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Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma a terra

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supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 13:18:35
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 09:37:02

Io aspetto sempre di sapere il peso che sta su quella ruota, lo ritengo determinante, conosco casi di sgonfiamenti e cedimento cerchi in acciaio per pesi eccessivi e sospensioni Alko. Sai quale è il problema del nostro
amico, se ascolta le Tue tesi e ho ragione io, rischia ancora e potrebbe arrivare allo scoppio, mentre se hai ragione Tu e fa le verifiche che consiglio io non rischia niente. Mettiamola scherzosamente così, se ha più di 10 quintali sulla gomma, ho ragione io, se ne ha meno hai ragione Tu.. Tanto ne io ne Tu saremo mai su quel camper.
...
Domani vado dal gommista per analizzare il pneumatico in questione, e dato che è anche un centro revisioni gli chiedo se ha la bilancia per ogni singola ruota. Se non ce la dovesse avere cerco un altro centro che ce l’abbia 
7
supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 13:20:18
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/09/2025 alle 09:47:16

Banalmente propenderei per un poro sul cerchione, la pressione scende e lo pneumatico si scalda. Puoi fare un controllo abbastanza veloce: molti gommisti hanno una vasca piena di acqua dove immergono la ruota gonfiata e vedono se ci sono perdite sul cerchione o sulla valvola.
Purtroppo la gomma si è squarciata in 2 punti sul fianco, probabilmente a causa delle poche decine di metri che ho percorso con la gomma a terra
7
supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 13:27:28
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 10:51:24

lo scrivere stai tranquillo o meno lascia sempre il tempo che trova su un forum alla stregua di altri consigli tecnici; ragioniamo e facciamo supposizioni per ciò che viene comunicato a livello informativo, senza vedere
il mezzo e senza foto alcuna, come queste costassero euro per essere scattate... detto questo, temo sia il solito post creato a razzo... perchè non si risponde alle domande fatte o solo in parte, e questo è segno di ben poca chiarezza nelle idee e di superficialità nell'approccio del problema in generale. parafrasando... ne io ne te siamo e saremo su quel mezzo... 
...
Ciao Laikone, chiedo scusa, ieri ho avuto una giornata impegnativa e non ho risposto un granché, mi spiace per tutti voi che vi state scervellando per aiutarmi. 
Stasera dopo il lavoro faccio un po’ di foto alle valvole e alla gomma incriminata, e domani vado dal gommista, oggi purtroppo non ci riesco
7
supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 13:29:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2025 alle 11:26:22

Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto Valuterei davvero la prova in vasca  a 6-7 bar Penso che le valvole in gomma non siano adatte sopra i 4 bar e che a 5,5 servano davvero in metallo. E' successo anche
a me sull'anteriore  ( di serie in gomma ) e dopo averle montate  in metallo  TUTTO PERFETTO da anni OPPURE lo si fa a casa nel capannone  : Si usa una piscinetta da bambini SGONFIA si entra in centro con il camper con la valvola in basso si RIEMPIE di acqua e si attende anche giorni che  la valvola o il cerchio rilevi con le bolle  la perdita  poi si rifà spostando la ruota e di sicuro si TROVA il possibile e infinitesimo buchino.
...
Le valvole a guardarle mi sembrano nuove, ma non sono esperto. Stasera posto una foto della valvola 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
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Inserito il 01/09/2025 alle: 13:49:15
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 13:07:23

Allora d’ora in poi li terrò scarichi. Tra l’altro avevo provato una volta a guidare con la pressione a zero, e il camper mi pareva guidabilissimo. Non li ho fatti montare io, ho acquistato il camper usato e li aveva già installati 
mettili a 0.8/1.0 e vedi come ti trovi. Se non sei molto carico dovrebbe andar bene. A 2.0 io li metto quando ho su portamoto e moto quindi oltre 2 quintali tutti sul posteriore. Quando sono vuoto e non faccio montagne li metto anche a 0.5
 
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 01/09/2025 alle 13:50:28
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 01/09/2025 alle: 15:04:01
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 12:34:55

