CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma a terra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 04:16:47
cambiato i cerchi ruota bene spero siano stati montate le valvole con i sensori interni ( con stello tutto in metallo in gomma solo l o.ring ) visto che quelli esterni avevano creato loro la perdite d aria.
Il gommista ha controllato/cercato la perdita d aria come ? ottimo sarebbe con immersione totale in acqua di tutta la ruota senza avere fretta e controllare tutti e due i lati Comunque con osservazione attenta senza fretta .
Non avere trovato la perdita in una gomma che si è sgonfiata non vuol dire che non c'era il difetto .
Senza avere sensori bisogna avere una buona sensibilità pradonanza del mezzo per sentire che una gomma posteriore sta calando di pressione e fermarsi prima che si sia sgonfiata tanto quanto basta per macinarla .e non poter trovare dove stava il difetto.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2025 alle 04:21:33
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 08:55:02
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 22:04:27

È parcheggiato in piano su cemento dentro un capannone
Il capannone è un rimessaggio di altri camper?
Il rimessaggio è il capannone della sede della tua azienda dove molte persone possono avere contatti col Il camper?
Vendette personali ?magari ti ha scoperto il marito dell'amante oppure....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:29:38
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2025 alle 22:44:09

il fatto tu abbia forato più volte è semplicemente una questione di sfiga... Non vendere il camper per queste baggianate. Confermo anche io la teoria, chepoi non è teoria ma è certezza, che la ruota posteriore dx è tendenzialmente
più sfortunata rispetto all'anteriore, ma queste sono cose che non tutti sanno. Impiegatodelvolante, con cui ho discusso in varie occasioni non è assolutamente un improvvisato come si vuole far credere.  Ma torniamo al tuo caso... Le gomme si sgonfiano per soli 4 motivi: 1) sono bucate 2) la valvola non tiene 3) la gomma non aderisce bene sul cerchio 4) il cerchio è fessurato Tu hai cambiato gomme e cerchi... spero solo ti abbiano messo valvole NUOVE a adatte a pressioni alte, 5.5bar servono valvole in (solitamente) ferro. Un'altra cosa che potresti fare è cambiare gommista... Ti dico questo anche perchè è difficile trovarne uno bravo... pensa che sei andato da uno durante il viaggio che ti ha detto che non c'è nessuna perdita... ma intanto la gomma era sgonfia... Per far fronte a questa sfiga, ti consiglierei di acquistare un compressore serio da portati dietro e che funzioni a 12V, Tommaso che spesso leggi sul forum ne ha avuti, magari senti da lui quali modelli. Almeno ti togli da situazioni pericolose in fretta... sempre tu non abbia preso una trave... NB: buona l'idea dei TPMS, almeno vedi con molto anticipo il problema. Chiudo con una domanda... Come autista ti ritieni uno che tende a stare molto a destra durante la marcia?  
...
Anche Tu Laikone parli di sfiga, che di queste cose ne capiscilaugh.
Trattandosi di posteriore sinistra,(ovviamente intendo la gomma destra e ho sbagliato a scrivere) la sfiga non centra quasi mai, certo su 4 una o due potrei dartele, 4 assolutamente no, deve esserci come quasi sempre una motivazione tecnica, basta che il nostro amico, abbia un 10 quintali su quella gomma, una sospensione rigida, soffietti o Alko, faccia curve belle decise, e questo è sufficiente a mettere in crisi la gommetta da 15.

I controlli che ho elencato prima, servono per escludere che la sfiga sia su un assale difettoso o altro problema meccanico, cose improbabili ma vuoi mai.

Poi lo si voglia o no, con un camper si è spesso costretti a chiudere a destra della carreggiata, e purtroppo far allargare la traiettoria della gomma posteriore verso interno.

