In risposta al messaggio di supertenere del 02/09/2025 alle 09:48:59ok tutto metallo tranne ovviamente o.ring/guarnizione tenuta sul cerchio+ guarnizione cappellotto .A. +guarnizione valvolino interno .B..Ad ogni gonfiaggio o misurazione pressione con un goccio di saliva/acqua saponata si controlla che .A.B.siano a tenuta .
Ecco una foto della valvola montata sui cerchi della mak
In risposta al messaggio di salito del 02/09/2025 alle 11:57:30Perfetto, grazie. In effetti la foto della gomma non serviva, l’ho inserita per errore
ok tutto metallo tranne ovviamente o.ring/guarnizione tenuta sul cerchio+ guarnizione cappellotto .A. +guarnizione valvolino interno .B..Ad ogni gonfiaggio o misurazione pressione con un goccio di saliva/acqua saponata si controlla che .A.B.siano a tenuta . Cosa c'e' da vedere sulla gomma ?
Ragazzi, 4 pagine di discussione e alla fine è stato individuato il buco di un chiodo che non è rimasto nella gomma e quindi c’è stato uno sgonfiamento veloce. In risposta al messaggio di supertenere del 02/09/2025 alle 18:14:08Vanno bene tutti, basta che siano per pressioni fino 8 bar
Ragazzi, 4 pagine di discussione e alla fine è stato individuato il buco di un chiodo che non è rimasto nella gomma e quindi c’è stato uno sgonfiamento veloce. Ho ordinato 2 gomme, cambio anche la sinistra dato chesono sono del 2022, montate a settembre 2022 e ci ho fatto 18.000 km. La sinistra me la faccio montare come ruota di scorta, abbandono la buona vecchia ruota di scorta Continental del 2007, che comunque mi ha riportato a casa 4 volte I prossimi passi sono trovare un centro revisione che abbia le 4 bilancie per le singole gomme, in modo da capire bene quanto peso c’è su ogni gomma e capire se la pressione a 5,5 consigliata da Wingamm va bene oppure se devo tenermi più basso. Rimane il fatto che giro con ruote da 15 su un mezzo sicuramente pesante, ma non posso fare altrimenti dato che a libretto ci sono solo quelle. Passo successivo è quello di acquistare sensori esterni, non so ancora di quale marca, i carchet montati da molti di voi non li trovo disponibili online; anche se in questo caso i sensori mi avrebbero avvisato solo pochi secondi prima rispetto a quando ho sentito ondeggiare il camper….
In risposta al messaggio di supertenere del 02/09/2025 alle 18:14:08vedi che non è fantasia?
Ragazzi, 4 pagine di discussione e alla fine è stato individuato il buco di un chiodo che non è rimasto nella gomma e quindi c’è stato uno sgonfiamento veloce. Ho ordinato 2 gomme, cambio anche la sinistra dato chesono sono del 2022, montate a settembre 2022 e ci ho fatto 18.000 km. La sinistra me la faccio montare come ruota di scorta, abbandono la buona vecchia ruota di scorta Continental del 2007, che comunque mi ha riportato a casa 4 volte I prossimi passi sono trovare un centro revisione che abbia le 4 bilancie per le singole gomme, in modo da capire bene quanto peso c’è su ogni gomma e capire se la pressione a 5,5 consigliata da Wingamm va bene oppure se devo tenermi più basso. Rimane il fatto che giro con ruote da 15 su un mezzo sicuramente pesante, ma non posso fare altrimenti dato che a libretto ci sono solo quelle. Passo successivo è quello di acquistare sensori esterni, non so ancora di quale marca, i carchet montati da molti di voi non li trovo disponibili online; anche se in questo caso i sensori mi avrebbero avvisato solo pochi secondi prima rispetto a quando ho sentito ondeggiare il camper….
In risposta al messaggio di supertenere del 02/09/2025 alle 18:14:08Scusa, ma solo io ho cambiato i cerchi da 15 con quelli da 16, pur non avendoli a libretto?
Ragazzi, 4 pagine di discussione e alla fine è stato individuato il buco di un chiodo che non è rimasto nella gomma e quindi c’è stato uno sgonfiamento veloce. Ho ordinato 2 gomme, cambio anche la sinistra dato chesono sono del 2022, montate a settembre 2022 e ci ho fatto 18.000 km. La sinistra me la faccio montare come ruota di scorta, abbandono la buona vecchia ruota di scorta Continental del 2007, che comunque mi ha riportato a casa 4 volte I prossimi passi sono trovare un centro revisione che abbia le 4 bilancie per le singole gomme, in modo da capire bene quanto peso c’è su ogni gomma e capire se la pressione a 5,5 consigliata da Wingamm va bene oppure se devo tenermi più basso. Rimane il fatto che giro con ruote da 15 su un mezzo sicuramente pesante, ma non posso fare altrimenti dato che a libretto ci sono solo quelle. Passo successivo è quello di acquistare sensori esterni, non so ancora di quale marca, i carchet montati da molti di voi non li trovo disponibili online; anche se in questo caso i sensori mi avrebbero avvisato solo pochi secondi prima rispetto a quando ho sentito ondeggiare il camper….
