In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 09:37:02Domani vado dal gommista per analizzare il pneumatico in questione, e dato che è anche un centro revisioni gli chiedo se ha la bilancia per ogni singola ruota. Se non ce la dovesse avere cerco un altro centro che ce l’abbia
Io aspetto sempre di sapere il peso che sta su quella ruota, lo ritengo determinante, conosco casi di sgonfiamenti e cedimento cerchi in acciaio per pesi eccessivi e sospensioni Alko. Sai quale è il problema del nostroamico, se ascolta le Tue tesi e ho ragione io, rischia ancora e potrebbe arrivare allo scoppio, mentre se hai ragione Tu e fa le verifiche che consiglio io non rischia niente. Mettiamola scherzosamente così, se ha più di 10 quintali sulla gomma, ho ragione io, se ne ha meno hai ragione Tu.. Tanto ne io ne Tu saremo mai su quel camper.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/09/2025 alle 09:47:16Purtroppo la gomma si è squarciata in 2 punti sul fianco, probabilmente a causa delle poche decine di metri che ho percorso con la gomma a terra
Banalmente propenderei per un poro sul cerchione, la pressione scende e lo pneumatico si scalda. Puoi fare un controllo abbastanza veloce: molti gommisti hanno una vasca piena di acqua dove immergono la ruota gonfiata e vedono se ci sono perdite sul cerchione o sulla valvola.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 10:51:24Ciao Laikone, chiedo scusa, ieri ho avuto una giornata impegnativa e non ho risposto un granché, mi spiace per tutti voi che vi state scervellando per aiutarmi.
lo scrivere stai tranquillo o meno lascia sempre il tempo che trova su un forum alla stregua di altri consigli tecnici; ragioniamo e facciamo supposizioni per ciò che viene comunicato a livello informativo, senza vedereil mezzo e senza foto alcuna, come queste costassero euro per essere scattate... detto questo, temo sia il solito post creato a razzo... perchè non si risponde alle domande fatte o solo in parte, e questo è segno di ben poca chiarezza nelle idee e di superficialità nell'approccio del problema in generale. parafrasando... ne io ne te siamo e saremo su quel mezzo...
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2025 alle 11:26:22Le valvole a guardarle mi sembrano nuove, ma non sono esperto. Stasera posto una foto della valvola
Visto che fino ad ora non abbiamo un vero resoconto Valuterei davvero la prova in vasca a 6-7 bar Penso che le valvole in gomma non siano adatte sopra i 4 bar e che a 5,5 servano davvero in metallo. E' successo anchea me sull'anteriore ( di serie in gomma ) e dopo averle montate in metallo TUTTO PERFETTO da anni OPPURE lo si fa a casa nel capannone : Si usa una piscinetta da bambini SGONFIA si entra in centro con il camper con la valvola in basso si RIEMPIE di acqua e si attende anche giorni che la valvola o il cerchio rilevi con le bolle la perdita poi si rifà spostando la ruota e di sicuro si TROVA il possibile e infinitesimo buchino.
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 13:07:23mettili a 0.8/1.0 e vedi come ti trovi. Se non sei molto carico dovrebbe andar bene. A 2.0 io li metto quando ho su portamoto e moto quindi oltre 2 quintali tutti sul posteriore. Quando sono vuoto e non faccio montagne li metto anche a 0.5
Allora d’ora in poi li terrò scarichi. Tra l’altro avevo provato una volta a guidare con la pressione a zero, e il camper mi pareva guidabilissimo. Non li ho fatti montare io, ho acquistato il camper usato e li aveva già installati
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 12:34:55bene, allora vai dal gommista, fai smontare la gomma vecchia, fagli cambiare la valvola a prescindere da ciò che dirà lui e dallo stato in cui versa, fagli pulire per bene le spalle del cerchio (quelle dove ci si attaccano le gomme) preoccupati che utilizzi abbondante pasta di montaggio, che esegua una buona tallonatura portando a pressione massima e anche oltre lo pneumatico al fine di far aderire bene le parti.