Condivido portarsi compressore e cambiare gommista, vuoi mai che la sfiga sia nel incompetenza dei gommistilaugh.
Ivo

Modificato da masivo il 31/08/2025 alle 14:29:09
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:31:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 14:06:17

Domanda interessante, ma essendo un veicolo che non si usa tutti i giorni, non penso sia rilevante Ma sono curioso di sapere la tua tesi
Non c'era una teoria dietro, ma sapere che passa più di un anno e 5k km mi pareva una informazione necessaria a fare ipotesi.
Perché di altre idee francamente non ne ho e mi pare che molte delle teorie esposte siano davvero campate in aria :-)

Concordo con salito sul dubbio sull'analisi delle perdite, in passato avevo una microperdita su una ruota che nessuno identificava. Osservando io con molta calma la gomma sommersa (dal gommista) l'ho convinto che c'era una perdita nella valvola ma lui inizialmente mi stava liquidando dicendomi che mentivo sul fatto che si sgonfiasse.

Però non capisco una cosa, dice che ha tolto il TPMS (che a questo punto avrà rimesso), ma a me il TPMS suona se perdo pressione e se non è una foratura grossa difficilmente arrivo a terra e faccio in tempo a correggere.

Marco

Modificato da MarcoBo il 31/08/2025 alle 09:33:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 09:37:44
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/08/2025 alle 09:31:34

Non c'era una teoria dietro, ma sapere che passa più di un anno e 5k km mi pareva una informazione necessaria a fare ipotesi. Perché di altre idee francamente non ne ho e mi pare che molte delle teorie esposte siano davvero
campate in aria :-) Concordo con salito sul dubbio sull'analisi delle perdite, in passato avevo una microperdita su una ruota che nessuno identificava. Osservando io con molta calma la gomma sommersa (dal gommista) l'ho convinto che c'era una perdita nella valvola ma lui inizialmente mi stava liquidando dicendomi che mentivo sul fatto che si sgonfiasse. Però non capisco una cosa, dice che ha tolto il TPMS (che a questo punto avrà rimesso), ma a me il TPMS suona se perdo pressione e se non è una foratura grossa difficilmente arrivo a terra e faccio in tempo a correggere. Marco
...
Giuste osservazioni
D'altronde siamo qui per confrontarci e aiutare, non a sparare sentenze come qualcuno fa
Io do per scontato che abbia le valvole in metallo e non quelle in gomma anche se rinforzate
Se ha valvole in gomma, allora le prime imputate sono loro
Anche se sempre sulla stessa ruota è un po' strano, anche se, come detto , su quella ruota grava più peso
Anche io mi chiedo, avendo i sensori, come possa non accorgersi del calo di pressione
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:05:36
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2025 alle 09:29:38

Anche Tu Laikone parli di sfiga, che di queste cose ne capisci. Trattandosi di posteriore sinistra,(ovviamente intendo la gomma destra e ho sbagliato a scrivere) la sfiga non centra quasi mai, certo su 4 una o due potrei
dartele, 4 assolutamente no, deve esserci come quasi sempre una motivazione tecnica, basta che il nostro amico, abbia un 10 quintali su quella gomma, una sospensione rigida, soffietti o Alko, faccia curve belle decise, e questo è sufficiente a mettere in crisi la gommetta da 15. I controlli che ho elencato prima, servono per escludere che la sfiga sia su un assale difettoso o altro problema meccanico, cose improbabili ma vuoi mai. Poi lo si voglia o no, con un camper si è spesso costretti a chiudere a destra della carreggiata, e purtroppo far allargare la traiettoria della gomma posteriore verso interno. Condivido portarsi compressore e cambiare gommista, vuoi mai che la sfiga sia nel incompetenza dei gommisti.
...
partiamo con il precisare che è la POSTERIORE DESTRA, non sinistra... c'è una bella differenza.

Con sfiga intendo dire la causalità per cui uno fora una gomma, non una questione tecnica.

Così su due piedi, siccome ad un certo punto sono stati cambiati 4 CERCHI + 4 GOMME, direi che la possibilità la quale possa essere "un cerchio" o "una gomma" difettosi è prossima allo zero. 

Ripeto, se durante questo cambio sono state cambiate anche le valvole con prodotti OPPORTUNI non vi può essere altra motivazione che una o in questo caso più di una... legata alla casualità della più classica della forature...

