In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 22:04:27Il capannone è un rimessaggio di altri camper?
È parcheggiato in piano su cemento dentro un capannone
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2025 alle 22:44:09Anche Tu Laikone parli di sfiga, che di queste cose ne capisci
il fatto tu abbia forato più volte è semplicemente una questione di sfiga... Non vendere il camper per queste baggianate. Confermo anche io la teoria, chepoi non è teoria ma è certezza, che la ruota posteriore dx è tendenzialmentepiù sfortunata rispetto all'anteriore, ma queste sono cose che non tutti sanno. Impiegatodelvolante, con cui ho discusso in varie occasioni non è assolutamente un improvvisato come si vuole far credere. Ma torniamo al tuo caso... Le gomme si sgonfiano per soli 4 motivi: 1) sono bucate 2) la valvola non tiene 3) la gomma non aderisce bene sul cerchio 4) il cerchio è fessurato Tu hai cambiato gomme e cerchi... spero solo ti abbiano messo valvole NUOVE a adatte a pressioni alte, 5.5bar servono valvole in (solitamente) ferro. Un'altra cosa che potresti fare è cambiare gommista... Ti dico questo anche perchè è difficile trovarne uno bravo... pensa che sei andato da uno durante il viaggio che ti ha detto che non c'è nessuna perdita... ma intanto la gomma era sgonfia... Per far fronte a questa sfiga, ti consiglierei di acquistare un compressore serio da portati dietro e che funzioni a 12V, Tommaso che spesso leggi sul forum ne ha avuti, magari senti da lui quali modelli. Almeno ti togli da situazioni pericolose in fretta... sempre tu non abbia preso una trave... NB: buona l'idea dei TPMS, almeno vedi con molto anticipo il problema. Chiudo con una domanda... Come autista ti ritieni uno che tende a stare molto a destra durante la marcia?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2025 alle 14:06:17Non c'era una teoria dietro, ma sapere che passa più di un anno e 5k km mi pareva una informazione necessaria a fare ipotesi.
Domanda interessante, ma essendo un veicolo che non si usa tutti i giorni, non penso sia rilevante Ma sono curioso di sapere la tua tesi
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/08/2025 alle 09:31:34Giuste osservazioni
Non c'era una teoria dietro, ma sapere che passa più di un anno e 5k km mi pareva una informazione necessaria a fare ipotesi. Perché di altre idee francamente non ne ho e mi pare che molte delle teorie esposte siano davverocampate in aria :-) Concordo con salito sul dubbio sull'analisi delle perdite, in passato avevo una microperdita su una ruota che nessuno identificava. Osservando io con molta calma la gomma sommersa (dal gommista) l'ho convinto che c'era una perdita nella valvola ma lui inizialmente mi stava liquidando dicendomi che mentivo sul fatto che si sgonfiasse. Però non capisco una cosa, dice che ha tolto il TPMS (che a questo punto avrà rimesso), ma a me il TPMS suona se perdo pressione e se non è una foratura grossa difficilmente arrivo a terra e faccio in tempo a correggere. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2025 alle 09:29:38partiamo con il precisare che è la POSTERIORE DESTRA, non sinistra... c'è una bella differenza.
Anche Tu Laikone parli di sfiga, che di queste cose ne capisci. Trattandosi di posteriore sinistra,(ovviamente intendo la gomma destra e ho sbagliato a scrivere) la sfiga non centra quasi mai, certo su 4 una o due potreidartele, 4 assolutamente no, deve esserci come quasi sempre una motivazione tecnica, basta che il nostro amico, abbia un 10 quintali su quella gomma, una sospensione rigida, soffietti o Alko, faccia curve belle decise, e questo è sufficiente a mettere in crisi la gommetta da 15. I controlli che ho elencato prima, servono per escludere che la sfiga sia su un assale difettoso o altro problema meccanico, cose improbabili ma vuoi mai. Poi lo si voglia o no, con un camper si è spesso costretti a chiudere a destra della carreggiata, e purtroppo far allargare la traiettoria della gomma posteriore verso interno. Condivido portarsi compressore e cambiare gommista, vuoi mai che la sfiga sia nel incompetenza dei gommisti.
