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SOS dalla Norvegia - Ducato perde olio

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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:34:30
purtroppo il sito non mi da la possibilità di mettere  pdf, allego link dove a pag 2 si vede chiaramente la parte incriminata

http://www.giordanobenicchi.it/...

Silvio
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:49:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2019 alle 20:34:30

purtroppo il sito non mi da la possibilità di mettere  pdf, allego link dove a pag 2 si vede chiaramente la parte incriminata2035cXX_parti%20motore.pdf
Gia hai ragione non ci dovrebbe essere acqua in quella zona.
Certo che anche fosse solo la guarnizione per cambiarla non e' uno scherzo.
Resta il fatto che occorre un meccanico.
Facci sapere come va a finire.
 
Marlin 59 2.8 tdid
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 20:53:29
In risposta al messaggio di francochico del 14/11/2019 alle 20:49:29

Gia hai ragione non ci dovrebbe essere acqua in quella zona. Certo che anche fosse solo la guarnizione per cambiarla non e' uno scherzo. Resta il fatto che occorre un meccanico. Facci sapere come va a finire.  
per cambiare la guarnizione occorre staccare il motore , non so se si riesce a farlo da su , specialmente sul ducato
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:04:34
In risposta al messaggio di morodirho del 14/11/2019 alle 20:53:29

per cambiare la guarnizione occorre staccare il motore , non so se si riesce a farlo da su , specialmente sul ducato
Il motore può rimanere anche su, di sicuro va tolto il cambio e la distribuzione
Silvio
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:08:39
Dalla foto, sembrerebbe una perdita dal basamento inferiore, e quei fori filettati servono per il fissaggio delle mensole reggi motore per i vari utilizzatori (IVECO, DUCATO, RENAULT)
Se la perdita è confermata da quei fori, è possibile tapparli con viti mastice, o con tappi d'alluminio e mastice. 
Detto ciò, una perdita all'improvviso da quei fori, sembra strana. 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:15:14
In risposta al messaggio di cruiser del 14/11/2019 alle 18:56:49

Mi è giunta una richiesta d'aiuto via Messenger da un'amica (@techila32, utente di COL) che si trova nel nord della Norvegia per lavoro. Il suo Wingamm Van dell'85, meccanica Ducato 2.5 D aspirato, ha una importante perdita
d'olio a motore acceso. Secondo la carta di circolazione, il tipo motore è 8144.61 Ho ricevuto la foto in basso: l'olio esce copiosamente dai due buchi cerchiati. Se ho capito bene, quello è il retro del motore. Ingrandendo la foto ho notato che i buchi sono filettati. Assumendo che la perdita si origini effettivamente lì, qualcuno ha esperienza di questo tipo di motore e sa se c'è modo di tapparli, magari con dei bulloni + mastice ad alte temperature? Il veicolo si trova in una zona molto remota, a decine di km dalla prima officina. Sarebbe estremamente rischioso guidarlo anche solo per pochi km...
...
Non posso dare aiuto, ma posso solo esprimere inl mio dispiacere, avendo in passato conosciuto (qui sul col) quella ragazza.
Una tragedia per una persona che è li per lavoro crying
Non ricordo se vive in camper che sarebbe ancora peggio.sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/11/2019 alle 21:16:42
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:29:37
Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppo devo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15.
di solito con il freddo perdeva poco.
Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo.
grazie a tutti per l'aiuto davvero! 
 
techila32
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:35:23
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37

Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppo
devo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!   
...
Un consiglio spassionato... frown
Metti il camper su un carroattrezzi e portalo in offcina, diversamente rischi di rimetterci il motore. sad
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:39:03
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37

Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppo
devo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!   
...
Ah, che bello risentirti, (sarebbe meglio in diverese condizioni) tienici informati che ti siamo vicini, anche se purtroppo solo con il pensiero.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 21:45:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 21:39:03

Ah, che bello risentirti, (sarebbe meglio in diverese condizioni) tienici informati che ti siamo vicini, anche se purtroppo solo con il pensiero.  
Grazie! È bello risentire anche te! E tutti, siete grandi! Vi aggiorno domani! Di riffa o di raffa ce la farò, devo! E se mr.poo muore, vabbè, mi si spezza il cuore ma è andato più in là di quel che poteva a 34 anni e 3 inverni lapponi sulla groppa, il mio super mulo di ferrocryingbroken heart!
It's okcheeky!
techila32
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
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Inserito il 14/11/2019 alle: 22:19:13
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37

Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppo
devo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!   
...
per tappare momentaneamente si potrebbe fare, io lo ho fatto su una moto, dovresti sgrassare con un diluente, nitro o acetone, poi metti silicone o guarnizione liquida, il problema che vedo è la bassa temperatura, non so quanto tempo impieghi ad asciugarsi, dovresti riscaldare con la pistola ad aria calda
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 15/11/2019 alle: 05:01:30
In risposta al messaggio di techila32 del 14/11/2019 alle 21:29:37