Ciao Laikone, questa la cronistoria: 1) ha detto che è stato il sensore 2) mi ha detto che il cerchio in acciaio originale del ducato aveva una micro perdita sulla saldatura, per cui ho acquistato un cerchio in acciaio nuovo
3) non è riuscito a darmi una spiegazione, sfiancato dagli eventi ho deciso di acquistare i cerchi in lega della mak in modo da evitare ulteriori micro perdite dovute a saldature difettose 4 domani dovrei riuscire ad andare dal gommista. Io ad occhio non ho visto chiodi o altro, purtroppo non riuscirà a mettere la gomma in pressione e a metterla in acqua, in quanto ha 2 squarci sui lati dovuti alle poche decine di metri che ho percorso con la ruota sgonfia
...
bene, allora vai dal gommista, fai smontare la gomma vecchia, fagli cambiare la valvola a prescindere da ciò che dirà lui e dallo stato in cui versa, fagli pulire per bene le spalle del cerchio (quelle dove ci si attaccano le gomme) preoccupati che utilizzi abbondante pasta di montaggio, che esegua una buona tallonatura portando a pressione massima e anche oltre lo pneumatico al fine di far aderire bene le parti.
Fino a quando non avrai certezze sul peso, anche se questo esula dalla perdita di pressione, fai mettere la pressione massima scritta sulla spalla della gomma come pressione di utilizzo, che se è Michelin Cross Climate è 4.75 bar.

Non scendere sotto 1 bar sulle Alko, non ha alcun senso logico, e rischi di fare dei danni.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/09/2025 alle 15:05:10
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supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 15:28:26
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 15:04:01

bene, allora vai dal gommista, fai smontare la gomma vecchia, fagli cambiare la valvola a prescindere da ciò che dirà lui e dallo stato in cui versa, fagli pulire per bene le spalle del cerchio (quelle dove ci si attaccano
le gomme) preoccupati che utilizzi abbondante pasta di montaggio, che esegua una buona tallonatura portando a pressione massima e anche oltre lo pneumatico al fine di far aderire bene le parti. Fino a quando non avrai certezze sul peso, anche se questo esula dalla perdita di pressione, fai mettere la pressione massima scritta sulla spalla della gomma come pressione di utilizzo, che se è Michelin Cross Climate è 4.75 bar. Non scendere sotto 1 bar sulle Alko, non ha alcun senso logico, e rischi di fare dei danni.
...
Purtroppo non potremo portare la gomma alla pressione massima, perché il fianco su 2 punti si è squarciato, forse a causa del fatto che ho percorso alcune decine di metri con lo pneumatico sgonfio. 
Nel frattempo abbasserò la pressione su tutte le gomme, che io ho sempre tenuto a 5,5 come da indicazioni del manuale del camper 
7
supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 15:28:30
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 15:04:01

bene, allora vai dal gommista, fai smontare la gomma vecchia, fagli cambiare la valvola a prescindere da ciò che dirà lui e dallo stato in cui versa, fagli pulire per bene le spalle del cerchio (quelle dove ci si attaccano
le gomme) preoccupati che utilizzi abbondante pasta di montaggio, che esegua una buona tallonatura portando a pressione massima e anche oltre lo pneumatico al fine di far aderire bene le parti. Fino a quando non avrai certezze sul peso, anche se questo esula dalla perdita di pressione, fai mettere la pressione massima scritta sulla spalla della gomma come pressione di utilizzo, che se è Michelin Cross Climate è 4.75 bar. Non scendere sotto 1 bar sulle Alko, non ha alcun senso logico, e rischi di fare dei danni.
...
Purtroppo non potremo portare la gomma alla pressione massima, perché il fianco su 2 punti si è squarciato, forse a causa del fatto che ho percorso alcune decine di metri con lo pneumatico sgonfio. 
Nel frattempo abbasserò la pressione su tutte le gomme, che io ho sempre tenuto a 5,5 come da indicazioni del manuale del camper 
SilverHaze
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04/01/2024 819
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Inserito il 01/09/2025 alle: 16:17:15
Se si è sgonfiata al punto di cedere e lacerare i bordi significa che hai forato ed ha perso pressione tutta d'un botto.
Se avessi una perdita pian piano si sgonfierebbe e a quel punto a pressioni basse ti accorgeresti subito dello strano comportamento del mezzo oltre che a vederlo coricato da un lato.

