CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

SOS dalla Norvegia - Ducato perde olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 186
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 18:56:49
Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro.
Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perdita d'olio a motore acceso.
Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61

Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati.
Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati.
Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di "tapparli", magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature?

received_858342044561295.jpeg

Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:24:13
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49

Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perdita
d'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
...
Conosco abbastanza bene quel motore, ma non riesco a riconoscere quel particolare(scatola sterzo?) Non mi sembrano filettati quei fori.
Bisogna sincrrarsi di che olio si tratta. Può fare tutti i km che vuole, basta fermarsi ogni tanto a controllare il livello e ripristinarlo
Silvio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:25:49
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49

Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perdita
d'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
...
Quelli sono fori filettati che servono per qualcosa magari altre versioni e comunque sono diciamo tappati, non passanti non dovrebbero arrivare dentro il motore, ma sbaglio o li ci sono TRE rotture diciamo importanti? Ha sentito rumori strani ultimamente?
Vedi se riesci ad avere una foto magari più nitida e più ravvicinata
good office
jordanbullon
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:30:36
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49

Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perdita
d'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
...
dalla foto non si capisce nulla, deve farne una da lontano e poi si avvicina al punto con un paio di foto
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:31:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2019 alle 19:24:13

Conosco abbastanza bene quel motore, ma non riesco a riconoscere quel particolare(scatola sterzo?) Non mi sembrano filettati quei fori. Bisogna sincrrarsi di che olio si tratta. Può fare tutti i km che vuole, basta fermarsi ogni tanto a controllare il livello e ripristinarlo
La perdita è enorme, mi ha mandato un video e si vede l'olio che zampilla fuori come se uscisse da un rubinetto. Guidare in quelle condizioni impone di fermarsi ogni pochi km a rabboccare...

Ecco una foto ingrandita dove si vedono meglio le filettature:
zoom.png
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:35:53
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:31:00

La perdita è enorme, mi ha mandato un video e si vede l'olio che zampilla fuori come se uscisse da un rubinetto. Guidare in quelle condizioni impone di fermarsi ogni pochi km a rabboccare... Ecco una foto ingrandita dove si vedono meglio le filettature:
received_858342044561295%20ducato%202.jpg
Guarda anche la tua immagini in alto a sx dove c'è quel bullone esagonale
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 14/11/2019 alle 19:38:25
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:36:17
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/11/2019 alle 19:25:49

Quelli sono fori filettati che servono per qualcosa magari altre versioni e comunque sono diciamo tappati, non passanti non dovrebbero arrivare dentro il motore, ma sbaglio o li ci sono TRE rotture diciamo importanti? Ha sentito rumori strani ultimamente? Vedi se riesci ad avere una foto magari più nitida e più ravvicinata
Non so, spero che possa intervenire direttamente lei e magari dare più informazioni o foto.
Io pensavo che forse alla fine di quei buchi ci sono dei tappini avvitati, e adesso non reggono più.

Vedi crepe nel monoblocco?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:38:17
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:31:00

La perdita è enorme, mi ha mandato un video e si vede l'olio che zampilla fuori come se uscisse da un rubinetto. Guidare in quelle condizioni impone di fermarsi ogni pochi km a rabboccare... Ecco una foto ingrandita dove si vedono meglio le filettature:
inutile ingrandire la foto, va ''allargata'' per capire di quale parte si tratta,, perchè se fosse una parte del blocco motore ,e dalla foto si vedono crepe,( sembrerebbero) il danno sarebbe grave .Comunque prima di fasciarci la testa  cerca di farti mandare delle foto che inquadrino la parte difettosa
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:38:32
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/11/2019 alle 19:35:53

Guarda anche la tua immagini in alto a sx dove c'è quel bullone esagonale
Le linee scure sembrano l'ombra del flash...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:41:03
guardando i tappi sopra mi sembra di capire che si tratti del monoblocco, ma attendiamo altre immagini, dopo di che credo che l'impiegato del volante sia in grado di giudicare meglio
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:41:34
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:36:17

Non so, spero che possa intervenire direttamente lei e magari dare più informazioni o foto. Io pensavo che forse alla fine di quei buchi ci sono dei tappini avvitati, e adesso non reggono più. Vedi crepe nel monoblocco?
La vista non mi va proprio bene in questo periodo...Ascolta il consiglio di Moro, io comunque ne vedo quattro, guarda bene, sopra è asciutto, comunque qualche foto diciamo allargata potrebbe venire utile
good office
jordanbullon
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:46:06
Grazie a tutti per il momento. Ora techila32 non risponde, aspettiamo a quando magari torna raggiungibile.
Ho trovato la foto di un Sofim 8140 online, dovrebbe essere molto simile a quello del vecchio Ducato 2.5 D.
Ho messo una freccia rossa nella zona in cui credo che sia la perdita:

