CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono pochi 100 cv?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 30/07/2008 alle: 16:13:22
Ho visto,probabilmente, il VR futuro acquisto. [?] ( MILLER LAKES VICTORIA mansardato)Non mi convince la motorizzazione: Fiat Nuovo Ducato 2200 jtd 100cv. Mi sembrano pochini per un mezzo di 6,50 m.t. no? Chi lo ha come si trova? Grazie per eventuali suggerimenti. CIAO [;)]
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 16:51:30
100 cv non sono pochi di sicuro, poi comunque avrai un bel vantaggio sul peso di questi bestioni, che sono sempre fuorilegge!!! Negli anni ottanta si andava con camper da 60 cv, magari 100! Oggi però la moda è quella del "chi ce l'ha più potente, ce l'ha più grosso e più duro!", purtroppo. Valuta le tue esigenze e fatti consigliare/accompagnare sulla scelta da qualche amico veterano, che essendo un amico, potrà permettersi di fare le domande più impertinenti e incalzanti al venditore salvandoti la faccia[;)][:D]! In ultimo fatti pesare il camper e controllala dotazione e datazione di serie in quanto a collaudo bombole, frigo a gas, e quant'altro. Controlla che le gomme non siano oltre i quattro anni. Ciao Elio
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/07/2008 alle: 19:12:43
secondo me su un camper non è questione di quanti cv ma dove.(in alto non servono a niente.
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 30/07/2008 alle: 19:23:57
quote:Originally posted by onda azzurra
Ho visto,probabilmente, il VR futuro acquisto. [?] ( MILLER LAKES VICTORIA mansardato)Non mi convince la motorizzazione: Fiat Nuovo Ducato 2200 jtd 100cv. Mi sembrano pochini per un mezzo di 6,50 m.t. no? Chi lo ha come si trova? Grazie per eventuali suggerimenti. CIAO [;)] >
> 100cv non sono pochi, ma non sono tanti. Avere cavalli vuol dire avere potenza quando è necessario, per esempio per fare un sorpasso in sicurezza (NO x CORRERE MA per avere benefici IN RIPRESA!) o percosi in salita.... Un camper da 6.5m (che pesa almeno 33q.li)dovrebbe avere cilindrata + alta e cavalleria non superiore a 130cv e trazione posteriore. Poi si trova quel che si trova anche in base ad offerte molto buone che si possono trovare in giro, lasciando perdere pregiudizi e guardando la realtà e anche il portafoglio. Prendilo senza pensarci troppo su': non devi di certo andare in pista. E poi è cento volte meglio di un 1.9jtd da 120cv, perche anche se ha + potenza ha meno coppia ai bassi giri... AVEVO GIA' LETTO UN TUO POST E PENSANDOCI SU' E' COMPLESSIVAMENTE UN BUON AFFARE. CARNET DEGLI ASSEGNI IN MANO E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.......

Modificato da Mario1952 il 30/07/2008 alle 19:25:26
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 30/07/2008 alle: 19:35:15
Grazie [:D] Mario....... faccio due conti....e dopo l'estate.....vediamo. Per ora vado in vacanza con questo che ho.. visto che l'ho fatto controllare per stare tranquillo. Buona estate![^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 30/07/2008 alle: 19:38:02
se sei uno, come ce ne sono molti qui sul forum, che tiene in autostrada velocità di 80/90Km/h è il motore ideale, pesa poco e consuma ancora meno... se hai pretese leggermente piu' velleitarie: 110/120 è un po sottodimensionato....a quel punto forse consuma meno un 2.300 perchè "sforza meno"...
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/07/2008 alle: 20:47:15
ma .... ti consiglio vivamente il 2.3 di fiat per vari motivi a parte la potenza che un 30%in più non fa male anche se non si usa ma la coppia e la dolcezza del 2.3 batte di gran lunga il 100hp premesso se il 100cv fosse stato un 2.3 depotenziato niente da dire ma purtroppo il 2.2 da 100hp è di derivazione ford in accordo con fiat quindi non è ne fiat ne ford fai un po tè, evvero che la differenza in euro potrebbe essere non poca ma prima di spendere provali e vedrai da solo cosa decidere un in bocca al lupo e buoni km
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:36:53
Nonostante molti preferiscono una motorizzazione più potente (anche perchè probabilmente hanno mezzi dai sette metri in su e perennemete in sovrappeso) il 2200 è' quanto di meglio potevano fare insieme fiat e ford! Hai mai letto un solo post negativo su questa motorizzazione? Eppure ce ne sono davvero tanti in giro! Leggero, parco nei consumi e...non da ultimo...frizione e rapporti del cambio perfettamente azzeccati! Non lamenta affatto i problemi di retromarcia del 2300 e, a differenza de cavalli "somarizzati" delle cilindrata superiori, i suoi 100 "muli" sono davvero affidabili e instancabili! Saluti
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 30/07/2008 alle: 22:15:09
HOO robertoooo...,[:D] ti faccio provare il kata1 su ford 2000 td 100cv, hai gia visto come tira quando siamo rientrati da portocorallo? [8D], approp. per Chia [;)]? , ciao .
