificando a freddo le resistenze). Se sono sporche si possono recuperare; - il catalizzatore è inefficiente non lavorando a dovere (ceneri prodotte dal motore dovuto alla combustione dell'olio e altro), quindi la centralina legge valori anomali di ossigeno nei gas di scarico e cerca di riparametrare il rapporto stechiometrico ma vedendo che non ci riesce nel range prefissato allora dà errore. Se non risolvi il problema la centralina tiene il motore in recovery (mappatura d'emergenza).. Oppure alcune centraline dopo un certo numero di km o avviamenti in recovery non fanno più accendere il veicolo causa normative antinquinamento stringenti. Se non sono le sonde lambda può essere il debimetro (misura la quantità d'aria aspirata) oppure se è diesel con FAP il sensore di pressione differenziale o altri sensori dato che ce ne sono svariati.
...
Grazie per le risposte, settimana prossima vediamo cosa mi diranno dopo il test.

Giuseppe
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 15:42:49
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/11/2021 alle 12:29:07

Buongiorno a tutti,  mi piacerebbe capire a cosa servono le sonde come da titolo. Faccio la domanda perché sulla Crossland Opel si è accesa la spia motore e l'officina Opel mi dice che deve fare una diagnosi per capire
quale sonda è da sostituire.,pare ne abbia ben quattro. Se io non faccio sostituire la/le sonde cosa può succedere? Non va più la macchina ? Grazie per le risposte. Giuseppe dopo diagnosi mi è stato detto che è la centralina dell'ADBLU, va sostituita.
...
se e' a benzina , ne ha due , una prima del catalizzatore , e una dopo . 
invece i motori diesel con il FAP ne hanno una sola , 
esse servono per calcolare l'ossigeno dentro il catalizzatore.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 17:03:08
essendo un daily con fap del 2012 se ne è rotta una a monte del catalizzatore ma funzionante quella a valle quindi ne ho DUE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:11:01
In risposta al messaggio di elefantin del 21/11/2021 alle 15:42:49

se e' a benzina , ne ha due , una prima del catalizzatore , e una dopo .  invece i motori diesel con il FAP ne hanno una sola ,  esse servono per calcolare l'ossigeno dentro il catalizzatore.  
Motore a diesel.

Giuseppe
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 16:57:08
motore diesel 35 c 13 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link