Faccio notare che: se una gomma è montata bene possiamo mettere su di lei tutto il peso che vogliamo, ma di certo non si sgonfia... al limite scoppia, si rovina, ecc. ecc. ma non perde pressione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:11:30
Nel frattempo sono rientrato a casa dalle ferie, per cui in settimana incastrando gli impegni di lavoro e figli andrò dal gommista per analizzare con lui la ruota. Inoltre essendo lui anche un centro revisione gli chiedo se ha la bilancia che pesa le singole ruote. 
Leggendo tutti i vostri commenti, e vi ringrazio per tutti i vostri messaggi, ci sono alcune vostre domanda alle quali dare risposte. 
Argomento sensori di pressione: non li ho attualmente. Avevo quelli esterni, acquistati online, con un display che tenevo sul cruscotto, i sensori si collegavano via Bluetooth al display e mi fornivano il dato di pressione e di temperatura della singola ruota. Lo ritenevo utilissimo, ad esempio una delle prime uscite, da inesperto, scendendo da un passo di montagna non avevo utilizzato molto il freno motore ed un sensore anteriore ha iniziato a suonare per la temperatura, mi sono fermato ed ho lasciato raffreddare le ruote, in effetti emanavano molto calore. Li ho tolti su consiglio del gommista perché mi diceva che non mi potevo fidare di quei tappi valvola, che secondo lui potevano essere la causa dello sgonfiamento. Qualcuno di voi ha questo tipo di sensori e li ritiene affidabili? Se si, lo ricompro. 
Argomento sospensioni: sull’assale posteriore ho le sospensioni alcol, le tengo a due bar. Mi consigliate di sgonfiarle perché forse l’assale è troppo rigido?
Argomento valvole: visivamente a me danno l’impressione di essere completamente in acciaio. 
Argomento guida troppo a destra: sì, forse guido molto a destra, me ne accorgo perché quando uso l’auto ed uso il mantenimento di corsia ho l’impressione che lei stia troppo verso il centro, quindi può essere che io normalmente stia molto a destra. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:16:12
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 10:11:30

Nel frattempo sono rientrato a casa dalle ferie, per cui in settimana incastrando gli impegni di lavoro e figli andrò dal gommista per analizzare con lui la ruota. Inoltre essendo lui anche un centro revisione gli chiedo
se ha la bilancia che pesa le singole ruote.  Leggendo tutti i vostri commenti, e vi ringrazio per tutti i vostri messaggi, ci sono alcune vostre domanda alle quali dare risposte.  Argomento sensori di pressione: non li ho attualmente. Avevo quelli esterni, acquistati online, con un display che tenevo sul cruscotto, i sensori si collegavano via Bluetooth al display e mi fornivano il dato di pressione e di temperatura della singola ruota. Lo ritenevo utilissimo, ad esempio una delle prime uscite, da inesperto, scendendo da un passo di montagna non avevo utilizzato molto il freno motore ed un sensore anteriore ha iniziato a suonare per la temperatura, mi sono fermato ed ho lasciato raffreddare le ruote, in effetti emanavano molto calore. Li ho tolti su consiglio del gommista perché mi diceva che non mi potevo fidare di quei tappi valvola, che secondo lui potevano essere la causa dello sgonfiamento. Qualcuno di voi ha questo tipo di sensori e li ritiene affidabili? Se si, lo ricompro.  Argomento sospensioni: sull’assale posteriore ho le sospensioni alcol, le tengo a due bar. Mi consigliate di sgonfiarle perché forse l’assale è troppo rigido? Argomento valvole: visivamente a me danno l’impressione di essere completamente in acciaio.  Argomento guida troppo a destra: sì, forse guido molto a destra, me ne accorgo perché quando uso l’auto ed uso il mantenimento di corsia ho l’impressione che lei stia troppo verso il centro, quindi può essere che io normalmente stia molto a destra. 
...
I sensori di pressione , servono appunto per capire se sista perdendo pressione, che sia per colpa del sensore stesso o per una foratura, poco importa , quello che importa è che ti avvisi e che ti fermi prima di rovinare uno pneumatico
Se il.gommistabti ha consigliato di toglierli, cambia gommista
Se proprio vuoi evitare che possano perdere, puoi sempre mettere sensori interni
Per me sono indispensabili
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:24:00
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:11:20