19
onda azzurra
onda azzurra
16/08/2006 160
Inserito il 30/07/2008 alle: 22:44:15
O Davide sei pronto? Niente gita domenica lavoro... Cosa facciamo ci stiamo preparando per il viaggio? Io domani vado a ritirarlo. Ti scrivo magari via email. Ciao a todos.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 30/07/2008 alle: 22:51:56
Hai mai letto un solo post negativo su questa motorizzazione? Eppure ce ne sono davvero tanti in giro! [/quote] si ed era pure arrabiato visto che aveva fatto solo 50km[:p] come qualcuno ha detto allora meglio il ford almeno se hai qualcosa sanno cosa fare[;)] anche quando c'era il 1900 ce ne erano tanti in giro, am un conto sono il numero di veicoli circolanti un conto è la capacità del motore di muovere le masse io ho un 2,3 su un 6,9 metri e a parte la retro (che sono fiducioso che prima o poi fiat la sistemerà) del resto non posso che essere soddisfatto e tutto sommato per il momento grossi problemi con la retro non ne ho avuti, fa un po fatica ma lo fa in retro non in avanti[:D]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 31/07/2008 alle: 08:04:46
Io ti consiglio il 3000. Per un motivo. Ha la catena al posto della cinghia di distribuzione. Se è vero che costa molto di più come motore, è vero che risparmi parecchi soldini quando NON devi cambiarla. Fatti due conti... Guarda le tabelle della manutenzione. Non è che cambi tanto il costo, ma vale la pena considerarlo. Poi dipende da quanto pensi di tenerlo. Sicuramente spendi di più ora, ma hai tutto un altro mezzo in mano e non è detto che tra 6 anni il costo reale sia diverso... Ciao, E
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 31/07/2008 alle: 08:17:54
Ciao, io possiedo un McLouis Lagan 211 con motorizzazione 2200 100cv e non ne sento proprio il bisogno di cavalli in più. Secondo me vai tranquillo.... Ciao Davide
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/07/2008 alle: 08:37:20
x Kinobi Guarda che la distribuzione a Catena ce l'ha pure il 2.2 100Cv!! L'unico a cinghia è il 2.3 130Cv. x Onda Azzurra Io ho la versione semintegrale del Lakes Victoria (Lakes Manitoba) con il 100Cv. Anche se la mansarda influisce su velocità e consumi in maniera rilevante, non avrei dubbi su quel mezzo a prendere il 100Cv. Ai bassi regimi tira da paura, consuma pochissimo (il mio sugli 11 Km/lt) ed è affidabilissimo. Io tengo i 100Km/h in autostrada, ma volendo se serve potenza per un sorpasso arriva facilmente ai 140: magari con il mansardato togli 15 Km/h. Un consiglio è quello di eseguire un buona rimappatura da un esperto: il mio con 120Cv riesce a consumare anche meno della versione 100Cv e il prezzo non è stato esorbitante (170€).
