CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sono matto se ho un x-250 3.0 di 7.32?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 97
Ater
Ater
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 10:57:48
Pongo questa domanda a tutti, perchè siccome sono un assiduo lettore del forum e non sono un camperista alle prime armi, secondo molte persone dovrei essere un "matto" poichè do un mezzo di 7.32 m. su telaio duca x-250 3.0. molti dicono, e io sono d'accordo tra l'altro e sottolineo d'accordo, che con tali dimensioni la trazione posteriore e il gemmellato è meglio (ford, o iveco). Io dico invece la segunte cosa: si è vero in assoluto ciò è sicuramente valido, però bisogna fare dei distinguo e cioè bisogna ad esempio valutare l'uso che se ne fa del camper, si va spesso in montagna? si va spesso in pantani o in terre sdrucciolevoli? si cwerto è vero può capitare ma non è perchè capita magari una volta all'anno io scelgo la motorizzazione per una volta. Inoltre il discorso delle forature, un mio amico su kentacky estro 9 8nuovo di pacca)ha forato in 200 km 2 gomme perchè la foratura di una ha compromesso anche l'altra quindi la sicurezza può anche qui essere messa discussione.... Il camper trazione posteriore va meglio sulla neve, si ma in salita in discesa è meglòio un anteriore e mpoi se ce tanta neve non c'è ne posteriore o anteriore che tenga. Per farla breve io pur essendo d'accordo su alcune cose ho considerato nel momento del nuovo acquisto le seguenti variali: manegevolezza, il ducato si porta come un autoveicolo rumorosità, minore della trazione posteriore versatilità Quindi per farla breve io penso che se non si debba fare un uso "safaristico", per le mie esigenze che purtroppo sono dettate dal poco tempo che ho per utilizzarlo, preferisco avere un mezzo agile manegevole, anche se anche in quella singola corcostanza sarebbe stato meglio avere un trazione posteriore, mi permette un uso adeguato alle mie occasiuoni di viaggio. Chiedo a tutti voi di dire la vostra, su questo argomento a muio avviso così interessante. grazie
granraf
granraf
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 11:43:24
Tra i vari pregi del ducato hai scritto che si porta come un autoveicolo. Bene è proprio questo quello che non volete capire, i camper con i loro 35 ql. (35 per modo di dire) non sono autoveicoli ma camion con un carico prezioso come la nostra famiglia. Ciao Raff
Ater
Ater
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 11:51:29
certo sono d'accordo con te, sono 35 q. e abbiamo un carico importante come le nostre famiglie, ma ciò non vuol dire che non sia maneggevole lo stesso. mica ho parlato di andare a 130 kmh ho parlato di manegevolezza e versatilità. grazie per il contributo, aspetto altri pareri. ciao
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 12/01/2008 alle: 11:55:58
La meccanica è una parte del Camper, come una parte è la cellula e il telaio con la sua altezza da terra. Ad esempio io possiedo un MH notoriamente basso, passo lungo 405, sbalzo di mt200, lo sapevo ha cosa andavo incontro al momento dell'acquisto. Alcune strade, discese, viottoli di campagna mi sono preclusi ha priori, lo sò ma non mi danno xchè non li posso fare. Sono consapevole che "forse" dico forse xchè ad oggi non è ancora successo potrei avere problemi su dei traghetti, affrnteremo l'inconveniente al momento in cui accadrà Trazione anteriore o posteriore non ci sarà mai fine alla discussione. Ogni argomento è valido sia pro che contro. da par mio posso dire che tra il mio mezzo e il sottoscritto c'è un feeling che altri mezzi non mi hanno dato. Quindi contenti noi contenti tutti. saluti rdea
granraf
granraf
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 12:03:07
Il solo fatto di percepire il mezzo che si ha tra le mani come qualcosa di diverso dalla solita auto è già sinonimo di sicurezza. Se poi questo mezzo lungo largo e grosso è su traz posteriore che sicuramente in fatto di sicurezza non è paragonabile ad un traz anteriore tanto meglio. Oppure vogliamo contestare anche questo? Ciao raff