Ciao a tutti  Scrivo per un problema che mi sta facendo disaffezionare al mio camper. Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma, la posteriore destra, a terra.  1 la prima volta è successo in Francia, fortunatamente in
un parcheggio. Dopo aver atteso per ore il carro attrezzi richiesto a telepass ho cambiato io la ruota, sudando non poco. Al rientro sono andato da un gommista che non conosco, il mio era in ferie, e mi ha detto che non c’erano forature e forse il problema era la valvola di quei kit di controllo pressione che avevo messo, per cui elimino il macchinino controllo pressione e metto dei tappi valvola normali  2 la seconda è successo in autostrada, cambiata la ruota dall’assistenza, al rientro vado dal mio gommista che mi dice che il cerchio aveva una perdita, per cui acquisto cerchio in acciaio nuovo e 2 pneumatici nuovi, in quanto il posteriore destro si era rovinato con i metri di rotolamento per fermarmi in corsia di emergenza 3 la terza è successa in area sosta, mi sono accorto che la ruota era a terra. Dopo aver sostituito la ruota sono andato dal gommista ed ho acquistato 4 cerchi in lega mak e 4 pneumatici Michelin Crossclimate Camping 4 la quarta volta è di pochi giorni fa. Sono partito per la Francia bello sereno con i miei cerchi in lega ed i pneumatici nuovi, il tutto senza badare a spese, ma in autostrada è successo di nuovo.  Appena rientro in Italia con il mio fidato pneumatico della ruota di scorta vado dal gommista per capire cosa può essere successo. Il pneumatico è ovviamente rovinato, in quanto la corsia di emergenza in autostrada francese era stretta ed il carro attrezzi mi ha detto di seguirlo a passo d’uomo per 100/200 metri verso una piazzola, ma visivamente non noto chiodi.  Io e la mia famiglia ci stiamo disaffezionando al camper, pochi giorni quando è successo avevamo auto e camion che ci sfrecciavano a pochi cm di distanza, e se fossimo stati su un cavalcavia non saremmo potuti uscire dal camper per andare oltre il guard rail (come consigliato dal 112), o ancor peggio, se fosse successo in un tratto senza corsia di emergenza? Il camper è un wingamm 690, la pressione delle gomme la tengo a 5,5 misurati a freddo, e la velocità di crociera che tengo è 110.  Forse vado troppo veloce e sollecito le gomme? Dovrei andare a 90, come sto facendo in questi giorni di rientro dalle ferie? Oppure il mezzo è troppo pesante? Dovrei passare ad un furgonato? Ma poi perché sempre la posteriore destra? Lo so, mi direte che voi non siete gommisti, e che devo chiedere al mio gommista, ma ho scritto questo post per condividere un problema e avere un paio di parole di conforto…. questa volta se non individuiamo la causa precisa mi sa che il camper lo vendo….
...
E tu che credevi non ci fossero gommisti qua laugh​​​​​​

Io ho quei sensori con valvola esterna da oltre due anni e non ho perdite di pressione se non fisiologiche.

In merito al tuo problema, da non gommista credo di poterlo attribuire ad una pura casualità o manomissione esterna. 

Non posso capire perché non l'ho vissuto mai per fortuna, ma immagino lo spavento che queste circostanze portano e la conseguente possibile disaffezione. 

Resta lucido, prenditi una pausa, analizza e riprendi con un'uscita di quelle che conosci già e che sta nella tua confort zone. 