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 31/07/2008 alle: 09:27:38
La mia esperienza è sicuramente positiva. Ovvio che non è un mezzo da 120 in autostrada, i consumi ne risentirebbero molto ed in quel caso sono convinto che un 2.3 da 130 cv andrebbe meglio. Su strade extraurbane a medie di 80 kmh è una bomba, parco nei consumi. Anche nello spunto non è affatto male, i sorpassi in autostrada non sono così impegnativi come si potrebbe pensare. Unica cosa che gli darei è la sesta marcia (o una quinta leggermente più lunga). Il mio mezzo è un lagan 211 McLouis (telaio 33 q.li) con quasi 7.000 km da fine febbraio 2008. Ciao ciao[;)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 31/07/2008 alle: 09:34:31
quote:Originally posted by Elefantino
Hai mai letto un solo post negativo su questa motorizzazione? Eppure ce ne sono davvero tanti in giro! >
> si ed era pure arrabiato visto che aveva fatto solo 50km[:p] come qualcuno ha detto allora meglio il ford almeno se hai qualcosa sanno cosa fare[;)] anche quando c'era il 1900 ce ne erano tanti in giro, am un conto sono il numero di veicoli circolanti un conto è la capacità del motore di muovere le masse io ho un 2,3 su un 6,9 metri e a parte la retro (che sono fiducioso che prima o poi fiat la sistemerà) del resto non posso che essere soddisfatto e tutto sommato per il momento grossi problemi con la retro non ne ho avuti, fa un po fatica ma lo fa in retro non in avanti[:D] [/quote] Sai che ho notato anche io il problema della retromarcia. Per posteggiare il mio v.r. nel giardino di casa devo compiere gli ultimi 50 metri in retromarcia. Un piccolo tratto è in salita e leggermente in curva. Per superarlo all'inizio utilizzavo molto la frizione perchè non tirava affatto, ora ho risolto con dimestichezza facendola un pò su di giri senza staccare il piede dall'acceleratore e senza utilizzare la frizione....non è il massimo ma altrimenti rischierei di bruciare la frizione. Come mai è così lunga sta retromarcia?? Ciao ciao
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 31/07/2008 alle: 10:40:04
quote:Originally posted by charlie77
quote:Originally posted by Elefantino
Hai mai letto un solo post negativo su questa motorizzazione? Eppure ce ne sono davvero tanti in giro! >
> si ed era pure arrabiato visto che aveva fatto solo 50km[:p] come qualcuno ha detto allora meglio il ford almeno se hai qualcosa sanno cosa fare[;)] anche quando c'era il 1900 ce ne erano tanti in giro, am un conto sono il numero di veicoli circolanti un conto è la capacità del motore di muovere le masse io ho un 2,3 su un 6,9 metri e a parte la retro (che sono fiducioso che prima o poi fiat la sistemerà) del resto non posso che essere soddisfatto e tutto sommato per il momento grossi problemi con la retro non ne ho avuti, fa un po fatica ma lo fa in retro non in avanti[:D]
>
> Sai che ho notato anche io il problema della retromarcia. Per posteggiare il mio v.r. nel giardino di casa devo compiere gli ultimi 50 metri in retromarcia. Un piccolo tratto è in salita e leggermente in curva. Per superarlo all'inizio utilizzavo molto la frizione perchè non tirava affatto, ora ho risolto con dimestichezza facendola un pò su di giri senza staccare il piede dall'acceleratore e senza utilizzare la frizione....non è il massimo ma altrimenti rischierei di bruciare la frizione. Come mai è così lunga sta retromarcia?? Ciao ciao [/quote] Una sola segnalazione negativa non fa testo! Di contro di segnalazioni negative per il 2300 ce ne sono proprio tante!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/07/2008 alle: 10:56:42
Ho letto anch'io l'altra discussione. Non entro in merito alle scelte di alcun genere, anche se ritengo che accessori come il clima cabina siano oramai fondamentali. Venendo a noi il 2.2 100cv non e' certo un mostro di potenza, ma come altri ti hanno detto fino a pochi anni fa averne anche solo 90 sarebbe stata la soluzione di molti problemi. Se ti piace il mezzo prendilo, provalo e se non e' abbstanza potente lo rimappi e guadagni una 20ina di cv arrivando a potenze vicine a quelle del 2.3. Ciao Luca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:05:01
Provate un po' a vedere il 2.2 montato sulla Peugeot 407 (lo stesso del Ducato) che potenza raggiunge: 170 CV!!! Ha però una turbina in più... [:p][:p][:p][:p][:p]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 02/08/2008 alle: 11:17:26
Ciao, secondo me 100 Cv per un camper bastano ed avanzano, io ho un ford 2.5 TD del 1994 da 100CV che è risaputo essere un mezzo lento ma ti posso assicurare che per me è più che sufficiente...io penso che molto dipenda anche dal tuo modo di concepire la guida di un camper, ho sentito parlare di gente che ha rifatto centraline...sostituito filtri ha rifatto l'assetto ma dico...ci rendiamo conto non è che si sta parlando di un mezzo da preparare per una prova speciale di Rally[:D]...comunque rimango dell'opinione che il motore è buono e che alla fine, come già qualcuno ti ha consigliato devi provarlo e decidere se per te va bene e si addice al tuo stile di guida...nella peggiore delle ipotesi ti potrebbe venire incontro una rimappatura anche se...secondo me, ma è un mio punto di vista, troppa potenza su un mezzo a trazione anteriore non sempre ti aiuta in qualsiasi sitazione ma anzi potrebbe essere causa di problemi di aderenza su determinati percorsi. Ciao e tanti buoni chilometri...magari proprio su questo mezzo.
18
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 02/08/2008 alle: 11:57:18
bah che dire io ho un 2.2 100cv elnagh e mi trovo proprio bene viaggio in autostrada ai 120 all'ora come in macchina e consuma meno di 'sti missili da 160cv..... poi loro si fermano a far gasolio e io gli ripasso davanti...eheheheh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link