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Tiffin Alabama
Tiffin Alabama
03/12/2006 74
Inserito il 12/01/2008 alle: 15:49:55
Caro ater se tu sei un matto io dovrei essere già ricoverato al manicomio. Vado infatti a spasso con un motorhome del 92, 8 mt di lunghezza per 2,5 di larghezza, percorro circa 6/7 a litro non supero i 100 kmh è sono felicissimo. In compenso non ho problemi di batterie (600 apere) non ho problemi di clima e generatore (di serie) e viaggio su vere poltrone casalinghe: se poi non trovo parcheggio in citta mi fermo a qualche chilometro scarico lo scooter e proseguo. Finalmente ho trovato un mio simile..... Continuiamo così e lasciali vivere: forse è l'invidia........ Un caro saluto. Tiffin
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/01/2008 alle: 16:40:49
quote:Originally posted by Ater
Pongo questa domanda a tutti, perchè siccome sono un assiduo lettore del forum e non sono un camperista alle prime armi, secondo molte persone dovrei essere un "matto" poichè do un mezzo di 7.32 m. su telaio duca x-250 3.0. molti dicono, e io sono d'accordo tra l'altro e sottolineo d'accordo, che con tali dimensioni la trazione posteriore e il gemmellato è meglio (ford, o iveco). Io dico invece la segunte cosa: si è vero in assoluto ciò è sicuramente valido, però bisogna fare dei distinguo e cioè bisogna ad esempio valutare l'uso che se ne fa del camper, si va spesso in montagna? si va spesso in pantani o in terre sdrucciolevoli? .... Il camper trazione posteriore va meglio sulla neve, si ma in salita in discesa è meglio un anteriore e poi se ce tanta neve non c'è ne posteriore o anteriore che tenga. .... Chiedo a tutti voi di dire la vostra, su questo argomento a mio avviso così interessante. grazie >
> non sei assolutamente matto, se hai trovato soddisfazione in quello che hai fatto...come io l'ho trovata con un Iveco (un MH di oltre 7 metri e quasi 4T). Ciao e buoni km Giordano ps: in salite e discese "estreme" trovo sempre il rapporto al cambio adeguato grazie ad una corretta scalatura ed una 1a e RM "ridotte", senza necessita' di sovraccaricare i freni; mentre qualcuno scrive sul forum che il suo veicolo ha problemi a partire in salita, non ha freno motore pur scalando e non riesce a salire sui cunei di livellamento... ma e' ovvio che queste sono mie esigenze che molti evidentemente non hanno [;)]

Modificato da jimbo65 il 12/01/2008 alle 16:41:44
19
Simo3002
Simo3002
17/09/2006 176
Inserito il 12/01/2008 alle: 17:29:57
anche il mio Ducato in prima il freno motore ce l'ha,vero che ha una retro troppo lunga ma se poi qualcuno ha problemi nelle partenze in salita e a salire sui cunei.....forse il problema non è della meccanica ma di chi guida. Ah, io prima avevo Iveco 35C17 e ora ducatodi 8.5 metri. Ciao Simone
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/01/2008 alle: 17:37:25
dovrei essere un "matto" poichè do un mezzo di 7.32 m. su telaio duca x-250 3.0. grazie >
> sei matto come un cavallo il mio piccolo (7,16) sulla stessa meccanica va benissimo, l'ho provato sulla neve e non mi ha fatto rimpiangere la trazione posteriore, con veno forte l'assale allargato non mi ha fatto rimpiangere il gemellato anche se ha meno direzionalità e biogna remare un pocino di volante, sicuramente non rischio piu di ammazzarmi come quando a 110 mi è caduto l'albero di tramissione del ford. non voglio fare classifiche tranne mercedes e remault le meccaniche le ho avute tutte con mezzi piu o meno simili e adesso il ducato non è da meno delle altre
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 12/01/2008 alle: 20:36:42
matto no. riconosci con serenità che la posteriore è preferibile e accetti di buon grado qualche disagio in circostanze particolari ad alimentare le discussioni insensate è chi sostiene che i due tipi di trazione siano in sostanza equivalenti (provassero a spiegarlo a un camionista) buona guida e buoni chilometri. e se mai un giorno ti dovessi impantanare, fa' un fischio che verrò a tirarti fuori
