CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

s.o.s. aria condizionata su renault master 2009

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 07/07/2015 alle: 17:41:01
salve ,   comprato il mezzo da 6 mesi anche se non amante dell'aria condizionata   con questi caldoni ho provato AC in cabina ma arriva aria praticamente tiepida , tra l'altro la procedura per accenderla  su  questo mezzo renault  master III 2009  mi sembra alquanto troppo spartana essendo il condizionatore solo in  manuale  chiedo se non sbaglio qualche passaggio.....in pratica  si pigia l'interruttore AC  la spia si accende poi per l'aria non parte da sola ma tocca accendere la ventilazione su fredda e si regola manualmente la velocità delle ventola aumentando anche la potenza di raffreddamento ,  se questa è la procedura giusta molto probabile ci  sia un  guasto nell'impianto o più semplicemente sia solo il caso di ricaricare il compressore   ....  .il  problema vero  è che il mezzo è sprovvisto del manuale sulle funzioni del cruscotto ,provato a cercarne una copia sul web ma nulla da fare non si trova nulla  .....,trovo assurdo che alla renault tocca ordinarlo e costa pure caro quando potrebbero fornirlo praticamente gratis come tanti altri marchi fanno....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/07/2015 alle 19:41:58
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/07/2015 alle: 22:19:16
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/07/2015 alle 17:41:01

salve ,   comprato il mezzo da 6 mesi anche se non amante dell'aria condizionata   con questi caldoni ho provato AC in cabina ma arriva aria praticamente tiepida , tra l'altro la procedura per accenderla  su  questo mezzo
renault  master III 2009  mi sembra alquanto troppo spartana essendo il condizionatore solo in  manuale  chiedo se non sbaglio qualche passaggio.....in pratica  si pigia l'interruttore AC  la spia si accende poi per l'aria non parte da sola ma tocca accendere la ventilazione su fredda e si regola manualmente la velocità delle ventola aumentando anche la potenza di raffreddamento ,  se questa è la procedura giusta molto probabile ci  sia un  guasto nell'impianto o più semplicemente sia solo il caso di ricaricare il compressore   ....  .il  problema vero  è che il mezzo è sprovvisto del manuale sulle funzioni del cruscotto ,provato a cercarne una copia sul web ma nulla da fare non si trova nulla  .....,trovo assurdo che alla renault tocca ordinarlo e costa pure caro quando potrebbero fornirlo praticamente gratis come tanti altri marchi fanno.... carpe diem ...... Luca
...

sul mio master 2007 vi era una perdita nel circuito ma molto piccola ,il meccanico mi ha consigliato di ricaricare ogni anno perchè ripararare sarebbe costato come dieci anni di ricarica!!

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 08/07/2015 alle: 00:04:12
non so se possa essere  un particolare rilevante  per il funzionamento dell'aria condizionata ma sul mezzo ho constatato al tagliando effettuato 4 mesi fa che sotto al cassetto porta oggetti lato passeggero dove deve essere situato il filtro antipolline cabina , manca tutta la scatola porta filtro antipolline per l'aria che il mezzo preleva dall'esterno  e si raccorda al motore della ventola , in pratica è predisposto per metterla con tubo già esistente  che preleva dall'esterno verso l'interno  ma al momento  manca  e di conseguenza  non c'e' il filtro antipolline da inserire in questa scatola porta filtro ,cosa molto strana e non saprei se il mezzo sia nato così o tolto  successivamente......attualmente quindi l'aria fredda quando si azionano le ventole viene prelevata solamente dall'interno della cabina ,mentre per quella calda in inverno  funzionando egregiamente quindi credo la preleva da altra canalizzazione attiva ,comunque questa mancanza di questo apparato mi sembra una cosa assurda che la Renault lo metta come optional per poter mettere il filtro antipolline ,forse lo avranno perso per strada laugh ,al momento per avitare che entri da quel buco aria fredda in inverno ho messo una spugna che chiude perfettamente questo passaggio di aria .....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/07/2015 alle 00:21:11
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/07/2015 alle: 00:07:46
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/07/2015 alle 17:41:01

salve ,   comprato il mezzo da 6 mesi anche se non amante dell'aria condizionata   con questi caldoni ho provato AC in cabina ma arriva aria praticamente tiepida , tra l'altro la procedura per accenderla  su  questo mezzo
renault  master III 2009  mi sembra alquanto troppo spartana essendo il condizionatore solo in  manuale  chiedo se non sbaglio qualche passaggio.....in pratica  si pigia l'interruttore AC  la spia si accende poi per l'aria non parte da sola ma tocca accendere la ventilazione su fredda e si regola manualmente la velocità delle ventola aumentando anche la potenza di raffreddamento ,  se questa è la procedura giusta molto probabile ci  sia un  guasto nell'impianto o più semplicemente sia solo il caso di ricaricare il compressore   ....  .il  problema vero  è che il mezzo è sprovvisto del manuale sulle funzioni del cruscotto ,provato a cercarne una copia sul web ma nulla da fare non si trova nulla  .....,trovo assurdo che alla renault tocca ordinarlo e costa pure caro quando potrebbero fornirlo praticamente gratis come tanti altri marchi fanno.... carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca ,

il circuito dell'aria condizionata non è " a perdere " , quindi non deve assolutamente perdere , ma purtroppo , come in tutte le cose , bisogna sapere come funzionano frown

