In risposta al messaggio di himmer80 del 07/07/2015 alle 17:41:01
salve , comprato il mezzo da 6 mesi anche se non amante dell'aria condizionata con questi caldoni ho provato AC in cabina ma arriva aria praticamente tiepida , tra l'altro la procedura per accenderla su questo mezzorenault master III 2009 mi sembra alquanto troppo spartana essendo il condizionatore solo in manuale chiedo se non sbaglio qualche passaggio.....in pratica si pigia l'interruttore AC la spia si accende poi per l'aria non parte da sola ma tocca accendere la ventilazione su fredda e si regola manualmente la velocità delle ventola aumentando anche la potenza di raffreddamento , se questa è la procedura giusta molto probabile ci sia un guasto nell'impianto o più semplicemente sia solo il caso di ricaricare il compressore .... .il problema vero è che il mezzo è sprovvisto del manuale sulle funzioni del cruscotto ,provato a cercarne una copia sul web ma nulla da fare non si trova nulla .....,trovo assurdo che alla renault tocca ordinarlo e costa pure caro quando potrebbero fornirlo praticamente gratis come tanti altri marchi fanno.... carpe diem ...... Luca
sul mio master 2007 vi era una perdita nel circuito ma molto piccola ,il meccanico mi ha consigliato di ricaricare ogni anno perchè ripararare sarebbe costato come dieci anni di ricarica!!
,al momento per avitare che entri da quel buco aria fredda in inverno ho messo una spugna che chiude perfettamente questo passaggio di aria ..... In risposta al messaggio di himmer80 del 07/07/2015 alle 17:41:01
salve , comprato il mezzo da 6 mesi anche se non amante dell'aria condizionata con questi caldoni ho provato AC in cabina ma arriva aria praticamente tiepida , tra l'altro la procedura per accenderla su questo mezzorenault master III 2009 mi sembra alquanto troppo spartana essendo il condizionatore solo in manuale chiedo se non sbaglio qualche passaggio.....in pratica si pigia l'interruttore AC la spia si accende poi per l'aria non parte da sola ma tocca accendere la ventilazione su fredda e si regola manualmente la velocità delle ventola aumentando anche la potenza di raffreddamento , se questa è la procedura giusta molto probabile ci sia un guasto nell'impianto o più semplicemente sia solo il caso di ricaricare il compressore .... .il problema vero è che il mezzo è sprovvisto del manuale sulle funzioni del cruscotto ,provato a cercarne una copia sul web ma nulla da fare non si trova nulla .....,trovo assurdo che alla renault tocca ordinarlo e costa pure caro quando potrebbero fornirlo praticamente gratis come tanti altri marchi fanno.... carpe diem ...... Luca
Ciao Luca ,
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2015 alle 00:31:15
ciao marco, non essendo un amante dell'aria condizionata anche in macchina essendoci il condizionatore automatico che praticamente non ho mai usato per 5 anni il meccanico mi ha detto che andrebbe ricaricato per farlofunzionare cosa che ovviamente non usandolo mai non ho fatto ,mi ha spiegato che per averlo in efficienza ogni tanto andrebbe fatto funzionare ,forse tenerli inattivi per molto tempo potrebbe essere questo il motivo del mal funzionamento .... carpe diem ...... Luca
Mhmhmhmhmhm
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2015 alle 14:38:07
sono circuiti particolari sottoposti ad alte temperature e molte vibrazioni se scende leggermente di pressione poi non parte più il compressore credo sia fisiologica una leggera perdita..... in giro sento di chiunquela utilizza ogni 2 -3 anni la fa ricaricare , diverso è il discorso per l'impianto di casa che nel mio caso montato 2006 e ancora funziona perfettamente ......ad ogni modo provvederò alla ricarica presso il mio meccanico di fiducia costo 50 euro. carpe diem ...... Luca
Bmw....21 anni di vita, oltre 430.000km ricaricato una volta 3 anni fa in quanto si era svuotato impianto per oring crepato/danneggiato. Cambiato oring, ricaricato clima. Perfetto.
In risposta al messaggio di alexia76 del 08/07/2015 alle 18:09:42
Bmw....21 anni di vita, oltre 430.000km ricaricato una volta 3 anni fa in quanto si era svuotato impianto per oring crepato/danneggiato. Cambiato oring, ricaricato clima. Perfetto. Quindi non e' fisiologico dover ricaricareogni tot di anni: ricarichi se hai perdite senno' ci fai anche 15 anni tirati prima che si danneggi per usura qualcosa. Idem per la casa. Vero che andrebbero usati.. o quantomeno tenuto il compressore in funzione (poi magari non fai entrare freddo in cabina ma che il compressore carichi e faccia girare il liquido refrigerante col suo olio). Tenerlo fermo del tutto no buono.
infatti non è normale ,ma se la riparazione costa di piu che la ricarica annuale per dieci anni che fai? scegli il male minore ,io ricaricavo i primi di luglio (col tagliando) così per 4 anni !!
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/07/2015 alle 14:47:42
questa mattina sono andato in un centro per la ricarica del condizionatore e alla fine dell'oprezione con un apparecchio di ultima generazione di svuoto del refrigerante vecchio sul display ha segnalo una perdita nel circuitoe non ho potuto continuare ,ora devo andare in un 'officina specializzata effettuando la ricarica con il tracciante e vedere da dove perde per poi intervenire ,speriamo perda da un manicotto o da qualche oring e con una stretta della vita risolvo e non debba smontare mezzo cruscotto o sostituire compressore e qualche altro componente costoso ...... carpe diem ...... Luca
Se sei fortunato te la cavi con 200/250 euro + IVA. Anche tubicini vengono fatti pagare una follia. La CEE dovrebbe intervenire.
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-...
http://www.ebay.it/itm/EPDM-SAE...