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/01/2008 alle: 20:56:01
Mi sembra una discussione inutile. Ho posseduto due camper, uno su Ford a trazione posteriore e uno su Ducato a trazione anteriore. Posso tranquillamente affermare di essermi trovato bene su entrambi. E' logico che ognuno dei due aveva dei vantaggi e degli svantaggi. Con la trazione posteriore soffrivo ad esempio degli schiaffi quando venivo superato dai pulman o dai Tir, forse anche per il baricentro più alto del telaio, con la trazione anteriore ho un raggio di sterzata molto più ampio, ma non ho quel problema degli spostamenti d'aria. Probabilmente avrò dei problemi di motricità in salita con la neve, comunque gli odierni sistemi elettronici montati oggi su questi mezzi ci danno una mano . Non paragonerei i camper agli autotreni, tutti a trazione posteriore, perchè totalmente diversi per dimensioni potenze in gioco e portate. Un cordiale saluto. Giovanni
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:12:46
In teoria io sono sicuramente più pazzo di te!....a breve ritirerò il camper nuovo mt.7.36 su ducato x250. E' il V° camper che avrò...il I° su Ford aspirato 67 cv, un mulo lentissimo (specie in salita) ma non si è rotto nulla in 100.000 Km (forse un fusibile), il II° su Ducato 14 aspirato, più vettura ma sofferente di surriscaldamenti....il III° su Ford aspirato 80 Cv...un disastro dal primo all'ultimo giorno (mi ha lasciato a piedi pure nel suo primo viaggio) eppure tanti amici hanno avuto con questa meccanica un rapporto felicissimo. IV° su ducato 18 maxi TDI...10 anni di felicità. Ora che dire, nella vita ci vuole fortuna, comunque sia Ford che Fiat hanno lati sia positivi che negativi...mi viene da ridere quando leggo lunghe e inutili polemiche tra sostenitori di una o l'altra marca. Ogniuno ha le sue esigenze ed in base a queste fa le sue scelte. Se pensi che il camper da mt.7,____ faccia per te, soddisfi le tue esigenze allora vai! Valuta i pro ed i contro di entrambe le meccaniche e alla fine tira le somme valutando al fine da che parte pende la TUA bilancia. Salutoni
granraf
granraf
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:34:13
Come al solito si finisce con il discutere se sia meglio fiat o ford o ........ Io personalmente ho solo voluto evidenziare che i nostri camper di 7 metri e più vanno considerati come camion più che autovetture. Quindi, la traz posteriore nonchè le ruote gemellate sono per me motivo di sicurezza e tranquillità. Poi se ford è meglio o peggio di fiat penso su questo ognuno ha le sue convinzioni che certo qui non cambieranno. Ciao a tutti, Raff
Ater
Ater
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 17:42:07
Grazie delle risposte, tutti hanno dato le loro argomentazioni, tutte valide dal proprio punto di vista, chiedo ancora di poter avere qualche altro intervento per farmi un'idea personale e valutare personalmente il fatto se abbia fatto o meno un buon acquisto per le mie esigenze. ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 14/01/2008 alle: 20:58:01
Caro amico la vecchia storia della trazione posteriore migliore di quella anteriore ormai non si porta più da tempo e non la beve più nessuno. I sostenitori di questa tiritera ormai hanno solo questa argomentazione e nient'altro. Il discorso può essere valido per quelle case che adottano veicoli di prima fascia più tosto lunghi con trazione anteriore passo corto o su vecchi ducato 10 con cellule esagerate. Oggi le case più serie adottano telai adeguati se non quelli speciali . Sarebbe ora di piantarla e godetevi i vostri camoncini rumorosi e poco maneggevoli ( non per IVECO ) ma non denigrate ne dite più eresie per quanto riguarda la stabiltà ,la poca aderenza ed altre strampalerie su meccaniche tecnologicamente più versatili e nate per essere adottate per i veicoli ricreazionali spesso di fascia alta, contrariamente ad altre [:D].

