In risposta al messaggio di supertenere del 02/09/2025 alle 18:14:08vuol dire che NESSUNO dei gommisti da te interpellati ha fatto la prova maestra; mettere tutto lo pneumatico completo di cerchio a bagno per vedere le perdite, come aveva suggerito Salito
Ragazzi, 4 pagine di discussione e alla fine è stato individuato il buco di un chiodo che non è rimasto nella gomma e quindi c’è stato uno sgonfiamento veloce. Ho ordinato 2 gomme, cambio anche la sinistra dato chesono sono del 2022, montate a settembre 2022 e ci ho fatto 18.000 km. La sinistra me la faccio montare come ruota di scorta, abbandono la buona vecchia ruota di scorta Continental del 2007, che comunque mi ha riportato a casa 4 volte I prossimi passi sono trovare un centro revisione che abbia le 4 bilancie per le singole gomme, in modo da capire bene quanto peso c’è su ogni gomma e capire se la pressione a 5,5 consigliata da Wingamm va bene oppure se devo tenermi più basso. Rimane il fatto che giro con ruote da 15 su un mezzo sicuramente pesante, ma non posso fare altrimenti dato che a libretto ci sono solo quelle. Passo successivo è quello di acquistare sensori esterni, non so ancora di quale marca, i carchet montati da molti di voi non li trovo disponibili online; anche se in questo caso i sensori mi avrebbero avvisato solo pochi secondi prima rispetto a quando ho sentito ondeggiare il camper….
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 11:46:15non credo, visto che sono dotati di display a corredo.
Ma questi verrebbero visti da un autoradio android ? Insomma, avere sensore di qualità e non un lettore in più ? Tanto quel che conta è il dato ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 11:46:15ce ne sono di migliori
Ma questi verrebbero visti da un autoradio android ? Insomma, avere sensore di qualità e non un lettore in più ? Tanto quel che conta è il dato ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2025 alle 12:37:57boh, in quel caso non sarebbe un problema, uno ultimamente il camper per un lungo periodo in una botta sola
ce ne sono di migliori qui molti che li hanno comprati si sono lamentati, batterie che si scaricano spesso ( anche una volta al mese) perdita di segnale ,ecc non valgono i soldi che costano
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 11:12:43Si. Io ho fatto cosi. Li ho cambiati dopo 2 anni perché il pannello solare ha smesso di caricare e dovevo caricare ogni tot via usb e i fili volanti mi disturbano. Li ho trovati, dal punto di vista TPMS, assulotamente precisi ed affidabili.
Quindi quelli esterni semplicemente li compero e li metto io ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 13:18:31e invece è un problema, perchè per sostituire la batteria, devi togliere il sensore dalla valvola, e dai oggi , dai domani, la guarnizione si rovina e non tiene più, e probabilmente non la danno nemmeno come ricambio, imponendoti di cambiare il sensore, che il prezzo si aggira come comprare due kit interi cinesi ( che funzionano benissimo e le cui batterie durano molto , oltre i due anni)
boh, in quel caso non sarebbe un problema, uno ultimamente il camper per un lungo periodo in una botta sola
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 20:53:05…..pur non avendoli a libretto.
Se ha messo i cerchi Mak con la procedura Nad, è pienamente in regola
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2025 alle 11:58:26che dire non ci sono più i gommisti di una volta artigiani
vuol dire che NESSUNO dei gommisti da te interpellati ha fatto la prova maestra; mettere tutto lo pneumatico completo di cerchio a bagno per vedere le perdite, come aveva suggerito Salito
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2025 alle 14:18:23Io lo interpreto che in origine non aveva quella misura, poi con il sistema NAD ha messo cerchi più grandi e aggiornato il libretto
…..pur non avendoli a libretto. Va interpretato come?
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2025 alle 14:18:23cerchi
…..pur non avendoli a libretto. Va interpretato come?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 17:12:44grazie della dritta... ad ogni modo leggo finalmente che non sono il solo che reputa modulabile la pressione dei soffietti e la regola secondo le circostanze di carico e tipo di strada da percorrere. D'altronde se cosi non fosse il sistema soffietti non sarebbe dotato di manometri e valvole per il gonfiaggio ma sarebbero stati sigillati ad una pressione standard cosi come lo sono gli ammortizxzatori tradizionali.
Riguardo alla pressione dei soffietti, dipende dal tipo. Quelli monobalza usano pressioni inferiori e comunque son parecchio rigidi, quelli a doppia balza usano pressioni piu elevate mediamente ma rimangono morbidi e confortevoli.0,5 è una pressione un po bassina e potrebbe portare al danneggiamento del soffietto in caso di un avvallamento secco. Non starei ma sotto a 1 bar, ma anche qui dipemde dal tipo di soffietti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2025 alle 14:30:15
Io lo interpreto che in origine non aveva quella misura, poi con il sistema NAD ha messo cerchi più grandi e aggiornato il libretto Non voglio credere che al giorno d'oggi ci sia gente che monta cose palesemente illegali come gomme e cerchi
In risposta al messaggio di salito del 03/09/2025 alle 14:42:50Non basta avere il cartaceo, serve la revisione alla motorizzazione e la "pecetta" attaccata. Non ci puoi circolare finché non passi la revisione. Poi in Italia ognuno fa come gli pare.
cerchi non li ha a libretto fin che non lo fa aggiornare spero che abbia sempre appresso il cartaceo della Mak guarnizioni non è certo il toglierli/metterli due volte l anno per correggere la pressione che si rovina la guarnizione quanto il serrarli alla disperata per paura di perderli e magari per paura del furto metterci...la colla