CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono rimasto 4 volte con la stessa gomma a terra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 114
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 11:58:26
In risposta al messaggio di supertenere del 02/09/2025 alle 18:14:08

Ragazzi, 4 pagine di discussione e alla fine è stato individuato il buco di un chiodo che non è rimasto nella gomma e quindi c’è stato uno sgonfiamento veloce.  Ho ordinato 2 gomme, cambio anche la sinistra dato che
sono sono del 2022, montate a settembre 2022 e ci ho fatto 18.000 km.  La sinistra me la faccio montare come ruota di scorta, abbandono la buona vecchia ruota di scorta Continental del 2007, che comunque mi ha riportato a casa 4 volte    I prossimi passi sono trovare un centro revisione che abbia le 4 bilancie per le singole gomme, in modo da capire bene quanto peso c’è su ogni gomma e capire se la pressione a 5,5 consigliata da Wingamm va bene oppure se devo tenermi più basso.  Rimane il fatto che giro con ruote da 15 su un mezzo sicuramente pesante, ma non posso fare altrimenti dato che a libretto ci sono solo quelle.  Passo successivo è quello di acquistare sensori esterni, non so ancora di quale marca, i carchet montati da molti di voi non li trovo disponibili online; anche se in questo caso i sensori mi avrebbero avvisato solo pochi secondi prima rispetto a quando ho sentito ondeggiare il camper….
...
vuol dire che NESSUNO dei gommisti da te interpellati ha fatto la prova maestra; mettere tutto lo pneumatico completo di cerchio a bagno per vedere le perdite, come aveva suggerito Salito
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 12:25:46
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 11:46:15

Ma questi verrebbero visti da un autoradio android ? Insomma, avere sensore di qualità e non un lettore in più ? Tanto quel che conta è il dato ...
non credo, visto che sono dotati di display a corredo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 12:37:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 11:46:15

Ma questi verrebbero visti da un autoradio android ? Insomma, avere sensore di qualità e non un lettore in più ? Tanto quel che conta è il dato ...
ce ne sono di migliori
qui molti che li hanno comprati si sono lamentati, batterie che si scaricano spesso ( anche una volta al mese) perdita di segnale ,ecc
non valgono i soldi che costano
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 13:18:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2025 alle 12:37:57

ce ne sono di migliori qui molti che li hanno comprati si sono lamentati, batterie che si scaricano spesso ( anche una volta al mese) perdita di segnale ,ecc non valgono i soldi che costano
boh, in quel caso non sarebbe un problema, uno ultimamente il camper per un lungo periodo in una botta sola

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 13:20:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 11:12:43

Quindi quelli esterni semplicemente li compero e li metto io ...  
Si. Io ho fatto cosi. Li ho cambiati dopo 2 anni perché il pannello solare ha smesso di caricare e dovevo caricare ogni tot via usb e i fili volanti mi disturbano. Li ho trovati, dal punto di vista TPMS, assulotamente precisi ed affidabili. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 13:22:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 13:18:31

boh, in quel caso non sarebbe un problema, uno ultimamente il camper per un lungo periodo in una botta sola
e invece è un problema, perchè per sostituire la batteria, devi togliere il sensore dalla valvola, e dai oggi , dai domani, la guarnizione si rovina e non tiene più, e probabilmente non la danno nemmeno come ricambio, imponendoti di cambiare il sensore, che il prezzo si aggira come comprare due kit interi cinesi ( che funzionano benissimo e le cui batterie durano molto , oltre i due anni)
e ti ritroveresti, tutte le volte che ti servono, a dover sostituire le batterie( che non costano poco), alla seconda volta li butti via
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/09/2025 alle 14:44:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:18:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2025 alle 20:53:05

Se ha messo i cerchi Mak con la procedura Nad, è pienamente in regola 
…..pur non avendoli a libretto.
Va interpretato come?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:24:18
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2025 alle 11:58:26

vuol dire che NESSUNO dei gommisti da te interpellati ha fatto la prova maestra; mettere tutto lo pneumatico completo di cerchio a bagno per vedere le perdite, come aveva suggerito Salito
che dire non ci sono più i gommisti di una volta artigiani
...oggi tutti commercianti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:30:15
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2025 alle 14:18:23