8140(1).png
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:46:06

Grazie a tutti per il momento. Ora techila32 non risponde, aspettiamo a quando magari torna raggiungibile. Ho trovato la foto di un Sofim 8140 online, dovrebbe essere molto simile a quello del vecchio Ducato 2.5 D. Ho messo una freccia rossa nella zona in cui credo che sia la perdita:
non credo che perda dai ''tappi filettati'' che non sono comunicanti,  a meno di una rottura del monoblocco causa gelo ,se ,invece fosse piu in basso è la guarnizione tra il monoblocco e il ''pezzo sotto''( non saprei come chiamarlo), su cui ,ancora piu sotto ,è imbullonata la coppa olio
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:52:40
Questo è un capture del video che mi ha mandato. La linea scura verticale è la perdita a motore acceso:

perdita.png

Modificato da cruiser il 14/11/2019 alle 19:53:56
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:53:31
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:46:06

Grazie a tutti per il momento. Ora techila32 non risponde, aspettiamo a quando magari torna raggiungibile. Ho trovato la foto di un Sofim 8140 online, dovrebbe essere molto simile a quello del vecchio Ducato 2.5 D. Ho messo una freccia rossa nella zona in cui credo che sia la perdita:
Ciao,forse se carichi il video  che ti hanno inviato qualcuno esperto ti puo dare un consiglio yes
silvio Roma
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:02:14
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 19:52:40

Questo è un capture del video che mi ha mandato. La linea scura verticale è la perdita a motore acceso:
sembrerebbe il pezzo imbullonato al monoblocco In pratica sotto il blocco motore è imbullonato un ''semiblocco''? sul quale viene poi fissata la coppa vera e propria, a meno che non non abbia perso il bulbo dell'olio che, questo si, è filettato sul blocco motore ,piu o meno al livello indicato
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:16:22
adesso ho capito di cosa si tratta, è  praticamente il supporto albero motore che contiene le bronzine di banco, o è la guarnizione andata, o ,dai segni  neri che hai fatto, si tratta di crepe nella ghisa.
dalla perdita che vedo nella foto successiva, l'unica soluzione è il carro attrezzi fino la prima officina.
digli di non muoverlo più, se rompono il motore, la riparazione costerebbe più del camper
Silvio
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:20:28
non è facile capire da dove esca l'olio, qui altre fotoducato(1).PNG

http://www.giordanobenicchi.it/...

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1286
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:22:47
In risposta al messaggio di morodirho del 14/11/2019 alle 19:52:26

non credo che perda dai ''tappi filettati'' che non sono comunicanti,  a meno di una rottura del monoblocco causa gelo ,se ,invece fosse piu in basso è la guarnizione tra il monoblocco e il ''pezzo sotto''( non saprei come chiamarlo), su cui ,ancora piu sotto ,è imbullonata la coppa olio
Quanti km ha il motore?
Intanto sei stato fortunato ad accorgetene altrimenti in viaggio avresti fuso sicuramente il motore.
Penso anche io che sia la guarnizione che non tiene piu'  difficile la crinatura del monoblocco ci sarebbe anche un consumo di acqua o mischiamento dei due fluidi.
Magari li sul posto si potrebbe pensare di lavare la zona incriminata ma con cosa di reperibile non saprei (benzina gasolio o sbloccante) Poi mettere in moto e vedere da dove esce sto olio se guarnizione o monoblocco crinato
 Spero per lui che abbia una qualche assistenza stradale.
Un caro saluto



 
Marlin 59 2.8 tdid
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:28:56
In risposta al messaggio di francochico del 14/11/2019 alle 20:22:47

Quanti km ha il motore? Intanto sei stato fortunato ad accorgetene altrimenti in viaggio avresti fuso sicuramente il motore. Penso anche io che sia la guarnizione che non tiene piu'  difficile la crinatura del monoblocco
ci sarebbe anche un consumo di acqua o mischiamento dei due fluidi. Magari li sul posto si potrebbe pensare di lavare la zona incriminata ma con cosa di reperibile non saprei (benzina gasolio o sbloccante) Poi mettere in moto e vedere da dove esce sto olio se guarnizione o monoblocco crinato  Spero per lui che abbia una qualche assistenza stradale. Un caro saluto  
...
 ci sarebbe anche un consumo di acqua o mischiamento dei due fluidi.

impossibile, quel pezzo è solo un supporto di ghisa imbullonato al monoblocco, non passa acqua li
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:31:57
dovrebbe essere come dice Silvio ( impiegato) il supporto delle bronzine di banco,Bisogna capire se è solo la guarnizione o se si tratta di crepe nel blocco .Comunque, se cosi fosse occorre staccare il motore
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link