Ciao Laikone, questa la cronistoria: 1) ha detto che è stato il sensore 2) mi ha detto che il cerchio in acciaio originale del ducato aveva una micro perdita sulla saldatura, per cui ho acquistato un cerchio in acciaio nuovo3) non è riuscito a darmi una spiegazione, sfiancato dagli eventi ho deciso di acquistare i cerchi in lega della mak in modo da evitare ulteriori micro perdite dovute a saldature difettose 4 domani dovrei riuscire ad andare dal gommista. Io ad occhio non ho visto chiodi o altro, purtroppo non riuscirà a mettere la gomma in pressione e a metterla in acqua, in quanto ha 2 squarci sui lati dovuti alle poche decine di metri che ho percorso con la ruota sgonfia
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 15:04:01Purtroppo non potremo portare la gomma alla pressione massima, perché il fianco su 2 punti si è squarciato, forse a causa del fatto che ho percorso alcune decine di metri con lo pneumatico sgonfio.
bene, allora vai dal gommista, fai smontare la gomma vecchia, fagli cambiare la valvola a prescindere da ciò che dirà lui e dallo stato in cui versa, fagli pulire per bene le spalle del cerchio (quelle dove ci si attaccanole gomme) preoccupati che utilizzi abbondante pasta di montaggio, che esegua una buona tallonatura portando a pressione massima e anche oltre lo pneumatico al fine di far aderire bene le parti. Fino a quando non avrai certezze sul peso, anche se questo esula dalla perdita di pressione, fai mettere la pressione massima scritta sulla spalla della gomma come pressione di utilizzo, che se è Michelin Cross Climate è 4.75 bar. Non scendere sotto 1 bar sulle Alko, non ha alcun senso logico, e rischi di fare dei danni.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 15:04:01Purtroppo non potremo portare la gomma alla pressione massima, perché il fianco su 2 punti si è squarciato, forse a causa del fatto che ho percorso alcune decine di metri con lo pneumatico sgonfio.
bene, allora vai dal gommista, fai smontare la gomma vecchia, fagli cambiare la valvola a prescindere da ciò che dirà lui e dallo stato in cui versa, fagli pulire per bene le spalle del cerchio (quelle dove ci si attaccanole gomme) preoccupati che utilizzi abbondante pasta di montaggio, che esegua una buona tallonatura portando a pressione massima e anche oltre lo pneumatico al fine di far aderire bene le parti. Fino a quando non avrai certezze sul peso, anche se questo esula dalla perdita di pressione, fai mettere la pressione massima scritta sulla spalla della gomma come pressione di utilizzo, che se è Michelin Cross Climate è 4.75 bar. Non scendere sotto 1 bar sulle Alko, non ha alcun senso logico, e rischi di fare dei danni.
In risposta al messaggio di giovanni dg del 01/09/2025 alle 13:49:15Riguardo alla pressione dei soffietti, dipende dal tipo. Quelli monobalza usano pressioni inferiori e comunque son parecchio rigidi, quelli a doppia balza usano pressioni piu elevate mediamente ma rimangono morbidi e confortevoli.
mettili a 0.8/1.0 e vedi come ti trovi. Se non sei molto carico dovrebbe andar bene. A 2.0 io li metto quando ho su portamoto e moto quindi oltre 2 quintali tutti sul posteriore. Quando sono vuoto e non faccio montagne li metto anche a 0.5
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 15:28:30lo farai quando la gomma sarà stata cambiata...
Purtroppo non potremo portare la gomma alla pressione massima, perché il fianco su 2 punti si è squarciato, forse a causa del fatto che ho percorso alcune decine di metri con lo pneumatico sgonfio. Nel frattempo abbasserò la pressione su tutte le gomme, che io ho sempre tenuto a 5,5 come da indicazioni del manuale del camper
In risposta al messaggio di Firenze60 del 01/09/2025 alle 21:17:17Pregherò per te
Ho il solito mezzo anch'io del 2008 su ducato 3000 cv160/180 . In viaggio peso effettivo 3900 Gomme Continental Vanco camper pressione 5 velocità di crociera 120 mai avuto alcun problema (gli ultimi 10 anni sono passato da Michelin a Continental si consumano di più però è un'altro viaggiare)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 21:27:25
Pregherò per te
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 21:27:25Sono curioso
Pregherò per te
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 21:55:58Per i 120 km/h con un camper fa 3900 kg
Sono curioso pregherai per le continental o per il peso?
In risposta al messaggio di supertenere del 01/09/2025 alle 21:55:5839 quintali ai 120 orari, se ci mette mano la sfiga, non.troviamo nemmeno i pezzi del camper
Sono curioso pregherai per le continental o per il peso?
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Ecco una foto della valvola montata sui cerchi della mak