In risposta al messaggio di afli2352 del 02/09/2025 alle 19:32:40Se ti fermano ti sequestrano il mezzo, ma chi ti ha detto che si poteva fare, puoi montare SOLO quello che c’è scritto a libretto
Scusa, ma solo io ho cambiato i cerchi da 15 con quelli da 16, pur non avendoli a libretto?
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2025 alle 20:46:55Se ha messo i cerchi Mak con la procedura Nad, è pienamente in regola
Se ti fermano ti sequestrano il mezzo, ma chi ti ha detto che si poteva fare, puoi montare SOLO quello che c’è scritto a libretto
In risposta al messaggio di afli2352 del 02/09/2025 alle 19:32:40meglio che controlli bene la situazione, perchè raccontata così se ti fermano ti arrestano...
Scusa, ma solo io ho cambiato i cerchi da 15 con quelli da 16, pur non avendoli a libretto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 18:19:30Grazie per il consiglio sui sensori, comincio la ricerca.
Vanno bene tutti, basta che siano per pressioni fino 8 bar Ti consiglio di prendere il 6 sensori, 2 ti rimangono di scorta Però non mi ricordo avessi detto che prima hai sentito ondeggiare
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2025 alle 18:51:41Ok, rimarrò sui 4,75, grazie
vedi che non è fantasia? Una gomma non si sgonfia per niente... detto questo, non puoi portare la pressione di quelle gomme a 5,5 bar, significherebbe andare contro la sfiga... quella gomma arriva massimo a 4,75bar e aquella pressione devi stare. Non è che aumenti la pressione e la gomma porta più peso eh... la struttura è quella e decisa dal costruttore. Poi capisco 5 bar, ma non 5,5.
In risposta al messaggio di supertenere del 03/09/2025 alle 07:33:46Ho seguito la discussione, la pressione di un pneumatico (misurata a freddo) non deve mai superare la specifica indicata sulla spalla del pneumatico stesso.
Ok, rimarrò sui 4,75, grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/09/2025 alle 08:26:33Condivido in pieno l'istallazione dei sensori, anche se ho già quelli originali Citroen che sono utili solo quando c'è una anomalia, mentre i cinesi sono utili sempre.
Ho seguito la discussione, la pressione di un pneumatico (misurata a freddo) non deve mai superare la specifica indicata sulla spalla del pneumatico stesso. Se monterai i sensori avrai anche l' indicazione sulla temperaturaraggiunta dell'aria nei pneumatici e della pressione che raggiungeranno a caldo, che ti aiuteranno a capire ulteriormente se c'è qualcosa che non va. Pensa che già solo viaggiando con il serbatoio acqua carico rilevo un lieve aumento della pressione e della temp sulle gomme posteriori.
In risposta al messaggio di Giochigio del 03/09/2025 alle 09:21:10HO cercato in rete e non ho capito la differenza tra quelli esteri e quelli interni, e soprattutto ho capito che è un lavoro che deve fare il gommista (io non lo sono). O no ?
Condivido in pieno l'istallazione dei sensori, anche se ho già quelli originali Citroen che sono utili solo quando c'è una anomalia, mentre i cinesi sono utili sempre. Ne ho un kit da 6 e quest'anno i 2 in più li ho messisulle ruote del carrello, sarà che mi piace avere sempre tutto sotto controllo ma mi danno tanta tranquillità. Tre anni fa ho avuto un problema ad un cuscinetto del carrello che mi stava surriscaldando la ruota, stava gia fondendo la borchia in plastica, per fortuna mi sono fermato per far scendere la cagnetta e me ne sono accorto, se fosse esplosa la gomma sarebbe successo un disastro. Ciao Giò
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 10:34:23Quelli interni bisogna smontare la gomma, quelli esterni vanno al posto del cappuccio della valvola
HO cercato in rete e non ho capito la differenza tra quelli esteri e quelli interni, e soprattutto ho capito che è un lavoro che deve fare il gommista (io non lo sono). O no ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 10:34:23Io ho quelli esterni da quasi due anni, testati a -30, mai cambiato batterie, precisissimi, molto soddisfatto
HO cercato in rete e non ho capito la differenza tra quelli esteri e quelli interni, e soprattutto ho capito che è un lavoro che deve fare il gommista (io non lo sono). O no ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 03/09/2025 alle 10:44:32Quindi quelli esterni semplicemente li compero e li metto io ...
Quelli interni bisogna smontare la gomma, quelli esterni vanno al posto del cappuccio della valvola Ciao Giò
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 11:12:43Si, però questi indicano solo la pressione. Visualizzano anche la temperatura, ma è la temperatura esterna, parzialmente influenzata da quella interna. Quelli interni sono molto più precisi sia per pressione che per temperatura, ma costano decisamente di più e ogni "x" anni vanno sostituiti. In passato perdevano anche il segnale, ormai sono molto migliorati.
Quindi quelli esterni semplicemente li compero e li metto io ...
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 11:24:48Ma questi verrebbero visti da un autoradio android ? Insomma, avere sensore di qualità e non un lettore in più ? Tanto quel che conta è il dato ...
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