Heya! Ciao a tutti e grazie infinite per tutti i pareri e consigli! Grazie cruiser per avere aperto il thread! Sì purtroppo mi trovo in Norvegia a 70 km dalla prima officina, la perdita è brutta, bruttissima ma purtroppo
devo arrivare almeno a kiruna, in svezia , a 326 km da qui a iniziare nuovo lavoro! La perdita c'era già ma non era assolutamente così, perdeva un pochino, il mio meccanico mi aveva già avvisato che era la guarnizione del monoblocco secondo lui che stava cedendo. Una settimana fa quando l'ho messo in moto non c'erano quasi macchie di olio credo anche per la temperatura fredda, -15. di solito con il freddo perdeva poco. Poi però c'è stata una botta a -25 e adesso ci sono -3, credo questo influisca sul peggioramento. Domani farò altre foto più chiare e cercherò la perdita meglio e vi aggiorno. Devo solo fare quei 326 km poi mr.poo fila da un meccanico e si aspetta la sentenza, purtroppo ho il fattore tempo che mi frega, se riuscissi anche solo a tamponare la perdita sarebbe già un miracolo. grazie a tutti per l'aiuto davvero!   
...
Non li fai quei km in quelle condizioni, e non riesci a tamponare come ti hanno detto, per farlo deve essere completamente asciutto e pulito, cosa che si riesce solo smontando l'intero motore.
​​​​​​Puoi tentare, ma per me è tempo sprecato
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 06:45:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2019 alle 05:01:30

Non li fai quei km in quelle condizioni, e non riesci a tamponare come ti hanno detto, per farlo deve essere completamente asciutto e pulito, cosa che si riesce solo smontando l'intero motore. ​​​​​​Puoi tentare, ma per me è tempo sprecato
tentare non costerebbe nulla, da sotto dovrebbe riuscirci, io con questo sistema ho tamponato una copiosa perdita alla base dei cilindri di una Honda 400, ha tenuto anni, certo deve pulire molto bene, oggi trovi sul mercato degli sgrassatori micidiali che all’epoca non esistevano, la guarnizione dovrebbe stenderla con le dita, poi per evitare pressioni nel blocco toglie il tappo di riempimento dell’olio e mette in moto, una volta avviato prova a tamponare il foro del tappo con la mano, così sente se c'è pressione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
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Inserito il 15/11/2019 alle: 07:39:33
Perde olio dal basamento dell'albero motore,
tra il basamento e il monoblocco c'è una guarnizione di sughero all'inteno ci sono i passaggi di lubrificazione dell'albero motore
non credo che si possa risolvere in fai da te, l'unico tentativo è tamponare la perdita con degli stracci tenendoli fermi con una cinghia
che gira intorno al motore
Laikista x passione
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 07:53:13
Difficile che dalla guarnizione del supporto di banco perda olio in quella maniera...
più facile che coli dal coperchio punterie e scenda da quel punto,
oppure dal bulbo pressione olio,
quelle viti non sono passanti, in quella zona sull'aspirato non ci sono stacchi di lubrificazione, come per la lubrificazione della turbina del modello turbo,
non credo si possa risolvere senza un'analisi precisa in officine.
La guarnizione può cedere, e può gocciolare dell'olio, ma che collassi e scenda un filo d'olio....non l'ho MAI visto !
Non si risolve senza aprire il motore, e non si riesce a fare con il motore montato ! Per togliere i supporti occorre mollare tutto, distribuzione compresa, e volano....



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:20:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/11/2019 alle 07:53:13

Difficile che dalla guarnizione del supporto di banco perda olio in quella maniera... più facile che coli dal coperchio punterie e scenda da quel punto, oppure dal bulbo pressione olio, quelle viti non sono passanti, in
quella zona sull'aspirato non ci sono stacchi di lubrificazione, come per la lubrificazione della turbina del modello turbo, non credo si possa risolvere senza un'analisi precisa in officine. La guarnizione può cedere, e può gocciolare dell'olio, ma che collassi e scenda un filo d'olio....non l'ho MAI visto ! Non si risolve senza aprire il motore, e non si riesce a fare con il motore montato ! Per togliere i supporti occorre mollare tutto, distribuzione compresa, e volano.... Ciao Gianfranco
...
per perdere in quel modo mi sembra improbabile che sia solo la guarnzione, se l'olio esce praticamente in pressione potrebbe essere il bulbo dell'olio.Se fosse il basamento del monoblocco ''si deve'' staccare il motore, non si puo' farne a meno .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 10:17:16
In risposta al messaggio di morodirho del 15/11/2019 alle 08:20:13

per perdere in quel modo mi sembra improbabile che sia solo la guarnzione, se l'olio esce praticamente in pressione potrebbe essere il bulbo dell'olio.Se fosse il basamento del monoblocco ''si deve'' staccare il motore, non si puo' farne a meno .
Anche per me non è la guarnizione, ma se fosse il bulbo, non dovrebbe aver la spia accesa? 
Silvio
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 11:01:31
Heya ciao a tutti! Io credo che la perdita l'ho trovata, sono abbastanza sicura perchè ci sono praticamente andata dentro con la faccia. Ora provo a mettere delle foto se riesco.
ho pulito più olio possibile, riscaldato con il webasto e un minuto dopo avere messo in moto la perdita è iniziata, l'ho seguita tutta e ho visto chiaramente che può venire solo da lì e non da più in alto, lo zampillo si vede e si sente bene.
Ora provo con un sigillante ad alta temperatura, se rallenta la falla anche solo della metà credo si possa fare. Ho comprato un un'additivo antiperdite, pensate possa servire o aiutare?
grazie a tutti di nuovo!
20191115_100944.jpg
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 11:03:19
Ok scusate ma mi carica le foto al contrario 
 
techila32
8
techila32
techila32
17/09/2017 86
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 11:07:29


 
techila32
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