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 10:11:30I sensori di pressione , servono appunto per capire se sista perdendo pressione, che sia per colpa del sensore stesso o per una foratura, poco importa , quello che importa è che ti avvisi e che ti fermi prima di rovinare uno pneumatico
Nel frattempo sono rientrato a casa dalle ferie, per cui in settimana incastrando gli impegni di lavoro e figli andrò dal gommista per analizzare con lui la ruota. Inoltre essendo lui anche un centro revisione gli chiedose ha la bilancia che pesa le singole ruote. Leggendo tutti i vostri commenti, e vi ringrazio per tutti i vostri messaggi, ci sono alcune vostre domanda alle quali dare risposte. Argomento sensori di pressione: non li ho attualmente. Avevo quelli esterni, acquistati online, con un display che tenevo sul cruscotto, i sensori si collegavano via Bluetooth al display e mi fornivano il dato di pressione e di temperatura della singola ruota. Lo ritenevo utilissimo, ad esempio una delle prime uscite, da inesperto, scendendo da un passo di montagna non avevo utilizzato molto il freno motore ed un sensore anteriore ha iniziato a suonare per la temperatura, mi sono fermato ed ho lasciato raffreddare le ruote, in effetti emanavano molto calore. Li ho tolti su consiglio del gommista perché mi diceva che non mi potevo fidare di quei tappi valvola, che secondo lui potevano essere la causa dello sgonfiamento. Qualcuno di voi ha questo tipo di sensori e li ritiene affidabili? Se si, lo ricompro. Argomento sospensioni: sull’assale posteriore ho le sospensioni alcol, le tengo a due bar. Mi consigliate di sgonfiarle perché forse l’assale è troppo rigido? Argomento valvole: visivamente a me danno l’impressione di essere completamente in acciaio. Argomento guida troppo a destra: sì, forse guido molto a destra, me ne accorgo perché quando uso l’auto ed uso il mantenimento di corsia ho l’impressione che lei stia troppo verso il centro, quindi può essere che io normalmente stia molto a destra.
In risposta al messaggio di supertenere del 30/08/2025 alle 09:11:20E tu che credevi non ci fossero gommisti qua
Ciao a tutti Scrivo per un problema che mi sta facendo disaffezionare al mio camper. Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma, la posteriore destra, a terra. 1 la prima volta è successo in Francia, fortunatamente inun parcheggio. Dopo aver atteso per ore il carro attrezzi richiesto a telepass ho cambiato io la ruota, sudando non poco. Al rientro sono andato da un gommista che non conosco, il mio era in ferie, e mi ha detto che non c’erano forature e forse il problema era la valvola di quei kit di controllo pressione che avevo messo, per cui elimino il macchinino controllo pressione e metto dei tappi valvola normali 2 la seconda è successo in autostrada, cambiata la ruota dall’assistenza, al rientro vado dal mio gommista che mi dice che il cerchio aveva una perdita, per cui acquisto cerchio in acciaio nuovo e 2 pneumatici nuovi, in quanto il posteriore destro si era rovinato con i metri di rotolamento per fermarmi in corsia di emergenza 3 la terza è successa in area sosta, mi sono accorto che la ruota era a terra. Dopo aver sostituito la ruota sono andato dal gommista ed ho acquistato 4 cerchi in lega mak e 4 pneumatici Michelin Crossclimate Camping 4 la quarta volta è di pochi giorni fa. Sono partito per la Francia bello sereno con i miei cerchi in lega ed i pneumatici nuovi, il tutto senza badare a spese, ma in autostrada è successo di nuovo. Appena rientro in Italia con il mio fidato pneumatico della ruota di scorta vado dal gommista per capire cosa può essere successo. Il pneumatico è ovviamente rovinato, in quanto la corsia di emergenza in autostrada francese era stretta ed il carro attrezzi mi ha detto di seguirlo a passo d’uomo per 100/200 metri verso una piazzola, ma visivamente non noto chiodi. Io e la mia famiglia ci stiamo disaffezionando al camper, pochi giorni quando è successo avevamo auto e camion che ci sfrecciavano a pochi cm di distanza, e se fossimo stati su un cavalcavia non saremmo potuti uscire dal camper per andare oltre il guard rail (come consigliato dal 112), o ancor peggio, se fosse successo in un tratto senza corsia di emergenza? Il camper è un wingamm 690, la pressione delle gomme la tengo a 5,5 misurati a freddo, e la velocità di crociera che tengo è 110. Forse vado troppo veloce e sollecito le gomme? Dovrei andare a 90, come sto facendo in questi giorni di rientro dalle ferie? Oppure il mezzo è troppo pesante? Dovrei passare ad un furgonato? Ma poi perché sempre la posteriore destra? Lo so, mi direte che voi non siete gommisti, e che devo chiedere al mio gommista, ma ho scritto questo post per condividere un problema e avere un paio di parole di conforto…. questa volta se non individuiamo la causa precisa mi sa che il camper lo vendo….
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 10:11:30Perchè ti ho chiesto se stai molto a destra durante la guida?