Coraggio! 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 12:15:37

Nel frattempo sono rientrato a casa dalle ferie, per cui in settimana incastrando gli impegni di lavoro e figli andrò dal gommista per analizzare con lui la ruota. Inoltre essendo lui anche un centro revisione gli chiedo
se ha la bilancia che pesa le singole ruote.  Leggendo tutti i vostri commenti, e vi ringrazio per tutti i vostri messaggi, ci sono alcune vostre domanda alle quali dare risposte.  Argomento sensori di pressione: non li ho attualmente. Avevo quelli esterni, acquistati online, con un display che tenevo sul cruscotto, i sensori si collegavano via Bluetooth al display e mi fornivano il dato di pressione e di temperatura della singola ruota. Lo ritenevo utilissimo, ad esempio una delle prime uscite, da inesperto, scendendo da un passo di montagna non avevo utilizzato molto il freno motore ed un sensore anteriore ha iniziato a suonare per la temperatura, mi sono fermato ed ho lasciato raffreddare le ruote, in effetti emanavano molto calore. Li ho tolti su consiglio del gommista perché mi diceva che non mi potevo fidare di quei tappi valvola, che secondo lui potevano essere la causa dello sgonfiamento. Qualcuno di voi ha questo tipo di sensori e li ritiene affidabili? Se si, lo ricompro.  Argomento sospensioni: sull’assale posteriore ho le sospensioni alcol, le tengo a due bar. Mi consigliate di sgonfiarle perché forse l’assale è troppo rigido? Argomento valvole: visivamente a me danno l’impressione di essere completamente in acciaio.  Argomento guida troppo a destra: sì, forse guido molto a destra, me ne accorgo perché quando uso l’auto ed uso il mantenimento di corsia ho l’impressione che lei stia troppo verso il centro, quindi può essere che io normalmente stia molto a destra. 
...
Perchè ti ho chiesto se stai molto a destra durante la guida?

Perchè a lato della strada ci si accumula sempre tutto lo sporco del manto stradale e se tu stai "in quella zona" è molto più facile forare. Ora mi chiederai "ma perchè sempre la posteriore"... c'è una risposta anche a questa domanda... la situazione sta in questi termini; tu stai troppo a destra, dove c'è l'oggetto che forerà la tua gomma, tranne rari casi non lo vedrai mai a occhio e prima... con la ruota anteriore dx pesterai l'oggetto (ma non forerai questa gomma) questo inizia a rotolare e passandoci sopra con la ruota posteriore dx questa si forerà, perchè essendo l'oggetto "in movimento" è molto più semplice per questo trovarsi in una posizione tale da forare lo pneumatico.

Ma a parte tutto questo...
Mi pare di aver capito tu abbia forato almeno 4 volte, i risultati forniti dai gommisti a cui ti sei rivolto, quali sono stati?
1) ha detto che è stato il sensore (cosa non impossibile, ma rara)
2)?
3)?
4?
...?

Modificato da Laikone il 31/08/2025 alle 12:17:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 13:28:46

...
il sensore segnala calo di pressione 
Per controllare perdita dovuta dal .1.capellotto.sensore .2.dallo stelo valvola .3. attacco valvola sul cerchio ..
.1 in emergenza un po di saliva ( sputacchio...)
meglio per .1.2.3. con acqua saponata che farebbe una o più bolle e calma occhio e pazienza .
ps
vera la casistica del perché si fora più facilmente la posteriore di quella anteriore.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2025 alle 13:30:01
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 13:43:08

...
Io ho in sensori sul tappino, sono dei carchet che comprammo in tanti qui sul forum. Ad occhio li ho comprati nel 2017, li uso ancora e sono tutt'ora piuttosto precisi. Non sono bluetooth ma trasmettono via radio.

È vero, quel tappino deve tenere la pressione, la valvola perde di significato perché non lavora. Ma l'informazione che dà è molto utile.

Capisco il dubbio del tuo gommista, come sempre si prova a dare la colpa a qualcun altro :-) Però, una volta dimostrato che non è il tuo sensore a perdere, lo rimonterei. Anche perché la prova la puoi fare anche scambiando i tappini con un'altra ruota, se cambia al ruota che si sgonfia il sensore perde, altrimenti no.

Marco

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 14:45:48
il tpms è un punto di fault aggiuntivo, perchè per funzionare tengono aperte le valvole originali tappandole sulla filettatura in modo che il sensore veda la pressione. Prima fai funzionare tutto poi se vuoi li aggiungi, ma metterli con l'idea di migliorare la situazione è una pia illusione.
Hai bucato in autostrada, non è perchè guidavi troppo a destra (c'è uno spazio enorme, non sono 20cm piu a dx che fanno la differenza e poi..qui in uk le strade sono piu strette del mio camper..in scozia e norvegia tutte le single track..è pieno di strate strettissime dove tutti guidano senza bucare sempre la stessa gomma).
4 volte è troppo per essere un caso ma secondo me l'ultima era proprio un caso.
La valvola l'hanno cambiata o no?
Guarda che costano le valvole, non le cambiano senza addebitarle e i cerchi spesso arrivano senza, è l'unica cosa che spiegherebbe tutto..ma ripeto che mi sembra assurdo che salti 1 volta l'anno.