Se manca refrigerante , ci sarà sicuramente un motivo ( perdita ) , poi come dice Claudio , può essere anche antieconomica la riparazione , allora , si può ripiegare sulla ricarica , spendendo dai 30 ai 100 euro , ma non sempre risolvi così , purtroppo , dipende dall'entità della perdita sad

Il condizionatore del tuo Renault funziona così come hai descritto e funziona anche molto bene , il fatto che debba accendere prima ( o dopo è uguale ) il condizionatore e poi la ventola ( anche prima è uguale ) , è assolutamente normale in un impianto manuale , che sono quelli che si guastano meno e se si dovessoro guastare , costa meno riparare , hanno poca elettronica yes

Mar..cucciolowink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 08/07/2015 alle: 00:31:15

ciao marco, non essendo un amante dell'aria condizionata anche in macchina essendoci il condizionatore automatico che praticamente non ho mai usato per 5 anni il meccanico mi ha detto che andrebbe  ricaricato  per farlo funzionare cosa che ovviamente non usandolo mai non ho fatto ,mi ha spiegato che per averlo in efficienza ogni tanto andrebbe fatto  funzionare ,forse tenerli inattivi per molto tempo  potrebbe essere questo il motivo del mal funzionamento  ....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/07/2015 alle 00:33:36
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/07/2015 alle: 00:48:46
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2015 alle 00:31:15

ciao marco, non essendo un amante dell'aria condizionata anche in macchina essendoci il condizionatore automatico che praticamente non ho mai usato per 5 anni il meccanico mi ha detto che andrebbe  ricaricato  per farlo
funzionare cosa che ovviamente non usandolo mai non ho fatto ,mi ha spiegato che per averlo in efficienza ogni tanto andrebbe fatto  funzionare ,forse tenerli inattivi per molto tempo  potrebbe essere questo il motivo del mal funzionamento  .... carpe diem ...... Luca
...

Mhmhmhmhmhm

Guarda , ho tre auto che non uso o uso poco , una di queste è una Jeep del 2002 , che utilizzo solo per raggiungere casa in montagna quando il tempo è davvero brutto , eppure non ho mai ricaricato il condizionatore , che funziona anche fin troppo

..concordo sul fatto che non utilizzare i mezzi meccanici in generale ( non solo il condizionatore ) , faccia male a tutti gli organi , motore compreso sad

Mar..cucciolowink
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 10:24:18
Come per Geppetto. Il mio è del 2008. L'avevo già caricato l'anno scorso in Renault. Portato da un indipendente, inserito un tracciante mi ha chiesto di provarlo in qualche viaggio.
Nessuna traccia di perdita, deve essere veramente microscopica. Identico consiglio dato a me.

Max
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:38:07

sono circuiti particolari sottoposti ad alte temperature e molte vibrazioni  se scende  leggermente di pressione poi non parte più il compressore  credo sia fisiologica una leggera perdita.....  in giro sento di chiunque la utilizza ogni 2 -3 anni la fa ricaricare , diverso è il discorso per  l'impianto  di casa che nel mio caso montato 2006 e ancora funziona perfettamente ......ad ogni modo provvederò  alla ricarica presso il mio meccanico di fiducia costo 50 euro. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/07/2015 alle 14:41:12
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 18:09:42
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2015 alle 14:38:07

sono circuiti particolari sottoposti ad alte temperature e molte vibrazioni  se scende  leggermente di pressione poi non parte più il compressore  credo sia fisiologica una leggera perdita.....  in giro sento di chiunque
la utilizza ogni 2 -3 anni la fa ricaricare , diverso è il discorso per  l'impianto  di casa che nel mio caso montato 2006 e ancora funziona perfettamente ......ad ogni modo provvederò  alla ricarica presso il mio meccanico di fiducia costo 50 euro.  carpe diem ...... Luca
...