Nel frattempo sono rientrato a casa dalle ferie, per cui in settimana incastrando gli impegni di lavoro e figli andrò dal gommista per analizzare con lui la ruota. Inoltre essendo lui anche un centro revisione gli chiedose ha la bilancia che pesa le singole ruote. Leggendo tutti i vostri commenti, e vi ringrazio per tutti i vostri messaggi, ci sono alcune vostre domanda alle quali dare risposte. Argomento sensori di pressione: non li ho attualmente. Avevo quelli esterni, acquistati online, con un display che tenevo sul cruscotto, i sensori si collegavano via Bluetooth al display e mi fornivano il dato di pressione e di temperatura della singola ruota. Lo ritenevo utilissimo, ad esempio una delle prime uscite, da inesperto, scendendo da un passo di montagna non avevo utilizzato molto il freno motore ed un sensore anteriore ha iniziato a suonare per la temperatura, mi sono fermato ed ho lasciato raffreddare le ruote, in effetti emanavano molto calore. Li ho tolti su consiglio del gommista perché mi diceva che non mi potevo fidare di quei tappi valvola, che secondo lui potevano essere la causa dello sgonfiamento. Qualcuno di voi ha questo tipo di sensori e li ritiene affidabili? Se si, lo ricompro. Argomento sospensioni: sull’assale posteriore ho le sospensioni alcol, le tengo a due bar. Mi consigliate di sgonfiarle perché forse l’assale è troppo rigido? Argomento valvole: visivamente a me danno l’impressione di essere completamente in acciaio. Argomento guida troppo a destra: sì, forse guido molto a destra, me ne accorgo perché quando uso l’auto ed uso il mantenimento di corsia ho l’impressione che lei stia troppo verso il centro, quindi può essere che io normalmente stia molto a destra.
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 10:11:30il sensore segnala calo di pressione
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 10:11:30Io ho in sensori sul tappino, sono dei carchet che comprammo in tanti qui sul forum. Ad occhio li ho comprati nel 2017, li uso ancora e sono tutt'ora piuttosto precisi. Non sono bluetooth ma trasmettono via radio.
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 10:11:30Per me la cosa è evidente, ci manca solo il peso su quella ruota, che scommetto supera i 10 quintali, la posteriore destra visto il peso che deve sostenere, poi complice una sospensione rigida, (chi non lo sapesse il peso che non può scaricarsi su una sospensione a balestra, che ha una migliore escursione, quindi più morbida, si scaricherà su cerchio e gomma) mettiamoci anche una guida decisa, queste cose portano all' usura di una gomma sottodimensionata per quel lavoro.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2025 alle 10:05:36Ovvio che è la destra, di questo parliamo, scusa ho sbagliato a scrivere.
partiamo con il precisare che è la POSTERIORE DESTRA, non sinistra... c'è una bella differenza. Con sfiga intendo dire la causalità per cui uno fora una gomma, non una questione tecnica. Così su due piedi, siccome adun certo punto sono stati cambiati 4 CERCHI + 4 GOMME, direi che la possibilità la quale possa essere un cerchio o una gomma difettosi è prossima allo zero. Ripeto, se durante questo cambio sono state cambiate anche le valvole con prodotti OPPORTUNI non vi può essere altra motivazione che una o in questo caso più di una... legata alla casualità della più classica della forature... Faccio notare che: se una gomma è montata bene possiamo mettere su di lei tutto il peso che vogliamo, ma di certo non si sgonfia... al limite scoppia, si rovina, ecc. ecc. ma non perde pressione.
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2025 alle 14:49:23Dato che parli di sospensioni a balestra, secondo te il sistema alko che ho devo tenerlo scarico oppure in pressione? Cioè, migliora la situazione rendendo il tutto più morbido oppure no?
Per me la cosa è evidente, ci manca solo il peso su quella ruota, che scommetto supera i 10 quintali, la posteriore destra visto il peso che deve sostenere, poi complice una sospensione rigida, (chi non lo sapesse il pesoche non può scaricarsi su una sospensione a balestra, che ha una migliore escursione, quindi più morbida, si scaricherà su cerchio e gomma) mettiamoci anche una guida decisa, queste cose portano all' usura di una gomma sottodimensionata per quel lavoro. Quindi senza nessuna modifica alla sospensione e riduzione dei pesi, temo che su quella ruota si avranno sempre dei problemi. Ovvio che con controllo pressione e ripristino pressione, prima di trovarsi la gomma a terra, la cosa si può evitare, ma io vorrei sapere il peso che sta su quella gomma, perché non vorrei che si potesse rischiare una cosa molto più grave, lo scoppio.
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 15:30:12Non sono esperto di soffietti, non li monterei mai, hanno l' unico vantaggio di poter variare il carico, ma se il mezzo ha un peso eccessivo e statico, oppure appoggia troppo sui tamponi, per me si deve intervenire sulle balestre.
Dato che parli di sospensioni a balestra, secondo te il sistema alko che ho devo tenerlo scarico oppure in pressione? Cioè, migliora la situazione rendendo il tutto più morbido oppure no?
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 15:30:12No, i soffietti, soprattutto se a Momo alza, non ammorbidiscono, anzi fanno esattamente l'opposto, oltre che scaricate tutto il peso in un unico punto, a differenza delle balestre che scaricano il peso in 3 punti e questi 3 punti sono anche rinforzati
Dato che parli di sospensioni a balestra, secondo te il sistema alko che ho devo tenerlo scarico oppure in pressione? Cioè, migliora la situazione rendendo il tutto più morbido oppure no?
In risposta al messaggio di supertenere del 31/08/2025 alle 15:30:12stai tranquillo, non sono ne le Alko, ne la pressione delle stesse che comunque puoi portare anche a 3bar anzichè 2.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Com...
www.iz4dji.it