La quarta volta che è successo dopo quanti km dalla ripartenza?
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 01/09/2025 alle: 17:12:44
In risposta al messaggio di giovanni dg del 01/09/2025 alle 13:49:15

mettili a 0.8/1.0 e vedi come ti trovi. Se non sei molto carico dovrebbe andar bene. A 2.0 io li metto quando ho su portamoto e moto quindi oltre 2 quintali tutti sul posteriore. Quando sono vuoto e non faccio montagne li metto anche a 0.5  
Riguardo alla pressione dei soffietti, dipende dal tipo.  Quelli monobalza usano pressioni inferiori e comunque son parecchio rigidi, quelli a doppia balza usano pressioni piu elevate mediamente ma rimangono morbidi e confortevoli.

0,5 è una pressione un po bassina e potrebbe portare al danneggiamento del soffietto in caso di un avvallamento secco. Non starei ma sotto a 1 bar, ma anche qui dipemde dal tipo di soffietti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 01/09/2025 alle: 17:13:44
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 15:28:30

Purtroppo non potremo portare la gomma alla pressione massima, perché il fianco su 2 punti si è squarciato, forse a causa del fatto che ho percorso alcune decine di metri con lo pneumatico sgonfio.  Nel frattempo abbasserò la pressione su tutte le gomme, che io ho sempre tenuto a 5,5 come da indicazioni del manuale del camper 
lo farai quando la gomma sarà stata cambiata...

Controlla comunque la pressione massima sulla spalla della gomma.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Firenze60
Firenze60
01/09/2025 1
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Inserito il 01/09/2025 alle: 21:17:17
Ho il solito mezzo anch'io del 2008 su ducato 3000 cv160/180 . In viaggio peso effettivo 3900 
Gomme Continental Vanco camper pressione 5
velocità di crociera 120 mai avuto alcun problema (gli ultimi 10 anni sono passato da Michelin a Continental si consumano di più però è un'altro viaggiare) 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29467
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Inserito il 01/09/2025 alle: 21:27:25
In risposta al messaggio di Firenze60 del 01/09/2025 alle 21:17:17

Ho il solito mezzo anch'io del 2008 su ducato 3000 cv160/180 . In viaggio peso effettivo 3900  Gomme Continental Vanco camper pressione 5 velocità di crociera 120 mai avuto alcun problema (gli ultimi 10 anni sono passato da Michelin a Continental si consumano di più però è un'altro viaggiare) 
Pregherò per te
Silvio
17
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 21:48:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 21:27:25

Pregherò per te
laugh!!crying
Ivo
7
supertenere
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02/05/2018 61
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Inserito il 01/09/2025 alle: 21:55:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 21:27:25

Pregherò per te
Sono curioso smiley pregherai per le continental o per il peso?
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29467
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Inserito il 01/09/2025 alle: 22:06:43
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 21:55:58

Sono curioso  pregherai per le continental o per il peso?
Per i 120 km/h con un camper fa 3900 kg
Ma sicuramente sarà un pilota di F1 e che ha il miglior camper che sia mai stato costruito
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/09/2025 alle 22:07:25
17
masivo
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24/08/2008 15202
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Inserito il 01/09/2025 alle: 22:10:51
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 21:55:58

Sono curioso  pregherai per le continental o per il peso?
39 quintali ai 120 orari, se ci mette mano la sfiga, non.troviamo nemmeno i pezzi del camper laugh...magari con gomme da 15.

Le continental sono ottime gomme, non.centrano niente.
 
Ivo
21
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 08:17:14
ah beh, volendo si fanno anche i 130, i 140, i 150... basta dare del gassss laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 09:48:57
Ecco una foto della valvola montata sui cerchi della mak 
7
supertenere
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02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 09:48:59
IMG_9996(2).jpegIMG_9994(3).jpegEcco una foto della valvola montata sui cerchi della mak 

Modificato da supertenere il 02/09/2025 alle 09:51:08
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