Modificato da profros il 14/01/2008 alle 21:06:55
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:11:12
Secondo me Ater ha fatto delle considerazioni intelligentissime! tutto è relativo alle proprie esigenze e alle proprie sensazione, ma come al solito si è finiti nel...." è meglio il mio, è meglio il tuo".... Ater Buona scelta...l'importante è che valuti pro e contro ( il meglio possibile....l'assoluto perfetto non esiste) e mi sembra che tu lo abbia fatto...e vedrai che ti godrai il tuo camper, magari con i dovuti aggiustamenti in corso d'opera! in bocca al lupo![;)][;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:06:40
Pongo questa domanda a tutti, perchè siccome sono un assiduo lettore del forum e non sono un camperista alle prime armi, secondo molte persone dovrei essere un "matto" poichè do un mezzo di 7.32 m. su telaio duca x-250 3.0. molti dicono, e io sono d'accordo tra l'altro e sottolineo d'accordo, che con tali dimensioni la trazione posteriore e il gemmellato è meglio (ford, o iveco). Io dico invece la segunte cosa: si è vero in assoluto ciò è sicuramente valido, però bisogna fare dei distinguo e cioè bisogna ad esempio valutare l'uso che se ne fa del camper, si va spesso in montagna? si va spesso in pantani o in terre sdrucciolevoli? si cwerto è vero può capitare ma non è perchè capita magari una volta all'anno io scelgo la motorizzazione per una volta. Inoltre il discorso delle forature, un mio amico su kentacky estro 9 8nuovo di pacca)ha forato in 200 km 2 gomme perchè la foratura di una ha compromesso anche l'altra quindi la sicurezza può anche qui essere messa discussione.... Il camper trazione posteriore va meglio sulla neve, si ma in salita in discesa è meglòio un anteriore e mpoi se ce tanta neve non c'è ne posteriore o anteriore che tenga. Per farla breve io pur essendo d'accordo su alcune cose ho considerato nel momento del nuovo acquisto le seguenti variali: manegevolezza, il ducato si porta come un autoveicolo rumorosità, minore della trazione posteriore versatilità Quindi per farla breve io penso che se non si debba fare un uso "safaristico", per le mie esigenze che purtroppo sono dettate dal poco tempo che ho per utilizzarlo, preferisco avere un mezzo agile manegevole, anche se anche in quella singola corcostanza sarebbe stato meglio avere un trazione posteriore, mi permette un uso adeguato alle mie occasiuoni di viaggio. Chiedo a tutti voi di dire la vostra, su questo argomento a muio avviso così interessante. grazie >
> quoto in toto il tuo "ducato" pensiero[:D]...non ritengo il camper un fuori strada ...quindi. Se capitasero situazioni critiche....reali.... ci sarebbero problemi anche con altre meccaniche. c[8D]iao
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:25:57
Pongo questa domanda a tutti, perchè siccome sono un assiduo lettore del forum e non sono un camperista alle prime armi, secondo molte persone dovrei essere un "matto" poichè do un mezzo di 7.32 m. su telaio duca x-250 3.0. molti dicono, e io sono d'accordo tra l'altro e sottolineo d'accordo, che con tali dimensioni la trazione posteriore e il gemmellato è meglio (ford, o iveco). Io dico invece la segunte cosa: si è vero in assoluto ciò è sicuramente valido, però bisogna fare dei distinguo e cioè bisogna ad esempio valutare l'uso che se ne fa del camper, si va spesso in montagna? si va spesso in pantani o in terre sdrucciolevoli? si cwerto è vero può capitare ma non è perchè capita magari una volta all'anno io scelgo la motorizzazione per una volta. Inoltre il discorso delle forature, un mio amico su kentacky estro 9 8nuovo di pacca)ha forato in 200 km 2 gomme perchè la foratura di una ha compromesso anche l'altra quindi la sicurezza può anche qui essere messa discussione.... Il camper trazione posteriore va meglio sulla neve, si ma in salita in discesa è meglòio un anteriore e mpoi se ce tanta neve non c'è ne posteriore o anteriore che tenga. Per farla breve io pur essendo d'accordo su alcune cose ho considerato nel momento del nuovo acquisto le seguenti variali: manegevolezza, il ducato si porta come un autoveicolo rumorosità, minore della trazione posteriore versatilità Quindi per farla breve io penso che se non si debba fare un uso "safaristico", per le mie esigenze che purtroppo sono dettate dal poco tempo che ho per utilizzarlo, preferisco avere un mezzo agile manegevole, anche se anche in quella singola corcostanza sarebbe stato meglio avere un trazione posteriore, mi permette un uso adeguato alle mie occasiuoni di viaggio. Chiedo a tutti voi di dire la vostra, su questo argomento a muio avviso così interessante. grazie Quoto in toto anc'io. Sono da neanche un mese felicissimo possessore di un ecovip da 7,20 su Ducato 3.0. E' un autovettura come maneggevolezza e con la carreggiata allargata ha acquisito notevole stabilità. per il momento nessun problema nè in spunti in salita nè sulla neve ( in piano certo). Buoni km a tutti.>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:49:50