Bmw....21 anni di vita, oltre 430.000km ricaricato una volta 3 anni fa in quanto si era svuotato impianto per oring crepato/danneggiato. Cambiato oring, ricaricato clima. Perfetto.
Quindi non e' fisiologico dover ricaricare ogni tot di anni: ricarichi se hai perdite senno' ci fai anche 15 anni tirati prima che si danneggi per usura qualcosa. Idem per la casa.
Vero che andrebbero usati.. o quantomeno tenuto il compressore in funzione (poi magari non fai entrare freddo in cabina ma che il compressore carichi e faccia girare il liquido refrigerante col suo olio). Tenerlo fermo del tutto no buono.

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/07/2015 alle: 23:34:59
In risposta al messaggio di alexia76 del 08/07/2015 alle 18:09:42

Bmw....21 anni di vita, oltre 430.000km ricaricato una volta 3 anni fa in quanto si era svuotato impianto per oring crepato/danneggiato. Cambiato oring, ricaricato clima. Perfetto. Quindi non e' fisiologico dover ricaricare
ogni tot di anni: ricarichi se hai perdite senno' ci fai anche 15 anni tirati prima che si danneggi per usura qualcosa. Idem per la casa. Vero che andrebbero usati.. o quantomeno tenuto il compressore in funzione (poi magari non fai entrare freddo in cabina ma che il compressore carichi e faccia girare il liquido refrigerante col suo olio). Tenerlo fermo del tutto no buono.  
...

infatti non è normale ,ma se la riparazione costa di piu che la ricarica annuale per dieci anni che fai? scegli il male minore ,io ricaricavo i primi di luglio (col tagliando) così per 4 anni !!

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 16/07/2015 alle: 14:47:42
questa mattina sono andato in un centro per la ricarica del condizionatore e alla fine dell'oprezione con un apparecchio di ultima generazione di svuoto del refrigerante vecchio sul display ha segnalo una perdita nel circuito e non ho potuto continuare ,ora devo andare in un 'officina specializzata effettuando la ricarica con il tracciante e vedere da dove perde per poi intervenire ,speriamo perda da un manicotto o da qualche oring e con una stretta della vita risolvo  e non debba smontare mezzo cruscotto o sostituire   compressore e qualche altro componente  costoso  ......
carpe diem ......

Luca
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:58:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/07/2015 alle 14:47:42

questa mattina sono andato in un centro per la ricarica del condizionatore e alla fine dell'oprezione con un apparecchio di ultima generazione di svuoto del refrigerante vecchio sul display ha segnalo una perdita nel circuito
e non ho potuto continuare ,ora devo andare in un 'officina specializzata effettuando la ricarica con il tracciante e vedere da dove perde per poi intervenire ,speriamo perda da un manicotto o da qualche oring e con una stretta della vita risolvo  e non debba smontare mezzo cruscotto o sostituire   compressore e qualche altro componente  costoso  ...... carpe diem ...... Luca
...

Se sei fortunato te la cavi con 200/250 euro + IVA. Anche tubicini vengono fatti pagare una follia. La CEE dovrebbe intervenire.
Se è il radiatore (o scambiatore, chiamalo come vuoi) sono dolori atroci.

Max
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:03:25

io credo dalla dinamica  che se  la perdita dovrebbe essere importante come ha segnalato lo strumento ed è  sicuramente all'esterno nel vano motore  perchè puzza di refrigerante in cabina mai sentita ......quindi penso ad un tubo che magari sfregando con le vibrazioni si sia forato  , una volta identificata la perdita se mi chiedono una pazzia per un manicotto ,me lo cambio da solo trovandolo anche in demolizione o da qualche altra parte per due soldi ,poi provvedo alla ricarica.......di certo non mi lascio spennare come un pollo di primo pelo , se poi si è rotto l'evaporatore e il compressore ,rimane così sino a quando non trovo il pezzo in demolizione laugh

http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-...

http://www.ebay.it/itm/EPDM-SAE...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/07/2015 alle 17:14:31
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:14:58
da non crederci .....recatomi in mattinata da un elettrauto rieffettuato procedura con prima svuotamento impianto poi la macchina per 5 minuti ha verificato se ci sono perdite nell'impianto  e non ne ha rilevata nessuna ed ha provveduto alla ricarica con tracciante e subito dopo il condizionatore ha iniziato a funzionare perfettamente ,l'elettrauto mi ha detto che molto probabile chi ci ha messo le mani precedentemente era un incompetente,lui ha  verificato sul radiatore esterno se si notavano macchie di perdita tutto ok , per lui era solo il caso di ricaricarlo ,se eventualmente dovrebbe avere una piccola perdita con il tempo la si vede grazie al tracciante all'interno del gas che da dove esce macchia  mi ha anche confermato  che se c's'  una perdita la prima cosa da notare è se dalle buchette appena si accende l'AC esce l'aria leggermente bianca cosa che nel mio caso non avviene ,,pagato 60 euro  ben volentieri ,grazie e arrivederci.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/07/2015 alle 12:18:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link