Modificato da Frank Blue il 31/08/2025 alle 14:48:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 14:49:23

...
Per me la cosa è evidente, ci manca solo il peso su quella ruota, che scommetto supera i 10 quintali, la posteriore destra visto il peso che deve sostenere, poi complice una sospensione rigida, (chi non lo sapesse il peso che non può scaricarsi su una sospensione a balestra, che ha una migliore escursione, quindi più morbida, si scaricherà su cerchio e gomma) mettiamoci anche una guida decisa, queste cose portano all' usura di una gomma sottodimensionata per quel lavoro.

Quindi senza nessuna modifica alla sospensione e riduzione dei pesi, temo che su quella ruota si avranno sempre dei problemi.

Ovvio che con controllo pressione e ripristino pressione, prima di trovarsi la gomma a terra, la cosa si può evitare, ma io vorrei sapere il peso che sta su quella gomma, perché non vorrei che si potesse rischiare una cosa molto più grave, lo scoppio.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 15:09:16
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2025 alle 10:05:36

partiamo con il precisare che è la POSTERIORE DESTRA, non sinistra... c'è una bella differenza. Con sfiga intendo dire la causalità per cui uno fora una gomma, non una questione tecnica. Così su due piedi, siccome ad
un certo punto sono stati cambiati 4 CERCHI + 4 GOMME, direi che la possibilità la quale possa essere un cerchio o una gomma difettosi è prossima allo zero.  Ripeto, se durante questo cambio sono state cambiate anche le valvole con prodotti OPPORTUNI non vi può essere altra motivazione che una o in questo caso più di una... legata alla casualità della più classica della forature... Faccio notare che: se una gomma è montata bene possiamo mettere su di lei tutto il peso che vogliamo, ma di certo non si sgonfia... al limite scoppia, si rovina, ecc. ecc. ma non perde pressione.
...
Ovvio che è la destra, di questo parliamo, scusa ho sbagliato a scrivere.

Poi solo in perfetto rettilineo la posteriore passa più o meno dove passa l' anteriore, (ci possono anche essere differenze di larghezza tra i 2 assi) in curva le posteriori disegnano sempre una differente traiettoria, se a destra più verso bordo strada, quindi ovvio non sia difficile andarsi a prendere quello che l' anteriore può sollevarre o evitare.

Ivo
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 15:30:12
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2025 alle 14:49:23

Per me la cosa è evidente, ci manca solo il peso su quella ruota, che scommetto supera i 10 quintali, la posteriore destra visto il peso che deve sostenere, poi complice una sospensione rigida, (chi non lo sapesse il peso
che non può scaricarsi su una sospensione a balestra, che ha una migliore escursione, quindi più morbida, si scaricherà su cerchio e gomma) mettiamoci anche una guida decisa, queste cose portano all' usura di una gomma sottodimensionata per quel lavoro. Quindi senza nessuna modifica alla sospensione e riduzione dei pesi, temo che su quella ruota si avranno sempre dei problemi. Ovvio che con controllo pressione e ripristino pressione, prima di trovarsi la gomma a terra, la cosa si può evitare, ma io vorrei sapere il peso che sta su quella gomma, perché non vorrei che si potesse rischiare una cosa molto più grave, lo scoppio.
...
Dato che parli di sospensioni a balestra, secondo te il sistema alko che ho devo tenerlo scarico oppure in pressione? Cioè, migliora la situazione rendendo il tutto più morbido oppure no?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:13:16
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 15:30:12

Dato che parli di sospensioni a balestra, secondo te il sistema alko che ho devo tenerlo scarico oppure in pressione? Cioè, migliora la situazione rendendo il tutto più morbido oppure no?
Non sono esperto di soffietti, non li monterei mai, hanno l' unico vantaggio di poter variare il carico, ma se il mezzo ha un peso eccessivo e statico, oppure appoggia troppo sui tamponi, per me si deve intervenire sulle balestre.
Come ho detto, sapere il peso sulla gomma, ma anche sul asse posterire, chiarirebbe molte cose, anche la pressione da tenere sui soffietti.