Io non sono favorevole all'una o all'altra soluzione per principio, ma ritengo che sia l'una che l'altra soluzione abbiano punti a favore e contrari. A favore della trazione anteriore vi sono certamente la possibilità di realizzare mezzi meno alti, con baricentro molto più basso, più abitabili, in genere più silenziosi e più facili da guidare in condizioni normali. La trazione posteriore, invece, garantisce una maggiore motricità in situazioni di scarsa aderenza, un minor raggio di sterzo e una migliore distribuzione dei pesi, particolarmente nel caso del gemellare, con un carico più uniforme sui singoli pneumatici. Contro la trazione anteriore e contro quella posteriore esistono molti altri argomenti, di cui, quello che a me fa preferire la trazione posteriore all'anteriore è la maggiore capacità di sopportare il peso al retrotreno. Se fosse possibile scegliere veramente in modo totalmente libero da altri condizionamenti il tipo di trazione, io sceglierei una trazione integrale con grossa prevalenza della coppia motrice all'anteriore (70/30), in modo da avere, in pratica, un mezzo maneggevole come un trazione anteriore ma in grado di districarsi senza grossi problemi anche in condizioni di scarsa aderenza come quelle che può trovarsi ad affrontare chi ama lo sci e, senza la pretesa di avere un fuoristrada, vuole poter andare un po ovunque senza troppe limitazioni. Purtroppo la possibilità di avere un mezzo normale con una motorizzazione del genere è molto ridotta, del resto mi rendo conto che queste sono le esigenze che ho io e non quelle della maggioranza degli utenti. Nel complesso penso non vi sia una scelta ottimale per tutti, l'importante è che ognuno sia messo in grado di scegliere, con cognizione di causa, quale è il compromesso migliore per lui; purtroppo non mi pare che produttori, riviste e venditori diano una informazione molto valida da questo punto di vista. Ciao, Aldo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:08:25
Tralasciando di proposito il tipo di allestimento con relativo sbalzo posteriore, distribuzione dei pesi e tipo di meccanica, penso che i vantaggi sull'anteriore siano: silenziosita' di marcia, riduzione di peso, altezza telaio inferiore, confort di guida, costo inferiore e maneggevolezza, per contro a una minore motricita' nonostante i vari controlli elettronici, maggior raggio di sterzo, sollecitazione superiore dei pneumatici direzionali. Per la trazione posteriore come confronto a pro c'e': trazione superiore in condizioni disagevoli, riduzione del raggio di sterzata, sicurezza e stabilita' in caso di ruote gemellari e maggiore portata disponibile in caso di necessita' su alcune meccaniche il tutto a svantaggio di peso superiore di organi di trasmissione duvuto alla lunghezza della catena cinematica, rumore di rotolamento maggiore, piu' masse sospese in movimento con inerzia rotazionale negativa in accellerazione e frenata, perdita di potenza dovuta al maggior numero di ingranaggi in presa a scapito del consumo di carburante. Quindi a mio parere se per impieghi gravosi e' preferibile la posteriore se invece per uso ricreazionale come per il camper preferisco l'anteriore, pur essendo ben conscio dei limiti infondo, se cerchi qualcosa di piu', devi spendere di piu' all'acquisto e in utilizzo anche se e' pur vero che su molte tipologie di mezzi non si puo' scegliere un'alternativa adeguata alle proprie specifiche esigenze. Sono daccordo con ilnicolaldo della posibilita' di disporre di entrambi gli assali motrici con ripartizione, per me meglio variabile, della coppia a seconda della necessita' ma... come al solito non si puo' avere tutto, certo e' piu' facile aggiungere un riscaldatore a gasolio che avere una doppia trazione, ma.. questa, e' un'altra storia. Andre.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 15/01/2008 alle: 14:52:30
Si potrebbe definire la cosa anche cosi: patente "B" camper a trazione anteriore (Fiat Ducato,Ford Transit ant.,Renault); patente "C" camper a trazione posteriore gemellata (Iveco Dayli 35/50/65C18,Mercedes Sprinter 418,Ford T350 o superiore). La scelta va canalizzata oltre che dalle esigenze di possedere mezzi a noi più consoni, anche dalla patente di guida posseduta. Ecco perchè sono maggiori gli utenti che utilizzano meccaniche a trazione anteriore, perchè non sempre chi acquista un camper lo fà con la scelta obbligata di dotarsi di una patente professionale con tutti i limiti che ne conseguono soprattutto dal Codice della Strada. ciao Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link