…..pur non avendoli a libretto. Va interpretato come?
Io lo interpreto che in origine non aveva quella misura, poi con il sistema NAD ha messo cerchi più grandi e aggiornato il libretto
Non voglio credere che al giorno d'oggi ci sia gente che monta cose palesemente illegali come gomme e cerchi
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:42:50
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2025 alle 14:18:23

…..pur non avendoli a libretto. Va interpretato come?
cerchi
non li ha a libretto fin che non lo fa aggiornare 
spero che abbia sempre appresso il cartaceo della Mak
guarnizioni 
non è certo il toglierli/metterli due volte l anno per correggere la pressione che si rovina la guarnizione quanto il serrarli alla disperata per paura di perderli e magari per paura del furto metterci...la colla 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/09/2025 alle 14:47:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 08:46:11
il mettere una gomma in ammollo in acqua è una prassi che si esegue rare volte, solitamente, quando si fora è talmente evidente che non vi è necessità alcuna; mica è una ruota della bicicletta... poi ormai anche con quella...

Tutte le volte che sono andato dal gommista, pur non essendo un genio nemmeno il mio, ed essendoci andato con la gomma bucata ha sempre trovato comunque il motivo per cui la gomma si è sgonfiata... ammetto che se mi avesse risposto una roba del tipo "non ho trovato nulla" lo avrei mandato a spendere...

Una gomma a terra ha SEMPRE un motivo per cui c'è andata...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 09:25:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 17:12:44

Riguardo alla pressione dei soffietti, dipende dal tipo.  Quelli monobalza usano pressioni inferiori e comunque son parecchio rigidi, quelli a doppia balza usano pressioni piu elevate mediamente ma rimangono morbidi e confortevoli.
0,5 è una pressione un po bassina e potrebbe portare al danneggiamento del soffietto in caso di un avvallamento secco. Non starei ma sotto a 1 bar, ma anche qui dipemde dal tipo di soffietti.
...
grazie della dritta... ad ogni modo leggo finalmente che non sono il solo che reputa modulabile la pressione dei soffietti e la regola secondo le circostanze di carico e tipo di strada da percorrere. D'altronde se cosi non fosse il sistema soffietti non sarebbe dotato di manometri e valvole per il gonfiaggio ma sarebbero stati sigillati ad una pressione standard cosi come lo sono gli ammortizxzatori tradizionali.
in viaggio dal 1984
6
afli2352
afli2352
18/06/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:23:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2025 alle 14:30:15

Io lo interpreto che in origine non aveva quella misura, poi con il sistema NAD ha messo cerchi più grandi e aggiornato il libretto Non voglio credere che al giorno d'oggi ci sia gente che monta cose palesemente illegali come gomme e cerchi
IMG_20250904_101016.jpg
Non andrei mai in giro "fuorilegge" (a parte il peso).  Secondo me la prima cosa che dovrebbe fare è cambiare gommista... Uno che non capisce perché una gomma si è sgonfiata, oltre al fatto che non conosce la normativa dovrebbe chiudere. Gli ha fatto spendere soldi solo per cambiare tipo di cerchio, è un delinquente, non dicendogli che poteva aumentare il diametro del cerchio, con conseguente aumento di carico sia del cerchio che dello pneumatico. Oppure non gli andava di fare la pratica... Io ho aumentato il diametro del cerchio solo perché conscio del fatto che non sarei mai stato nei 35 quintali, oltre al fatto che un mh di 7 metri con cerchi da 15 non si può vedere. C'è da dire pure che il ducato esce da libretto con anche le misure del 16, non capisco perché le case non lo mettano in alternativa. Costa troppo? Ci devono far sbattere a noi, mor.... loro.

Modificato da afli2352 il 04/09/2025 alle 10:41:51
6
afli2352
afli2352
18/06/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 10:44:57
In risposta al messaggio di salito del 03/09/2025 alle 14:42:50

cerchi non li ha a libretto fin che non lo fa aggiornare  spero che abbia sempre appresso il cartaceo della Mak guarnizioni  non è certo il toglierli/metterli due volte l anno per correggere la pressione che si rovina la guarnizione quanto il serrarli alla disperata per paura di perderli e magari per paura del furto metterci...la colla   
Non basta avere il cartaceo, serve la revisione alla motorizzazione e la "pecetta" attaccata. Non ci puoi circolare finché non passi la revisione. Poi in Italia ognuno fa come gli pare. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link