Ora diciamolo, sarai anche sfortunato, 4 gomme sempre la stessa è da record, cede un cerchio, forse fai qualche foratura, forse altro, ma Tu hai una situazione chiaramente a rischio, derivante dai fattori che Ti ho spiegato prima.

Sapere che mezzo hai, vedere una foto laterale, magari puoi montare una gomma 225 e non lo sappiamo, anche queste sono cose che aiuterebbero a capire il cosa fare.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:19:41

No, i soffietti, soprattutto se a Momo alza, non ammorbidiscono, anzi fanno esattamente l'opposto, oltre che scaricate tutto il peso in un unico punto, a differenza delle balestre che scaricano il peso in 3 punti e questi 3 punti sono anche rinforzati
Si sono visti telai, soprattutto del ducato, crepati giusto nel punto dove sono fissati i soffietti
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 16:49:29

stai tranquillo, non sono ne le Alko, ne la pressione delle stesse che comunque puoi portare anche a 3bar anzichè 2.
Infine, il peso che grava su quella gomma non c'entra una mazza con lo sgonfiaggio per fortaura delle pneumatico, come non c'entra nulla la rigidità dell'impianto sospensivo.

Rispondi alle domande che ti ho fatto nel commento precedente però, altrimenti diventa impossibile aiutarti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 18:18:58
Ho letto con interesse tutta la discussione.
Anche a me si crepò un cerchio di ferro originale 16" Ducato X250 e trovai la ruota quasi sgonfia, fortuna da fermo.
La posteriore destra.
Capitata la stessa identica cosa con il precedente Sprinter, sempre la posteriore destra, 16". Fortunatamente visto da fermo.
In quei casi dove la perdita di pressione è molto lenta, e si sgonfia in ore, è una gran cosa avere un buon compressore (non un giocattolo) che permette di rigonfiare la ruota e potere raggiungere un gommista o eventualmente una posizione sicura dove sostituire la ruota. Di quello ora non ne faccio a meno.

Il motivo per cui si è crepato il cerchio, con microcrepa che parte dal foro valvola, non mi è chiaro, io penso a un difetto nello stampaggio del cerchio che ha indebolito il metallo durante la punzonatura del foro valvola, o addirittura microcrepa gia presente ma stagnata dalla verniciatura del cerchio. Ma solo mia ipotesi.
Perchè la posteriore destra non saprei, forse le posteriori a 5,5 sono piu sollecitate, e la destra perchè piu facilmente prende le buche a lato strada (ma ho girato molto anche il GB e Irlanda sull alto lato!).

Nell attuale furgonato le posteriori stanno a 4,6 e anteriori a 3,3 e quindi spero che non succeda anche su questo.

Leggo che il mezzo ha le gomme da 15" che secondo me sono un po al limite su un camper, leggo che hai cambiato cerchi e messo i MAK. Non ho letto (o mi è sfuggito) se sei passato ai 16" mettendo MAK (lo spero vivamente gia che si fa), che sarebbe un bel vantaggio. 

Sul precedente Sprinter avevo messo i TPMS avvitati sulle valvole, ma sapere di viaggiare con le valvole aperte e fidandosi solo di un gommino di scadente qualità, anche se non mi ha mai dato problemi, mi ha convinto sull attuale di non mettere piu il TPMS.

Non so dare un motivo ne una soluzione all accaduto, se non consigliare un buon compressore che penso che nei tuoi casi avrebbe aiutato molto a trarsi di impiccio e limitare disagio, pericolo e danno.

Nell attuale camper ho installato il compressore 12V/21A , fisso sotto al sedile passeggero (che era vuoto), alimentato da BM che è li vicina, e con prese rapide ai due lati per arrivare comodamente alle 4 ruote.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Com...

Nei precedenti camper, dove avevo l inverter, avevo lo stesso compressore ma in versione a 220v/250W e portatile in valigetta (anzi, lo ho ancora come nuovo , usato solo qualche volta, e non lo uso e potrei disfarmene se interessasse, visto che a casa non ho altro che compressori vari)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/08/2025 alle 18:28:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link